kona stinky non frena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jegher

Biker popularis
21/1/07
65
0
0
belun
Visita sito
ciao a tutti,
l'anno scorso ho comprato una stinky del 2002 per fare un po' di dh/fr e sul momento non mi ero accorto che frenava male al posteriore.
ho spurgato l'olio e cambiato le pastiglie che sembravano vetrificate, ma il risultato non mi soddisfa: non frena abbastanza!
non sono un esperto del dh/fr, nelle mie altre mtb "da salita" i freni non idraulici frenano di più!.. ma è normale che questa non inchiodi?.. cosa devo fare secondo voi? davanti frena bruscamente e non capisco se è una cosa tipica di queste bici...
oppure cambio tutto il freno dietro? che freno mi consigliate?
grazie mille dei consigli
davide
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao a tutti,
l'anno scorso ho comprato una stinky del 2002 per fare un po' di dh/fr e sul momento non mi ero accorto che frenava male al posteriore.
ho spurgato l'olio e cambiato le pastiglie che sembravano vetrificate, ma il risultato non mi soddisfa: non frena abbastanza!
non sono un esperto del dh/fr, nelle mie altre mtb "da salita" i freni non idraulici frenano di più!.. ma è normale che questa non inchiodi?.. cosa devo fare secondo voi? davanti frena bruscamente e non capisco se è una cosa tipica di queste bici...
oppure cambio tutto il freno dietro? che freno mi consigliate?
grazie mille dei consigli
davide
La sana abitudine di indicare di cosa si stia parlando nooo?Tipo e modello di freno come vuoi che ti si aiuti?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Tipo e modello di freno, modello e dimensione dei dischi, tipologia delle pastiglie usate, età e tipo dei tubi dei freni, tutti dati che aiuterebbero a capire dove potrebbe essere il problema.
 

jegher

Biker popularis
21/1/07
65
0
0
belun
Visita sito
Tipo e modello di freno, modello e dimensione dei dischi, tipologia delle pastiglie usate, età e tipo dei tubi dei freni, tutti dati che aiuterebbero a capire dove potrebbe essere il problema.

si avete ragione scusatemi... eccovi le foto.
ho spurgato l'olio e cambiato le pastiglie... ma frena sempre con "flemma"... non lo sento mordere!..
che sarà?
 

Allegati

  • IMG_8238.JPG
    IMG_8238.JPG
    246,2 KB · Visite: 23
  • IMG_8239.JPG
    IMG_8239.JPG
    230,8 KB · Visite: 21
  • IMG_8240.JPG
    IMG_8240.JPG
    234,4 KB · Visite: 20
  • IMG_8241.JPG
    IMG_8241.JPG
    279,5 KB · Visite: 20
  • IMG_8242.JPG
    IMG_8242.JPG
    339,5 KB · Visite: 20

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
si avete ragione scusatemi... eccovi le foto.
ho spurgato l'olio e cambiato le pastiglie... ma frena sempre con "flemma"... non lo sento mordere!..
che sarà?
Verifica lo spessore della pista frenante sui dischi con il calibro.
Se non lo hai fatto puliscili con alcool isopropilico.
Dalla foto, non si riesce a vedere in dettaglio , ma il segno ,sembrerebbe, sul disco nella parte finale interna, sempre se la foto non e' ingannevole.
Se puoi inserisci una foto ben fatta e nitida che ritrae i dischi frontalmente per intero e da vicino .
Sempre a meno che lo spurgo sia stato fatto a regola. ;-)
 

jegher

Biker popularis
21/1/07
65
0
0
belun
Visita sito
Verifica lo spessore della pista frenante sui dischi con il calibro.
Se non lo hai fatto puliscili con alcool isopropilico.
Dalla foto, non si riesce a vedere in dettaglio , ma il segno ,sembrerebbe, sul disco nella parte finale interna, sempre se la foto non e' ingannevole.
Se puoi inserisci una foto ben fatta e nitida che ritrae i dischi frontalmente per intero e da vicino .
Sempre a meno che lo spurgo sia stato fatto a regola. ;-)
si capisco quel che dici. lo spessore credo sia adeguato, perchè ora la corsa della leva freno è più ridotta e "prende" quasi subito il disco... che però non frena. proverò a pulirlo con l'alcol bianco, ma credo che non farà che pulire quel "segno" nella parte finale interna... cmq dopo provo.
grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo