La bici DEFINITIVA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monumentale

Biker novus
3/10/11
13
0
0
Milano
Visita sito
Innanzitutto complimenti per il portale più unico che raro, così evito di andare alla sezione "presentazioni":nunsacci:.
Vi scrivo perché in questi giorni mi è venuta in mente un'idea malsana riguardo a quella che sarebbe la bici dei miei sogni.

Siccome vorrei utilizzarla in settimana in città per fare appuntamenti ed il fine settimana per piacevoli scampagnate in montagna, avrei bisogno di un mezzo polivalente.
Sono anche un appassionato di meccanica e design, dunque attento i particolari.

So che per la città potrei cavarmela egregiamente con la Momodesign in carbonio, con cinghia e cambio nel mozzo, ma credo che in off sia praticamente inutilizzabile.

Vorrei realizzare una bici partendo da un telaio full da MTB, sostituendo poi la trasmissione con una carbon belt, ed il cambio con un alfine o rolhof.
So che vi sono problemi di compatibilità tra telai e cinghia, dunque chiedo a voi lumi e consigli da bravi smanettoni:specc:

Un saluto
Luca
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
mha... non so se è una buona idea girare in città e, di conseguenza, abbandonare legata ad un palo o simili, anche se solo per qualche minuto, una bici che sia di valore. Io avrei paura che passi qualche buontempone che trancia la catena in mezzo secondo e se la porta via.
Il mio consiglio è di fartene due: una buona mtb per le uscite in montagna ed un muletto (tipo la più economica delle ibride di decathlon) per girare in città.

Ciao
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
Visto la tua proposta della momo in carbonio credo che il tuo badget sia sui 4000 euro ed oltre...:maremmac:
Tralasciando la mia notevole invidia :-) a questo punto quoto alessiodl
Con 2500 euro ti fai una bella scott scale in carbonio e con i restanti 1500 una city, inutile cercare un mezzo polivalente, non ti soddisferebbe nè in città nè tantomento in montagna.
 

Monumentale

Biker novus
3/10/11
13
0
0
Milano
Visita sito
Forse avete ragione voi, però vi spiego quale percorso mentale mi ha portato a ipotizzare un'idea così apparentemente malsana.
Una Momo ultimo tipo, telaio in carbonio, cambio nel mozzo e distribuzione a cinghia costa circa 3.000 nuova e 1.800 usata. Ma secondo voi li vale davvero? Mi sono detto che se avessi copiato certe soluzioni tecniche montandole su un telaio full suspended di ultima generazione avrei realizzato la bici ibrida veramente polivalente. Magari in configurazione "city" ci monterei dei parafanghi e luci led, addirittura un porta cartella: il tutto rapidamente smontabile per convertire il mezzo in una vera MTB.
Sto davvero delirando?
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
712
5
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Forse avete ragione voi, però vi spiego quale percorso mentale mi ha portato a ipotizzare un'idea così apparentemente malsana.
Una Momo ultimo tipo, telaio in carbonio, cambio nel mozzo e distribuzione a cinghia costa circa 3.000 nuova e 1.800 usata. Ma secondo voi li vale davvero? Mi sono detto che se avessi copiato certe soluzioni tecniche montandole su un telaio full suspended di ultima generazione avrei realizzato la bici ibrida veramente polivalente. Magari in configurazione "city" ci monterei dei parafanghi e luci led, addirittura un porta cartella: il tutto rapidamente smontabile per convertire il mezzo in una vera MTB.
Sto davvero delirando?

secondo me si....:hahaha::smile:
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Forse avete ragione voi, però vi spiego quale percorso mentale mi ha portato a ipotizzare un'idea così apparentemente malsana.
Una Momo ultimo tipo, telaio in carbonio, cambio nel mozzo e distribuzione a cinghia costa circa 3.000 nuova e 1.800 usata. Ma secondo voi li vale davvero? Mi sono detto che se avessi copiato certe soluzioni tecniche montandole su un telaio full suspended di ultima generazione avrei realizzato la bici ibrida veramente polivalente. Magari in configurazione "city" ci monterei dei parafanghi e luci led, addirittura un porta cartella: il tutto rapidamente smontabile per convertire il mezzo in una vera MTB.
Sto davvero delirando?

