KTM Macina Freeze 26 11 CX5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ma chi può pensare di acquistare una Fat assistita, con quest'inverno senza neve?????:smile:

23205187494_ec3bc59cbc_c.jpg
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Cmq è spettacolare!!!

Ha tutto al posto giusto, nuovo bosch cx, batt da 500, xt 11v, bluto, componentistica non scontata e rifinita bene e per finire una bella nepal, una sella non proprio economica..

Io ne sono già innamorato.. :sbavon:

Super test domenica con 900 wh alla ricerca della neve a quota 3000..:smile:

Ah, le ruote sono ottimamente recensite ben lontane dall'entry level..
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ritirata stamattina dal mitico Nico, lo ringrazio molto per la simpatia e la professionalita dimostrata, uno dei pochi negozi che tratta le ebike in cui si sa cosa si vende..

Altra cosa, ho ordinato la freeze solo se mi sarebbe arrivata in tempi rapidi, mi disse per metà dicembre e così è stato, tutto perfetto!!

Domani super test sul Tremalzo, per ora l'ho solo provata davanti al negozio e spinge parecchio, schizza via anche sulle basse cadenze, spettacolo!!
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Eccomi qua, stamattina fatto piccolo giretto di circa 800/900 mtdsl e 30 km complessivi..
Avrei voluto fare un bel girone. ma mi son svegliato tardi ed era lontano, con le giornate corte non volevo rischiare di torare tardi e magari col buio..
Percorso fatto e rifatto piu volte in passato, che ricalca in molti punti la GF di Paola pezzo, si trova un po di tutto, asfalto, strade bianche, tratti messi molto male con pietre smosse, salite toste e discese tranne alcuni punti fattibili tranquillamente..

Ho voluto andare sulle colline di Garda fino a San Zeno appunto perchè c'è un po di tutto, clima mite che non guasta mai, e la terribile salita di San Zeno con partenza da crero..

Che dire, non avevo mai usato una fat, se non per un piccolo giro di prova, la gomma grassa davanti subito da una sensazione strana, sembra una cosa non reale, avendo macinato molti km con altre mtb, subito mi son trovato un po spiazzato a vedere sto gommone..

Aldilà della semplice sensazione visiva, posso dire che è uno spasso, sensazione di sicurezza e confort ad altissimo livello, passa sopra tutto, e ti da purtroppo la sensazione di poter osare sempre di piu che non è un bene in mani mie, ho anche rischiato di cadere data la foga e la sicurezza che mi infondeva, ho perso il controllo in discesa, stavo già per buttarmi a terra per limitare i danni, ma grazie al grip offerto dai jumbo jim ha ripreso il grip necessario ed è ritornata sui binari..

Non sembra di guidare una front, ma una trail bike, la bluto svolge ottimamente il suo lavoro, e le gomme complice anche la qualità delle ruote lavorano da dio e ammortizzano alla grande..

Promossa a pieni voti, forse disdico la Levo.. :smile:

Seguono impressioni sul bosch cx..
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Complimenti per il nuovo acquisto, un bel collaudo su percorsi abbastanza tosti ma molto piacevoli , con la temperatura di questi giorni è un peccato non approfittarne.
Resto in attesa delle tue impressioni sul nuovo Bosch e relativa batteria .
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ecco la solita foto in punto panoramico:





20151220_100951.jpg




Riguardo al motorino CX..

Appena lo provi ti rendi conto che a parità di pressione sui pedali, lui schizza via rispetto al performance, da fermo e in pianura ha un accelerazione veramente entusiasmante, non che il performance sia un chiodo sia chiaro, ma come spunto e accelerazione la differenza si sente..

Come modulabilità è sempre il solito caro vecchio bosch, molto dolce se si spinge poco, in modalità turbo, resta sempre il solito, perfettamente mappato e con un sensore di sforzo sempre a puntino..

La cosa che però stupisce di piu, ma lo avrete gia sentito in altre recensioni, è la potenza espressa a basse cadenze, il performance 2014/2015 era un motore molto modulabile e con grande potenza max, a me piaceva, ma il rapporto doveva essere sempre quello corretto altrimenti il motore aiutava poco..

