Kona Rove AL 2015 nuova a 500€

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Ciao a tutti. Sono inciampato in questo annuncio https://www.willhaben.at/iad/kaufen-und-verkaufen/d/rennrad-kona-rove-al-2015-149503064/

Non sto cercando una bici nuova, ma è da tanto che vorrei togliermi lo sfizio di una cx in ottica bike-packing (il camino de santiago è un sogno da tanto), e per provare come si va sulle tante strade forestali che ci sono nei boschi intorno a Vienna. La bici sembra nuova, a quanto dichiarato nella descrizione, e corrisponde alle specifiche della casa (http://2015.konaworld.com/rove_al.cfm).
Certo è montata molto entry e sarà un po' pesante (ho letto un 11.9Kg in una recensione), però il prezzo è molto conveniente (praticamente un terzo di una canyon inflite, anche se parliamo di un altro livello).
Che ne pensate? Qualcuno ha esperienza di questo telaio? E dello shimano claris? Come si comporta?
Grazie mille per qualunque indicazione!
 

vulcanraven

Biker superis
29/4/11
363
1
0
Milano/Lecce
Visita sito
Bike
river
Ciao a tutti. Sono inciampato in questo annuncio https://www.willhaben.at/iad/kaufen-und-verkaufen/d/rennrad-kona-rove-al-2015-149503064/

Non sto cercando una bici nuova, ma è da tanto che vorrei togliermi lo sfizio di una cx in ottica bike-packing (il camino de santiago è un sogno da tanto), e per provare come si va sulle tante strade forestali che ci sono nei boschi intorno a Vienna. La bici sembra nuova, a quanto dichiarato nella descrizione, e corrisponde alle specifiche della casa (http://2015.konaworld.com/rove_al.cfm).
Certo è montata molto entry e sarà un po' pesante (ho letto un 11.9Kg in una recensione), però il prezzo è molto conveniente (praticamente un terzo di una canyon inflite, anche se parliamo di un altro livello).
Che ne pensate? Qualcuno ha esperienza di questo telaio? E dello shimano claris? Come si comporta?
Grazie mille per qualunque indicazione!

Ho la versione del 2016 della rove AL. Che dire è una bella bici se cerchi il divertimento... certo un po' pesantuccia però non la userai di certo per farci gare e il telaio mi sembra resistente. Il cambio Claris è un po' lento ma tutto sommato preciso e con una doppia davanti dovresti avere a disposizione tutti i rapporti che ti servono.
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Ciao e grazie per le risposte! Il link non è più disponibile perché l'annuncio è stato rimosso. Sono andato a vederla domenica e l'ho comprata. Era nuova ancora inscatolata. Effettivamente è un po pesante, il Claris mi ricorda molto il mio vecchio 2300 sulla bici di decathlon ma non gli devo chiedere meraviglie. Domani dovrebbero arrivarmi due copertoni da cx tassellati e una cassetta col 34, poi la potrò provare.
Una domanda [MENTION=81687]vulcanraven[/MENTION]: ma tu come hai fatto coi freni? Le pinze erano ben allineate? Io ho provato a montare le ruote ma il disco strusciava sulle pastiglie, e allineare la pinza è un casino: le viti non hanno rondelle coniche quindi quando stringi la pinza si sposta ed esce di centro. Grazie ancora!
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
In genere sulla mtb faccio così: con viti allentate tiro il freno e avvito

Già provato, peggiora di brutto la situazione: questo è un freno con solo un pistoncino, dal lato esterno. Se serro la pinza col pistoncino esteso la pastiglia immobile rimane troppo vicina al disco e struscia. Quello che non capisco è perché anche se faccio la centratura "a orecchio" e trovo una posizione silenziosa, quando stringo le viti (con rondella ovviamente) la pinza si torce obliquamente, in modo che il disco tocca in due punti le pastiglie. :nunsacci:
Grazie comunque del consiglio.
 

vulcanraven

Biker superis
29/4/11
363
1
0
Milano/Lecce
Visita sito
Bike
river
Già provato, peggiora di brutto la situazione: questo è un freno con solo un pistoncino, dal lato esterno. Se serro la pinza col pistoncino esteso la pastiglia immobile rimane troppo vicina al disco e struscia. Quello che non capisco è perché anche se faccio la centratura "a orecchio" e trovo una posizione silenziosa, quando stringo le viti (con rondella ovviamente) la pinza si torce obliquamente, in modo che il disco tocca in due punti le pastiglie. :nunsacci:
Grazie comunque del consiglio.

Io sono andato da un negozio a prenderla e me la hanno consegnata già pronta. Quindi non ho dovuto fare praticamente niente se non guidarla :-)
normalmente i freni a disco meccanici a giudicare da quelli che ho sulla rockrider 5.3 hanno un solo pistoncino mobile mentre l'altro è fisso...può essere questo fatto che contribuisce a una centratura non perfetta e fa grattare la pastiglia sul disco...non escluderei però anche un disco leggermente storto...
mi dispiace di non poterti essere più utile. Comunque credo che giocando con la posizione della pinza dovresti poter risolvere il problema o quantomeno ridurlo...
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Io sono andato da un negozio a prenderla e me la hanno consegnata già pronta. Quindi non ho dovuto fare praticamente niente se non guidarla :-)
normalmente i freni a disco meccanici a giudicare da quelli che ho sulla rockrider 5.3 hanno un solo pistoncino mobile mentre l'altro è fisso...può essere questo fatto che contribuisce a una centratura non perfetta e fa grattare la pastiglia sul disco...non escluderei però anche un disco leggermente storto...
mi dispiace di non poterti essere più utile. Comunque credo che giocando con la posizione della pinza dovresti poter risolvere il problema o quantomeno ridurlo...

grazie! Nel frattempo ho letto una guida sui freni meccanici e ho imparato che si può regolare la posizione del pistoncino fisso con una vite. Continuerò a provare.
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Prova ad inserire uno spessorino, 1 mm max, lato pistoncino fisso.
Poi a viti allentate tira il freno, centra e stringi le viti.
Molla il freno, sfila lo spessorino e così il pistoncino da quel lato dovrebbe essere a posto... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
grazie! Nel frattempo ho letto una guida sui freni meccanici e ho imparato che si può regolare la posizione del pistoncino fisso con una vite. Continuerò a provare.


..che marca di freni hai?

sugli shimano c'è una vite a brugola da 5 sul lato della pinza verso la ruota, conti gli scatti da un fondo corsa all'altro, regola più o meno a metà del numero di scatti, regoli la pinza come ti è stato detto: allenti le viti, pinzi, stringi le viti; una volta fatto allenti un paio di scatti la vite posteriore e il gioco è fatto !!!

(mooolto più semplice a fare che a dire :-) )
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Grazie per i consigli. Sono hayes cx, la vite c'è e sto provando a piccoli tentativi, ma non sto ancora raggiungendo un buon risultato.

Edit: sono riuscito a ottenere un risultato *abbastanza* accettabile all'anteriore allentando le viti di pochissimo e dando dei leggeri colpetti alla pinza con un martellino in gomma. Comunque la pinza resta lievemente disassata e, complice una non perfetta centratura del disco (anche se nuovo) c'è una posizione in cui sfrega un po'. Vedremo con le prime frenate quando le pastiglie si consumeranno un pochino e si adatteranno alla forma del disco. Comunque una pena, mai visto un sistema così penoso.
Al posteriore invece apparentemente la regolazione è andata bene, e la pinza sembra ben dritta. Si vedrà su strada.
Grazie a tutti delle risposte!
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Riuppo il post per scrivere una breve recensione della bici dopo averci pedalato qualche centinaio di chilometri in città, su asfalti sconnessi e pavé e su gravel.

Una volta aggiustata la bici alle mie dimensioni (attacco più corto di quello di serie) e montati dei copertoni più sottili e tassellati (Schwalbe cx pro 30mm) la bici si pedala abbastanza bene. E' abbastanza pigra nei rilanci dato il peso (ma per me questo non rappresenta un handicap dato quello che ci faccio), così come è pigra nei cambi di direzione. Non so se siano le ruote ma bisogna impostare le curve abbastanza energicamente.
Il cambio Claris funziona bene, senza grosse imprecisioni nella cambiata. Trovo però la rapportatura del tutto inadeguata al tipo di bici (50x34 11-32) è piuttosto dura secondo me per una bici pensata per fare offroad e bikepacking. Questi rapporti si trovano oggi sulle bici da corsa entry level, secondo me su una bici più pesante, meno scorrevole e pensata per essere caricata e portata su fondi poco scorrevoli sono troppo duri. Il 50-11 è veramente lungo (sulla mia bdc ho un 50-12 e sento la mancanza dell'11 solo nei drittoni in discesa, per il resto mai), mentre il 34-32 è troppo duro in salita su sterrato. Io vedrei bene una tripla in questo caso, con il 30 per tutte quelle situazioni in cui bisogna salire agili. Questo naturalmente secondo il mio stato di allenamento e modo di andare in bici.

I freni hayes cx sono piuttosto deludenti: non sono mai riuscito a trovare un allineamento perfetto e per questo li devo tenere abbastanza lenti. Sono abituato tanto sulla bdc che sulla mtb a freni che attaccano subito e non mi piace andare a fondo corsa per avere un po' di potenza. In questo caso neanche a fondo corsa i freni bloccano la ruota. Il che non è per forza un male, ma ho dovuto allungare alcuni spazi di frenata rispetto alle altre bici che posseggo.

Spero possa essere utile ad altri.
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Riuppo il post per scrivere una breve recensione della bici dopo averci pedalato qualche centinaio di chilometri in città, su asfalti sconnessi e pavé e su gravel.

Una volta aggiustata la bici alle mie dimensioni (attacco più corto di quello di serie) e montati dei copertoni più sottili e tassellati (Schwalbe cx pro 30mm) la bici si pedala abbastanza bene. E' abbastanza pigra nei rilanci dato il peso (ma per me questo non rappresenta un handicap dato quello che ci faccio), così come è pigra nei cambi di direzione. Non so se siano le ruote ma bisogna impostare le curve abbastanza energicamente.
Il cambio Claris funziona bene, senza grosse imprecisioni nella cambiata. Trovo però la rapportatura del tutto inadeguata al tipo di bici (50x34 11-32) è piuttosto dura secondo me per una bici pensata per fare offroad e bikepacking. Questi rapporti si trovano oggi sulle bici da corsa entry level, secondo me su una bici più pesante, meno scorrevole e pensata per essere caricata e portata su fondi poco scorrevoli sono troppo duri. Il 50-11 è veramente lungo (sulla mia bdc ho un 50-12 e sento la mancanza dell'11 solo nei drittoni in discesa, per il resto mai), mentre il 34-32 è troppo duro in salita su sterrato. Io vedrei bene una tripla in questo caso, con il 30 per tutte quelle situazioni in cui bisogna salire agili. Questo naturalmente secondo il mio stato di allenamento e modo di andare in bici.

I freni hayes cx sono piuttosto deludenti: non sono mai riuscito a trovare un allineamento perfetto e per questo li devo tenere abbastanza lenti. Sono abituato tanto sulla bdc che sulla mtb a freni che attaccano subito e non mi piace andare a fondo corsa per avere un po' di potenza. In questo caso neanche a fondo corsa i freni bloccano la ruota. Il che non è per forza un male, ma ho dovuto allungare alcuni spazi di frenata rispetto alle altre bici che posseggo.

Spero possa essere utile ad altri.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
mi sembra molto utile per tutti quelli, come me, che stanno pensando ad una gravel da affiancare alla bici da corsa ed alla MTB...
Le tue considerazioni sono piuttosto illuminanti, soprattutto quelli riguardanti i rapporti del cambio, in effetti decisamente stradali.
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Io sulla CX/Gravel (anche sulla bdc a dire il vero ma visto che faccio lunghissimi volevo avere rapporti pedalabili anche quando sono stracotto...) ho montato una 50x34 e dietro ho modificato un 11-32 in 12-32, aggiungendo un pignone in più, il 17.
Il 50x12 come rapporto più lungo lo trovo equilibrato anche se su sterrato praticamente non lo si usa mai... come rapporto più corto il 34x32 se dovessi fare dei viaggi con del carico probabilmente sarebbe cmq troppo "duro" da spingere su certe salite. Per un uso più "contenuto" nei kilometraggi lo trovo perfetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo