La 29 front più comoda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Mi piaceva la scott scale29 ma sembra che il suo telaio, troppo racing, possa crearmi qualche problema, che ne pensate? (sono alto 1,85m)

Leggendovi mi consigliate il telaio in acciaio o in alluminio rinforzato al posto del carbonio, perchè??
La funzione del carbonio è soltanto quella di rendere migliori le performance?

Ps:
Scusate se faccio delle simili domande ma sono un neofita che vorrebbe avere le idee chiare prima di acquistare. Fino ad ora ho soltanto pedalato senza preoccuparmi di modelli o componenti (sentendo dei doloretti dopo diverse ore alla schiena o all'anca), ora è il momento di farmi un "bel vestito" su misura!!

l'acciaio è sicuramente il più "morbido" e quindi più comodo
poi dipende molto da te, dal tuo budget

per dire io sto comodo anche sulla mia superfly in carbonio, 5/6 ore senza grossi problemi e giri da 120km

se tu non hai problemi di budget, ti prendi un bel telaio in titanio, quindi eterno, un bel montaggio, che può essere XT o X9 o, sempre se nn c'è problema di budget, un XTR o XO-XX
una bella forcella con ottimo funzionamento (es. Fox)
2 belle ruote tubeless
e sei a posto
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Per me budget sui 2500...attualmente ho una anthem del 2010 e posso solo parlare bene, infatti il primo pensiero è la stessa ma 29: costa e pesa più della mia X3. Poi mi sono chiesto perché non una front? Ovvio...per il comfort...infatti le full attuali possono solo lamentare il peso, per il resto vanno benissimo.
Per questo mi interessa l'argomento...penso che una buona front possa essere la "bici totale".
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Eccomi ragazzi... vi rispondo subito, il mio budget si aggira sui 2000-2500 euro per una 29 front da prendere l'anno prossimo. Ora vorrei capirci bene e soprattutto di qualità telai e geometrie.

Per ora Trek e Cube sono molto esaustive nello spiegare la realizzazione dei loro telai in alluminio.

Questa è la bella definizione, almeno su carta :), della top di gamma in alluninio Trek Superfly Al Elite 29 (anche Cube segue un simile processo di produzione):

Alpha Platinum Aluminum , tubi idroformati e rinforzati, tubo sterzo conico E2, movimento centrale press-fit, forcellini forgiati a freddo, G2 Geometry 29".

Le altre case produttrici,per le loro 29, utilizzano telai con triplo rinforzo in alluminio 6061( vedi KTM RACE 1.29) oppure 7005 (vedi Radon ZR Race 29er 9.0 SL).
Qual'è la differenza trà questi due tipi (6061 e 7005) e rispetto al telaio trek sopra?

Scusate tutte queste domande, ma sarebbe molto difficile poterne parlare con un negoziante, mi prenderebbe per matto o, ancor peggio, per un "pollo da spennare vivo" rifilandomi quello che ha nel magazzino!!
 

joey dunlop

Biker serius
9/6/11
158
0
0
mira
Visita sito
io dico.. una bella niner in scandium! con tubo reggisella sempre in scandium e una bella sella comoda.. ke ammortizzi bene!! poi ci metti delle belle ruotone.. da 2.2 le tieni a press ragionevoli..(tipo 1.8) e vai dove vuoi... con un ottimo comfort!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
io dico.. una bella niner in scandium!

...Le altre case produttrici,per le loro 29, utilizzano telai con triplo rinforzo in alluminio 6061( vedi KTM RACE 1.29) oppure 7005 (vedi Radon ZR Race 29er 9.0 SL). Qual'è la differenza trà questi due tipi (6061 e 7005) e rispetto al telaio trek sopra?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=27

Però me ne fregherei altamente del tipo di alluminio. Baderei al materiale (acciao, alluminio, carbonio) e alle geometrie.
 

bracc

Biker superis
Ciao,
attualmente ho una full mista carbonio-allumionio, ma penso che se potessi cambiare, andrei sull'acciaio. Anche nel settore stradale alcuni marchi stanno riproponendo telai in varie leghe di acciaio per recuperare un pò di comodità associata alla durevolezza. Ovviamente sono orientate ad un uso endurance, quindi tante ore passate in sella. Prova a dare un occhio alla gas ventinove http://www.gasventinove.com/
Chiaramente devono piacere con uno stile un pò anni 80 con i tubetti fini...
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
ho la Flash e ho testato per un po' la scale.
molto + comoda la scale, ma molto meno reattiva e agile.

anche io ho la flash carbon 29 . Ho avuto modo di provare la scott ma la mia sensazione è esattamente l'opposto. La flash è la front 29 più comoda che mi sia capitato di utilizzare, chiaramente non ho provato tutte le 29 front ma rispetto a giant xtc, scott, santacruz high ball e specy la mia impressione è stata di maggior comfort, difatti alla fine l'ho comprata. Ho avuto modo di provare per due giorni anche la versione allu e non mi è sembrata affatto male. Meno reattiva e precisa sopratutto sull'anteriore (anche perchè non montava la lefty) ma in quanto a comfort nulla da ridire.
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Grazie ai vostri link ho compreso che differenze sostanziali trà i due tipi di telai in alluminio non ce ne sono. Sono indirizzato verso una bella mtb in alluminio.

Avevo già notato la Radon29 (top di gamma in alluminio)
[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29er-9-0-SL_id_18402_.htm[/URL] per ora imbattibile come componentistica anche se non non mi entusiasma in estetica.

Sono molto fiducioso per il 2013, spero migliorino in componentistica seguendo l’esempio Radon che quest'anno ha offerto un'ampia scelta di 29er.

Sulle geometrie vorrei capirci di più perchè non riesco ad interpretare se un telaio è più recing (credo più scomodo) o più confortevole. Sè ci sono già argomenti dedicati alla "lettura" e comprensione delle geometrie di un telaio da mtb postatelo che lo leggerò con molto interesse.

Graziee raga!!..

Ps:
Non so se anche in questo settore sia giusto chiamarle così. Ma fiere in campania di mtb non ce ne sono?
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
se alluminio vuole essere cerca di evitare i modelli da gara, così ad occhio, l'angolo di sterzo è un buon indicatore sulle geometrie della bici, cercane una con un angolo più aperto se vuoi comodità 70°-71°
 

Classifica mensile dislivello positivo