La bici si "impenna" in salita!

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
Ciao ragazzi, ho una Cannondale RZOne Forty Carbon 2 (lefty 140mm).
Mi trovo benissimo con la bici... ma su alcune salite ho alcune perplessità...in particolare sulle salite sterrate con grandi pendenze (costretto a mettere la marcia piu lenta) la bici si alza ("impenna") all'anteriore...facendomi perdere l'equilibrio e costringendomi pertanto a fermarmi per non cadere! ripeto..succede solamente sulle salite sterrate a grandi pendenze ove si è costretti a mettere la marcia piu lenta per avanzare.

da cosa è possibile tale comportamente? :nunsacci: dalla forcella alta? da un non corretto posizionamento del manubrio/sella? cosa posso risolvere?? :omertà:

Grazie
Marco
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
E' una questione di posizione di guida.
Quando sei in tali situazioni, avanza con le chiappe sedendoti in punta alla sella, piega le braccia e avvicina il busto al manubrio.
Cosi' facendo carichi l'anteriore che non avrà piu' la tendenza ad impennare: vedrai che riuscirai a salire anche pendenze che al momento di sembra impossibile superare

Augh
 
  • Mi piace
Reactions: ottavopianeta

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
E' una questione di posizione di guida.
Quando sei in tali situazioni, avanza con le chiappe sedendoti in punta alla sella, piega le braccia e avvicina il busto al manubrio.
Cosi' facendo carichi l'anteriore che non avrà piu' la tendenza ad impennare: vedrai che riuscirai a salire anche pendenze che al momento di sembra impossibile superare

Augh

Ci ho provato...ma se mi sposto troppo in avanti perdo aderenza al posteriore e sono punto a capo.... non vorrei che è proprio l'indole della mia bici che ha un impostazione "alta" e quindi inadatta a certe salite.. :(
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ci ho provato...ma se mi sposto troppo in avanti perdo aderenza al posteriore e sono punto a capo.... non vorrei che è proprio l'indole della mia bici che ha un impostazione "alta" e quindi inadatta a certe salite.. :(

Ciao, fra avere la ruota impennata e perdere aderenza con il posteriore c'è una via di mezzo ottimale che corrisponde alla posizione in sella utile per te... Peso troppo sulla ruota posteriore = bici che si impenna. Peso troppo sull'anteriore = bici che perde aderenza.
 

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
quindi è una questione di prendere "confidenza" con la bici... ed iniziare a capirla..giusto?
oggi sono uscito a fare una 30 di km.....mi sono dovuto fermare in due salite.....tornato a casa ho odiato per una buona mezz'ora la mia cannondale.... :(
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Ci ho provato...ma se mi sposto troppo in avanti perdo aderenza al posteriore e sono punto a capo.... non vorrei che è proprio l'indole della mia bici che ha un impostazione "alta" e quindi inadatta a certe salite.. :(

Fai le cose moderatamente, piccoli spostamenti del corpo cambiano molto l'equilibrio dinamico dell'insieme bici-biker.
Poi fai attenzione alla pedalata, cerca di avere una pedalata costante senza strappi, che in tali situazioni non servono a nulla.

Devi semplicemente trovare il giusto equilibrio: certo è pur vero che con una forca da 140 non è la stessa cosa che con una XC con 100 di escursione, quindi nelle salite piu' ripide arriverai prima al limite di "ribaltamento" ma comunque la differenza non è così tracsendentale.

Ultima cosa: controlla che il sag della forcella sia regolato per benino, perchè un sag troppo basso potrebbe accentuare il problema

Augh
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
I consigli sulla posizione in sella, che ti hanno dato sopra, sono sacrosanti...io ti consiglio quello che è stato per me un trucchetto di fronte allo stesso problema ovvero piegarsi in avanti (testa bassa verso il manubrio) e stringere (tendenzialmente) i gomiti verso il busto. E' un modo per dare forza alla pedalata ma anche per abbassare il baricentro e "automaticamente" iniziare a trovare una posizione ottimale in sella...insomma se non entri dalla porta...prova dalla finestra! :smile:
 

xzibit

Biker popularis
27/9/10
79
1
0
orbassano
Visita sito
ciao monster...è abbastanza normale che con certe escursioni in alcune salite la bici tenda ad impennarsi e solo questione di posizione, se poi non riesci e vuoi disfarti della bici chiama che io la prendo al volo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Slade

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Controlla che la pressione degli pneumatici sia adeguata alla tipologia del terreno, se fosse troppo alta gli slittamenti del posteriore sarebbero maggiori.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non per sapere i fatti tuoi...ma quanto sei alto e che taglia di bici hai preso...
...in ogni caso il nostro sommo muldox nonche diretur onorario ha scritto:

RZ One Forty 2010
La novità positiva su questo fronte è costituita dal nuovo Fox Float RP23. Come auspicato in occasione del test della Rize, ecco infatti che ci troviamo di fronte ad un Propedal meno “invasivo” e perciò molto più sfruttabile anche in presenza di fondi sconnessi. I tre livelli disponibili permettono una regolazione fine della risposta della sospensione posteriore in grado di accontentare tutte le esigenze legate al tipo di fondo o preferenze personali. Da segnalare anche il leggero aumento (circa 3 mm) dell’altezza del movimento centrale.
I problemi nascono quando il tecnico è accompagnato dalla forte pendenza, dato che la forcella non abbassabile richiede una guida molto "attiva" se si vogliono evitare impennate o comunque imprecisione dell'avantreno. In questo frangente la RZ è piuttosto impegnativa, ed i 10 mm in più di altezza della Lefty 2010 non hanno certamente giovato.

...tratto da[Test] Cannondale RZ One Forty Carbon 2
 

brian1

Biker popularis
30/5/11
45
0
0
mori
Visita sito
Ciao ragazzi, ho una Cannondale RZOne Forty Carbon 2 (lefty 140mm).
Mi trovo benissimo con la bici... ma su alcune salite ho alcune perplessità...in particolare sulle salite sterrate con grandi pendenze (costretto a mettere la marcia piu lenta) la bici si alza ("impenna") all'anteriore...facendomi perdere l'equilibrio

Concordo in pieno con Scratera, può anche essere un problema di taglia. Succedeva anche a me quando avevo la bici di una taglia più grande. Ora con la taglia giusta nn si impenna neanche se vuoi. Quanto sei alto, che bici hai e di che taglia?
 

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
la taglia è una L, io sono alto 1,80...al momento dell'acquisto ho provato anche una M... ma era piccolissima x me... mi sentivo troppo chiuso, la posizione era scomoda e la pedalata troppo era faticosa!
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
la taglia è una L, io sono alto 1,80...al momento dell'acquisto ho provato anche una M... ma era piccolissima x me... mi sentivo troppo chiuso, la posizione era scomoda e la pedalata troppo era faticosa!

La taglia è ok, devi solo imparare ad "guidarla" sulle salite dure. La parte di recensione che ti ha postata Scratera è significativa. Allenati in salita curando la tecnica e lo spostamento del peso.
 

Classifica mensile dislivello positivo