Kona Honzo AL/DL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ciao a tutti,

vorrei prendere questa bici per un utilizzo su trail scassati, bike-park e lunghe escursioni (dolomiti ecc.)
Questo è il link
http://www.konaworld.com/honzo_dl.cfm
Il mio dubbio è che mi sembra troppo votata alla discesa, sia per la rapportatura che per la geometria.
Mi piacerebbe molto avere una full da trail in box, ma credo sia più giusto pedalare ancora su hard-tail per migliorare la tecnica, e poi andrei fuori budget.
Vado in mtb da un paio di anni e adesso ho una cube analog del 2016, che uso anche per andare a lavoro, ho levato il telescopico, montato il portapacchi e se avessi un'altra bici (mtb vera) monterei anche gomme più scorrevoli.
Che ne pensate?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti,

vorrei prendere questa bici per un utilizzo su trail scassati, bike-park e lunghe escursioni (dolomiti ecc.)
Questo è il link
http://www.konaworld.com/honzo_dl.cfm
Il mio dubbio è che mi sembra troppo votata alla discesa, sia per la rapportatura che per la geometria.
Mi piacerebbe molto avere una full da trail in box, ma credo sia più giusto pedalare ancora su hard-tail per migliorare la tecnica, e poi andrei fuori budget.
Vado in mtb da un paio di anni e adesso ho una cube analog del 2016, che uso anche per andare a lavoro, ho levato il telescopico, montato il portapacchi e se avessi un'altra bici (mtb vera) monterei anche gomme più scorrevoli.
Che ne pensate?
Scusa ma vuoi fare trail scassati e bike Park con una front da 120 mm però non vuoi che sia troppo votata alla discesa? Con cosa pensi di fare bike Park, con una front da xc?

Io ho avuto la honzo (ma in acciaio) per quasi due anni con forcella 140 ed a parte il peso si è sempre comportata bene in salita e in discesa, bike Park e finale Ligure compresi.
Per fare bike Park la honzo mi pare proprio il minimo sindacale e devi comunque essere abbastanza sveglio in discesa perché il margine è poco (e certe discese sono comunque da evitare).
Se vuoi ancora meno aggressività o sei veramente bravo e soprattutto allenato oppure in Park ci fai giusto una discesa, e se arrivi giù intero torni anche a casa con la coda fra le gambe.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oliver65

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ok, mi spiego meglio, io sto cercando una bici compromesso che possa andare bene sia per il bike park che per fare la dorsale lariana o percorsi tipo dolomiti super-bike.
Ovviamente quando andrò in bike-park percorrerò i tracciati più facili e, sperando di non peccare di troppa presuzione, credo che dovrei riuscire a tornare a casa tutto intero.
La honzo, da quello che ho capito, è una buona arrampicatrice.
Solo che La dorsale lariana la feci usando tanto il 22/34 e in alcuni tratti anche a spinta :-(
Se monto l'11/46 alla honzo, dici che salvo capra e cavoli?
Per l'uso che intendo farne, è meglio una full da 120/130?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok, mi spiego meglio, io sto cercando una bici compromesso che possa andare bene sia per il bike park che per fare la dorsale lariana o percorsi tipo dolomiti super-bike.
Ovviamente quando andrò in bike-park percorrerò i tracciati più facili e, sperando di non peccare di troppa presuzione, credo che dovrei riuscire a tornare a casa tutto intero.
La honzo, da quello che ho capito, è una buona arrampicatrice.
Solo che La dorsale lariana la feci usando tanto il 22/34 e in alcuni tratti anche a spinta :-(
Se monto l'11/46 alla honzo, dici che salvo capra e cavoli?
Per l'uso che intendo farne, è meglio una full da 120/130?
Dipende dal budget e dal tipo di guida che vuoi avere. Con la full hai più margine.

Hai guardato kona hei hei trail?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non mi piace. Le mie trail preferite sono trek fuel ex e cube stereo 120. Anche la giant trance mi piace. La Scott genius... costa tantissimo.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Fra la honzo e una trance c'è un bel po' di differenza, mi sembrano nomi buttati un po' a caso, una è una AM pura con anche un bel po' di escursione, l'altra è una front da trail con 120 mm. Stai confrontando bici completamente diverse quindi non riesco a capire cosa cerchi e quindi è impossibile dare consigli....
Prima cerca di capire cosa vuoi e poi una volta scelta la categoria si può parlare di modelli.
Tra l'altro non hai ancora detto budget...
 

Classifica mensile dislivello positivo