Bike Check La bici di Gerhard Kerschbaumer

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
più che i watt in volata le catene nell xc vengono stressate negli scatti ripartenze magari menate a basse rpm o cambiate sotto sforzo ecc. di certo sui loro percorsi la trasmissione non ha vita facile
In più a ciò che dici aggiungici lo sporco che si incastra e si accumula,la scalata di 4/5 rapporti in una botta, le sassate e magari anche qualche contatto con altri rider o ostacoli
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

menollix

Biker superioris
W!
http://www.hongfu-bikes.com/html_Products/Mountain_Frame/29ER_Mountain_Frame/2017/0622/482.html
1-1P1291131595.jpg


Questo si sa...alla fine conta il nome sul telaio...se vince il campionato,non diranno mai atleta italiano vince su 'bici cinese' rimarcata...;-)
comunque come telaio è bello!
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Ax3l
#285951

Da aggiungere che monta un 36 avanti che per noi comuni mortali è una follia e incrociamo le dita per domenica! Fulll gas!!

io uso 36t con 48 dietro(sia santificata la modifica 40/48 di Havoc),sono un comunissimo mortale ma mi arrampico sui muri a 20-24-26% di casa mia con discreta facilità(cosa che col 32-42 di prima non mi riusciva allo stesso modo,anzi ancora maledico quei rapporti per l'altavaltellina marathon dell'anno scorso).Questo non per osannarmi(dati i miei scarsi risultati) ma per sottolineare che con pignoni dal 46 in su dietro,si lavora di gran lunga meglio con corone di discrete misure.Penso lui adotti almeno un 38t
26% con quel rapporto per piu' di 100metri?
Sei Kulhavy? :)
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Scusate se svio per un attimo il discorso.
Direttore, sai se questo telaio è boost meno? Tra l'altro se non sbaglio non è ancora a catalogo Torpado...
 
Ultima modifica:

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
304
0
Genova
Visita sito
Solo li si puo verificare il buon funzionamento.
Perfino le "macchine umane" (gli atleti) in allenamento vengono messi alla prova più che in gara. Figuriamoci se quelle meccaniche sono diverse.

Spesso nelle pubblicità si legge: "testato in gara dal campione....
Appunto, nelle pubblicità. Il mondo reale non è quello del Mulino Bianco ;-)
Il mondo reale no ma quello del marketing si.
Se in gara non venissero testate le novita chi le dovrebbe testare? Il cliente che le paga di tasca propria?
Non sto dicendo che il nuovo prodotto venga usato subito in gara ma che nei vari step di prova l'ultimo é quello della gara. Anche a costo di qualche rottura
purtroppo nel mondo reale i veri collaudatori sono gli utenti finali. le "novità" vengono immesse sul mercato ad una velocità tale che la maggior parte dei collaudi vengono fatti solo in laboratorio senza tener conto di una serie di problematiche che solo la "vita quotidiana" può svelare. Poi ci sono i test veri dei collaudatori, ma sono molto più brevi . Tanto oramai ogni volta che esce un prodotto dopo un anno esce un fantomatico aggiornamento che rende tutto più bello e performante e così via
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Potrebbe essere che il fatto di usare "prototipi" tragga in confusione alcuni. In molte occasioni in gara si usano componenti non ancora in commercio (il cambio elettronico SRAM, i vari telai da DH...) ma questi vengono comunque prima testati dai vari test team, non è che appena uscito dallo stampo do il telaio al mio pilota di punta per farci la gara. Che poi non siano prodotti (ancora?) in commercio è un'altra questione.
Il problema è "semplicemente" che in gara si stressano tutti i componenti, e quindi le rotture possono capitare.
È abbastanza ridicolo che bisogna anche spiegarlo è talmente semplice arrivarci su!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
purtroppo nel mondo reale i veri collaudatori sono gli utenti finali. le "novità" vengono immesse sul mercato ad una velocità tale che la maggior parte dei collaudi vengono fatti solo in laboratorio senza tener conto di una serie di problematiche che solo la "vita quotidiana" può svelare. Poi ci sono i test veri dei collaudatori, ma sono molto più brevi . Tanto oramai ogni volta che esce un prodotto dopo un anno esce un fantomatico aggiornamento che rende tutto più bello e performante e così via
Esattamente. Per i prodotti che "devono" essere lanciati subito la trafila è questa, e poi si vede.
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
492
230
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021

att_laz

Biker novus
6/9/18
3
0
0
123
colorado
Visita sito
Bike
colnago ferrari mtb
Penso che mettere la corona piu' grande davanti – forse e' un 38 – oltre che migliorare la linea catena, permette anche un maggior avvolgimento della catena stessa intorno alla corona. Meno cadute. Per il resto non ho mai viso i professionisti di xc usare il 50 o neanche il 36... montano il cassettone per questioni di sponsor. Tempier spinge 40x34 per intenderci. Detto questo, i guida catena dovrebbero essere standard su tutte le bici dei pro... sulla torpado (ma anche su altre) e' difficile ma non impossibile da montare. Dai Gerry!
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
coumnque sul mozzo posteriore vedo dell'arancione, quindi o la Ursus ha incollato un suo adesivo al mozzo shimano, o ha adattato un corpetto dt swiss al suo mozzo, o molto piú probabilmente si é limitata a copiare il profilo del microspline per montare la cassetta
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
coumnque sul mozzo posteriore vedo dell'arancione, quindi o la Ursus ha incollato un suo adesivo al mozzo shimano, o ha adattato un corpetto dt swiss al suo mozzo, o molto piú probabilmente si é limitata a copiare il profilo del microspline per montare la cassetta

Considerando che è brevettato e bloccato per ora mi sembra più facile l’adesivo
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Speriamo non si spezzi la catena come capita spesso in cdm con sram, oppure non voli via la rotella superiore come capita nei cambi sram dopo che si e' staccato il filetto della gabbia ( e successivamente anche alle gabbie sostituite in garanzia) Non credo succedera', Matthew vdp lo usa gia da un po senza grane mi pare.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Cosa c'entra? Lui usa Shimano e ha praticamente perso la possibilità di correre per la vittoria durante la scorsa gara a causa di una catena che continuava a cadere. Se gli capitasse sabato, mi immagino come ne sarebbe felice, e con lui tanti tifosi a casa.
Ma se proprio vuoi metterla sul tono del fanboy, la Neff ha perso il campionato svizzero nel 2017 perché l'XTR Di2 si era completamente bloccato.

Invece, se vuoi metterla da persona intelligente, anche lo Sram di Schurter si rompe. Ho già detto in precedenza che queste sono figuracce per entrambe le aziende su un palcoscenico globale, e che farebbero bene ad evitare.
Secondo me è roba troppo 'tirata'. Vero che i watt sono impressionanti, ma con due etti in più avrebbero le stesse prestazioni e maggior affidabilità,
in realtà il picco dei watt che fanno questi atleti non è per nulla esagerato, gerard non credo superi i 1400w di picco, un buon velocista su strada arriva a 1800w, quindi le cose non si rompono perchè loro hanno più forza di un atleta comune (molti amatori pesanti e che verrebbero doppiati più volta in una gara di xc hanno picchi simili ai loro), aggancia la catena della bici tra due auto e vedrai che tiene. Le loro prestazioni si fanno sui watt/kg alla soglia decisamente più alti dei comuni mortali, ma che comunque non superano i 500 w (7w/kg x 70 kg), i problemi avuti da entrambi sono secondo me più imputabili ad inconvenienti casuali o errori dei meccanici, vedi coppa del mondo dh quando rompono la catena uscendo dal cancelletto...
Puoi anche aver ragione ma nelle gare il problema per la trasmissione sono incroci di catena, scatti e cambiate improvvise combinate con picchi, pur se non da velocisti, altissimi. La gara è tremenda. Pensa a un c......e come me, lentissimo. I guai peggiori mi sono successi in gara, per cambiate fatte in fretta, curve che non conoscevo bene affrontate con traiettorie sbagliate, errori per eccessivo affaticamento. Su strada la fatica permane, ma è tutto meno "traumatico" per i componenti (pur sollecitatissimi). Comunque qui in effetti si parla di cadute di catena, non di rotture (quelle le menziona alexm)...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Penso che mettere la corona piu' grande davanti – forse e' un 38 – oltre che migliorare la linea catena, permette anche un maggior avvolgimento della catena stessa intorno alla corona. Meno cadute. Per il resto non ho mai viso i professionisti di xc usare il 50 o neanche il 36... montano il cassettone per questioni di sponsor. Tempier spinge 40x34 per intenderci. Detto questo, i guida catena dovrebbero essere standard su tutte le bici dei pro... sulla torpado (ma anche su altre) e' difficile ma non impossibile da montare. Dai Gerry!
Il numero di denti della corona non ha e non può avere nulla a che fare con la linea di catena :spetteguless:

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo