Da che si fanno gare é li che per primo si vedono le novitâ, certo testate in prova ma é il campo di gara a dare il verdetto definitivo sulla bontà del nuovo componente. Poi il tutto viene riversato sulla produzione di serie.
Questa è una cosa che poteva essere vera (ed in parte lo era) quarant'anni fa ma che non corrisponde più alla realtà del mondo di oggi.. Basti dire che in Formula1 oggi si usano tecnologie presenti da più di un decennio nelle vetture di serie, e non il contrario.
Nessuna azienda, meno che mai delle corazzate come
Shimano o SRAM, investono decine di mlioni di euro o dollari su un concetto e poi lasciano che sia per far sì che sia una manifestazione sportiva a decidere la bontà dell' investimento e la possibilità di ritorno. La manifestazione sportiva è appunto parte della fase finale delle attività di marketing, una dimostrazione "mediatica" e non tecnica.
Dimmi un po dove sta provando sram il suo cambio elettronico? L'ha dato a te che vai a spasso o a nino che ci fa le gare?
Chi ti dice che Nino metta alla prova il materiale come deve essere fatto?
Ti racconto un aneddoto che mi ha riferito un ex dipendente di un'azienda che tra l'altro produce
freni.
Vanno in una località dotata di piste ed impianti di risalita per provare dei prototipi di un nuovo freno, con due piloti DH di una certa esperienza e capacità, l'ingegnere, il responsabile della produzione e un tecnico. Fanno alcune discese e dopo ogni run l'ingegnere misura le temperature raggiunte, sempre ampiamente nei limiti di quanto previsto. A quel punto il tecnico obietta che chi fa la Coppa di discesa potrebbe frenare meno di quanto potrebbe fare il "weekend warrior" e che vorrebbe fare una prova con un pilota meno esperto. Sale sulla bici uno del resort (non uno sprovveduto ma neppure un campione), si fa una discesa e le temperature sono molto superiori, al limite di quelle progettuali.
Questo per dire che non è detto che chi ha capacità di vertice assoluto sia in grado di evidenziare limiti progettuali. A volte è così (per esempio sulle sospensioni o sui telai), a volte non è detto
E guarda caso, queste prove le facevano alla zitta in un posto defilato, e non in una gara di Coppa del Mondo...