Tech Corner La centratura delle ruote

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Rolfo

Biker popularis
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Vicenza
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Si la dima l'ho presa su Amazon.it vemduta e spedita da loro. ParkTool 4001652 - Dima per campanatura WAG-5 la trovi a euro 31,37 consegna compresa. L'atrezzo è fatto bene è smontabile e smontata occupa davvero poco spazio si può trasportare.
Ciao
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
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due...
Si la dima l'ho presa su Amazon.it vemduta e spedita da loro. ParkTool 4001652 - Dima per campanatura WAG-5 la trovi a euro 31,37 consegna compresa. L'atrezzo è fatto bene è smontabile e smontata occupa davvero poco spazio si può trasportare.
Ciao

ottimo.
Vuol dire che visto che, visto che non sei lontano, se serve passo da te :spetteguless: :i-want-t: :smile:
Birra doppia in cambio o-oo-o
 

PelandroneBike

Biker urlandum
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grazie rolfo, mi sa che prendo tutto uguale a te sia centraruote che dima..aggiungo anche tensiometro della PT e tiraraggi
cosi poi con calma mi diverto :-)
l'unica cosa sarà da fissare bene quei centraruote, ma mi inventerò qualcosa con qualche barra di ferro giu in officina
ciao grazie
quando farò il lavoro immagino tra 1 o 2 mesi, nel caso ripasso a chiedere lumi ;-)
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
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Per l'acquisto del gira nippli evita quelli con più innesti nella stessa chiave. Sono un pochino approssimativi e alla lunga rovinano il nipplo costringendo a sostituirlo, secondo luogo perché hanno un impugnatura molto meno adatta per essere utilizzati, se si devono tirare e allentare molti raggi si fatica. Consiglio quelli fatti a farfalla.
Ciao a tutti
 

PelandroneBike

Biker urlandum
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Per l'acquisto del gira nippli evita quelli con più innesti nella stessa chiave. Sono un pochino approssimativi e alla lunga rovinano il nipplo costringendo a sostituirlo, secondo luogo perché hanno un impugnatura molto meno adatta per essere utilizzati, se si devono tirare e allentare molti raggi si fatica. Consiglio quelli fatti a farfalla.
Ciao a tutti

si si, prendo quello misura unica
certo tra 3,23 e 3,3 difficile capire quale sia + indicatu...ma dopo diverse misurazioni col calibro credo che si tratta di 3,3 i miei nippli
ciao
 

burdenbike

Biker immensus
un bell'articolo, come sempre!
l'ho letto volentieri specie le ultime righe dove parla della tolleranza laterale del cerchio...:-)
mi sono consolato col fatto che quasi mai riesco ad averlo completamente diritto!

una domanda per [MENTION=19025]scr1[/MENTION]...: c'è differenza fra lavorare con il copertone montato e senza copertone?

Grazie in anticipo
 

scr1

Biker nirvanensus
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
un bell'articolo, come sempre!
l'ho letto volentieri specie le ultime righe dove parla della tolleranza laterale del cerchio...:-)
mi sono consolato col fatto che quasi mai riesco ad averlo completamente diritto!

una domanda per [MENTION=19025]scr1[/MENTION]...: c'è differenza fra lavorare con il copertone montato e senza copertone?

Grazie in anticipo
Si, perché il copertone tende a forzare comunque sul cerchio sopratutto se gonfio.
Sempre meglio lavorare senza
 
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Antg66

Biker novus
17/11/15
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Ciao a tutti
fino ad ora ( un anno di iscrizione al forum circa ) ho sempre trovato tutte le informazioni con l'utilizzo del tasto cerca ma voglio in questo caso comunque chiedere anche per essere parte attiva .
Ho letto di centraruote come quello in oggetto che arrivano non centrati/pinze di riscontro non allineate ed accessorio loro costosissimo per fare questa operazione.

Chiedo conferma che sia possibile/attendibile centrare le pinze come da imagine ovvero portandole tra I due montanti e quindi ad occhio o meglio con uno spessore di qualche decimo di millimetro centrarle al meglio .

Altra domanda in tema : sto facendo pratica su due vecchie ruote ed a una ho rovinato la filettatura di un raggio . Visto la difficile reperibilità dei medesimi raggi posso sostituirlo con uno di materiale e spessore diverso ? Il mio buon senso mi direbbe di si magari meglio sostituendo anche quello che incrocia .

Lavorando poi su una ruota mtb con raggi in inox sfinati 2/1.8/2 ho notato che , risultando comunque più che sufficentemente centrata , le tensioni dei singoli raggi ( ovviamente comparazione effettuata sullo stesso lato )differivano di circa 0,5/1/1,5 punti sul tensiometro Park Tool TM1 . Come è possibile ? La logica mi direbbe che dovrebbero avere tutti la stessa tensione .

