Kona Explosif '16

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Wow. Che bella!
Parlami un po' della forcella... che tipo di regolazioni puoi fare?
Cosa intendi per sensazione strana rispetto alla xc?

La forcella ha le tre posizioni classiche fox (chiusa, media, aperta), controllo del rebound e sembra bella tosta!
X sensazione strana intendo che mi ci sento molto più seduto rispetto ad una xc, ma è normale x le geometrie più rilassate!
 

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Eccomi qua, finalmente l'ho provata su un dislivello - di 1700mt, vengo da una bici xc puro e nn ho mai provato ne una full ne una traibike quindi prendete con le molle quello che scrivo, ecco le mie impressioni:
Premesso che ho risolto il problema che mi ci sentivo piuttosto seduto arretrando la sella al punto giusto, le impressioni sono molto positive, nn ti senti mai impiccato neanche sulle discese scassate e molto ripide da enduro. (Nn scendi a bomba come una bici da enduro ma ti diverti)
Mai un impuntamento, sembra uno schiacciasassi, mantiene perfettamente le traiettorie che gli imponi di fare.
Su sentieri veloci, nonostante taglia s e carro corto è stabile e divertentissima, ti istiga a sfruttare ogni piccolo ostacolo o drop x saltare, è di un agilita disarmante!
La forcella è mastodontica da quanto è rigida e pastosa, 120 di escursione pensavo che erano pochi e invece sono più che sufficenti su questa bici.
Dietro la morbidezza dell'acciaio nn fa rimpiangere un ammo, a me piace quando scalciano, ma nn troppo come un carro in alluminio, bella sensazione e comodo!
L'ho pedalata poco sia in piano che in salita, ma le impressioni sembrano buone, su questo lato ci riaggiorniamo!
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Qualcuno ha il modello 2017? Sapete quanto pesa?
Grazie.

Si tratta sostanzialmente dello stesso telaio che ha subito qualche variazione dal 2015 in avanti, prima il tubo sterzo conico e poi nei modelli più recenti le geometrie aggiornate secondo la tendenza attuale di allungare il reach.
La mia 2014 in taglia S pesa 2700gr solo telaio, dubito ci siano variazioni sensibili in questo senso.
In ogni caso a seconda del montaggio io sono arrivato a 10,7Kg con ruote carbon, XX1 e SID da 120mm, se monti forca da 140, ruote alu e telescopico andrai a ridosso dei 13Kg o poco sotto presumo.

P_20170422_173634.jpg
 
Ultima modifica:

EmA_79

Biker popularis
6/8/07
76
4
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Scott Scale 950 my 14
Io intendevo la bici completa. Comunque anche il peso del telaio è utile, grazie.
Come immaginavo è bello pesantuccio, anche se le doti elastiche dell'acciaio sono l'ideale per una bici del genere.

Ma per renderla di un peso accettabile, non dico che serva un super montaggio come il tuo :D ma rimane comunque oltre il mio budget.
La soluzione ideale sarebbe il telaio in titanio, ma il prezzo sale di parecchio. Ho visto che è in vendita sui 2000$ in USA :D
Se hai la possibilità, facci un pensiero, @ChisthianR col montaggio che hai detto tu, diventa un gioiello.

Grazie per le info.

P.S. comunque è veramente bella, anche il colore mi piace molto.
 
Ultima modifica:

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Si avevo capito infatti ti ho messo il peso della mia in configurazione diciamo top e normale, come vedi nella foto ci sono delle normalissime ruote DT Swiss in alu e un telescopico economico.
Sinceramente le ruote carbon le ho poi lasciate da parte (dovrei venderle) perchè pensavo di usarle per XC ma di fatto ho poi preso una 29, infatti il gruppo che vedi in foto l'ho spostato su quella, mentre qui lascerò un GX con guarnitura in alu e freni XT, sono indeciso se incattivirla montando la Fox 34 da 140mm o lasciare la SID visto che le ho ambedue in garage.
Nel caso la peserò dopo le modifiche.

