L’upgrade del Monocorona a portata di tutti: Sram GX, Shimano XT M8000 o entrambi?

DaveL

Biker popularis
26/9/13
98
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, apro questo post perchè non sono riuscito a trovare discussioni analoghe e sperando di fare cosa gradita per chi, come me, è ancora indeciso sul modo di fare il salto al monocorona rivolgendosi ai prodotti aftermarket.

Più precisamente per la prossima stagione ho deciso di convertire la mia doppia, o meglio ho deciso di sostituire direttamente tutto il gruppo 2x10 con uno 1x11, considerando che i prezzi sono diventati più accessibili dopo l’introduzione del gruppo a 11V di Sram GX e parallelamente quello di Shimano col nuovo XT m8000.
Premetto che attualmente: monto un gruppo Sram X9/X7 con pedivella S-1000 GXP 38x24 a 104 bcd; voglio il monocorona ovalizzato; utilizzo la MTB prevalentemente per GF e Marathon, sebbene non detesto qualche prova in XC. L’idea è quella di sfruttare l’attuale guarnitura 104 bdc della Sram per montare una corona Absoluteblack 32T, considerando anche la sua ampia flessibilità su più tipologie di percorso.

A questo punto, senza andare troppo nel dettaglio, considerando costi e fattibilità le ipotesi ordinate per costo crescente (da ricerca di mercato su listino prezzi ufficiale), sono le seguenti:

Ipotesi 1:
Gruppo GX, corona Absoluteblack 32t, guarnitura attuale e cassetta XT 11-42 e catena leggera YABAN SLA-1110 11V
VANTAGGI: costo
SVANTAGGI: gruppo non eterogeneo e rinuncia a pignone 10

Ipotesi 2:
Gruppo XT m8000, corona Absoluteblack 32t, guarnitura attuale, cassetta XT 11-42 e catena XT 11V
VANTAGGI: costo, gruppo omogeneo
SVANTAGGI: limitato uso di corone a guarnitura 104 bcd

Ipotesi 3:
Gruppo GX, corona Absoluteblack 32t, guarnitura GX, cassetta XT 11-42 e catena leggera YABAN SLA-1110 11V
VANTAGGI: maggiore variabilità di corone disponibili per 94 bcd
SVANTAGGI: gruppo non eterogeneo e rinuncia a pignone 10

e, ovviamente

Ipotesi 4:
Gruppo XT completo

Ipotesi 5:
Gruppo GX completo

PS. personalmente preferisco SRAM, ma solo per motivi “affettivi”, oltre alla possiblità di usare comando Grip Shift, NON mettendo assolutamente in dubbio la qualità Shimano.

In particolare le opzioni più economiche riguardano quelle relative al fatto di mantenere l’attuale guarnitura ma soprattutto di utilizzare la nuova cassetta Shimano 11x42, consentendo di evitare la spesa del corpetto XD (circa 90 euri per i miei mozzi Veltec) specifico per il gruppo SRAM. Ciò però comporta la rinuncia al pignone da 10, sebbene si mantenga una maggiore regolarità nella progressione rispetto al 10-42 a discapito di circa 50 grammi (la cassetta XT pare sia leggermente più “cicciona” della GX).

Quindi riassumendo, mi piacerebbe avere qualche commento-consiglio in particolare sulla possibilità dell’accoppiata deragliatore post SRAM GX – cassetta XT


- il funzionamento rimane efficiente (qualcuno adirittura mi ha detto che migliora poiè cambiata più fluida e silenziosa)?


- la mancanza del pignone 10 si soffre troppo in percorsi misti saliscendi tipici di GF?


- l’uso del corpetto XD da più rigidità?


grazie in anticipo!
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
io uso bike per Enduro, sicuramente avrò meno gamba di te che fai GF e Marathon, ma, quando farò la modifica ho già scelto combinazione:
- Pignoni 10-42 GX con modifica one-up per montare il 44 (più leggera della Shimano e con il 10 che secondo me è un bel plus)
- cambio, manettino e catena XT (o slx sperando che nel frattempo esca l'11 Velocità) per risparmiare qualche Euro e perché la frizione shimano la preferisco a quella Sram.
- Corona 32 tonda One-up o E-13.
 
D

dandy1973

Ospite
sono molto interessato alla trasformazione, una cosa che non deve mancare credo sia il 10 nel pacco pignoni, del resto manettino e deragliatore guarderei solo il miglior compromesso tra peso e prezzo, il problema sta nella guarnitura, ho un podi confusione tra spider, 94, 104 e altre opzioni
 

DaveL

Biker popularis
26/9/13
98
0
0
Visita sito
sono molto interessato alla trasformazione, una cosa che non deve mancare credo sia il 10 nel pacco pignoni, del resto manettino e deragliatore guarderei solo il miglior compromesso tra peso e prezzo, il problema sta nella guarnitura, ho un podi confusione tra spider, 94, 104 e altre opzioni


La corrispondenza degli standad dovrebbe essere la seguente:

SRAM XX, X1, GX: 94 bcd
SRAM X9, X7, Truvatit, Shimano ed altri tradizionali 2x10: 104 bcd
Shimano XTR m9000 e XT m8000: 96 bcd

almeno è quello che ho capito dalle ricerche che ho fatto...

