km gravel = km strada?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spaiz

Biker novus
23/9/16
32
9
0
Visita sito
ciao,

lo so che è una domanda un po' idiota e che dipende da settecentomila fattori,

ma a livello spannometrico, così, a occhio, secondo voi un km di gravel a quanti km di strada normale corrispondono?

ad esempio, 10 km di gravel a quanto potrebbero paragonarsi? 12 di strada? 15? 20?

fuori le opinioni!
 

luchino7

Biker serius
12/6/14
180
18
0
Terontola
Visita sito
ciao,

lo so che è una domanda un po' idiota e che dipende da settecentomila fattori,

ma a livello spannometrico, così, a occhio, secondo voi un km di gravel a quanti km di strada normale corrispondono?

ad esempio, 10 km di gravel a quanto potrebbero paragonarsi? 12 di strada? 15? 20?

fuori le opinioni!
Non conosco la risposta ma credo sia la domanda del secolo [emoji6]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

spaiz

Biker novus
23/9/16
32
9
0
Visita sito
qui ad esempio c'è una discussione più ampia:
http://forums.mtbr.com/general-discussion/dirt-miles-vs-road-miles-610534.html
qualcuno dice 3 a 1, qualcuno dice 0.6 a 1. qualcuno fa notare la differenza del tipo di esercizio.
e poi qualcuno dice che un'ora sulla mtb è uguale a un'ora sulla bdc...
per quel che mi riguarda, io ho una bici sola a cui eventualmente cambio le ruote, e nelle mie uscite "fuori pista" supero raramente i 15- 20 di media, mentre su strada di media posso anche fare 25-30. per cui nel mio caso attorno all'1,5-1,6.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Francamente capisco poco la logica di questa richiesta.
Se legata all'esercizio in sé, come detto sopra contano fondamentalmente 2 parametri: le ore in sella ed il tipo di impegno fisico, che si può verificare con un cardiofrequenzimetro.
se sto 3 ore in sella e ho i battiti al 80-90 % della soglia, qualunque sia il mezzo l'uscita è equivalente.
Se si sposta il quesito su altre questioni, ha poco senso: le percorrenze chilometriche ad esempio. E' ovvio che dipende dal tipo di percorso: su strada faccio più km nell'unità di tempo con la bici da strada che con la gravel o la MTB. Su single track faccio più km nell'unità di tempo con una MTB piuttosto che con una bici da strada o una gravel. Ma che senso ha? Nessuno.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Beh, giusto per dare qualche numero^^': la LodiLeccoLodi che conta 165km ed è una gravel molto aderente alla definizione di "ghiaia" visto che il 99% è su strada bianca senza dislivello è stata conclusa dai primi arrivati in circa 5.30h.
Su asfalto scegli la velocità media che preferisci e fai dei confronti:-)
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
molto forti i primi arrivati, se fossero stati su strada probabilmente avrebbero tenuta una media più alta e quindi avrebbero fatto in 5:30 più km...
Quindi che vuol dire? Niente.
A parità di sforzo fisico fai più Km in pianura piuttosto che in salita, con la stessa bicicletta. Quindi che cosa vuol dire? niente uguale :-)

Ma forse ho un dubbio: per qualcuno malato di contachilometrite si vuole dimostrare che 100km fatti su strada corrispondono a 70 fatti in MTB? ahhhhhh
ma se 100km li fai facendo le ripetute sul Mortirolo ed i 70 li fai su un comodo sterrato intorno ad un lago, siamo sicuri sia proprio così?

:}}}::}}}:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
molto forti i primi arrivati, se fossero stati su strada probabilmente avrebbero tenuta una media più alta e quindi avrebbero fatto in 5:30 più km...
Quindi che vuol dire? Niente.
A parità di sforzo fisico fai più Km in pianura piuttosto che in salita, con la stessa bicicletta. Quindi che cosa vuol dire? niente uguale :-)

Ma forse ho un dubbio: per qualcuno malato di contachilometrite si vuole dimostrare che 100km fatti su strada corrispondono a 70 fatti in MTB? ahhhhhh
ma se 100km li fai facendo le ripetute sul Mortirolo ed i 70 li fai su un comodo sterrato intorno ad un lago, siamo sicuri sia proprio così?

:}}}::}}}:


Sono (abbastanza) d'accordo con te:-)

E' una valutazione un po' fine a se stessa, ma tanto chi va in bici si fa seghe su tutto:-), questa valutazione tutto sommato mi sembra meno "invasiva" di altre^^'
 
  • Mi piace
Reactions: spaiz

Classifica mensile dislivello positivo