Ciao Lisergico, beh l'attrezzatura in questione costa , ma ripeto npon è necesario avere il massimo , esistono delle cose anche meno care. Certo che con la roba buona si lavora molto meglio.
Che dirti , il mio articolo vuole solo spiegare , chi se la sente può provare, d'altra parte anch'io ho iniziato dalla lettera "A".
Ciao Cocomero. Beh hai visto è arrivato , non è proprio un balocco ma un po cineseria lo è. Però funziona molto bene .
La prossima sul tensiometro.
Ciao Franctrd , certamente rimani co il tuo mecca di fiducioa ci mancherebbe , noi cerchiamo solo di informare il più possibile, ma come sai le cose fatte da noi sono sempre le più belle.
Certo che si può fare , la prima attrezzatura che ho acquistato faceva ridere e riuscivo comunque a mettere in centro le ruote, poi sai come è piace sempre avere qualcosa di specifico e ho acquistato qualcosa di meglio.Dunque puoi partire con
attrezzi light, senza risparmiare sulle chiavi tirararggi , quelle debbono essere buone.
Ciao One , si la regola esiste , generalmente in mancanza del giusto attrezzo che è il tensiometro, si testano a mano le tirature dei raggi e si agisce su quello più molle tirando o allentando.
E' vero anche che la parte posteriore come spiegato è tensionata in maniera differita , come del resto qualsiasi ruota per dischi, dunque con l'ausilio dell'attrezatura ci centriamo nel punto che riteniamo migliore , poi da li si fa oscillare la ruota sempre mantenendoci nella campanatura
Una cosa però debba essere chiara per tutti:
Oggi con ruote che arrivano a 2000 euro , penso non sia più possibile andare a tastoni o ad occhio.
Stamani sono andato in un negozio a provare il tensiometro per testare la tartura della ruota Zipp che porta 100Kg sulla parte lato cassetta. Ditemi sinceramente su una ruota in carbo se sia possibile agire senza strumento e pensare di tarare i carichi giusti, ma la cosa strana è che nessuno aveva mai visto un tensiometro.