Tech Corner La corretta posizione in sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Un dubbio sulla altezza sella in bdc rispetto la mtb:
Cavallo 82.5
Sulla bdc ho pedivelle 172.5 e pedali Ke
E ho una altezza di 72.3/2

Sulla mtb 27.5 ho pedivelle 175 e pedali spd shimano 540 e pedalo ad altezza 71.5
È corretta un differenza di 7/8 mm?

La distanza sella manubrio dal centro anatomico sulla bdc fatta dal posizionatore è 66,8 e mentre sulla Mtb con filo a piombo 68

Non c'è un cavolo di corrispondenza tra i due mezzi
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Un'info, partendo dalla misura del cavallo, con il metodo scientifico, e moltiplicato per 1.07, sull'articolo dice che è la misura tra sella e pedale, sui nuovi telai con piantone sella avanzato rispetto al mc, la pedivella, va posizionata parallela al piantone, o il pedale va posto nella retta immaginaria che prosegue dal piantone?
Non so se mi sono spiegato bene.
 

Tody

Biker popularis
25/10/16
54
0
0
Casoria
Visita sito
Ottima guida veramente ben fatta per iniziare a trovare un punto di partenza, anche chi come me è alle prime armi riesce un po a capire come mettersi in sella. Secondo voi è normale che quando giro tutto lo sterzo pedalando il ginocchio tocchi con il gomito ?
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Io non mi trovo con un dato. Ho una Focus Raven 2016 con OV 584 mm; la distanza punta sella-manubrio è di 555 mm, e la sella è una SMP dynamic. Nel post si parla di distanze uguali. Possibile che questa differenza dipenda dal tipo di sella ? In base alle mie misure, h 172 cm, cavallo 82 cm, la S è l'unica taglia
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Io non mi trovo con un dato. Ho una Focus Raven 2016 con OV 584 mm; la distanza punta sella-manubrio è di 555 mm, e la sella è una SMP dynamic. Nel post si parla di distanze uguali. Possibile che questa differenza dipenda dal tipo di sella ? In base alle mie misure, h 172 cm, cavallo 82 cm, la S è l'unica taglia
C'è da dire che su questa sella io mi siedo appoggiandomi sulla parte posteriore, perché ha un rialzo, e questo mi porta ad avanzare la sella
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
C'è da dire che su questa sella io mi siedo appoggiandomi sulla parte posteriore, perché ha un rialzo, e questo mi porta ad avanzare la sella
la sella ha una posizione dichiarata anatomica,, dell'ischio femorale intorno a 70 mm di larghezza , così viene misurata e di fatto a selle diverse va riposizionata in quel punto preciso, prendendo non la distanza dalla punta ma dalla posizione anatomica
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
la sella ha una posizione dichiarata anatomica,, dell'ischio femorale intorno a 70 mm di larghezza , così viene misurata e di fatto a selle diverse va riposizionata in quel punto preciso, prendendo non la distanza dalla punta ma dalla posizione anatomica
Infatti l'altezza sella, 73 cm circa, l'ho calcolata dalla PA presa a 70 mm di larghezza, ma con la distanza dal manubrio come mi regolo ? Premesso che pedalo bene cosi, e la distanza mozzo manubrio da seduto è di circa 1/2 cm, come da indicazione
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti l'altezza sella, 73 cm circa, l'ho calcolata dalla PA presa a 70 mm di larghezza, ma con la distanza dal manubrio come mi regolo ? Premesso che pedalo bene cosi, e la distanza mozzo manubrio da seduto è di circa 1/2 cm, come da indicazione
la distanza tra sella e manubrio , non ha una regola, la regola sta nello stare comodi e tornare a casa con la schiena a posto
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Se può essere d'aiuto nella scelta della mtb, ci sono le misure di tg. S ed M di alcune front 2017. Forse non è il 3d adatto ma non sapevo dove aggiungerlo, eventualmente l'admin può spostarlo se rietiene
 

Allegati

  • misure mtb.pdf
    79,6 KB · Visite: 35

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Ho settato la mtb con le misure come da primo post, nello specifico cavallo 83 cm X 0,885= 73,5circa per l'altezza sella. Già a vista la sella mi è sembrata un pò bassa e la coscia alla massima piegatura è risultata quasi parallela alla terra. Tuttavia sono uscito stamattina ed in realtà ho sofferto alle ginocchia ed ai muscoli, cosa che prima non mi accadeva. Ora ho alzato la sella di circa 2 cm. anche perchè ho ricalcolato le misure da questo sito https://www.competitivecyclist.com/Store/catalog/fitCalculatorBike.jsp#type . Domani nuova uscita di prova
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho settato la mtb con le misure come da primo post, nello specifico cavallo 83 cm X 0,885= 73,5circa per l'altezza sella. Già a vista la sella mi è sembrata un pò bassa e la coscia alla massima piegatura è risultata quasi parallela alla terra. Tuttavia sono uscito stamattina ed in realtà ho sofferto alle ginocchia ed ai muscoli, cosa che prima non mi accadeva. Ora ho alzato la sella di circa 2 cm. anche perchè ho ricalcolato le misure da questo sito https://www.competitivecyclist.com/Store/catalog/fitCalculatorBike.jsp#type . Domani nuova uscita di prova
2 cm sono un esagerazione, comunque è dell'angolo che devi tener conto ,. non la formula
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tomcat79

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Con la 26 non ho mai calcolato l'altezza sella con la formula ma pedalavo almeno a 75-76 cm., senza nessun fastidio. Sulla 29 ho rivisto le misure ma 73,5 è troppo basso, oggi ho ancora fastidio al ginocchio. Proverò con l'angolo
ciao, le 2 bici hanno lo stesso piantone sella?
la formula e' un'indicazione ma poi bisogna affinare le regolazioni, magari di pochi millimetri.
armati di pazienza e non aspettare di terminare il,giro, se nel frattempo senti che non va, correggi, tenendo conto dell'angolo come detto da @scr1
 
  • Mi piace
Reactions: bello fresco

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Con la 26 non ho mai calcolato l'altezza sella con la formula ma pedalavo almeno a 75-76 cm., senza nessun fastidio. Sulla 29 ho rivisto le misure ma 73,5 è troppo basso, oggi ho ancora fastidio al ginocchio. Proverò con l'angolo

Generalmente i dolori al ginocchio derivano da una sella troppo avanzata e non troppo bassa.
Io sono alto 176 con 84 di cavallo e pedalo a 74,5 (controllato da un biometrico). Secondo me i tuoi 73,5 con un cavalo 83 sono giusti
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
ciao, le 2 bici hanno lo stesso piantone sella?
la formula e' un'indicazione ma poi bisogna affinare le regolazioni, magari di pochi millimetri.
armati di pazienza e non aspettare di terminare il,giro, se nel frattempo senti che non va, correggi, tenendo conto dell'angolo come detto da @scr1
Generalmente i dolori al ginocchio derivano da una sella troppo avanzata e non troppo bassa.
Io sono alto 176 con 84 di cavallo e pedalo a 74,5 (controllato da un biometrico). Secondo me i tuoi 73,5 con un cavalo 83 sono giusti
ho ricontrollato le misure sia antropometriche che della mtb con un metro da falegname, di quelli scorrevoli; prima usavo un metro da sarto e probabilmente non è adatto visto che erano diverse. Ora il cavallo viene 84 cm. x un'altezza sella di 74 circa, e già ad occhio va meglio. Martedi proverò
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho ricontrollato le misure sia antropometriche che della mtb con un metro da falegname, di quelli scorrevoli; prima usavo un metro da sarto e probabilmente non è adatto visto che erano diverse. Ora il cavallo viene 84 cm. x un'altezza sella di 74 circa, e già ad occhio va meglio. Martedi proverò
Io ho un cavallo da 843mm e sulla MTB sono a 725mm, centro movimento punto anatomico della sella, con un arretramento di 65mm, da punta sella a centro movimento
 

Classifica mensile dislivello positivo