Komoot - consigli e recensioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Finalmente l'ho testato sul campo questa settimana, nei dintorni di casa, ebbene si, è riuscito a farmi passare su dei tratti sterrati dei qualeli ignoravo l'esistenza, inoltre la navigazione è precisa al millimetro, ai bivi non perde un colpo! Promossa a pieni voti come navigatore se si vuole esplorare posti nuovi e non si hanno tracce gpx.

Per seguire tracce già scaricate invece, uso solitamente view ranger, ma si può fare pure con komoot?
 

Andrea Scarabelli

Biker novus
22/6/19
24
10
0
45
Bergamo
Visita sito
Bike
KTM Macina Kapoho 274 Full 2017
Certo che si possono inserire tracce scaricate! Basta importarle:
Vai su profilo --> pianificati --> tasto "importa".

saluti
Andrea.

Finalmente l'ho testato sul campo questa settimana, nei dintorni di casa, ebbene si, è riuscito a farmi passare su dei tratti sterrati dei qualeli ignoravo l'esistenza, inoltre la navigazione è precisa al millimetro, ai bivi non perde un colpo! Promossa a pieni voti come navigatore se si vuole esplorare posti nuovi e non si hanno tracce gpx.

Per seguire tracce già scaricate invece, uso solitamente view ranger, ma si può fare pure con komoot?
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and Brunik

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Wow fantastico! Non mi ero accorto si potesse fare, ho già provato a caricare un gpx e non c'è stato alcun problema, non mi rimane che seguirlo ora! Grazie della dritta!
Occhio che a volte ti modifica il percorso, in caso non esistano sentieri tracciati su cui passa la traccia originale, o magari sulla mappa i sentieri non sono collegati.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Occhio che a volte ti modifica il percorso, in caso non esistano sentieri tracciati su cui passa la traccia originale, o magari sulla mappa i sentieri non sono collegati.

Allora, ieri ho creato un giro, e l ho scaricato per navigarlo off-line, devo dire che lasciar creare alla app giri complessi, non è stata una buona idea, i sentieri non gli piacciono per niente, tende ad evitarli (almeno nella zona dove ho provato), in favore di noiosissimi sterrati agricoli e strade secondarie. Poi in un giro di 60km l'app ha crashato 2 volte entrando in pausa da sola, e sono stato costretto a riavviarla.

Insomma, sono sempre contento di questa app, la navigazione funziona molto bene, ma la pianificazione di giri complessi preferisco farla in altro modo, mi riservo di fare comunque altre prove.
 

Andrea Scarabelli

Biker novus
22/6/19
24
10
0
45
Bergamo
Visita sito
Bike
KTM Macina Kapoho 274 Full 2017
Premesso che non ho partecipazioni in Komoot ;-), provo a darti qualche altro suggerimento basato sulla mia esperienza:
La app non mi è mai andata in crash (l'ho usata su tre diversi telefoni per due anni): presumo che la cosa possa riguardare l'accoppiata tuo telefono/app (poca ram? altre app?). Eventualmente se continua a capitare prova a scrivere al supporto di komoot: magari sanno di un bug noto. Io l'ho fatto in passato: non sono velocissimi ma rispondono.

Per il fatto che non prende i sentieri ma preferisce cose più comode:
- hai provato a modificare il dato sulla tua preparazione fisica? ("fitness" nel planner sotto i waypoint).
- hai provato a modificare il tipo di sport? gravel/bike touring/mtb/alpine

Sulle strade private ti confermo che anche a me è capitato: i cancelli ed i varchi ma non sempre sono segnati.

Ultima cosa: quando importi una traccia se vuoi seguirla perfettamente, nell'ultimo passaggio scegli "Stick to original route".

saluti
Andrea.

Ah, altra nota, per 2 volte mi sono ritrovato in strade private, con tanto di cartelli e sbarre/cancelli.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Grazie delle info, si, ho comunque selezionato mtb e preparazione fisica al livello massimo.

Sul crash della app si, ci sta che il mio smartphone sia un po' sovraccarico, stavo usando ad esempio anche Strava in contemporanea per registrare il giro.
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
una info. mi piacerebbe estrarre da kamoot i file .gpx delle mie uscite. Non ho trovato la relativa funzionalità. Mi aiutate ? grazie.
 

pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Vediamo se qualcuno risponde ad un mio dubbio notturno: la porzione di mappa che si scarica gratuitamente, è OFF-LINE o ON-LINE? Nel caso volessi usare mappe OFF-LINE, cosa devo fare?
Lo so, lo so, magari mangiare più leggero...... ;-)

Ciao
maurizio
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Vediamo se qualcuno risponde ad un mio dubbio notturno: la porzione di mappa che si scarica gratuitamente, è OFF-LINE o ON-LINE? Nel caso volessi usare mappe OFF-LINE, cosa devo fare?
Lo so, lo so, magari mangiare più leggero...... ;-)

Ciao
maurizio
puoi usarla sia on che off. ocio che se scarichi il giro che hai programmato per seguirlo off, se sbagli strada la app non ti da un percorso alternativo, si limita solo ad avvertirti che non sei più sul percorso.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
puoi usarla sia on che off. ocio che se scarichi il giro che hai programmato per seguirlo off, se sbagli strada la app non ti da un percorso alternativo, si limita solo ad avvertirti che non sei più sul percorso.

Confermo, provato ieri, però ti da la distanza di quanti sei fuori percorso, così se per esempio imbocchi un altra strada capisci se ti stai avvicinando o allontanando.
 

pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
puoi usarla sia on che off. ocio che se scarichi il giro che hai programmato per seguirlo off, se sbagli strada la app non ti da un percorso alternativo, si limita solo ad avvertirti che non sei più sul percorso.

Grazie Pat, nel pratico, cosa devo fare? C'è qualche funzione nell' app che mi offre l'opzione?
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Grazie Pat, nel pratico, cosa devo fare? C'è qualche funzione nell' app che mi offre l'opzione?
yess. Quando crei un percorso, ti chiede se vuoi che il percorso sia disponibile offine e tu devi dire si.
Ugualmente, quando carichi un percorso che hai creato in precedenza, verso il fondo della schermata c'è l'opzione disponibile offline e devi selezionarla.
A questo punto lui scarica la mappa (in quel momento, quindi, devi essere ancora connesso ad internet. Una volta scaricata, dopo è in memoria e puoi andare offline anche tu.
A me è capitato di sbagliare strada, e di non riuscire a trovare il sentiero che risultava dalla mappa on line (era sopra un argine e poco battuto, fino a che non sono salito sopra non lo vedevo). A quel punto sono andato on line un attimo, il tempo che il sistema decidesse di darmi una strada alternativa. Quando sono tornato sul percorso giusto, sono tornato offline.
 

pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
yess. Quando crei un percorso, ti chiede se vuoi che il percorso sia disponibile offine e tu devi dire si.
Ugualmente, quando carichi un percorso che hai creato in precedenza, verso il fondo della schermata c'è l'opzione disponibile offline e devi selezionarla.
A questo punto lui scarica la mappa (in quel momento, quindi, devi essere ancora connesso ad internet. Una volta scaricata, dopo è in memoria e puoi andare offline anche tu.
A me è capitato di sbagliare strada, e di non riuscire a trovare il sentiero che risultava dalla mappa on line (era sopra un argine e poco battuto, fino a che non sono salito sopra non lo vedevo). A quel punto sono andato on line un attimo, il tempo che il sistema decidesse di darmi una strada alternativa. Quando sono tornato sul percorso giusto, sono tornato offline.

mmmmhhhh, non vedo l'ora che le paludi ecc ecc, per provarla per bene, dopo questo suggerimento direi capitale. eh si, perchè provandolo su strada, in poco meno di un'ora, mi ha ciucciato tutta la batteria. va bè che era freddo, ma sicuramente poterlo usare off line da una bella mano.
grazie mille !!!
 
  • Mi piace
Reactions: patbici

Classifica mensile dislivello positivo