La 29 front più comoda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Qual'è il telaio front che, secondo voi, presenta le geometrie più comode che abbiate mai provato??

I percorsi che pratico sono misti (stradali con lunghe salite e molta pianura e sterrati lunghi ma facili), che telaio mi consigliate dato che dorvò starci per molto tempo sul sellino (4 o 5 ore)?

Ps: Ho inserito il post anche nella sezione principianti ma, credo che questa sia la sezione giusta dato che si tratta di una 29...

Aspetto i vostri preziosi consiglii!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
L'hardtail piu comoda e'senza dubbio con il telaio in acciaio, poi puoi scegliere quello che vuoi;
Niner, Surly, Salsa, OnOne, e molti altri che non cito, oltre naturalmente ai nostri Gasventinove Stambek
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Boh,io la butto li!!!Ho provato alcune delle 29er più in voga.....Specialized Stumpjumper ht carbon-Specialized comp alloy-Cannondale Flash carbon....come test bike,alla fine ho preso la KTM Myroon 2.29 carbon alla quale ho sostituito le ruote DT Swiss M1800 con un paio di ZTR Crest e mozzi Fun Works,secondo me è un cuscino a livello di comodità...le mie uscite sono: la Domenica sterrati e mulattiere anche impegative sui 45/50 km il Lunedì 80/100 km di asfalto-il mercoledì 30/40km asfalto/sterrato/mulattiera-il Venerdì 40/50 km asfalto.....secondo il mio modesto parere la KTM supera le altre in fatto di confort,manovrabibilità nello stretto dovuto all'interasse molto contenuto (107,9cm) e soprattutto reattività negli scatti...il peso è kg 10,350 in taglia L 19".....:i-want-t:.....
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Acciaio is the way!

Salsa El Mariachi!

Se no surly fa bici da viaggio, se invece vuoi salire molto e il peso della bici conta... Niner e Gas29 son più adatte... ma un pò più racing(scomode)

l'acciaio fa ruggine, ma basta un minimo di attenzione per evitarlo.
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Tornando ad esser seri, la comodità è data:
Dalla posizione in sella. Il che potrebbe far escludere molte blasonate candidate, visto che nascono per le competizioni ed hanno un'impostazione troppo racing (ovvero con il peso del corpo molto caricato sull'anteriore e la posizione della schiena eccessivamente angolata).
Dalla capacità di assorbire le vibrazioni, che su una front si traduce in gomme, forcella e materiale del telaio adeguati.

IMHO la Stambek, con la possibilità di dialogare col produttore e spiegargli le proprie esigenze, mi pare un'ottima scelta.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
La scale, che a me piace molto, è molto buttata in avanti?
Pochi giorni fa ho provato la gt zaskar 9r elite, telaio in alluminio, no tubles misura m che per me, alto 175, credo sia un po' più grande avendo un seat tube da 47 cioè quasi 19" anziché 45 cioè 18". Detto ciò come posizione ci stavo veramente bene, nonostante saltassi sulla sella come un canguro a ogni sconnessione.
Ad es la ktm myroon la fanno da 17 o 19, in questo caso, essendo io a metà, sarebbe meglio la 19"?
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Mi piaceva la scott scale29 ma sembra che il suo telaio, troppo racing, possa crearmi qualche problema, che ne pensate? (sono alto 1,85m)

Leggendovi mi consigliate il telaio in acciaio o in alluminio rinforzato al posto del carbonio, perchè??
La funzione del carbonio è soltanto quella di rendere migliori le performance?

Ps:
Scusate se faccio delle simili domande ma sono un neofita che vorrebbe avere le idee chiare prima di acquistare. Fino ad ora ho soltanto pedalato senza preoccuparmi di modelli o componenti (sentendo dei doloretti dopo diverse ore alla schiena o all'anca), ora è il momento di farmi un "bel vestito" su misura!!
 

ferrefab

Biker novus
scusate se mi intrometto ma cercavo anch'io una bici simile e sono 170 cm cavallo 79, mi hanno offerto una niner air tg M è troppo grande o come mi hanno sulle 29 è meglio avere attacco molto corto tipo freeride e manubrio grande???
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Il "vestito" se su misura , è già una bell' aiuto nel godersi la bici al di la del materiale.
Per i miei gusti personali, è meglio un telaio un po più grande che uno più piccolo.....e parlo per esperienza personale, visto che il mio telaio in acciaio precedente , mi era piccolo ed anche se ovviavo al problema con stem lungo e fuorisella da trapezista , mi spaccavo la schiena dopo nemmeno 2ore di bici...
 

Classifica mensile dislivello positivo