leggi bene... parla della posizione del rider non del lavoro del carro...Domanda essendo un monocross assistito la frenata neutrale sarebbe quale?
Geometricamente neutrale, frenando con entrambi i freni si abbassa sia il posteriore che l'anteriore mantenendo la geometria iniziale.Domanda essendo un monocross assistito la frenata neutrale sarebbe quale?
peccatono.Arriverà anche una Trigger 29" ?
Può essere che mi sbagli ma la didascalia parla dell'equilibrio geometrico del telaio che mantiene il rider in linea anche in frenata. Non ci sono riferimenti all'eventuale bloccaggio della sospensione, anche perchè la sospensione posteriore attiva in frenata può anche permettere l'affondamento dell'ammortizzatore in base al terreno, con l'effetto opposto di portare il rider all'indietro piuttosto che in avanti..Geometricamente neutrale, frenando con entrambi i freni si abbassa sia il posteriore che l'anteriore mantenendo la geometria iniziale.Domanda essendo un monocross assistito la frenata neutrale sarebbe quale?
In un sistema con la sospensione attiva anche in frenata (esempio specialized Enduro) il posteriore rimane più alto dell'anteriore, chiudendo quindi lo sterzo.
Infatti, per mantenere la geometria deve comprimersi il posteriore oltre che l'anteriore che è esattamente quello che fanno i monocross.Può essere che mi sbagli ma la didascalia parla dell'equilibrio geometrico del telaio che mantiene il rider in linea anche in frenata. Non ci sono riferimenti all'eventuale bloccaggio della sospensione, anche perchè la sospensione posteriore attiva in frenata può anche permettere l'affondamento dell'ammortizzatore in base al terreno, con l'effetto opposto di portare il rider all'indietro piuttosto che in avanti..
Ho sempre avuto bici Cannondale e l'unica pecca da sempre riscontrata nelle loro sospensioni (se di pecca si può parlare) è che in frenata tende a bloccarsi, e il blocco in frenata ho sempre saputo essere tipico proprio dei monocross. Tra i pochi sistemi che evitano il fenomeno ci sono il Vpp di Intense e S.C., il cinematismo di Ibis, e il fulcro coassiale al mozzo studiato da Trek. Nonostante ciò continuo a preferire Cannondale, per altri motiviInfatti, per mantenere la geometria deve comprimersi il posteriore oltre che l'anteriore che è esattamente quello che fanno i monocross.Può essere che mi sbagli ma la didascalia parla dell'equilibrio geometrico del telaio che mantiene il rider in linea anche in frenata. Non ci sono riferimenti all'eventuale bloccaggio della sospensione, anche perchè la sospensione posteriore attiva in frenata può anche permettere l'affondamento dell'ammortizzatore in base al terreno, con l'effetto opposto di portare il rider all'indietro piuttosto che in avanti..
Non sono attivi in frenata proprio perché si comprimono frenando e non a causa degli urti.
In verità neanche gli schemi che hai descritto sono completamente esenti dal "problema", contrariamente a quanto vogliono fare credere i produttori.Ho sempre avuto bici Cannondale e l'unica pecca da sempre riscontrata nelle loro sospensioni (se di pecca si può parlare) è che in frenata tende a bloccarsi, e il blocco in frenata ho sempre saputo essere tipico proprio dei monocross. Tra i pochi sistemi che evitano il fenomeno ci sono il Vpp di Intense e S.C., il cinematismo di Ibis, e il fulcro coassiale al mozzo studiato da Trek. Nonostante ciò continuo a preferire Cannondale, per altri motivi
Sarebbe una Trigger 29” che auspicherei anche io, che chiuderebbe il vuoto tra Scalpel SE e questa nuova JekyllResto sempre in attesa da parte di Cannondale di una bella 29 da trail/AM stile specialized stumpjumper FSR...
Io possiedo la Jekyll del 2015 cui il precedente proprietario ha sostituito il comando originale con il rotativo SRAM per deragliatoreNon male ma preferisco un progetto come la nuova Zesty/Spicy dove hanno provato a abbassare il baricentro. La possibilità di variare l'escursione può essere comoda, ma fa sempre un manettino in più, e nei sali scendi sarei a rischio intasamento di dubbi mentali...
Esatto.. bella menataleggi bene... parla della posizione del rider non del lavoro del carro...Domanda essendo un monocross assistito la frenata neutrale sarebbe quale?
Cosa cosa cosa ?Non male ma preferisco un progetto come la nuova Zesty/Spicy dove hanno provato a abbassare il baricentro. La possibilità di variare l'escursione può essere comoda, ma fa sempre un manettino in più, e nei sali scendi sarei a rischio intasamento di dubbi mentali...