La bici DEFINITIVA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monumentale

Biker novus
3/10/11
13
0
0
Milano
Visita sito
Ragazzi non ci crederete (ma forse sì) però sono ancora pregno delle mie indecisioni!!!
Nel frattempo la mia conoscenza in materia si è allargata e questo potrebbe non essere un aspetto positivo );
Mi sono documentato non poco sulla Momo Design, che esteticamente trovo accattivante e teoricamente polivalente sia per uso cittadino che touring. Dico teoricamente perché ho scoperto dei difetti/limiti che non posso accettare. Prima di tutto però una buona notizia sul prezzo: oggi nei negozi Momo la si compera con "soli" 1300 euri. Il limite però e tato dal fatto che il progetto prevede l'impiego di una trasmissione a cinghia che è stata sviluppata da Poggi Trasmissioni, la quale non ha un know-how specifico nel settore bici. Risultato? La Momo specifica che la bici va utilizzata unicamente pedalando seduti sulla sella perché uno sforzo eccessivo farebbe slittare la cinghia!!!!!
L'altro limite, dovuto al fatto che il progetto risale al 2005/2006, il cambio nel mozzo utilizzato è il nexus, superato dai più moderni Alfine 8/11.

Domandona: secondo voi varrebbe la pena comperarne una al prezzo promozionale a cui viene venduta e upgradarla tramite installazione di Carbon Belt d Alfine 11?

Siccome mi considero una persona abbastanza "unconventional" e potrei anche andare in ufficio con una ibrida, e se mi comperassi una hardtail con trasmissione a cinghia tipo
http://www.mi-tech.de/TykeROEX.html oppure
http://www.bmc-racing.com/int-it/bici/2012/lifestyle/model/urbanchallenge /uc01/uc01_alfine_11.html
che poi andrei a completare con luci e parafanghi da smontare, non per l'uscita di un fine settimana come sostenevate prima, però per gite di almeno una settimana sì.

Aspetto ardentemente alche il parere di Perse che da tempo ha portato al limite sia cambio nel mozzo che trasmissione a cinghia.

P.S.: Mi:Tech mi ha confermato che il telaio dotato di cambio Pinion e trasmissione Gates sarà pronto per la prossima primavera a circa 2000 euro (3600 per la bici completa)

Luca
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Oggi ero in giro con un amico che chiamano "il milanese"...
Un pelo bausha, ma vedo che la tendenza è radicata nella zona.
Se vuoi fare l'alternativo dotati di questa
cannondale-onbike-2010-city-bike.jpg

o di questa
cannondale1.jpg


Visto che poi non hai il portamonete a fisarmonica, lascerei la cinghia all'harley-davidson ma mi farei un bell' upgrade sul peso dal buon elifap, del quale mi pregio di trasmettere il link
http://eliflap.wordpress.com/

Certo di aver se pure in piccola parte soddisfatto la tua necessità di distinguerti dalla massa, con osservanza ti saluto...
 

Monumentale

Biker novus
3/10/11
13
0
0
Milano
Visita sito
Bella Stefano, mi prendo del "bauscia" e ciapa su, però non è solo questione di apparire, è che veramente mi piace la meccanica e già che spendo preferisco spendere bene e non farmi fregare da una griffe che mi vende una bici con la quale dovrei pedalare "con moderazione".

Una sola domanda: non era meglio fornirmi i nomi delle bici allegate, altrimenti come me le compero???

P.S.: per me la trasmissione a cinghia è una soluzione abbastanza irrinunciabile per l'utilizzo in abito, la catena ti impone enormi carter di contenimento oppure la classica molletta che vorrei evitare.
 

Monumentale

Biker novus
3/10/11
13
0
0
Milano
Visita sito
Anno nuovo patturnie vecchie, sono ancora quì a chiedere lumi e nel frattempo vi leggo sempre con piacere...sviolinata!
Nel corso di questi mesi ho continuato a vedere modelli e forse i miei gusti si sono "affinati", fatto sta che adesso ho abbastanza chiuso il cerchio.
Una bici che ultimamente trovo molto interessante ed abbastanza personalizzabile è la Bad Boy, di cui mi sembra che la foto postata da Stefano_81 sia un bell'esempio tunato e di cui mi piacerebbe sapere di più.
Le domande che vi pongo sono solo queste:
in caso di Bad Boy vedo che ci sono diverse soluzioni per la forca ammortizzata, solo, lefty, ecc, quale sarebbe la più performante per permettermi di farci anche dell'off road senza problemi? In quanto a telaio ne esiste di un tipo solo e su questo monterò le ruote che preferisco oppure la scelta va fatta all'origine?

Se dovessi andare su un'alternativa alla BB, la Scalpel potrebbe essere altrettanto polivalente e settata per una guida urbana non troppo impegnativa? Chieto questo perché di BB usate ce ne sono pochissime, mentre di scalpel se ne trovano anche di poco care ed in questo caso avrei una full con peso da rigida.

Un saluto
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
La scalpel dotata di ruote da strada o ibride mi pare ottima per l'uso che vuoi farne, con la lefty anteriore ti distingui abbastanza in città, senza poi aver un cancello per le PASSAGGIATE in pineta ( a meno che tu non ti doti di doppi cerchi...che forse sarebbe la soluzione migliore).
Scalpel usata con 1000 euro o meno la prendi...
Ciao
 

Monumentale

Biker novus
3/10/11
13
0
0
Milano
Visita sito
baffosardi, a parte il fatto che una è full e l'altra una front, secondo te la scalpel è superiore alla bad boy?
Come la vedresti con coperture ibride e micro parafanghini smontabili rapidamente?
Perché no con sella e manopole in cuoio/pelle...
So che appena i puristi leggeranno...sarò bannato a vita dal forum
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
La scalpel è un MTB, tra l'altro ottima per xc veloce, l'altra è una bici design,...
Comunque la scalpel ce la vedo abbastanza come dici tu, anche se gli utilizzatori di questa ottima e veloce mtb nel suo ambiente naturale si contorceranno a vedere una scalpel con le manopole i cuoio! ( quelle no ti prego!!!) Ti consiglierei semmai un look total black e carbon...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Sto davvero delirando?

Si. Ma nessun problema in quanto lasciando una delle suddette bici al palo torneresti nel mondo della realtà non appena non la trovassi piu. :smile:

Scherzi a parte l'unica bici col brand che puoi lasciare attaccata a un palo con la speranza di ritrovare è una Pininfarina. Che poi neanche tanto, ma almeno se te la rubano non ci hai rimesso dei soldi. :medita:

Secondo me ti conviene farti tre bici:
un cancello da lasciare in giro legato ai pali
una mtb per...fare mtb
una bici di design per quando non c'è pericolo che te la rubino.
 

Monumentale

Biker novus
3/10/11
13
0
0
Milano
Visita sito
Ca..o che società di m...a!!!
Vi rendete conto che diamo per scontato e normale il fatto che, dal momento che ci sono un sacco di ladri (nostrani ma soprattutto non) noi dobiamo privarci di una libertà fondamentale quale quella di scorrazzare per la città con un veicolo onn inquinante e della qualità che più ci fa stare bene.

Io a questa gonia non mi sottometterò mai, prenderò le dovute precauzioni ovviamente, ivi quella di girare armato, se poi vorranno portarmela via auguro loro la fortuna di non farsi vedere da me:duello:
Vada per la c'dale.

P.S.: ma qual'è la forca più perfo del genere monobraccio?
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Quoto Makkio.
Altra soluzione potrebbe essere(da quanto ho capito non è un problema di soldi)prendere una bad boy/scalpel è aggiungerci tutti gli accessori che vuoi e usarla solo per la città.Per fare mtb prendi un'altra bici solo per fare quello
(magari anche full).Però secondo me tu vorresti prendere una bici "montanara" è trasformarla in "cittadina" perchè la cosa fa molto trendy e non per l'opportunità di usarla anche offroad,quindì questa soluzione ti farebbe solo sprecare soldi.
Se ho travisato le tue parole me ne scuso anticipamente.
Comunque dopo queste affermazioni sulla Scalpel farrebbero bene a bannare anche me.:smile:
 

Monumentale

Biker novus
3/10/11
13
0
0
Milano
Visita sito
Ciao Furious,
in realtà la bici "design" o comunque bella da vedere e non tamarra, mi piacerebbe che fosse anche tecnicamente valida per andare on/off fuori città proprio perché prevedo di farne quell'uso nei fine settimana.
Mi capita anche spesso di trovarmi in bellissimi posti di montagna per la mia vera passione, il parapendio, e di non sapere come riempire il tempo non utilizzato per gareggiare e così...:i-want-t:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ca..o che società di m...a!!!
Vi rendete conto che diamo per scontato e normale il fatto che, dal momento che ci sono un sacco di ladri (nostrani ma soprattutto non) noi dobiamo privarci di una libertà fondamentale quale quella di scorrazzare per la città con un veicolo onn inquinante e della qualità che più ci fa stare bene.

Io a questa gonia non mi sottometterò mai, prenderò le dovute precauzioni ovviamente, ivi quella di girare armato, se poi vorranno portarmela via auguro loro la fortuna di non farsi vedere da me:duello:

Lo so e sono daccordo con te, la cosa è molto triste e fa riflettere...ma purtroppo nonostante abbia subito tre tentativi di furto (una volta il motorino e due volte la macchina, l'ultima volta ci sono riusciti però) non sono mai stato abbastanza fortunato da beccare i loschi figuri. I ladri hanno dalla loro sempre una GROSSA dose di fortuna. :medita:
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Ciao Furious,
in realtà la bici "design" o comunque bella da vedere e non tamarra, mi piacerebbe che fosse anche tecnicamente valida per andare on/off fuori città proprio perché prevedo di farne quell'uso nei fine settimana.
Mi capita anche spesso di trovarmi in bellissimi posti di montagna per la mia vera passione, il parapendio, e di non sapere come riempire il tempo non utilizzato per gareggiare e così...:i-want-t:
Va bene quindì vorresti la flash(o anche Scalpel) ma senza lefty?
 

Monumentale

Biker novus
3/10/11
13
0
0
Milano
Visita sito
Va bene quindì vorresti la flash(o anche Scalpel) ma senza lefty?
Non mi sono spiegato bene, la lefty mi piace ma mi sembra che ve ne siano di vari modelli. A vista alcune hanno la sezione ammortizzante al centro, sotto il canotto, altre nello stelo laterale. Non so che differenze ci siano.
Penso che la più leggera sia la Lefty carbon, con escursione adeguata all'impiego ed al telaio.
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Non mi sono spiegato bene, la lefty mi piace ma mi sembra che ve ne siano di vari modelli. A vista alcune hanno la sezione ammortizzante al centro, sotto il canotto, altre nello stelo laterale. Non so che differenze ci siano.
Penso che la più leggera sia la Lefty carbon, con escursione adeguata all'impiego ed al telaio.
La più efficacie è quella monobraccio carbon(quell'altra penso si chiami fatty o qualcosa del genere).
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
quella con l'ammo nel cannotto è la fatty, quella monobraccio con l'ammo laterale è la lefty.
La fatty non l'ho mai vista dal vivo o provata ma, di regola, la lefty dovrebbe essere piu efficace, se non altro perche ha una escursione maggiore (l'idraulica in alcuni casi è molto simile fra lefty e fatty)
Vai di lefty anche secondo me
 

Classifica mensile dislivello positivo