Anche senza considerare la possibilità che la rubino in città, non vedo come una mtb con cui si possono fare piacevoli scampagnate in montagna possa essere adatta a girare su strade urbane, le ruote devono essere diverse, le gomme pure, la trasmissione idem, poi una biammortizzata su strade asfaltate la vedo inutile. Aiutaci a capire meglio, magari i giri che vuoi fare tu in montagna non sono impegnativi come pensiamo. Ad ogni modo io ti consiglierei una front in carbonio come compromesso.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Forse avete ragione voi, però vi spiego quale percorso mentale mi ha portato a ipotizzare un'idea così apparentemente malsana.
Una Momo ultimo tipo, telaio in carbonio, cambio nel mozzo e distribuzione a cinghia costa circa 3.000 nuova e 1.800 usata. Ma secondo voi li vale davvero? Mi sono detto che se avessi copiato certe soluzioni tecniche montandole su un telaio full suspended di ultima generazione avrei realizzato la bici ibrida veramente polivalente. Magari in configurazione "city" ci monterei dei parafanghi e luci led, addirittura un porta cartella: il tutto rapidamente smontabile per convertire il mezzo in una vera MTB.
Sto davvero delirando?
abbastanza... ;-)
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Anche senza considerare la possibilità che la rubino in città, non vedo come una mtb con cui si possono fare piacevoli scampagnate in montagna possa essere adatta a girare su strade urbane, le ruote devono essere diverse, le gomme pure, la trasmissione idem, poi una biammortizzata su strade asfaltate la vedo inutile. Aiutaci a capire meglio, magari i giri che vuoi fare tu in montagna non sono impegnativi come pensiamo. Ad ogni modo io ti consiglierei una front in carbonio come compromesso.
ma poi metti solo che ammesso che tutti gli accessori city siano facilmente smontabili ci vuoi mettere almeno 15 minuti a toglierli? A meno di non prendere roba super economica ed inguardabile che non si addice ad una bike da 3000 euro.
Quindi smonti vai in montagna la sporchi per bene, (magari nel w.e.) poi torni a casa e rimonti tutto per bene e il giorno dopo vai in ufficio bello vestito con una bike tutta infangata ed interrata?
Altrimenti devi tornare a casa dal giro in montagna o cmq offroad e subito lavarla e rimontare tutti gli accessori city per andarci in ufficio il giorno dopo? mmmm ci resisti forse un paio di volte!
meglio 2 bike specifiche per la destinazione d'uso!
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
ma poi metti solo che ammesso che tutti gli accessori city siano facilmente smontabili ci vuoi mettere almeno 15 minuti a toglierli? A meno di non prendere roba super economica ed inguardabile che non si addice ad una bike da 3000 euro.
Quindi smonti vai in montagna la sporchi per bene, (magari nel w.e.) poi torni a casa e rimonti tutto per bene e il giorno dopo vai in ufficio bello vestito con una bike tutta infangata ed interrata?
Altrimenti devi tornare a casa dal giro in montagna o cmq offroad e subito lavarla e rimontare tutti gli accessori city per andarci in ufficio il giorno dopo? mmmm ci resisti forse un paio di volte!
meglio 2 bike specifiche per la destinazione d'uso!

Quoto, impensabile.

pe quanto riguarda la MTB mi piace molto la mojo, ma una city davvero inusuale quale potrebbe essere?

a me le cannondale piacciono, mi sembrano abbastanza alternative e ben fatte: http://www.cannondale.com/ita/bad-boy-0-20350 http://www.cannondale.com/ita/2012/bikes/recreation-urban/recreation/2012-quick-cx-1-21051 http://www.cannondale.com/ita/quick-cx-speed-1-carbon-20364 http://www.cannondale.com/ita/2012/bikes/recreation-urban/urban/e-series-18579
 

Monumentale

Biker novus
3/10/11
13
0
0
Milano
Visita sito
Forse sono io che sono ignorante, però se prendi in considerazione la CX1 e la Bad Boy si capisce chiaramente (lo dichiarano anche loro) che sono partiti progettualmente dal telaio di una front, equipaggiate con pneumatici cittadini e qualche accessorio. Se ai loro progetti aggiungessi distribuzione a cinghia e cambio al mozzo saremmo molto vicini a quanto ipotizzavo io.
Il problema si complica molto di più in caso di una full, semplicemente perché non so se esiste un tendicinghia che compensi la variazione di geometria al carro.
Tra l'altro con le front c'è ancora gente che si affronta percorsi belli impegnativi, evitando magari i kick da 4 metri, ma quelli non erano già nei miei programmi:i-want-t:.
Ripeto un concetto, ho l'impressione che le city un po' fighette tipo Schindelhauers o Momo, costino più di quel che offrono.

Mi dite cosa ne pensate su questo mio dubbio?
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Forse sono io che sono ignorante, però se prendi in considerazione la CX1 e la Bad Boy si capisce chiaramente (lo dichiarano anche loro) che sono partiti progettualmente dal telaio di una front, equipaggiate con pneumatici cittadini e qualche accessorio. Se ai loro progetti aggiungessi distribuzione a cinghia e cambio al mozzo saremmo molto vicini a quanto ipotizzavo io.
Il problema si complica molto di più in caso di una full, semplicemente perché non so se esiste un tendicinghia che compensi la variazione di geometria al carro.
Tra l'altro con le front c'è ancora gente che si affronta percorsi belli impegnativi, evitando magari i kick da 4 metri, ma quelli non erano già nei miei programmi:i-want-t:.
Ripeto un concetto, ho l'impressione che le city un po' fighette tipo Schindelhauers o Momo, costino più di quel che offrono.

Mi dite cosa ne pensate su questo mio dubbio?
Che se devi fare il fighetto ci vogliono i DANE'!!!
Se vuoi andare in ufficio in bici per non inquinare e fare un po di moto ce ne vogliono molti meno...
e poi ti fai una bella MTB per il tempo libero!
dipende che obiettivo hai in testa...
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
Costano tanto perchè paghi il DESIGN, sono fatte per un mercato diverso, non di bikers ma di moda e lusso.

Hai presente la differenza di prezzo tra un capo firmato ed un capo "normale"? Non sempre corrisponde a qualità differente.
Penso in questo casi sia lo stesso!
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Forse sono io che sono ignorante, però se prendi in considerazione la CX1 e la Bad Boy si capisce chiaramente (lo dichiarano anche loro) che sono partiti progettualmente dal telaio di una front, equipaggiate con pneumatici cittadini e qualche accessorio. Se ai loro progetti aggiungessi distribuzione a cinghia e cambio al mozzo saremmo molto vicini a quanto ipotizzavo io.
Il problema si complica molto di più in caso di una full, semplicemente perché non so se esiste un tendicinghia che compensi la variazione di geometria al carro.
Tra l'altro con le front c'è ancora gente che si affronta percorsi belli impegnativi, evitando magari i kick da 4 metri, ma quelli non erano già nei miei programmi:i-want-t:.
Ripeto un concetto, ho l'impressione che le city un po' fighette tipo Schindelhauers o Momo, costino più di quel che offrono.

Mi dite cosa ne pensate su questo mio dubbio?

Io ti dico solo che secondo me ti conviene farti una bici da città e una full per il fuoristrada, inpensabile avere una bici polivalente, inpensabile pure l'idea di una full con il sistema di trasmissione che vuoi tu. Davvero, in questo caso credo che tu ti stia complicando le cose in modo assurdo, ma senza apparente motivo. Chiaramente questi sono miei punti di vista.
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Beh, io, quando il tempo è buono, vado in ufficio con la Epic!!! Qualche volta ci sono andato anche con l'Enduro, ma poi mi guardavano tutti in modo strano e ho soprasseduto...
 

Monumentale

Biker novus
3/10/11
13
0
0
Milano
Visita sito
Premesso che io non sono un "fighetto" ma certamente sono sensibile al design e per un oggetto, qualunque esso sia, dotato di buon design sono disposto a spendere un po' di più.
Detto ciò, vi chiedo ancora di esprimervi così che possa chiarirmi meglio le idee.