Il telaio Ti è molto bello, ma oltre al costo il risparmio di peso non è così alto come si possa pensare, è una bici costruita comunque per essere robusta.
Tra i vari Ti che propone Kona allora prenderei una Honzo 29 che forse è ancora più versatile come varietà di utilizzo.

Comunque io avevo fatto arrivare solo telaio dagli USA perchè il montaggio completo di quell'anno era pietoso e poi avevo già diversi pezzi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si avevo capito infatti ti ho messo il peso della mia in configurazione diciamo top e normale, come vedi nella foto ci sono delle normalissime ruote DT Swiss in alu e un telescopico economico.
Sinceramente le ruote carbon le ho poi lasciate da parte (dovrei venderle) perchè pensavo di usarle per XC ma di fatto ho poi preso una 29, infatti il gruppo che vedi in foto l'ho spostato su quella, mentre qui lascerò un GX con guarnitura in alu e freni XT, sono indeciso se incattivirla montando la Fox 34 da 140mm o lasciare la SID visto che le ho ambedue in garage.
Nel caso la peserò dopo le modifiche.

Il telaio Ti è molto bello, ma oltre al costo il risparmio di peso non è così alto come si possa pensare, è una bici costruita comunque per essere robusta.
Tra i vari Ti che propone Kona allora prenderei una Honzo 29 che forse è ancora più versatile come varietà di utilizzo.

Comunque io avevo fatto arrivare solo telaio dagli USA perchè il montaggio completo di quell'anno era pietoso e poi avevo già diversi pezzi.
La honzo meglio in acciaio. Nonostante un prezzo simile (inspiegabilmente) i due telai in titanio hanno una differenza importante.
Explosif ti è un Lynskey fatto a mano in USA, la honzo ti è fatta in Taiwan.

Comunque è una bici che con un montaggio medio è dai 13.5 kg in su, l'acciaio intendo.

Per le kona, anche solo telaio, sentire VEB COMPANY, sono sloveni e quindi non pagate tasse di dogana, inoltre sono onesti coi prezzi.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Ciao, la mia Explosif '16 è 14.1kg, dall'originale ho cambiato forcella (rs Yari 140), aggiunto telescopico ks e10, modifica wolftooth 45t al pacco piagnoni, e piega in carbonio rf next. Peso comprensivo di pedali dartmoor in adamantio, pesanti, fanno quasi 500gr la coppia, ma nn ho mai visto un pedale così resistente, hanno preso tante di quelle cartelle e nn hanno perso un pin!
Montaggio che nn ho badato al peso e nonostante il mio allenamento nella media, la bici si fa pedalare benissimo in salita anche a volte x 2000mt di dislivello!

Ps agosto/settembre penso purtroppo che la venderò a malincuore x problemi alla schiena e prenderò una full!
 

Allegati

  • IMG_7889.JPG
    IMG_7889.JPG
    344,5 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao, la mia Explosif '16 è 14.1kg, dall'originale ho cambiato forcella (rs Yari 140), aggiunto telescopico ks e10, modifica wolftooth 45t al pacco piagnoni, e piega in carbonio rf next. Peso comprensivo di pedali dartmoor in adamantio, pesanti, fanno quasi 500gr la coppia, ma nn ho mai visto un pedale così resistente, hanno preso tante di quelle cartelle e nn hanno perso un pin!
Montaggio che nn ho badato al peso e nonostante il mio allenamento nella media, la bici si fa pedalare benissimo in salita anche a volte x 2000mt di dislivello!

Ps agosto/settembre penso purtroppo che la venderò a malincuore x problemi alla schiena e prenderò una full!
Sicuro che non è una 2015? Sembra la sorellina della mia

5472fa97d8e35f684212697a01de9e48.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Sono di parte ma per me le più belle rimangono la '14 come la mia e la '17, due colori tipo anodizzazione non verniciate. Verniciata mi piaceva l'arancione della '15.
Questa 2018 è troppo pacchiana, la Explosif è una bici rustica!
Aggiungo che il fazzoletto di rinforzo tra orizzontale e tubo sella è osceno...
 
  • Mi piace
Reactions: 1maggio

Classifica mensile dislivello positivo