News La Cannondale Jekyll diventa anche 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La Cannondale Jekyll diventa anche 29
C19_C21209M_Jekyll29_1_SGG_HERO-1318x1100.jpg


Continua la lettura
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Domanda essendo un monocross assistito la frenata neutrale sarebbe quale?
Geometricamente neutrale, frenando con entrambi i freni si abbassa sia il posteriore che l'anteriore mantenendo la geometria iniziale.
In un sistema con la sospensione attiva anche in frenata (esempio specialized Enduro) il posteriore rimane più alto dell'anteriore, chiudendo quindi lo sterzo.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Domanda essendo un monocross assistito la frenata neutrale sarebbe quale?
Geometricamente neutrale, frenando con entrambi i freni si abbassa sia il posteriore che l'anteriore mantenendo la geometria iniziale.
In un sistema con la sospensione attiva anche in frenata (esempio specialized Enduro) il posteriore rimane più alto dell'anteriore, chiudendo quindi lo sterzo.
Può essere che mi sbagli ma la didascalia parla dell'equilibrio geometrico del telaio che mantiene il rider in linea anche in frenata. Non ci sono riferimenti all'eventuale bloccaggio della sospensione, anche perchè la sospensione posteriore attiva in frenata può anche permettere l'affondamento dell'ammortizzatore in base al terreno, con l'effetto opposto di portare il rider all'indietro piuttosto che in avanti..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Può essere che mi sbagli ma la didascalia parla dell'equilibrio geometrico del telaio che mantiene il rider in linea anche in frenata. Non ci sono riferimenti all'eventuale bloccaggio della sospensione, anche perchè la sospensione posteriore attiva in frenata può anche permettere l'affondamento dell'ammortizzatore in base al terreno, con l'effetto opposto di portare il rider all'indietro piuttosto che in avanti..
Infatti, per mantenere la geometria deve comprimersi il posteriore oltre che l'anteriore che è esattamente quello che fanno i monocross.
Non sono attivi in frenata proprio perché si comprimono frenando e non a causa degli urti.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Può essere che mi sbagli ma la didascalia parla dell'equilibrio geometrico del telaio che mantiene il rider in linea anche in frenata. Non ci sono riferimenti all'eventuale bloccaggio della sospensione, anche perchè la sospensione posteriore attiva in frenata può anche permettere l'affondamento dell'ammortizzatore in base al terreno, con l'effetto opposto di portare il rider all'indietro piuttosto che in avanti..
Infatti, per mantenere la geometria deve comprimersi il posteriore oltre che l'anteriore che è esattamente quello che fanno i monocross.
Non sono attivi in frenata proprio perché si comprimono frenando e non a causa degli urti.
Ho sempre avuto bici Cannondale e l'unica pecca da sempre riscontrata nelle loro sospensioni (se di pecca si può parlare) è che in frenata tende a bloccarsi, e il blocco in frenata ho sempre saputo essere tipico proprio dei monocross. Tra i pochi sistemi che evitano il fenomeno ci sono il Vpp di Intense e S.C., il cinematismo di Ibis, e il fulcro coassiale al mozzo studiato da Trek. Nonostante ciò continuo a preferire Cannondale, per altri motivi
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Non male ma preferisco un progetto come la nuova Zesty/Spicy dove hanno provato a abbassare il baricentro. La possibilità di variare l'escursione può essere comoda, ma fa sempre un manettino in più, e nei sali scendi sarei a rischio intasamento di dubbi mentali...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho sempre avuto bici Cannondale e l'unica pecca da sempre riscontrata nelle loro sospensioni (se di pecca si può parlare) è che in frenata tende a bloccarsi, e il blocco in frenata ho sempre saputo essere tipico proprio dei monocross. Tra i pochi sistemi che evitano il fenomeno ci sono il Vpp di Intense e S.C., il cinematismo di Ibis, e il fulcro coassiale al mozzo studiato da Trek. Nonostante ciò continuo a preferire Cannondale, per altri motivi
In verità neanche gli schemi che hai descritto sono completamente esenti dal "problema", contrariamente a quanto vogliono fare credere i produttori.
Bisogna inoltre considerare ogni modello a sé.

Certo, ci sono cose più importanti secondo me su una bici per limitare la scelta al solo schema di sospensione.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non male ma preferisco un progetto come la nuova Zesty/Spicy dove hanno provato a abbassare il baricentro. La possibilità di variare l'escursione può essere comoda, ma fa sempre un manettino in più, e nei sali scendi sarei a rischio intasamento di dubbi mentali...
Io possiedo la Jekyll del 2015 cui il precedente proprietario ha sostituito il comando originale con il rotativo SRAM per deragliatore
Non hai idea di quanto sia istintivo ed immediato commutare il DYAD
 

mcspecialized

Biker superis
21/7/08
397
1
0
BRIANZA
Visita sito
Bike
N
sarà funzionale, andrà bene e quant'altro. ma esteticamente è una delle più brutte bighe che abbia mai visto.
e a mio modesto avviso, per lo meno questo è il mio personale pensiero, quando spendo certe cifre anche gli occhi devono essere appagati.
 

Classifica mensile dislivello positivo