Onestamente anche io sarei spinto verso l'ipotesi gruppo GX con cassetta GX ma la convenienza Shimano mi svia... pur mantenedo la guarnitura attuale...
 
D

dandy1973

Ospite
La corrispondenza degli standad dovrebbe essere la seguente:

SRAM XX, X1, GX: 94 bcd
SRAM X9, X7, Truvatit, Shimano ed altri tradizionali 2x10: 104 bcd
Shimano XTR m9000 e XT m8000: 96 bcd

almeno è quello che ho capito dalle ricerche che ho fatto...

Onestamente anche io sarei spinto verso l'ipotesi gruppo GX con cassetta GX ma la convenienza Shimano mi svia... pur mantenedo la guarnitura attuale...

e quelle con lo spider?
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Scusate ma con il gb da 94 o 96 si possono montare corone da 28D?
Se non ho capito male con il 104 si possono montare le corone da 30 con un leggero off set...
 

DaveL

Biker popularis
26/9/13
98
0
0
Visita sito
Scusate ma con il gb da 94 o 96 si possono montare corone da 28D?
Se non ho capito male con il 104 si possono montare le corone da 30 con un leggero off set...


leggevo in giro che teoricamente con il 94 bcd si può scendere adirittura sotto il 28, cmq si può arrivare al 28, infatti per questo bcd si trovano corone in giro con questa dentatura, mentre è più complicato per il 104, anzi mai viste corone sotto i 30d... Ad ogni modo il 104 nasce per le doppie quindi è razionale ....
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
leggevo in giro che teoricamente con il 94 bcd si può scendere adirittura sotto il 28, cmq si può arrivare al 28, infatti per questo bcd si trovano corone in giro con questa dentatura, mentre è più complicato per il 104, anzi mai viste corone sotto i 30d... Ad ogni modo il 104 nasce per le doppie quindi è razionale ....
Sul 94 direi che il minimo è 28.
Sullo spiderless puoi mettere teoricamente ciò che vuoi
 
D

dandy1973

Ospite
mi sembra che non sia l'unico ad avere un po di confusione.........................
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
la vedo un po' azzardata l'ipotesi di passare da un 38-11 ad un 32-10.

c'è un abisso tra questi due rapporti.
col 32-42 si va quasi in pari col 24-36 ma...il 32-10 sviluppa più o meno quello che sviluppa un 36-12.

non voglio fare il filosofo ma....pensaci un attimo a auel 32, forse sarebbe meglio un 34 per te.

proprio in questi giorni ho convertito la bike ad un amico e gli ho montato l'xt m8000....e da questo lavoro posso sarti un consiglio.

meglio una trasmissione mista con cassetta gx, deragliatore xt, manettino xtr (meglio col collarino proprio) e corona absolute (dato che la vuoi ovale)....anche se le vedo un po' troppo light per i miei gusti.

ps: l'xt m8000 ha un bel problema: quando si è sul 42 e si da un pedalata indietro la catena scivola di uno due pignoni....meglio evitare le catene shimano. son troppo rigide rispetto ai movimenti laterali.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
mi spiace, sull'ovale non ho esperienza.
dell'm8000 il vero problema è il pacco pignoni.

i soldi spesi per il corpetto XD son soldi benedetti quando si passa all'11 velocità.

per il deragliatore invece....con l'xt vai sul sicuro. on-line ho letto di problemi di durata (6-700 km) delle pulegge sram....assurdo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
mi spiace, sull'ovale non ho esperienza.
dell'm8000 il vero problema è il pacco pignoni.

i soldi spesi per il corpetto XD son soldi benedetti quando si passa all'11 velocità.

per il deragliatore invece....con l'xt vai sul sicuro. on-line ho letto di problemi di durata (6-700 km) delle pulegge sram....assurdo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
per il peso o per la mancanza del 10?
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
per il peso o per la mancanza del 10?

no, no per il peso .....anche perchè ci saranno una cinquantina di grammi di differenza....a me interessa più l'usabilità dei componenti.

per alcuni, montare l'11-42t con corona da 34 può esser sufficiente...per me non lo è assolutamente in quanto, se da un lato si ottiene un buon/discreto allungo, dall'altra parte, sui rapporti corti, è come se si perdessero gli ultimi due pignoni più gandi....cosa che non avviene (o meglio, è meno accentuata) montando una corona da 32.

per esempio.....oggi il mio amico con la scott, che ho akkittato con l'm8000, è salito col 34-42.....ed io ho fatto fuori tutti i rapporti e son arrivato al 24-36! .....c'erano dei tratti con punte del 23% :cucù:

con la 32 diventa necessario il pignnone da 10 per tornare ad un rapporto lungo simile ai precedenti....da questo deriva uno dei motivi per cui io monterei la cassetta XD.

il secondo motivo è legato alla costruzione del pacco 11-42 di shimano....è vero che monta sul corpetto standard ma l'intera cassetta è più alta della versione da 10 e questo, almeno per ora crea un serio problema alla linea di catena. il pignone 42 è posto fuori asse rispetto allo spider su cui è montato

guarda questo video, al minuto 1;02, le due cassette sono poste su un piano e la differenza si vede chiaramente.

https://youtu.be/v_jows3vKsQhttps://youtu.be/v_jows3vKsQ
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
no, no per il peso .....anche perchè ci saranno una cinquantina di grammi di differenza....a me interessa più l'usabilità dei componenti.

per alcuni, montare l'11-42t con corona da 34 può esser sufficiente...per me non lo è assolutamente in quanto, se da un lato si ottiene un buon/discreto allungo, dall'altra parte, sui rapporti corti, è come se si perdessero gli ultimi due pignoni più gandi....cosa che non avviene (o meglio, è meno accentuata) montando una corona da 32.

per esempio.....oggi il mio amico con la scott, che ho akkittato con l'm8000, è salito col 34-42.....ed io ho fatto fuori tutti i rapporti e son arrivato al 24-36! .....c'erano dei tratti con punte del 23% :cucù:

con la 32 diventa necessario il pignnone da 10 per tornare ad un rapporto lungo simile ai precedenti....da questo deriva uno dei motivi per cui io monterei la cassetta XD.

il secondo motivo è legato alla costruzione del pacco 11-42 di shimano....è vero che monta sul corpetto standard ma l'intera cassetta è più alta della versione da 10 e questo, almeno per ora crea un serio problema alla linea di catena. il pignone 42 è posto fuori asse rispetto allo spider su cui è montato

guarda questo video, al minuto 1;02, le due cassette sono poste su un piano e la differenza si vede chiaramente.

[url]https://youtu.be/v_jows3vKsQ[/URL]
sintetico ed esauriente !!! :prost:
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
no, no per il peso .....anche perchè ci saranno una cinquantina di grammi di differenza....a me interessa più l'usabilità dei componenti.

per alcuni, montare l'11-42t con corona da 34 può esser sufficiente...per me non lo è assolutamente in quanto, se da un lato si ottiene un buon/discreto allungo, dall'altra parte, sui rapporti corti, è come se si perdessero gli ultimi due pignoni più gandi....cosa che non avviene (o meglio, è meno accentuata) montando una corona da 32.

per esempio.....oggi il mio amico con la scott, che ho akkittato con l'm8000, è salito col 34-42.....ed io ho fatto fuori tutti i rapporti e son arrivato al 24-36! .....c'erano dei tratti con punte del 23% :cucù:

con la 32 diventa necessario il pignnone da 10 per tornare ad un rapporto lungo simile ai precedenti....da questo deriva uno dei motivi per cui io monterei la cassetta XD.

il secondo motivo è legato alla costruzione del pacco 11-42 di shimano....è vero che monta sul corpetto standard ma l'intera cassetta è più alta della versione da 10 e questo, almeno per ora crea un serio problema alla linea di catena. il pignone 42 è posto fuori asse rispetto allo spider su cui è montato

guarda questo video, al minuto 1;02, le due cassette sono poste su un piano e la differenza si vede chiaramente.

https://youtu.be/v_jows3vKsQhttps://youtu.be/v_jows3vKsQ

Ho installato un monocorona ovale 28T e cassetta 11-42 e cambio XT, devo ancora prendere confidenza rispetto al 2x10.
L'impressione è che in salita ho la stessa agilità del precedente configurazione con corone 24-36 deore e cassetta 11-36 SLX, mentre nei trasferimenti per mantenere 30-33 kmh sono a 90-100 rpm...
in generale la cadenza è aumentata e la gamba lavora diversamente, anche per la corona ovale..
PRO: PESO - AFFIDABILITA'
la bici ha recuperato quasi 1 kg e sembra più agile-
spesso in gara XC e Granfondo, dopo le discesone mettono delle salite importanti e mi è toccato cambiare corona avanti velocemente, che veniva spinta verso il telaio. La perdita della catena mi ha causato ritardi in e anche una botta al ginocchio sullo sterzo. A niente sono valse le regolazioni, in utilizzo normale tutto ok, ma in gara con i ritmi serrati il problema permane...

CONTRO: CAMBIO CORTO PER I TRASFERIMENTI
nei trasferimenti fatico ad arrivare a 30-35 kmh e mantenere il passo di chi ha la doppia, ma voglio vedere se facendo allenamenti riesco ad abituarmi alla cadenza elevata per lunghe distanze.

OTTIMIZZAZIONI: una cassetta con il pignone a 10 sarebbe un bel passo avanti per migliorare in allungo, ma sarebbe compatibile con il cambio XT ?
 

Classifica mensile dislivello positivo