La butto oppure no?

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littleboy111

Biker novus
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Buongiorno, lamentando un certo gioco tra foderi e steli della mia fox talas 36, ho ben pensato di aprirla. Purtroppo lo stelo dx ha un usura abbastanza marcata, con qualche riga sensibile al tatto(allego foto). La forca ha sempre lavorato bene, ovviamente gioco escluso. Idraulica reattiva e tenuta dell'olio impeccabile. Vorrei revisionarla, ma ho paura che l'usura sui steli sia troppa e anche cambiando boccole mi rimanga quel fastidioso gioco. Voi cosa mi consigliate?
 

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marcus69

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Secondo me, non sono quelle righe che creano il gioco che rilevi.quegli steli invece sembra abbiano lavorato un po' a secco.detto questo, io la revisione la farei.
 

mcpelo68

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Buongiorno, lamentando un certo gioco tra foderi e steli della mia fox talas 36, ho ben pensato di aprirla. Purtroppo lo stelo dx ha un usura abbastanza marcata, con qualche riga sensibile al tatto(allego foto). La forca ha sempre lavorato bene, ovviamente gioco escluso. Idraulica reattiva e tenuta dell'olio impeccabile. Vorrei revisionarla, ma ho paura che l'usura sui steli sia troppa e anche cambiando boccole mi rimanga quel fastidioso gioco. Voi cosa mi consigliate?
come già detto la revisione và fatta ...anzi volva già fatta da tempo purtroppo vedendo i risultati!!!!quei steli purtroppo han lavorato a secco o in condizioni sbagliate e quello , è il risultato!! x discorso del gioco, regolando le boccole qualcosa si recupera ,quanto è difficile dirlo senza averla x le mani... prima di provar a regolare le boccole però si potrebbe pure provar con un olio un po' più denso come lubrificazione degli steli ,in modo che questo crei un velo più spesso e riduca la tolleranza mentre scorrono sulle boccole.
comunque se non trafila olio o quei segni non ne pregiudicano la scorrevolezza degli steli ,la sostituzione degli steli x ora, la eviterei .... perché tale sostituzione ti costerebbe come un rene e di certo non ti verrebbe fatta in garanzia (se questa fosse ancora pure valida)
 

littleboy111

Biker novus
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eh ragazzi purtroppo la bici e forca annessa l'ho comprata usata. Ci stavo pensando comunque a dargli prima una revisionata a livello di paraoli, spugnette ed olio e vedere se magari migliora. L'olio scaricato era acqua, quindi potrebbe starci un miglioramento
 

mcpelo68

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eh ragazzi purtroppo la bici e forca annessa l'ho comprata usata. Ci stavo pensando comunque a dargli prima una revisionata a livello di paraoli, spugnette ed olio e vedere se magari migliora. L'olio scaricato era acqua, quindi potrebbe starci un miglioramento
bhè se era come acqua, cambialo e mettigli il FOX RACING SHOX GOLD 20 WT o simile e vedrai che ti ridurrà il gioco!! x quanto riguarda i segni eventualmente cerca di eliminare eventuali bave o sporgenze con una cartavetro molto fine e in modo molto leggero onde evitar di togliere troppo trattamento degli steli nella zona.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
eh ragazzi purtroppo la bici e forca annessa l'ho comprata usata. Ci stavo pensando comunque a dargli prima una revisionata a livello di paraoli, spugnette ed olio e vedere se magari migliora. L'olio scaricato era acqua, quindi potrebbe starci un miglioramento
forse era proprio acqua, magari entrata durante i lavaggi con la lancia.
comunque resto sempre stupito quando leggo "La forca ha sempre lavorato bene, ovviamente gioco escluso. Idraulica reattiva e tenuta dell'olio impeccabile". E mi domando come possa lavorare bene con gioco sulle boccole e come possa essere impeccabile se poi gli steli sono conciati in quel modo.
E fatela la manutenzione alle forche, cacchio!!!!
 
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littleboy111

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allora riscrivo che la bici l'ho comprata usata 3 mesi fa. Per il resto oltre al gioco apparso dopo un mese circa, di trafilazioni di olio non c'era nessuna traccia. Di questo sono sicuro al 100%
 

Pietro.68

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allora riscrivo che la bici l'ho comprata usata 3 mesi fa. Per il resto oltre al gioco apparso dopo un mese circa, di trafilazioni di olio non c'era nessuna traccia. Di questo sono sicuro al 100%
perchè di olio non ce n'era più, infatti gli steli hanno lavorato a secco.
comunque aprila e fai una revisione completa. Come detto da @mcpelo68 se non ci sono bave sulle righe puoi continuare ad usarla. Ma devi revisionarla completamente per conto mio.
 

littleboy111

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Aggiornamento. Guardavo meglio le boccole e il labbro superiore della dx è chiaramente usurato. Coincide anche con la zona di maggior usura dello stelo, quindi non sono un esperto ma credo proprio che vadano sostituite
 

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mcpelo68

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sì diciamo che han "passato" momenti migliori, ma tra quelle che mi è capitato tra le mani, ho pure visto purtroppo di peggio. almeno da quanto si può veder in foto! personalmente visto lo stato degli steli, vedrei come si comporta lasciando quelle .. se con un buon olio diminuisce il gioco buon x te.
 

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sì diciamo che han "passato" momenti migliori, ma tra quelle che mi è capitato tra le mani, ho pure visto purtroppo di peggio. almeno da quanto si può veder in foto! personalmente visto lo stato degli steli, vedrei come si comporta lasciando quelle .. se con un buon olio diminuisce il gioco buon x te.
beh si, provare posso provare, mal che va l'olio nuovo lo recupero e mando a cambiare ste benedette boccole
 

littleboy111

Biker novus
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Aggiorno in caso a qualcuno torni utile e ringrazio gli utenti sopra per i consigli. Ho risolto tutto, gioco compreso con una revisione di parapolveri, spugnette ed olio. Purtroppo oltre ad essere in pessime condizioni l'olio che era uscito, era anche in minina quantità, me ne soni accorto mettendo i 60 ml del nuovo. Eppure rimango perplesso, cambiare olio è un'operazione da 2 secondi, arrivare a queste condizioni per pigrizia o tirchieria mi sembra assurdo
 

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Aggiorno in caso a qualcuno torni utile e ringrazio gli utenti sopra per i consigli. Ho risolto tutto, gioco compreso con una revisione di parapolveri, spugnette ed olio. Purtroppo oltre ad essere in pessime condizioni l'olio che era uscito, era anche in minina quantità, me ne soni accorto mettendo i 60 ml del nuovo. Eppure rimango perplesso, cambiare olio è un'operazione da 2 secondi, arrivare a queste condizioni per pigrizia o tirchieria mi sembra assurdo
purtroppo è uno dei tanti "mantra" tutta all'italiana...
 

Elandur

Biker cesareus
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Aggiorno in caso a qualcuno torni utile e ringrazio gli utenti sopra per i consigli. Ho risolto tutto, gioco compreso con una revisione di parapolveri, spugnette ed olio. Purtroppo oltre ad essere in pessime condizioni l'olio che era uscito, era anche in minina quantità, me ne soni accorto mettendo i 60 ml del nuovo. Eppure rimango perplesso, cambiare olio è un'operazione da 2 secondi, arrivare a queste condizioni per pigrizia o tirchieria mi sembra assurdo

Oppure la gente manco se ne accorge.
Sai quanti che conosco portano la bici dal meccanico per regolare il cambio e le pinze dei freni, o per cambiare le pastiglie?
Il problema delle sospensioni è che si "usurano" in modo molto graduale e difficilmente ci si accorge del cambiamento di prestazioni se non quando poi si fa manutenzione e, tornando al top di colpo, ci si chiede come si è fatto ad andare in giro con certi pali inchiodati...
 

mcpelo68

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Oppure la gente manco se ne accorge.
Sai quanti che conosco portano la bici dal meccanico per regolare il cambio e le pinze dei freni, o per cambiare le pastiglie?
Il problema delle sospensioni è che si "usurano" in modo molto graduale e difficilmente ci si accorge del cambiamento di prestazioni se non quando poi si fa manutenzione e, tornando al top di colpo, ci si chiede come si è fatto ad andare in giro con certi pali inchiodati...
sai quanti comprano la bici con la forca ammortizzata x poi girar sempre con essa costantemente bloccata ?
 

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