Tech Corner La centratura delle ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa ma non capisco a cosa ti riferisci per calibri.

Se parli dei puntatori dell'attrezzatura, oppure parli della dima di campanatura.

Difficile è tutto e non è niente , bisogna sempre vedere da che angolazione si affrontano i problemi
 

Malm

Biker novus
4/5/10
18
0
0
roma
Visita sito
Altra domanda...

Sul dt swiss calculator trovo queste voci, ma non riesco a capire se le devo calcolare io o sono misure che trovo da qualche parte...

sono queste le voci che non mi sono chiare:

-Pitch circle diameter
-Flange distance
-Ø of spoke hole

grazie scr1 per tutto l'aiuto! :celopiùg:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La prima voce si riferisce al passo, dunque al numero dei raggi, la seconda credo si riferisca al diametro della flangia del mozzo dove alloggiano i raggi,la terza chiede il diametro del foro dove alloggia il raggio.

Sicuramente sono dati da imputare manualmente
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
grazie per le informazioni. ieri ho rifatto le 2 ruote della bici xc ma senza il cavalletto coi comparatori. ho rimesso la ruota sul telaio e ho usato i vbrake per verificare le distanze. Mi pare siano venute bene. Oggi le provo e vediamo. E per la centratura rispetto al mozzo ci sono altri topic? Comunque il problema più grande è stato quando il nipplo mi è caduto dentro al cerchio... Ho dovuto smontare tutto il pezzo che avevo fatto per recuperarlo...
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Ho provato le ruote e sono andate benone sia in collina sia all MBdella brianza di domenica dove c'erano tanti passaggi impegnativi. Leggendo il topic mi ero un pò preoccupato per la questione del tensiometro. Mi chiedo se sia proprio indispensabile. E se i meccanici lo utilizzano o forse vadano più a occhio...
 

diabolik2009

Biker novus
30/9/11
8
0
0
campobasso
Visita sito
Ciao SCR1, spero che mi puoi aiutare........voglio precisare che io non ho una bici, ma una moto (che non ha una velocità eccessiva) e mi trovo nella condizione di dover raddrizzare il cerchio a raggi anteriore.
Dopo aver interpellato molti riparatori (che chiedono cifre assurde) e calcolando che la moto la dovro' usare l'anno prossimo, mi vorrei cimentare (col tuo aiuto) nella raddrizzatura del cerchio e del disco anteriore.
Ho visto la tua guida e ho capito che ci vuole pazienza, ma se tu mi aiuti , io penso di riuscire....!!!
Innazitutto vorrei chiederti riguardo alla chiave per stringere i raggi........ma non potrei utilizzare una comunissima chiave fissa?.............magari tenedo bloccato il raggio con una pinza???
Riguardo all'attrezzo per centrare, io penso che me lo posso costruire da solo (sono un fabbro).........e poi volevo chiederti del comparatore che hai montato sulla ruota........ma è proprio necessario.............alla fine se la ruota ha uno scostamento dal calibro di 0.5 mm......a me stà piu' che bene...!!!
dovro' smontare la ruota ....giusto?, ma dopo aver segnati tutti i raggi, che altro dovrei segnare prima di smontare?
Io penso di raddrizzare il cerchio con martello e pezzo di legno e poi magari controllare su una lastra di vetro.............hai qualche altro metodo?
Scusami per le domande, ma io penso che sei l'uico che mi puo' aiutare..!!
grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le moto non le ho mai fatte.
A prescinedere che occorre un centraruote molto robusto, la chiave normale su un nipplo da moto va bene , anche se vengono costruiti appositi tiraraggi.
Occrre conoscere la tensione della raggiatura , e cercare di centrare il cerchio.

Tutto si fa senza strumenti, come il comparatore , ma poccorre dimestichezza maggiore
 

diabolik2009

Biker novus
30/9/11
8
0
0
campobasso
Visita sito
Ciao scr1, allora ho sbloccato tutti i raggi..........ma penso che adesso a rimetterla dritta........penso non ne saro' capace.........è difficilissimo...!!
Da dove devo partire.......cioè devo iniziare a stringere tutti i raggi oppure li devo smontare e controllare il cerchio se è dritto..!!
Cosa mi consigli di fare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se hai il tensiometro , devi tensionarli tutti allo stesso carico, da li si inizia la sintonia fine, tensionando anche la parte opposta e lavorando su di essa per riportare la ruota in centro.

Occorre naturalmente l'attrezzatura , e il modo di lavorare, sul servizio c'è scritto come procedere
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
ti dò il mio parere, cioè quello che farei io, ma tieni presente che ho fatto solo ruote di bici. Il cerchio non devi smontarlo. A meno che non abbia preso delle botte o sollecitazioni eccessive, è generalmente già sufficientemente dritto. Lo raddrizzi esclusivamente tirando i raggi a dx o a sx. Non smontare tutti i raggi perchè poi è lungo e noioso rimontare tutto (non difficile). Se devi proprio smontare tutta la ruota, ho visto che un ciclista usava questo trucco: fermi con un pezzo di nastro i raggi fra di loro nel punto in cui si incrociano, così quando separi il cerchio dal blocco raggi-mozzo, i raggi rimangono bloccati nella posizione originaria e per rimntare tutto è sufficiente fare attenzione che il foro della valvola resti tra i raggi dove c'è più spazio. Se riesco aggiungo qualche immagine.

Intanto pongo un quesito a chi ne sa più di me.
Dopo aver rimontato le ruote tutto ok, ma se mi alzo sui pedali sento i raggi che fanno un rumore tipo tong come si tendessero di colpo (non so se mi spiego). Non capisco se non troppo tirati o troppo molli. O se forse è meglio far fare una verifica al ciclista.
 

Allegati

  • RUOTE_MTB.jpg
    RUOTE_MTB.jpg
    28,8 KB · Visite: 18

diabolik2009

Biker novus
30/9/11
8
0
0
campobasso
Visita sito
Ciao SCR1 , purtroppo niente tensionometro................avevo pensato di fare in questa maniera......è cioè avvitare tutti di un giro di vite , poi 2, poi 3....ecc................se il cerchio è dritto e anche il mozzo e calcolando che il cerchio è oroginale (mai smontato la raggiatura........penso che Honda li ha avvitati tutti alla stessa maniera)............dovrei farcela........che dici..!!
Poi mi devo addrizzare con un camparatore...!!
Purtroppo devo smontare tutto perchè devo controllare il cerchio se è dritto ( lo vorrei mettere su una lastra di vetro spesso 2 cm e controllare) e poi perchè devo cambiare (o raddrizzare ) circa 10 raggi...!!
Alla fine se tutto è dritto cerchio , raggi e mozzo, e se non ci riesco, lo portero' a qualcuno...........oppure se lo vuoi fare tu, oppure se conosci qualcuno lo potrei spedire e farlo riequilibrare...!!
Ti faro' sapere..!!
Grazie.

P.s grazie anche a te kapitan cuch, ma se lego con il nastro dopo è difficile reinserirli nel mozzo............quelli della bici sono lunghi., quelli di moto sono spessi e duri e piu' corti..!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh va bene, anche perchè il diametro della raggiatura da moto e gli spessori , richiedono meno attenzione alla tensione.

Naturalmente se si trattasse di una ruota di ultima generazione da bicicletta, superleggera , allora senza tensiometro non si inizia nemmeno , anche se qualche fenomeno ti dicesse , ci penso io, lascia correre
 

diabolik2009

Biker novus
30/9/11
8
0
0
campobasso
Visita sito
Allora SCR1........allora vi ragguaglio della situazione: ho smontato tutti i raggi (controllati a occhio e sono drittti), controllato il mozzo con il calibro e misura uguale da un opposto a un altro (poi penso che non si possa storcere perchè sembra una lega, al massimo si puo' rompere e non sembra rotto); il cerchio (smontato) l'ho appoggiato su una lastra di vetro di 2 cm ed è dritto............si ok avrà 0.5 mm, ma questo si puo' regolare con i raggi (almeno penso....); ho controllato anche con un compasso (la rotondità) del cerchio, e anche qui' sembra tutto a posto............l'asse è dritto..!!
adesso il mio dubbio è : dove è il problema??
Devo rimontare tutto e provare?.......voi che dite? perchè prima di smontare (girando la ruota) sembrava "svirgolata"?
Grazie a tutti..:!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il problema è che la ruota andava ricentrata senza bisogno di smontarla , e con l'uso del tensiometro si individuava immediatamente dove fosse il problema reale.

Ragazzi miei senza attrezzatura si lavora male e a volte peggio
 

diabolik2009

Biker novus
30/9/11
8
0
0
campobasso
Visita sito
Beh.......l'ho centrata (prima di smontarla), ero arrivato al punto di avere uno sballamento di 2/3 decimi, ma il problema era il mozzo che non era centrato...!! E io ho pensato, se adesso centro il mozzo(ho anche provato, ma non si centrava), ma mi sballo il cerchio...!! E allora ho imputato il tutto al mozzo storto, ai raggi (si vedeva qualcuno storto)......ma adesso invece sembra tutto a posto.....!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo