la bici non scorre!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Deedo

Biker serius
13/9/05
123
0
0
45
Goon Docks
Visita sito
problemino:
ho notato che nelle discese su asfalto non troppo pendenti, senza pedalare, la mia bici è come "frenata" rispetto agli altri, e di quel poco!
mi spiego:
mi capita con tutti quelli del mio giro (ho 5 casi registrati) con peso biker+bici minore del mio, affiancati, andando alla stessa andatura, chi mi è a fianco prende velocità e mi stacca di molto! anche con chi ha coperture moooolto più artigliate delle mie.
possono essere le coperture (specy adrenaline 2.0) o sono i mozzi (specialized davanti e shimano al posteriore)? nota: i dischi non toccano le pastiglie e la bici ha 1000 km. Può essere il fatto che giro sgonfio (al limite di pressione minima scritto sulla carcassa della gomma),
P.S. A ricordo mi capitava anche con le michelin 2.0 (quelle grigie in silicio, mi sembra XCR o XTC o non mi ricordo...).
ringrazio anticipatamente
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
problemino:
ho notato che nelle discese su asfalto non troppo pendenti, senza pedalare, la mia bici è come "frenata" rispetto agli altri, e di quel poco!
mi spiego:
mi capita con tutti quelli del mio giro (ho 5 casi registrati) con peso biker+bici minore del mio, affiancati, andando alla stessa andatura, chi mi è a fianco prende velocità e mi stacca di molto! anche con chi ha coperture moooolto più artigliate delle mie.
possono essere le coperture (specy adrenaline 2.0) o sono i mozzi (specialized davanti e shimano al posteriore)? nota: i dischi non toccano le pastiglie e la bici ha 1000 km. Può essere il fatto che giro sgonfio (al limite di pressione minima scritto sulla carcassa della gomma),
P.S. A ricordo mi capitava anche con le michelin 2.0 (quelle grigie in silicio, mi sembra XCR o XTC o non mi ricordo...).
ringrazio anticipatamente

Beh...intanto gonfia di + le gomme....poi...dipende sicuramente da molti fattori:

tipo gomme
pressione
tipo mozzi
tipo cuscinetti
ingrassaggio e manutenzione
peso biker+bici

Se tu smonti le ruote dalla bici...e provi a girare gli assi dei mozzi....come li senti??
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
problemino:
ho notato che nelle discese su asfalto non troppo pendenti, senza pedalare, la mia bici è come "frenata" rispetto agli altri, e di quel poco!
mi spiego:
mi capita con tutti quelli del mio giro (ho 5 casi registrati) con peso biker+bici minore del mio, affiancati, andando alla stessa andatura, chi mi è a fianco prende velocità e mi stacca di molto! anche con chi ha coperture moooolto più artigliate delle mie.
possono essere le coperture (specy adrenaline 2.0) o sono i mozzi (specialized davanti e shimano al posteriore)? nota: i dischi non toccano le pastiglie e la bici ha 1000 km. Può essere il fatto che giro sgonfio (al limite di pressione minima scritto sulla carcassa della gomma),
P.S. A ricordo mi capitava anche con le michelin 2.0 (quelle grigie in silicio, mi sembra XCR o XTC o non mi ricordo...).
ringrazio anticipatamente

a me è successa la stessa cosa. Con la vecchia mtb (Fsr Xc) con Mavic Crossroc Ust + Irc Mytos, in discesa, senza pedalare ero sempre il più veloce (anche per questioni di peso mio...)
Con la nuova bici (Fsr 120) con cerchi e i pneumatici originali (mavic 317 e adrenaline 2.0 con camera) e i soliti amici, invece improvvisamente sono diventato il più lento! Poi ho upgradato: Mavic Crossmax Ust (usate) + Irc Serac Xc 2.1 Ust: ora sono una scheggia, di nuovo il più veloce!:mrgreen: :mrgreen:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Credo sia una questione di gomme... con quella scolpitura a bassa pressione hanno un'impronta a terra niente male! Prova a portarle a 4 bar di pressione e vedi come vanno su asfalto, una volta sullo sterrato poi le sgonfi fino alla pressione che ti piace.
Scusa ma su terra come vanno?
 

Deedo

Biker serius
13/9/05
123
0
0
45
Goon Docks
Visita sito
ok ragazzi, tirando le somme è un problema di gommatura dunque.
bèh, meglio così, me la cavo con poco.
al volo: che ne pensate delle schwalbe albert? dite che miglioro la situazione?
mi piacerebbe comunque continuare a girare "sgonfio".

Scusa ma su terra come vanno?

si spalmano su qualsiasi ostacolo, non so se scorrono, ma ti garantisco che "grimpano" su tutto!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
secondo più facilmente è una questione di areodinamica, magari tu hai il manubrio più alto, le spalle grandi e rimani frenato con l'aria.
by
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
problemino:
ho notato che nelle discese su asfalto non troppo pendenti, senza pedalare, la mia bici è come "frenata" rispetto agli altri, e di quel poco!
mi spiego:
mi capita con tutti quelli del mio giro (ho 5 casi registrati) con peso biker+bici minore del mio, affiancati, andando alla stessa andatura, chi mi è a fianco prende velocità e mi stacca di molto! anche con chi ha coperture moooolto più artigliate delle mie.
possono essere le coperture (specy adrenaline 2.0) o sono i mozzi (specialized davanti e shimano al posteriore)? nota: i dischi non toccano le pastiglie e la bici ha 1000 km. Può essere il fatto che giro sgonfio (al limite di pressione minima scritto sulla carcassa della gomma),
P.S. A ricordo mi capitava anche con le michelin 2.0 (quelle grigie in silicio, mi sembra XCR o XTC o non mi ricordo...).
ringrazio anticipatamente
Caro DEEDUCCIO,
guarda che se non scorri non penetri nell'aria e quindi non avanzi.
Detto questo le gomme sgonfie frenano tantissimo e dipende anche se sono artigliate, slick o semislick. Inoltre se pesi poco vai meno di altri più pesanti (è una legge fisica) ovviamente in discesa.
Prova, senza salire in sella, a dare una spinta alla bicicletta e poi sollevala facendo attenzione che entrambe le ruote si stacchino da terra contemporaneamente. Beh, vedi si si fermano entrambe all'incirca nello stesso momento se una ruota gira per parecchio tempo più dell'altra allora potrebbe essere frenata. ciao
 
D

dolomia

Ospite
Beh...intanto gonfia di + le gomme....poi...dipende sicuramente da molti fattori:

tipo gomme
pressione
tipo mozzi
tipo cuscinetti
ingrassaggio e manutenzione
peso biker+bici

Se tu smonti le ruote dalla bici...e provi a girare gli assi dei mozzi....come li senti??

fratè, e io che ho i freni a fischio come la faccio la prova? domenica pure a me la bici pareva frenata (soprattutto per starti dietro in salita).

Si lubrificano i mozzi? si può?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
fratè, e io che ho i freni a fischio come la faccio la prova? domenica pure a me la bici pareva frenata (soprattutto per starti dietro in salita).

Si lubrificano i mozzi? si può?


Caro Cristiano..allora...il discorso sembra facile....ma in realtà ce ne sono di cose dietro...ti spiego....intanto NON potete fare il paragone con me x varie ragioni che ora ti elenco:

1) sono MOLLTTOO + pesante di voi...la biga+il biker completo credo sfiorino i 130kg........:sumo: :-((
2) ho delle ruote leggere....ovvero...in configurazione ''RACE'' pesano complete 3200gr......e dubito (tranne chi ha bici di altissima gamma)...che anche qui riusciate a starmi dietro...
3) uso gomme ben tassellate ma con sez. di 2.0...e gonfiate a circa 4 atm...ovvero 60psi
4) monto dei mozzi da corsa...Shimano Ultegra.....con cuscinetti ''vecchia'' maniera...assi in titanio e perfettamente lubrificati...ovvero....una volta ogni 10 anni li apro...tolgo tutte le palline..pulisco x bene..ingrasso e richiudo...e non hanno gioco...con le chiavi a ''sogliola'' sono regolati allo stato dell'arte...poi esternamente li pulisco ad ogni uscita..e lubrifico con olio al teflon.

VOi...rispetto a me....partite con degli handikap:
1) peserete 40-50kg meno di me
2) avete delle gomme con sez. maggiore e + sgonfie
3) NON avete mozzi di qualità e spesso con cuscinetti ''moderni''.
4) NON è detto che mettete a puntino la bici ad ogni uscita..spesso la prendete ancora sporca dell'ultima avventura e la caricate in macchina.
Cmq....in salita...ahimè...ancora sono molltoo lento....ma quello è un problema di allenamento...e x lubrificarei mozzi...prima smonta le ruote dalla bici...pulisci con un pennello e acquaragia....asciga...e poi lubrifichi con olio al teflon....ma il discorso...è...se prendi l'asse del mozzo con entrambe le mani..da un lato e l'altro..e lo giri con le dita...come scorre??
E' liscio o sembra che ci siano degli ''scalini''??
Ti dico questo in quanto...appena presa la Deca di SImoncelli..usciti dal negozio e arrivati a casa...fu una delle prime cose che regolai....difatti SImoncelli già alla seconda uscita aveva notato la differenza......:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello
D

dolomia

Ospite
ovvio lapsus: discesa e non salita. vabbo' la differenza di peso ma.. io pedalavo pure!

la prova la farò appena possibile. Siccome lavo spesso la bici (per quanto a presione "doccia") la mia ipotesi era apunto che si fossero seccati i cuscinetti dei mozzi.

Le mie gomme son quello che sono, ma per l'uscita di domenica avevo messo mezza atmosfera in più! Quindi: o i freni a fischio o imozzi secchi...

Grazie della risposta.. da reputare per completezza tecnica!
 
D

dolomia

Ospite
Gian.. tu bevi e poi mi devi far venire le preoccupazioni?

domanda seria: possono serrarsi da soli i cuscinetti dei mozzi? perché io nulla toccai, loggiuro!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Gian.. tu bevi e poi mi devi far venire le preoccupazioni?

domanda seria: possono serrarsi da soli i cuscinetti dei mozzi? perché io nulla toccai, loggiuro!


No....il problema è che sono serrati da ''fabbrica'' e i macchinari NON hanno il ''tatto'' di un buon meccanico....poi...non ti dico il personale del Deca...ahimèe...non capiscono una m a z z a ........quindi x cui...fai le prove da me descritto....e facci sapere.....:capitani: o-o
 
D

dolomia

Ospite
No....il problema è che sono serrati da ''fabbrica'' e i macchinari NON hanno il ''tatto'' di un buon meccanico....poi...non ti dico il personale del Deca...ahimèe...non capiscono una m a z z a ........quindi x cui...fai le prove da me descritto....e facci sapere.....:capitani: o-o

lo chiedevo perché non avevo mai avvertito questa sensazione di frenato prima di domenica.. comunque provo e ti dico.. tanto poi si vediamo si!
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Ciao,oltre alla pressione delle ruote,conta il loro centraggio(rotondità),disegno del battistrada serraggio lubrificazione dei mozzi profilo trasversale(impronta a terra,elasticità tasselli,ruota libera.Una ruota libera con 3 cagnole invece che con dentini di qualità(decine) come ad esempio la King fà molta differenza nello scorrimento.Comunque gonfiando più le gomme diminuisce l'area di impronta e la gomma rimane più vicina alla forma ideale del cerchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo