Kona Dawg Supreme

Discussione in 'Test' iniziata da muldox, 6/4/09.

Tags:
  1. muldox

muldox Diretur onorario
    Membro dello Staff

Bike:
    Rose UJ
    Non ho ben capito cosa intendi con escursionismo ed all mountain :nunsacci:
    La Dawg da noi provata sta sicuramente un gradino sotto le moderne enduro con forcelle da 160mm per quanto concerne le prestazioni discesistiche. La sospensione come detto nel test lavora egregiamente, ma geometrie, leggerezza e forcella la rendono più "ballerina" delle sopra citate enduro.

2. Ricky Le Roi

Ricky Le Roi Biker novus

Mi spiego meglio:
    Pedalando una front "Kona Cinder Cone" vorrei passare ad una Full.
    Rimanendo in casa Kona la Dawg mi sembrerebbe la + azzeccata ma ho un dubbio sull'effettiva pedalabilità di questo modello (se rapportato ad una "Trail bike" o una front) dato che dal test e da ciò che mi rispondi, risulterebbe poco meno di una Enduro.
    L'effetto "bobbing" di cui parli nel test inoltre non fà che aumentare le mie perplessità.

3. muldox

muldox Diretur onorario
    Membro dello Staff

Bike:
    Rose UJ
    I classici timori di chi passa dalla front alla full :-)
    La Dawg è pedalabilissima, ma è chiaro che se pretendi di salire alla stessa velocità con cui saliresti con un mezzo da xc non ci siamo. In salita l'unico vero limite della Dawg da noi provata si è rivelata la forcella non abbassabile, limite che emerge in particolare sul tecnico/ripido. Per il bobbing del carro io non mi farei troppe paranoie: i tre livelli di ProPedal ti permettono di stabilizzarlo a tuo piacimento, e l'assorbimento in discesa è eccellente.

4. zoorlen

zoorlen Biker celestialis

Secondo me c'è sproporzione tra il prezzo della Deluxe e quello della Supreme: non so se valga la pena (o, comunque, se qualcuno sia disposto a farlo) spendere 1300 per poche migliorie (la più sensibile mi sembrano le ruote). Anche quando presi la mia Primo, nel 2006, trovavo che la differenza fosse poco giustificata. La mia costava (di listino) 2400 euro; anche a quei tempi c'era la Supreme a quasi 4000 che aveva in più la Fox RLC anzichè R, il gruppo completo XT al posto del mistone LX-XT e la guarnitura RF Atlas invece della Evolve.
    Boh, secondo me per questo tipo di bici (produzione di massa di mezzi preassemblati) il miglior rapporto q/p sta nella media e bassa gamma. 4000 euro per una bici "dozzinale" sono troppi: per quei soldi vorrei partire da un telaio "nudo" e vestirlo come mi pare.

5. Ricky Le Roi

Ricky Le Roi Biker novus

Vorrei avere l aposssibilità di provarla come si deve...
    Specifico che la mia front non è una vera xc, ma è classisicata come "back country" da kona. Sullo sconnesso in salita, faccio già fatica a tenere la ruota a contatto col terreno...Non vorrei mai complicarmi ulteriormente la vita.
    Cmq ti ringrazio dei chiarimenti; sei stato molto esaustivo.(e complimenti per il test)
    Alla prossima!

6. muldox

muldox Diretur onorario
    Membro dello Staff

Bike:
    Rose UJ
    Parli della ruota anteriore o posteriore? Perchè se si tratta della seconda la full non può che aiutarti da questo punto di vista.
    Comunque penso anch'io che ti convenga provarla se non hai dei riferimenti con altre full.

7. Fili86RaceFace

Fili86RaceFace Biker poeticus

Bella bici, il colore è fantastico, peccato il prezzo

8. Ricky Le Roi

Ricky Le Roi Biker novus

Anteriore (non ho specificato)

Spero di poterla provare ma nn saprei dove!!! Il mio negozio nemmeno c'è l'ha della mia taglia!
    Vedremo! Grazie ancora

9. Trailbike

Trailbike Negotius

Fai la prova prendi un Telaio "serio" (anche se Kona nn mi sembra propio dozzinale ) ad es Santa Cruz Blur LT (140 mm) circa 2199 + monta gli stessi pezzi della Supreme e vedi a che prezzo arrivi ..., considera anche che i 4000 euro della Dawg sono di listino il prezzo finale è un po diverso ..

Ciao

10. zoorlen

zoorlen Biker celestialis

Questo è chiaro: Kona compra milioni di gruppi, forcelle, ruote... come si fa a risparmiare comprando al dettaglio? Dico solo che spendere 4000 euro e non avere neanche la possibilità di scegliere che pezzi avere sulla propria bici non mi sembra il massimo. A quel punto tanto vale "accontentarsi" della media gamma ed avere, risparmiando 1300 euro (il 30%!) la stessa "sostanza" e pochi etti in più.

Anche i 2199 euro della Blur sono di listino, che discorsi sono? L'importante è confrontare mele con mele. Tra l'altro Santa Cruz secondo me è il marchio overpriced per definizione: come verniciatura (quella a polvere, senza cacciare altri 200 euro per l'anodizzazione) e dettagli la metto al livello delle varie Kona, Specialized, Giant e altre case che producono milioni di esemplari in serie a Taiwan (questo, per me, vuol dire essere dozzinali).

11. denis68

denis68 Biker novus

ciao ragazzi, ho letto tutta la vostra descrizione, e devo dire molto interessante, visto che sto pensando di prendermi anch'io una Dawg supreme.Intanto dovrebbe nascere con dischi da 180 sia anteriore che posteriore,(non so dove l'hai acquistata),proprio domenica scorsa ho fatto una uscita con la mia Four, insieme con 2 amici che hanno 2 dawg supreme ( uno è il mio negoziante), i miei dubbi sono:la geometria secondo me è un pò troppo impostata da xc cioè vai bene in salita, ma sul tecnico in discesa vai in crisi per via dell'angolo sterzo. Secondo voi con una Talas da 150 potrebbe migliorare? grazie a chi mi risponderà

12. muldox

muldox Diretur onorario
    Membro dello Staff

Bike:
    Rose UJ
    La bici non l'abbiamo acquistata, ci è stata inviata da Kona.
    Che problema ti ha dato l'angolo sterzo? Hai trovato la bici troppo nervosa oppure ti dava poca sicurezza sul ripido?
    La forcella da 150 andrebbe provata per poter dare un giudizio. Io, più che ad umentare l'escursione o variare l'angolo di sterzo, valuterei piuttosto qualcosa di più "massiccio" (Pike, ad esempio), magari in abbinamento ad un attacco manubrio un pelo più corto. Una forcella abbassabile permetterebbe anche di ottenere una geometria più favorevole sulle salite ripide e tecniche, compensando l'handicap del maggior peso.

13. Trailbike

Trailbike Negotius

Beh dire che la Dawg è impostata da XC .... non è certo un mezzo da freeride (li c'è il Coilair) l'angolo di sterzo non è certo sbragatissimo ma nemmeno inpiccato .. io l'ho trovata un ottimo compromesso e in discesa s'è comportata benissimo , come confermato da muldox la forcella con asse da 20 è sicuramente meglio ma anche la fox da 15 non è certo da buttare , la Dawg è definita bici da Backcountry ovvero sali bene e scendi bene ...certo ci sono bici che fanno meglio o uno o l'altro ... li sta a capire cosa si vuole dalla bici

Ciao

scusate se sembra che sia di parte ma ho ricevuto la dawg supreme da una settimana e dopo 70 km di uso gia mi ci trovo perfettamente , caso raro per me che prima di assettare la bici ci perdo veramente molto tempo

14. canesciolto

canesciolto Biker serius

concordo....ho una deluxe....
    il telaio e relative geometrie mi piacciono molto (la uso per escursionismo salgo TANTO e non mi risparmio in discesa) anche se ho in programma di sostituire la forcella con una pike (PP ed escursione variabile direi che sono necessari)ma spendere anche 3500€ per le differenze di componentistica di una supreme mi sembra esagerato!

15. canesciolto

canesciolto Biker serius

approposito del test Muldox......

faresti cambio?:smile:

Condividi questa Pagina