News Knolly passa al perno posteriore da 12x157mm: 157Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
ma di cosa stiamo parlando, un marchio che ha usato per anni uno standard comunissimo e adesso passa ad un altro già in uso da almeno 3 anni se non di più, norco aurum 2014, adesso anche canyon sender e altri e avete il coraggio di lamentarvi? cioè evolversi usando tecniche già collaudate non va bene? ok non vi vedo sui sentieri con i freni a bacchetta come mai?
se parliamo del 148 quando da anni c'è in commercio 150mm o evoluzioni simili sono d'accordo, ma in questo caso mi sembra che si voglia solo fare polemica da tastiera.
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Sram introduce nuovi standard che cambiano dello 0.0099% rispetto ai vecchi: bravi, geniali, finalmente qualcuno che pensa a noi consumatori, Shimano merda...
Azienda X adotta un "nuovo" standard che esiste da anni: stronzi, avete stufato, non se ne può più, vogliono succhiare il nostro sangue...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Stanno adottando lo standard da dh su una trail, nient'altro di nuovo... E la trovo anche un cosa intelligente che potevano fare tutti saltando il boost (esattamente come dice knolly).
C'era pure il 12 x 150.. Dal 148 cosa cambia se non in meglio? Ed il 15 x 110? Perchè? C'era il 20 x 110 sicuramente più rigido!
Continuano a scartare soluzioni che esistono già giusto per creare cose nuove e rimescolare le carte... Più che soluzioni si cercano pretesti.. Mah
Sono d'accordo con il tuo commento, però sono un pignolino e faccio un paio di annotazioni sui vari standard:
Tra 148 e 150 cambia la linea catena di 4,5mm, idem per la posizione del disco
Il 20x110 ha la stessa larghezza delle flange del 15x100 quindi non avrebbe portato ad un irrigidimento delle ruote (ma delle forcelle si). Infatti in DH qualcuno ha cominciato ad introdurre il 20x110 boost, che ha il perno da 20x110 ma le flange spaziate come i mozzi 15x110... Almeno questo standard è retrocompatibile con i mozzi che la gente ha già in casa perché basta spessorare il disco di 5mm
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
@luca19721:
purtroppo Luca abbiamo già visto con Trek cosa succede. Creano un nuovo standard che, anzichè essere coperto da brevetto chiuso, viene lasciato a brevetto aperto ( il boost infatti). Quindi gli altri costruttori, fiutandone le possibilità di vendita, lo usano e sbandierano concordemente ai quattro venti che è il migliore e che stabilisce un nuovo riferimento di mercato. Gli altri standards cadono nell'obsoloscenza. E così via in avanti. Il dramma in tutto questo è che molti acquirenti si adeguano e comprano. Quando uscì il boost (che fu ideato principalmente per ruote da 29) tutti a ululare di quanto fosse più rigida la ruota, anche quelle da 27,5. In realtà per ottenere lo stesso effetto (che per altro io non ho mai avvertito nemmeno sulle 29) bastava usare mozzi con flange più alte (come gli A.Classic) e raggiatura conseguentemente più corta e inclinata
 
  • Mi piace
Reactions: ares74
S

sogre

Ospite
Dove sta lo scandalo?

La bici può essere lunga, corta, rossa, blu...

Loro la propongono al mercato, qui vuole se la compra, chi non la compra continua a usare la sua.

Meccanicamente ha senso, consente di usare ruote più rigide e robuste e aiuta a irrigidire il carro (sopra tutto quelli (beurk (imho)) Horst), quindi non vedo perché non si può fare... Discorso secondo me molto diverso di chi fa delle pedivelle con asse da 29 mm...
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: prospero58

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ecco un altro buon motivo per non cambiare le mie ruote da 142. Quando sarà il momento di cambiare telaio metterò degli adattatori, 148, 157, 225, cambia poco.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Sono d'accordo con il tuo commento, però sono un pignolino e faccio un paio di annotazioni sui vari standard:
Tra 148 e 150 cambia la linea catena di 4,5mm, idem per la posizione del disco
Il 20x110 ha la stessa larghezza delle flange del 15x100 quindi non avrebbe portato ad un irrigidimento delle ruote (ma delle forcelle si). Infatti in DH qualcuno ha cominciato ad introdurre il 20x110 boost, che ha il perno da 20x110 ma le flange spaziate come i mozzi 15x110... Almeno questo standard è retrocompatibile con i mozzi che la gente ha già in casa perché basta spessorare il disco di 5mm
se non sbaglio ancillotti faceva già un mozzo anteriore con flangiatura più larga sul 20mm da decenni

Se finalmente diventasse lo standard unificato per ogni disciplina mtb, ben venga sto 157
 
In primis Knolly è Canadese, nell’articolo c’è scritto Americano (non credo fosse inteso come continente)

In seconda battuta (e con questo argomento ci sta) non c’è da prendersela troppo con aziende di nicchia...come se fossero il maligno...sono anche loro “vittime” delle grandi aziende che cambiano gli equilibri e standard a loro piacimento oltre che per dare spazio ad altre vendite ma anche per eliminare quelle aziende che non hanno possibilità di cambiare così velocemente...

Anche Pivot ha il 157 che hanno chiamato super boost plus per prendere in giro credo il trend del momento.

Che il passaggio da 142 a 148 per le 650b fosse praticamente inutile credo sia stato chiaro a tutti, contando che per anni c’è stato il 150...ritengo che marchi del genere debbano guardare avanti e cercare di avere la propria identità. Knolly ha sempre cercato di dare priorità all’aspetto tecnico, nelle loro parole ci sono spiegazioni tecniche, poi liberi tutti...

Ma se c’è da prendersela con qualcuno, meglio prendersela con altri ;)
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

Classifica mensile dislivello positivo