Unico punto fisso di partenza del progetto è la trasmissione a cinghia con cambio ovviamente nel mozzo, perché credo che siano caratteristiche irrinunciabili di una bici che guarda al futuro per ovvie ragioni pratiche.

Ammettiamo di lasciare perdere l'impiego di un telaio full, anche se mi sembra che l'unico problema, veramente banale, risieda nel fatto che andrebbe installato un tendi cinchia (ho avuto una moto Buell con trasmissione a cinghia ed una semplice puleggia anche bella da vedere).

Restano telai front o completamente rigidi, ma la vera questione che mi lascia molto confuso è se scegliere un mezzo che nasce da telaio "tecnico" e produttori con esperienza race tipo questo http://www.bmc-racing.com/int-it/bici/2012/lifestyle/model/masschallenge /mc01/standard.html o questo che si vede quanto altro non sia che una mtb urbanizzata http://www.nicolai.net/51-0-Argon+CC+kompl.html http://www.nicolai.net/52-0-Argon+TR+kompl.html oppure ripiegare sulle già citate Schindelhauers o Momo.

Voi che differenze ci trovate?
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Premesso che io non sono un "fighetto" ma certamente sono sensibile al design e per un oggetto, qualunque esso sia, dotato di buon design sono disposto a spendere un po' di più.
Detto ciò, vi chiedo ancora di esprimervi così che possa chiarirmi meglio le idee.

Unico punto fisso di partenza del progetto è la trasmissione a cinghia con cambio ovviamente nel mozzo, perché credo che siano caratteristiche irrinunciabili di una bici che guarda al futuro per ovvie ragioni pratiche.

Ammettiamo di lasciare perdere l'impiego di un telaio full, anche se mi sembra che l'unico problema, veramente banale, risieda nel fatto che andrebbe installato un tendi cinchia (ho avuto una moto Buell con trasmissione a cinghia ed una semplice puleggia anche bella da vedere).

Restano telai front o completamente rigidi, ma la vera questione che mi lascia molto confuso è se scegliere un mezzo che nasce da telaio "tecnico" e produttori con esperienza race tipo questo [URL]http://www.bmc-racing.com/int-it/bici/2012/lifestyle/model/masschallenge%20/mc01/standard.html[/URL] o questo che si vede quanto altro non sia che una mtb urbanizzata [URL]http://www.nicolai.net/51-0-Argon+CC+kompl.html[/URL] [URL]http://www.nicolai.net/52-0-Argon+TR+kompl.html [/URL]oppure ripiegare sulle già citate Schindelhauers o Momo.

Voi che differenze ci trovate?


ciao, ho capito il tuo discorso, anche io non vedo di buon occhio i telai da off road riadattati da città. Partendo dalla ricercatezza di design di cui parli, a me viene in mente che si vedono in giro per Milano bici da città derivate da telai da corsa vintage (e da qui parte poi tutto il filone delle fixed moderne con tutti gli obbrobri estetici che in alcuni casi ne sono derivati), e detto questo, a gusto personale io ti consiglierei, per la città, un mezzo discreto derivato si da un telaio da corsa, ma non portato agli estremi bensi conservato nelle sue finiture vintage tra cui sella manubrio condorino freni a bacchetta ecc ecc (la bellezza è nei dettagli) se poi vuoi qualcosa di gia assemblato Cannondale produce la Bad Boy ma a me sinceramente sembra già una via di mezzo tra una mtb e una fixed, quindi qualcosa di poco originale.
Non per forza avere un mezzo elegante per la città significa spendere una barcata di soldi, anche perchè frequentando Milano praticamente tutti i giorni tutte le settimane e avendo molti amici di Milano, sono a conoscenza di episodi di furti che a stento si verificherebbero in film parodistici.
Per l'off road è un'altra storia, se puoi permettertelo fai più che bene a spendere una grossa somma e prendere un mezzo all'avanguardia, ti godresti appieno le uscite del finesettimana per poi lasciarla al sicuro durante i giorni lavorativi, senza aver paura di essere tramortito da dietro il Lunedì mattino mentre vai in ufficio! e in più faresti girare un pò questa economia che ce ne è tanto bisogno ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo