La catena, quale???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
Cari frequentatori di strade +/- larghe e +/- infangate vi chiedo consiglio sul cambiar catena. Con i postumi di un tamponamento e di un forcellino piegato vado dal mecca che me lo raddrizza, ma il giorno dopo, proprio nel bel mezzo di uno sforzo(Non ero al bagno!) trakkete! Ecco che la trasmissione della mia "potenza" mi abbandona. Fortuna vuole che da li a poco passava un collega di smagliacatena dotato che me la rappezza per tornare a casa, ma visto lo stato mi consiglia la sostituzione. Di nuovo dal mecca che mi propone una Byte.... che ha durato 400Km di XC da pedalatore della domenica...l'altro dì vado per un controllino e mi fa vedere col calibro quanto si è allungata, e che rischio se non cambio anche pignoni e guarnitura ecc. ecc. Ora vi chiedo: quale catena (non Byte) tra Shimano e Sram??? Vi sono infinitamente grato per la VS pazzienza!! :azz-se-m:

:freeride:
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Vanno entrambe bene. La sram è più rumorosa, ma dalla sua ha la falza maglia di serie ,comoda se sei un patito della pulizia e ti piace snontarla in 30 secondi.
Cmq la falzamaglia sram è compatibile anche con catene shimano, la puoi acquistare separatamente.
Personalmente , di serie avevo shimano, sono passato a sram e ritornato a shimano, mi piace la trasmissione più silenziosa possibile.
La Byte non la conosco e non posso fare paragoni.
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
yxj900 ha scritto:
Cari frequentatori di strade +/- larghe e +/- infangate vi chiedo consiglio sul cambiar catena. Con i postumi di un tamponamento e di un forcellino piegato vado dal mecca che me lo raddrizza, ma il giorno dopo, proprio nel bel mezzo di uno sforzo(Non ero al bagno!) trakkete! Ecco che la trasmissione della mia "potenza" mi abbandona. Fortuna vuole che da li a poco passava un collega di smagliacatena dotato che me la rappezza per tornare a casa, ma visto lo stato mi consiglia la sostituzione. Di nuovo dal mecca che mi propone una Byte.... che ha durato 400Km di XC da pedalatore della domenica...l'altro dì vado per un controllino e mi fa vedere col calibro quanto si è allungata, e che rischio se non cambio anche pignoni e guarnitura ecc. ecc. Ora vi chiedo: quale catena (non Byte) tra Shimano e Sram??? Vi sono infinitamente grato per la VS pazzienza!! :azz-se-m:

:freeride:

Metti quella che vuoi basta che cambi carattere di scrittura ;-) :prost:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao yxj900,
prima di cambiare catena dovresti cambiare scrittura dei messaggi: il blu corsivo provoca strabismo...

Per la catena io scelgo SRAM. Ti consiglio la PC-991 nichelata (senza perni forati, quella è la versione Hollow Pin che costa un po' troppo). In alternativa la PC-971 che è nichelata solo esternamente, ma costa ovviamente meno.
Le SHIMANO CN-7701 e CN-HG93 zincate (rispettivamente per XTR e XT) sono ottime, però le loro prestazioni decadono verticalmente, senza dare preavviso del loro consumo. Quando te ne accorgi, è ora di buttarle immediatamente e se la cosa capita durante un giro (solitamente è così) non si riesce nemmeno a tornare a casa.
Ho provato anche le KMC, non sono male però non hanno la medesima durata delle SRAM.
Le WIPPERMANN si vendono alla grande in Germania, però non le ho mai provate. Non sembrano affatto male, l'acciaio tedesco è una garanzia.

La silenziosità della catena non è un parametro per me rilevante. Fuoristrada i rumori sono ben altri, comunque tali da coprire abbondantemente il fruscìo della trasmissione.
Saluti. :i-want-t:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
la catena che si spezza è il problema meccanico che a me sta più sulle palle... uno ti fai sempre male quando si rompe................ due è odioso poi tornare a casa se nn hai lo smaglia catena... cmq prendi la catena che si abini al tuo cambio e pacco pignoni come marca.,... nn centra molto ma cosi sei sicuro..... e oliala e ingrassala spesso.......... senno track di nuovo.. ps cambia scrittura è un pugno nell'occhio
 

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
Cavolo se volevo attirare l'attenzione di sicuro col blu l'ho fatto!! Cambiato il colore della scrittura...resta sempre il dubbio sulla marca di catena anche se le Sram mi incuriosiscono, forse per fare il bastian contrario a Shimano...riguardo agli incroci, cerco di effettuare cambiate regolari e di non utilizzare incroci estremi... gli schemi sono noti a tutti..attendo ancora consigli prima di metter mano agli €€..grazie ancora e... scusate la scrittura blu!!

:prost: Domattina h 9:00 si sgambettaaaaaa!!!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
Ciao yxj900,
......
Le SHIMANO CN-7701 e CN-HG93 zincate (rispettivamente per XTR e XT) sono ottime, però le loro prestazioni decadono verticalmente, senza dare preavviso del loro consumo. Quando te ne accorgi, è ora di buttarle immediatamente e se la cosa capita durante un giro (solitamente è così) non si riesce nemmeno a tornare a casa.
.... :i-want-t:
controllando periodicamente l'allungamento della catena e in caso provvedendo alla sostituzione, spero che non dovrebbe accadere!
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Ma e` vero che se non si cambia una catena usurata si rischia di danneggiare pignoni e guarnitura ? O l'"unico" rischio e` quello di rompere la catena ?
Grazie e scusate per l'ignoranza ...
 

Defri

Biker tremendus
20/10/04
1.093
-1
0
35
Iglesias
Visita sito
sram sempre...il modello base per 8 velocità
le shimano sia LX che XT le spezzavo subito
sram...mai spezzata anche con incroci pazzeschi (uso solo corana 44)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
jastep ha scritto:
Ho provato tante XT ed anche la Wipperman; nesssuna mi dura più di 1000 km. non so che dirti. La prossima sarà una Sram e si starà a vedere.
1000 km. sono dannatamente pochi, solo gli atleti Elite la cambiano così frequentemente (ma a loro le catene le regalano e ovviamente sono pure pagati).
Beh... che dire... una grande in bocca al Lupo !!! :freeride:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
cipm ha scritto:
Ma e` vero che se non si cambia una catena usurata si rischia di danneggiare pignoni e guarnitura ? O l'"unico" rischio e` quello di rompere la catena ?
Grazie e scusate per l'ignoranza ...
E' vero, meglio minirsi di dima, verificare periodicamente l'usura della catena e sostituirla se allungata; a quanto ho sentito dopo la terza catena anche i pignoni sono usurati e da sostituire.
 

Classifica mensile dislivello positivo