Komoot - consigli e recensioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sguattero

Biker popularis
15/9/19
71
23
0
39
Germania
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Da poco mi sono imbattuto in komoot.Sembrerebbe una buona applicazione dove poter seguire itinerari già impostati da altri utenti.

Siccome viaggio molto e quindi non ho tempo ne di esplorare ne di conoscere le zone, secondo voi val la pena comprare il pacchetto con le mappe di tutto il mondo?

Qualcuno ha già provato la versione full?cosa ne pensate voi?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
combinazione me lo sono installato ora e sto vedendo come funziona...
pare avere del pontenziale, ti calcola i percorsi in base al livello di allenamento e ti mostra quanti km su asfalto e quanti no...
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Io lo uso più che altro per la BDC.. lo trovo molto comodo..
Poi piccolo trucchetto..
Una provincia la puoi scaricare gratis.. beh.. casualmente i miei giri partono tutti da quella provincia..

Non ci penso minimamente a comprare il pacchetto completo.. per l'uso che ne faccio io mi basta e avanza quella gratis.. poi per tutto il resto c'è Basecamp..
As ogni modo mi piace molto come app veramente ben fatta se fosse più economica un pensiero lo farei a comprarla..
 

Sguattero

Biker popularis
15/9/19
71
23
0
39
Germania
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Alla fine ho preso il pacchetto con tutte le regioni.
Viaggiando molto ed in Germania soprattutto (qui la usano in molti),non rimango più di due o tre settimane nello stesso posto e trovo comodo poter trovare giri, e passarli sull orologio o usare il telefono come GPS
Ho fatto un po' di tempo a provare a impostare i miei giri con Suunto ma finivo sempre in sentieri molto poco battuti, pieni di spine,rami e alberi caduti!

Ho provato oggi, quindi, e la navigazione mi pare abbastanza buona.
Non ho finito il giro esattamente nel punto indicato,ho fermato la navigazione e non mi ha contato il giro...magari ho sbagliato io, però
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
L'ho scaricato da un paio di settimane, se programmi il giro su PC lo trovo piuttosto comodo, da telefono non mi trovo. Mi piace il fatto che funzioni anche ad internet staccato, e che io possa tenere il telefono chiuso al sicuro da urti o cadute, limitandomi a seguire gli avvisi vocali, quando servono.
La provincia gratis, al momento, mi basta ed avanza.
 

criiistian

Biker novus
8/9/17
44
17
0
46
Umago
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 29er
Lo uso da tempo, è molto completo poi quando gli fai scegliere a lui una rotta da un punto A ad un punto B (con i criteri da te selezionati tipo strade non asfaltate) ti stupisce sempre per le stradine su cui ti porta, neanche ne conoscevo l esistenza. Il giro lo posso creare al telefono o al pc e poi lo sincronizzo con il mio Edge 530.
Come hanno gia detto una regione è gratuita e non ci sono pubblicità invasive. Applicazione stra consigliata dal rapporto spesa/resa ai massimi livelli.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Cavoli, grazie della segnalazione, l'ho appena scaricato e provando a simulare qualche percorso non mi pare niente male! Il mio tragitto casa-lavoro, fatto di stradine e sterrati lo azzecca in pieno!
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Alla fine ho preso il pacchetto con tutte le regioni.
Viaggiando molto ed in Germania soprattutto (qui la usano in molti),non rimango più di due o tre settimane nello stesso posto e trovo comodo poter trovare giri, e passarli sull orologio o usare il telefono come GPS
Ho fatto un po' di tempo a provare a impostare i miei giri con Suunto ma finivo sempre in sentieri molto poco battuti, pieni di spine,rami e alberi caduti!

Ho provato oggi, quindi, e la navigazione mi pare abbastanza buona.
Non ho finito il giro esattamente nel punto indicato,ho fermato la navigazione e non mi ha contato il giro...magari ho sbagliato io, però
Io vivo in Germania,In che zona vai di solito?
 

lucacort

Biker novus
27/11/09
6
1
0
Mozzo
Visita sito
io lo utilizzo da diversi anni, lo trovo eccezionale e molto più intuitivo di Basecamp per la programmazione dei percorsi.
Per traferire la traccia al Gramin esporto prima il file gpx, lo trascinio in Basecamp e poi lo traferisco al dispositivo
 

Sguattero

Biker popularis
15/9/19
71
23
0
39
Germania
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Baden-wurtenberg ,la città si chiama Freudenstadt,Qui è il paradiso per la mtb,è conosciuta in tutta la Germania per i percorsi che ha costruito il comune,ovviamente è città turistica
Interessante!! Ora non sono molto lontano, ma devo tornare in Italia fino a febbraio, ma tengo a mente,chissà che non venga ad esplorare dalle tue parti!
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

Andrea Scarabelli

Biker novus
22/6/19
24
10
0
45
Bergamo
Visita sito
Bike
KTM Macina Kapoho 274 Full 2017
Lo uso da un paio d'anni con molta soddisfazione. Pianifico su PC e poi mi porto il telefono durante il giro; le svolte le ricevo anche sull'orologio sia visivamente (direzione, metri mancanti, nome via o sentiero) sia con una piccola vibrazione al polso.
Buona la capacità di calcolare il percorso in base alla preparazione atletica e alle capacità tecniche.
La cartografia mi piace molto perchè segnala il livello di difficoltà (S0...S5) e il fondo: accurati direi in base ai trail che faccio.
 

pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Ciao a tutti, sto iniziando ora ed avrei un po di domande: le mappe Komoot sono complete, dettagliate, per la mtb intendo? in caso, si possono usare mappe offline, tipo osm?
grazie
maurizio
 

pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
ah, scusate, altra domanda, anzi due: posso importare una traccia direttamente da base camp? come faccio a caricare una traccia, anche da qui?
ri-grazie
maurizio
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Io lo sto usando e devo dire che mi trovo molto bene. Ho avuto solo una esperienza negativa: ho pianificato un giro impostando la modalità mtb, il percorso komoot prevedeva di guadare un rigagnolo del ticino, ma era impossibile da attraversare. Aveva piovuto molto e ad occhio era profondo circa 3m, non so se in estate o in altri periodi dell'anno si possa attraversare.
Allego screenshot del percorso per far capire meglio
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Io lo sto usando e devo dire che mi trovo molto bene. Ho avuto solo una esperienza negativa: ho pianificato un giro impostando la modalità mtb, il percorso komoot prevedeva di guadare un rigagnolo del ticino, ma era impossibile da attraversare. Aveva piovuto molto e ad occhio era profondo circa 3m, non so se in estate o in altri periodi dell'anno si possa attraversare.
Allego screenshot del percorso per far capire meglio


Di che zona del Ticino? Comunque il Ticino quando è in piena a volte sale parecchio, mangiandosi molti pezzi di trail..
 

Andrea Scarabelli

Biker novus
22/6/19
24
10
0
45
Bergamo
Visita sito
Bike
KTM Macina Kapoho 274 Full 2017
Ciao a tutti, sto iniziando ora ed avrei un po di domande: le mappe Komoot sono complete, dettagliate, per la mtb intendo? in caso, si possono usare mappe offline, tipo osm?
grazie
maurizio

Le mappe sono molto dettagliate, riportano scalinate, cancelli, numeri sentieri CAI... Hanno una classificazione dei sentieri con le scale "S0-->S5" di difficoltà abbastanza corrette anche quest'ultime.
Non si possono caricare cartografie esterne.

La cosa migliore comunque é scaricare la app e provarla in modalità gratuita su tratti che magari già conosci cosi ti rendi conto dei dettagli a cui accennavo sopra.
 

pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Le mappe sono molto dettagliate, riportano scalinate, cancelli, numeri sentieri CAI... Hanno una classificazione dei sentieri con le scale "S0-->S5" di difficoltà abbastanza corrette anche quest'ultime.
Non si possono caricare cartografie esterne.

La cosa migliore comunque é scaricare la app e provarla in modalità gratuita su tratti che magari già conosci cosi ti rendi conto dei dettagli a cui accennavo sopra.
Grazie Andrea, infatti volevo far così. Ho scaricato la mappa della provincia di Lecco, e quando le paludi si ritireranno, comincio a dare un'occhiata. Per quanto riguarda lo scaricare tracciati, non riesco fisicamente a trovare la funzione. Quando vado nella pagina TOUR PLANNER, se è li che si va, quando clicco su una delle tre opzioni, mi compare una lista MOSTRA LUOGHI SULLA MAPPA, ma senza nessun riferimento a possibilità di scaricare tracce.
Grazie mille
maurizio
 

Classifica mensile dislivello positivo