Da un lato mi piaceva, l'utilizzo del cambio era necessario in molte situazioni, ma come ormai sappiamo benissimo, visti i rapporti da city bike che bosch continua tutt'ora a rifilarci, su salita dura rappresentava un grande limite, sotto una certa soglia il motore non andava in palla e bisognava spingere di piu in velocità, tutto a discapito di autonomia e sforzo..

Ora il problema è rimediato, sulla salita di San Zeno che è un bel banco di prova, procedevo a 6 kmh col motore già al 100%, ho pignone da 14 e 42 posteriore, la velocità ideale per sfruttare al massimo quelo che bosch puo offrire..

A dir la verita è talmente potente, che sul tratto di salita piu ostica non era abbastanza per far andare al max la scala graduata, quindi per simulare una salita ancora piu tosta ho dovuto frenare, a 6 kmh esatti lui eroga tutti i suoi W..

Tanto per fare un esempio, con la merida e rapporti lunghi corona da 15 e 11/36, ho dovuto andare verso i 12 per vedere la barra schizzare al massimo..

Oggi ho volutamente evitato di scalare marcia quando la strada impennava, il percorso è tutto un saliscendi, e mi son domandato, ma il cx ha veramente bisogno di un pacco pignoni? :smile:

Il motore spinge a manetta anche se si innestano rapporti lunghetti, dfa un lato è comodo, ma dall'altro penso che i consumi salgano..

Non ho dati certi sui consumi perchè mi son dimenticato il gps acceso in auto e mi ha conteggiato tutto il dislivello per tornare a casa.. :smile:

Cmq a sensazione i 100WH promessi dalla batteria ci sono, quando avrò dati piu precisi li comunicherò..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Hai provato con il 14x42? ti ha dato err 503?

Nico, mi ero dimenticato di dirti, NIENTE ERRORE..

Ho fatto tutta la salita di San Zeno, che se non erro è 2,5km ad una pendenza media del 20%, col rapporto piu corto e nessun errore, molto bene, è tutto perfetto..

Oggi per precauzione ho gonfiato ad 1.2 dietro e 1 davanti, perche volevo provare la salitona impervia, erano belle durette (non come ieri :smile:) penso che 0.8 sia la pressione giusta, quindi ancora piu trazione e performance in discesa..

Tieni presente che ieri sera erano a 0.6 dietro e 0.5 davanti ed era già guidabile..

Aldilà di neve o sabbia, penso di poter girare con enorme soddisfazione a 0.8 dietro e 0.7 davanti..

Ho pompato ancor piu la bluto perchè arrivava a fine corsa, ora sono a 160psi, il limite è 200..
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ecco la solita foto in punto panoramico:





20151220_100951.jpg




Riguardo al motorino CX..

Appena lo provi ti rendi conto che a parità di pressione sui pedali, lui schizza via rispetto al performance, da fermo e in pianura ha un accelerazione veramente entusiasmante, non che il performance sia un chiodo sia chiaro, ma come spunto e accelerazione la differenza si sente..

Come modulabilità è sempre il solito caro vecchio bosch, molto dolce se si spinge poco, in modalità turbo, resta sempre il solito, perfettamente mappato e con un sensore di sforzo sempre a puntino..

La cosa che però stupisce di piu, ma lo avrete gia sentito in altre recensioni, è la potenza espressa a basse cadenze, il performance 2014/2015 era un motore molto modulabile e con grande potenza max, a me piaceva, ma il rapporto doveva essere sempre quello corretto altrimenti il motore aiutava poco..

Da un lato mi piaceva, l'utilizzo del cambio era necessario in molte situazioni, ma come ormai sappiamo benissimo, visti i rapporti da city bike che bosch continua tutt'ora a rifilarci, su salita dura rappresentava un grande limite, sotto una certa soglia il motore non andava in palla e bisognava spingere di piu in velocità, tutto a discapito di autonomia e sforzo..

Ora il problema è rimediato, sulla salita di San Zeno che è un bel banco di prova, procedevo a 6 kmh col motore già al 100%, ho pignone da 14 e 42 posteriore, la velocità ideale per sfruttare al massimo quelo che bosch puo offrire..

A dir la verita è talmente potente, che sul tratto di salita piu ostica non era abbastanza per far andare al max la scala graduata, quindi per simulare una salita ancora piu tosta ho dovuto frenare, a 6 kmh esatti lui eroga tutti i suoi W..

Tanto per fare un esempio, con la merida e rapporti lunghi corona da 15 e 11/36, ho dovuto andare verso i 12 per vedere la barra schizzare al massimo..

Oggi ho volutamente evitato di scalare marcia quando la strada impennava, il percorso è tutto un saliscendi, e mi son domandato, ma il cx ha veramente bisogno di un pacco pignoni? :smile:

Il motore spinge a manetta anche se si innestano rapporti lunghetti, dfa un lato è comodo, ma dall'altro penso che i consumi salgano..

Non ho dati certi sui consumi perchè mi son dimenticato il gps acceso in auto e mi ha conteggiato tutto il dislivello per tornare a casa.. :smile:

Cmq a sensazione i 100WH promessi dalla batteria ci sono, quando avrò dati piu precisi li comunicherò..

Ottimo:celopiùg:
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Sfrutto questo thread per non aprirne uno nuovo, e poi siamo in famiglia :smile:
IMG_6113_c.JPG


Anch'io oggi primo giro con il CX5 della nuova KTM Egnition 27.5. E' un giro che conosco molto bene quindi posso fare un confronto con il Bosch Performance della mia KTM Macina Race Plus 29. Concordo con quanto detto da Ale81 e da altri test, spinge decisamente di più e a cadenze inferiori. La mia impressione di fatica è la stessa di prima, tenendo conto che questa bipa pesa circa 4/6 kg in più e ha le ruote da 27.5 2.35 al posto delle 29 con 2.25,
Come consumo direi lo stesso del perfomance con batteria da 400w. Quindi confermo il consumo maggiore. Alla fine dopo 31km e circa 1100mt di dislivello avevo ancora due tacche piene (so che le tacche sono poco significative ma non essendoci la %)
Della bici sono pienamente soddisfatto, sia in salita che in discesa scassata. L'unica cosa di cui devo riabituarmi è la pipa manubrio corta, rispetto all'attuale, che rende la ruota anteriore estremamente reattiva, avevo anche le gomme eccessivamente gonfie questo veniva amplificato :specc:

IMG_6118_c.JPG
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Molto bene GuMa hai fatto bene a postare le tue impressioni e le foto del tuo splendido mezzo..

Riguardo ai consumi io a sensazione penso che se si usa il cx male, ovvero si sfrutta troppo la potenza in basso, alla fine anche la batteria si consumerà velocemente..

Devo dire però che così ad occhio la batt da 500 rende bene, a parità di giro almeno una tacca in piu mi è rimasta, però non ho dati precisi perche era un po che non facevo la salitadi san zeno..

Se giovedì mi lasciano in pace almeno fino a sera tento di esaurire la batt da 500, in salita costante e senza falsopiani..

Cmq ktm mi ha veramente stupito, ottimo prezzo in relazione alla componentistica, e rifiniture veramente fatte bene e ricercate..

Ad esempio il perno passante posteriore veramente stiloso, collarino e tappo serie sterzo anodizzati arancio, un ottima selle italia nepal, reggi e manubrio fatti veramente molto bene, e anche i pedali di serie veramente belli e validi, anche le manopole son belle..
Mi sembra proprio una ebike fatta e finita, in cui nulla è lasciato al caso..

Per fare un esempio la mia nduro pro pur montando componenti al top, aveva perno posteriore bruttino, tappo e manopole orribili e la vecchia amt aveva pure una sella da supermercato e pedali della graziella..

In fin dei conti sono soddisfattissimo, anche perché sono uno a cui non piacciono le finiture economiche su ebike di alto valore..

Brava ktm!!
 

Classifica mensile dislivello positivo