La cambiata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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wally73

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ma il buon funzionamento di un carro ammortizzato cambia a seconda del tiro catena e quindi della corona anteriore con cui si scende?
a me avevano insegnato così e quindi la discesa cerco di farla sempre con la corona grande 36 (ho 2x10) e meta cassetta o quello che mi sento sia un rapporto agile e quindi mi consenta di rilanciare in un tratto in falsopiano.
però se arriva un muretto di quelli tosti spesso non riesco a scalare in tempo, mi pianto a metà e scendo. ovvio in una discesa che non conosco.
suggerimeti?
se mi dici che sendere con la 36 o la 24 è uguale proverò. di solito mi capita quando sono così impegnato che mi dimentico...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
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Allora, per prima cosa la corona su cui sta la catena non influisce minimamente il funzionamento del carro in discesa, tanto più che presumibilmente quando ti serve assorbire gli urti non stai pedalando, quindi non vi è tiro catena ecc. Inoltre considera che il tiro catena va ad influire per di più sul "bobbing", e cioè (normalmente) tende a chiudere la sospensione, difficilmente tenderà ad irrigidirla.

per quanto riguarda la situazione spiegata da te (che è poi quella del mio articolo il mio consiglio è di stare sulla metà alta della cassetta, e di scalare poi se necessario prima di iniziare la salita, e non sulla salita stessa...
 

wally73

Biker imperialis
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ah vedi questa è una bella notizia. c'è sempre da imparare...
non influisce neanche sul carro in frenata sempre in discesa?

purtroppo a volte capita che lo strappo bastardo sia dopo una curva o coperto dalla vegetazione. poi quando fai una discesa la prima volta può capitare di essere impreparati. forse poi si magari guardo avanti ma non troppo...
io cerco di scendere sempre con la cassetta a metà o poco più verso le corone grandi e guaritura sulla 36.
ma se è uguale tra 36 e 24, inizierò a scendre di più col 24. io non ho molta forza nelle gambe, preferisco mulinare un pochino in discesa ma magare non piantarmi sul muretto...
grazie
 

Jack Bisi

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secondo me invece ti conviene scendere col 36e stare un paio di marce più alto dietro. la catena sarà più tesa (meno rischio di caduta), potrai rilanciare facilmente o cambiare marcia non appena ti accorgi che ci sarà una salita (piuttosto rallenta e fai piano la curva) e non rischierai di piegare il 36 contro qualche roccia/ostacolo.

Anche perchè se la salita diventa ripida cerca di sfruttare l'abbrivio che hai per cambiare facendo solo girare i pedali senza sforzare.
Cioè non è vietato cambiare prima della salita, è vietato cambiare sotto sforzo!
 

Prodigo

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Ottima lezione!!!!!!

Prima sferragliavo in maniera obrobriosa, adesso sto molto piu attento e cerco sempre di mettere in pratica i consigli di Jack

Sono contento che si parla anche di argomenti per quelli che salgono :-)
 

tom123

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Due domande stupide stupide:

1. cosa si intende, di preciso, per "sotto sforzo" ?
Nel mio caso, in piano, pedalando normalmente senza imprimere molta forza, riesco a cambiare alla perfezione, facendo dei veri filotti a raffica che tutt'ora mi stupiscono (esempio passare dal pignone più piccolo a quello più grande tutto in una volta e viceversa rafficando la pressione della leva) ma appena che inizio a pedalare con più forza, anche senza essere in salita, 2 volte su 3 non riesco a scalare correttamente i pignoni. Il deragliatore resta come incantato e si sente un "tr tr tr tr tr tr" l'unico modo per sbloccarlo è aumentare il pignone (in su la cambiata riesce sempre) o scalare ulteriormente. Ho idea che ci sia il cavo troppo teso, vero?

2. Supponiamo di essere su una 34-25 e di voler passare alla 22 perchè la gamba mi sta mollando.
Il metodo migliore per farlo qual'è?
Se cambio direttamente corona, i pedali mi arrivano nei denti, troppo salto di rapporti verso il basso, mentre se dalla 34-25 passo prima alla 34-11 e poi 22-11 per poi scendere alla 22-25 mi spacco le gambe nella fase 22-11 (dopotutto, se ero con la 34-25 e devo scendere ancora, vuol dire che sono in salita e non ce la faccio più, figuriamoci cosa succede se aumento il rapporto invece di diminuirlo.......)

Forse è il caso di anticipare il salitone, mettersi sul pignone centrale e passare in quel momento alla 22 per poi utilizzare i pignoni a corona già corretta?
 

Jack Bisi

Redazione
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come scritto nell'articolo è meglio cambiare prima di uno strappo. Sapendo inoltre di avere davanti a se uno strappo serio e lungo meglio scendere con l'anteriore prima possibile per poi giocare col posteriore.

Attenzione che 22-11 è un incrocio assolutamente da evitare, padellino e ultimo pignone dietro non è mai una buona scelta.

L'ideale per la cambiata che hai espresso te è quello di saltare dal 34-25 al 22-25 facendo al massimo il primo giro di pedali un pò a vuoto, ma cercando di alzare la frequenza di pedalata per non rallentare eccessivamente.

Domanda.. ma la tua cassetta va dall' 11 al 25?? perchè normalmente arrivano al 32-34-36 è una cassetta da strada?

Jack

Jack
 

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