KTM Myroon 29 master 12

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
P.S.
Ma chi era il tester che scrisse che: la Myroon patisce i tratti molto scassati? Io arrivo da una Trek Superfly.....quella si che pativa i tratti scassati!
La KTM se li beve.
Comunque dopo quei 3 piccoli upgrade, avrò un mezzo che mi darà delle belle soddisfazioni per un bel pò![/QUOTE]

Il "tester" sono io, rispetto le tue sensazioni, ma posso assicurarti che sullo scassato veloce non è assolutamente paragonabile alla TREK Procaliber 9.8 SL che utilizzo, o alla precedente Cannondale F29 Carbon TR.
Poi sicuramente bisogna tenere in considerazione anche le gomme e la pressione di utilizzo, oltre alle proprie sensazioni, capacità di guida e non per ultimo all'effetto placebo della mtb nuova.
Per tutto il resto ti confermo che è un ottima mtb in rapporto alla qualità/prezzo.
ciao
 

gattodatartufo

Biker popularis
24/1/15
56
5
0
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized Crave Expert '15
Tra le differenze che trovate, potrebbe anche esserci il fatto che non stiate confrontando bici degli stessi anni (la butto la...) e i telai potrebbero aver subito leggere variazioni di rigidità pur mantenendo le stesse geometrie.
Io non so nemmeno ancora quando arriverà la mia :-(
Ma quanto è largo il manubrio originale? Mi era parso già bello generoso!
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
[QUOTE="gattodatartufo,
Ma quanto è largo il manubrio originale? Mi era parso già bello generoso![/QUOTE]

il manubrio è 700..per me che sono lungo è troppo stretto....sarà abitudine...ma mi trovavo da dio su un 740 e tornerò su quello.
Le manopole in spugna invece sono veramente pessime...inesistenti! specie con guanti bagnati!!
non vedo l'ora che mi arrivino quelle nuove in gel.
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Il "tester" sono io, rispetto le tue sensazioni, ma posso assicurarti che sullo scassato veloce non è assolutamente paragonabile alla TREK Procaliber 9.8 SL che utilizzo, o alla precedente Cannondale F29 Carbon TR.
Poi sicuramente bisogna tenere in considerazione anche le gomme e la pressione di utilizzo, oltre alle proprie sensazioni, capacità di guida e non per ultimo all'effetto placebo della mtb nuova.
Per tutto il resto ti confermo che è un ottima mtb in rapporto alla qualità/prezzo.
ciao

Mah.. non penso che sia un effetto placebo...anche perchè di bici ne ho avute oramai una certa quantità...e sono sempre stato trasparente sui giudizi.. non ho mai avuto problemi a dire : mamma che pacco!
Piuttosto ritengo che un vero passo avanti rispetto a prima sono i mozzi boost....effettivamente le ruote sono meno "passive" rispetto al terreno sottostante. Forse la mia sensazione di precisione potrebbe essere dettato da questo.
Comunque..non appena mi arriveranno i pezzi nuovi, saprò confrontare ancora meglio con il vecchio modello.[/QUOTE]
 

gattodatartufo

Biker popularis
24/1/15
56
5
0
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized Crave Expert '15
[QUOTE="gattodatartufo,
Ma quanto è largo il manubrio originale? Mi era parso già bello generoso!

il manubrio è 700..per me che sono lungo è troppo stretto....sarà abitudine...ma mi trovavo da dio su un 740 e tornerò su quello.
Le manopole in spugna invece sono veramente pessime...inesistenti! specie con guanti bagnati!!
non vedo l'ora che mi arrivino quelle nuove in gel.[/QUOTE]

Io sono 1,73 ma mi trovo benissimo anch'io col 740 e odio anch'io le manopole di spugna! Ordini doppio anche per me?!? Scherzo!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

gattodatartufo

Biker popularis
24/1/15
56
5
0
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized Crave Expert '15
Che manubrio hai montato? Io vorrei trovare qualcosa con gli stessi angoli di quello che ho ora, 740mm di larghezza, 9^ backsweep e 4^upsweep ma ho trovato solo valori che ci si avvicinano! ...solo che quello che ho ora è alluminio...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Santacruz....su CRC!
era lo stesso che avevo prima!
Sabato ho fatto tutte le modifiche del caso (sostituzione manubrio + manopole, cambio gomme e latticizzato) bè..ora è proprio come volevo! Il manubrio carbon attutisce meglio i colpi, le manopole in gel fanno il loro sporco lavoro....le gomme sono scorrevoli.....cosa volere di più?..... mah....magari una coppia di cerchi più leggeri...i suoi leggeri leggeri proprio non sono....
per il resto ora vada dio!
 

gattodatartufo

Biker popularis
24/1/15
56
5
0
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized Crave Expert '15
Ormai sono "finalmente" pronto a provarla anch'io... Non ho mai tempo per finire tutti i piccoli aggiustamenti [emoji36][emoji36][emoji36]
Per prima cosa, ho messo vari tipi di pellicole ma attaccano tutte male, ma che vernice hanno usato?!
E poi forse stavolta i tubeless tengono: prima le valvole sbagliate, poi le Rocket Ron Liteskin che proprio non ne vogliono sapere di tenersi il lattice dentro ( a quanto ho avuto modo di capire, quelle di primo montaggio non sarebbero tubelessizabili ma vabeh...)
Vengo alla nota dolente: nelle prove davanti a casa, ho notato che nelle forti staccate con l'anteriore (su asfalto) la ruota anteriore flette davvero molto (verso il lato del disco) per avere il perno passante. Lo fa solo la mia?!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Vengo alla nota dolente: nelle prove davanti a casa, ho notato che nelle forti staccate con l'anteriore (su asfalto) la ruota anteriore flette davvero molto (verso il lato del disco) per avere il perno passante. Lo fa solo la mia?!
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

In che senso flette??? la mia è marmorea.....non flette nulla...unico appunto, sullo scassato, si sentono i rumori delle guaine sbatacchiare dentro al telaio...tutto qui...potevano mettere del materiale espanso (che non pesa nulla) per non far far rumore....questo si...ma per il resto è una bomba.
avrai il raggi tesionati male.
per le gomme originali.....io mi ero già tutelato...buttate immediatamente nel cassonetto e montato coppia di Racing Ralph, con cui mi ci trovo benissimo da anni. però devo essere sincero....per la prima volta ho avuto problemi a latinizzare...ho dovuto montarle per 2 giorni con le camere...e poi toglier le camere e mettere il lattice.
secondo me è dovuto dalla forma del cerchio...
 

gattodatartufo

Biker popularis
24/1/15
56
5
0
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized Crave Expert '15
Oggi finalmente l'ho provata! E anche su sterrato, ho notato che frenando forte con l'anteriore, la ruota devia verso sinistra (ovviamente verso il lato del disco). Era qualcosa che vedevo anche con la bici precedente, ma quella aveva il quick release e lo ritenevo più normale. Con il perno passante non mi aspettavo di vedere così tanto movimento durante una staccata un po' brusca... I raggi, non sembrano avere differenze, li ho sentiti un po' a mano e non sembrano diversi da quelli dell'altro lato, ovviamente è una prova che lascia il tempo che prova.
La bici comunque è nuova e i cerchi non li ha tensioni il meccanico, ma direttamente la casa madre, quindi mi sembrerebbe un po' insolito.

Per le gomme invece, ho avuto problemi un po' diversi dai tuoi: il problema non è farle stallonare o avere la tenuta nel contatto col cerchio, ma le spalle delle gomme stesse. Sembrano avere dei "buchi" anche abbastanza grossi che il lattice non riesce a tappare, oppure lo riesce a fare ma solo sotto al bar di pressione: quando arrivo attorno ai 2bar, dalle spalle riparte a gocciare lattice.
Ma come dicevo, non credo che siano la versione che sarebbe dedicata al montaggio tubeless, quindi posso capire che la Schwalbe abbia messo veramente poca gomma per risparmiare peso e pensando di destinarle solo all'uso con camera d'aria.
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Quello che riporti mi fa veramente riflettere...è vero che sicuramente non avremo mai un'anteriore come la mia Sanction....un minimo di flessione sullo scassato è accettabile.
Ma da un minimo di flessione dovuto al fondo...a quello che riporti tu...mi fa strano.
Comunque le flessioni che riscontravo sulla mia Trek qui sono nettamente inferiori, pensa che io ho dato il merito al mozzo boost!!!! tanto da rimanerne piacevolmente colpito!
Questa sera mi voglio proprio togliere lo sfizio e vedere se su asfalto con un pinzatone...succede qualche cosa.
Domani ti dirò!
 
  • Mi piace
Reactions: gattodatartufo

gattodatartufo

Biker popularis
24/1/15
56
5
0
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized Crave Expert '15
La prima cosa che ho fatto, è stato verificare se la chiusura rapida del perno passante aveva il corretto tiraggio.
Ho trovato in internet la guida della Fox che spiega come utilizzare correttamente il dado filettato che sta a dx, quello tutto numerato. A quanto ho capito, serve a serrare correttamente dando il giusto precarico e sembra che tutto sia in linea con quanto specificato da loro. Appena riesco la porto dal venditore e chiedo, ma so già che mi dirà che è normale [emoji36][emoji36][emoji36]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
La prima cosa che ho fatto, è stato verificare se la chiusura rapida del perno passante aveva il corretto tiraggio.
Ho trovato in internet la guida della Fox che spiega come utilizzare correttamente il dado filettato che sta a dx, quello tutto numerato. A quanto ho capito, serve a serrare correttamente dando il giusto precarico e sembra che tutto sia in linea con quanto specificato da loro. Appena riesco la porto dal venditore e chiedo, ma so già che mi dirà che è normale [emoji36][emoji36][emoji36]
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Bè tanto normale non direi...la mia non fa nulla..
 

Classifica mensile dislivello positivo