Grazie anticipate a chi mi risponderà .
 

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Lonewolf

Biker superioris
Ti rispondo solo per il tuo ultimo quesito sul TM1, è assolutamente normale che una ruota perfettamente centrata abbia raggi con tensioni diverse. Devi considerare le tolleranze dei materiali e anche la precisione del tensiometro che è piuttosto grossolano, il mezzo punto balla facilmente. L'importante è che i raggi dello stesso lato abbiano una tensione in KGF che stia nel +/-10% rispetto alla media. Nel calcolo occhio a non confondere i valori del TM con il valore della tensione in KG, c'è un foglio di calcolo sul sito della PT
 

Antg66

Biker novus
17/11/15
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Nord Milano
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Grazie Lupo.. si si ho letto un bel po' prima di acquistare e cimentarmi. Sui cerchi seri della mtb in 10 min ho migliorato la centratura che ad occhio si fa fatica a vedere l'imperfezione. Prossimo acquisto saranno i comparatori ma giusto per pignoleria, sulle nostre bighe 1 o 2 decimi di decentramento sono più che tollerabili almeno per quello che ho letto e condivido. Sono anche curioso di riverificare la centratura con il copertone montato. [emoji31]

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scr1

Biker nirvanensus
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fino ad ora ( un anno di iscrizione al forum circa ) ho sempre trovato tutte le informazioni con l'utilizzo del tasto cerca ma voglio in questo caso comunque chiedere anche per essere parte attiva .
Ho letto di centraruote come quello in oggetto che arrivano non centrati/pinze di riscontro non allineate ed accessorio loro costosissimo per fare questa operazione.

Chiedo conferma che sia possibile/attendibile centrare le pinze come da imagine ovvero portandole tra I due montanti e quindi ad occhio o meglio con uno spessore di qualche decimo di millimetro centrarle al meglio .

Altra domanda in tema : sto facendo pratica su due vecchie ruote ed a una ho rovinato la filettatura di un raggio . Visto la difficile reperibilità dei medesimi raggi posso sostituirlo con uno di materiale e spessore diverso ? Il mio buon senso mi direbbe di si magari meglio sostituendo anche quello che incrocia .

Lavorando poi su una ruota mtb con raggi in inox sfinati 2/1.8/2 ho notato che , risultando comunque più che sufficentemente centrata , le tensioni dei singoli raggi ( ovviamente comparazione effettuata sullo stesso lato )differivano di circa 0,5/1/1,5 punti sul tensiometro Park Tool TM1 . Come è possibile ? La logica mi direbbe che dovrebbero avere tutti la stessa tensione .

Grazie anticipate a chi mi risponderà .
Le pinze nel Ts2.2 si centrano spostando i due montanti dai dadi dove c'è la molla.

Puoi cambiare il raggio con uno più grosso ma in quel caso avrai una lettura completamente diversa a parita d carico.

0,5 punti possono essere tollerabili , non lo sono 1 1,5 , in certi casi il carico cambia di diversi kg. IL fatto è che il tensio anche se grossolano come dice lupo, lo è sempre e costantemente almeno nella frazione nella quale si va a fare la misurazione, dunque, si tensiona tutta la parte drive e si campana con la parte non drive, Diciamo che la tensione andrebbe portata omogeneamente, su tutta la raggiatura. Di fatto portandola omogenea perfetta , il cerchio non è sempre ottimamente centrato, ma non dipende sempre dal lato tensionato , ma anche dalla parte opposta o dal cerchio stesso. Per fare un lavoro ottimale entrambe le parti vanno portate a carico costante , poi si controlla la centratura. Per la mia esperienza ho notato che la shimano viene centrata perfetta con carico costante , la Mavic anche , un po peggio vanno le ruote con cerchio molto leggero, che purtroppo a volte con i colpi si deforma, tipo Syncros per esempio
 

Antg66

Biker novus
17/11/15
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Grazie Scr1, mi confermi quanto avevo intuito. Mi è venuta la balzana idea di assemblare un paio di ruote, per il momento leggo poi magari in caso di dubbi chiederò lumi.

So che conviene comprarle già montate ma a me piace complicarmi la vita [emoji11].

Se nel frattempo qualcuno leggesse e mi consigliasse dei marchi di cerchi, raggi e mozzi con un buon rapporto qualità prezzo ne sarei grato.

Le ruote sono da 27,5 pp15 ant e qr12 posteriore. Vorrei stare max 1,5 kg la coppia, uso XC.

Ora cerco un 3D appropriato per rifare la richiesta perché qua sono ot.

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scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Grazie Scr1, mi confermi quanto avevo intuito. Mi è venuta la balzana idea di assemblare un paio di ruote, per il momento leggo poi magari in caso di dubbi chiederò lumi.

So che conviene comprarle già montate ma a me piace complicarmi la vita [emoji11].

Se nel frattempo qualcuno leggesse e mi consigliasse dei marchi di cerchi, raggi e mozzi con un buon rapporto qualità prezzo ne sarei grato.

Le ruote sono da 27,5 pp15 ant e qr12 posteriore. Vorrei stare max 1,5 kg la coppia, uso XC.

Ora cerco un 3D appropriato per rifare la richiesta perché qua sono ot.

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Non è una balzana idea, si impara così, facendo esperienza.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
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Buongiorno a tutti, una domanda: premetto che la mia endurina me la mantengo da solo facendo tutto, tranne le ruote, che mi fanno paura.
Quando ho cambiato i cerchi mantenendo i vecchi mozzi non mi sono azzardato, e anche la centratura per ora l'ho fatta fare al mio meccanico di fiducia, amico che segue diverse squadre XC della zona, rinomato per la bravura e competenza, ma che in merito alla centratura mi ha detto una cosa che va controcorrente.

Parole sue: "la prima centratura la si fa solo col cerchio senza copertone, le successive con copertone montato e gonfiato a 1 bar".

Io avevo letto che la centratura va fatta sempre senza copertone... come funziona dunque?

Se si potesse evitare di smontarlo (anche lasciarlo su ma completamente sgonfio) sarebbe decisamente più comodo...
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
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Fat+xc+full
Buongiorno a tutti, una domanda: premetto che la mia endurina me la mantengo da solo facendo tutto, tranne le ruote, che mi fanno paura.
Quando ho cambiato i cerchi mantenendo i vecchi mozzi non mi sono azzardato, e anche la centratura per ora l'ho fatta fare al mio meccanico di fiducia, amico che segue diverse squadre XC della zona, rinomato per la bravura e competenza, ma che in merito alla centratura mi ha detto una cosa che va controcorrente.

Parole sue: "la prima centratura la si fa solo col cerchio senza copertone, le successive con copertone montato e gonfiato a 1 bar".

Io avevo letto che la centratura va fatta sempre senza copertone... come funziona dunque?

Se si potesse evitare di smontarlo (anche lasciarlo su ma completamente sgonfio) sarebbe decisamente più comodo...

Anch'io sulla slim faccio così da sempre e il motivo è semplice: le deformazioni che il cerchio subisce col tempo non vanno mai di pari passo con le deformazioni del copertone. Le tele del copertone cedono e si rilassano sempre in punti diversi rispetto al cerchio, "tirando" il cerchio nei punti in cui sono meno lasche. A cambio copertone metto sul centraruota il cerchio nudo, raddrizzo, monto il copertone e dopo qualche centinaio di km, il tempo che le tele si assestino, metto sul centraruota la ruota completa. E c'è sempre qualcosa da correggere, immancabilmente. Nelle centrature successive il copertone non lo smonto più se non quando devo sostituirlo per usura. Se non fai così, dopo tot km vedi le spalle del copertone che in certi punti sono più alte e in altre più basse.
 

Elandur

Biker cesareus
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Anch'io sulla slim faccio così da sempre e il motivo è semplice: le deformazioni che il cerchio subisce col tempo non vanno mai di pari passo con le deformazioni del copertone. Le tele del copertone cedono e si rilassano sempre in punti diversi rispetto al cerchio, "tirando" il cerchio nei punti in cui sono meno lasche. A cambio copertone metto sul centraruota il cerchio nudo, raddrizzo, monto il copertone e dopo qualche centinaio di km, il tempo che le tele si assestino, metto sul centraruota la ruota completa. E c'è sempre qualcosa da correggere, immancabilmente. Nelle centrature successive il copertone non lo smonto più se non quando devo sostituirlo per usura. Se non fai così, dopo tot km vedi le spalle del copertone che in certi punti sono più alte e in altre più basse.

Ok quindi ha senso, per ricapitolare:
- a ruota nuova o cambio copertone smonto tutto e centro il cerchio.
- ogni tot km centro nuovamente con copertone montato (magari sgonfio a 1 bar come suggerito)
- al cambio copertoni ricomincio da capo...

?
 

Burìk

Biker prudens
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Ok quindi ha senso, per ricapitolare:
- a ruota nuova o cambio copertone smonto tutto e centro il cerchio.
- ogni tot km centro nuovamente con copertone montato (magari sgonfio a 1 bar come suggerito)
- al cambio copertoni ricomincio da capo...

?

Esatto. Io faccio così e contemporaneamente ho cerchio centrato e spalle copertone uniformi.
Poi ci sono diverse scuole di pensiero, eh.. altri potrebbero inorridire e affermare che così è tutto sbagliato :mrgreen:
 

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