Tech Corner La centratura delle ruote

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
Sono i raggi originali con cui la bici è uscita di fabbrica, li ho misurati tutti e sono 1.7
Detto questo, li ho portati tutti ESATTAMENTE alla stessa tensione e non c'era verso, la ruota rimaneva storta... E non di poco. Probabilmente qualche raggio più "deformato" (leggermente piegato dal lungo stare sull'incrocio in precedenza, messo nella stessa o in un altra posizione rispetto a prima, fa sì che le letture risultassero in qualche modo alterate e, a quel punto, la centratura non si riesce a fare SOLO rispettando la lettura del tensiometro (ipotesi che ho fatto per darmi una Spiegazione al mistero).
A questo punto ho cominciato con un tira e molla e l'ho centrata sul centraruote senza badare troppo alle tensioni, ma affidandomi al riferimento radiale (abbastanza a posto già all'inizio dell'operazione) per decidere se tirare o smollare i raggi da una parte o dall'altra ed equilibrare il tutto. Alla fine sono riuscito a fare un bel lavoretto e le tensioni, rimisurate ex post, non sono "troppo" fuori (mi sarei aspettato di più per correggere un cm di svirgolatura) ed invece ballano 2-3 tacche tra il meno ed il più teso in assoluto su tutta la ruota.
Grazie ancora
Ivano

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Capita ma il cerchio allora non è perfetto.
Do Do hai scritto che sembrava a posto, ma probabilmente era stato raddrizzato con la raggiatura.
In ogni caso la tensione deve essere uguale a carico differenziato, sia a destra che a sinistra
 

Classifica mensile dislivello positivo