Tech Corner La corretta pressione delle gomme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Non riesco a capire una cosa.
Da quando in qua ci si lamenta delle cose gratis? I video di Daniel sono tra i più comprensibili della rete, almeno per noi italiani.
Capisco le critiche costruttive con simpatia, ma i commenti negativi e sterili sono davvero fuori moda.
Internet ha compiuto circa 28 anni. E' ora di evolversi e montare il tubeless anche al mouse....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non riesco a capire una cosa.
Da quando in qua ci si lamenta delle cose gratis? I video di Daniel sono tra i più comprensibili della rete, almeno per noi italiani.
Capisco le critiche costruttive con simpatia, ma i commenti negativi e sterili sono davvero fuori moda.
Internet ha compiuto circa 28 anni. E' ora di evolversi e montare il tubeless anche al mouse....
ma veramente non ci sono parole...
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Domanda personale... Io peso 83kg curca in assetto bici, quindi considerato rider pesante. Possibile che io su entrambe le mie bighe (una full da xc 29 ed una full trail 130mm sempre. Da. 29), non riesco a tenere pressioni più alte di 1.4 davanti ed i1. 6 dietro?
Parlo di gomme sempre con spalla rinforzata (exo o snakeskin), e sezione non inferiore a 2.20.
Ho provato in recente passato a metterr 1.8 e 2.0, la bici da xc saltava come una cavalletta.... Nervosissima ed inguidabile. Premetto che in discesa non mi risparmio affatto, anzi....poossibile che io sbagli qualcosa? Oppure non ho capito na sega su regolazione sag??
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Domanda personale... Io peso 83kg curca in assetto bici, quindi considerato rider pesante. Possibile che io su entrambe le mie bighe (una full da xc 29 ed una full trail 130mm sempre. Da. 29), non riesco a tenere pressioni più alte di 1.4 davanti ed i1. 6 dietro?
Parlo di gomme sempre con spalla rinforzata (exo o snakeskin), e sezione non inferiore a 2.20.
Ho provato in recente passato a metterr 1.8 e 2.0, la bici da xc saltava come una cavalletta.... Nervosissima ed inguidabile. Premetto che in discesa non mi risparmio affatto, anzi....poossibile che io sbagli qualcosa? Oppure non ho capito na sega su regolazione sag??
Io peso, in assetto da bici circa, 13 kg meno di te, ma le pressioni che usi tu per me sono ingestibili.
Sia per la pizzicatura sia, soprattutto, per la deriva; forse anche perchè ho cerchi con larghezza interna di "soli" 24 mm.
Mi trovo abbastanza in linea con i consigli del video, anche se effettivamente si sente di chi usa pressioni come le tue.
Se parto da un riferimento all'anteriore di 2, tolgo 0.2 per leggerezza, aggiungo 0.2 per spalla sottile (EXO), 0 per sezione", +0.2 per moderata aggressività, arrivo a 2.2. Di fatto mi trovo bene con pressioni non inferiori a 2, e quindi più o meno siamo lì.
Con le pressioni che indichi tu la prima volta che una lama di roccia mi coglie di sorpresa senza darmi il tempo di alleggerire, il serpente morde...
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Non riesco a capire una cosa.
Da quando in qua ci si lamenta delle cose gratis? I video di Daniel sono tra i più comprensibili della rete, almeno per noi italiani.
Capisco le critiche costruttive con simpatia, ma i commenti negativi e sterili sono davvero fuori moda.
Internet ha compiuto circa 28 anni. E' ora di evolversi e montare il tubeless anche al mouse....
Ma davvero

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Io peso, in assetto da bici circa, 13 kg meno di te, ma le pressioni che usi tu per me sono ingestibili.
Sia per la pizzicatura sia, soprattutto, per la deriva; forse anche perchè ho cerchi con larghezza interna di "soli" 24 mm.
Mi trovo abbastanza in linea con i consigli del video, anche se effettivamente si sente di chi usa pressioni come le tue.
Se parto da un riferimento all'anteriore di 2, tolgo 0.2 per leggerezza, aggiungo 0.2 per spalla sottile (EXO), 0 per sezione", +0.2 per moderata aggressività, arrivo a 2.2. Di fatto mi trovo bene con pressioni non inferiori a 2, e quindi più o meno siamo lì.
Con le pressioni che indichi tu la prima volta che una lama di roccia mi coglie di sorpresa senza darmi il tempo di alleggerire, il serpente morde...

Pure io ho cerchi rispettivamente da 25 interno (dt swiss xr391) e ztr arch da 27 interno. Ps uso misuratorr schwalbe, do per assodato che la misurazione sia corretta anche se le varie pompe con manometro e pistola compressore segnano mediamente 0.3/0,4 in più
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Domanda personale... Io peso 83kg curca in assetto bici, quindi considerato rider pesante. Possibile che io su entrambe le mie bighe (una full da xc 29 ed una full trail 130mm sempre. Da. 29), non riesco a tenere pressioni più alte di 1.4 davanti ed i1. 6 dietro?
Parlo di gomme sempre con spalla rinforzata (exo o snakeskin), e sezione non inferiore a 2.20.
Ho provato in recente passato a metterr 1.8 e 2.0, la bici da xc saltava come una cavalletta.... Nervosissima ed inguidabile. Premetto che in discesa non mi risparmio affatto, anzi....poossibile che io sbagli qualcosa? Oppure non ho capito na sega su regolazione sag??
Ma a parte il sag che comunque non è che basta aver quello corretto per far funzionare tutto come dio comanda, sei sicuro di avere forcella e ammo regolati di ritorno e compressione in maniera corretta e non super chiusi o aperti? Hanno taratura di fabbrica o tuning, potrebbero essere troppo progressivi o poco sensibili nella parte iniziale. Sono correttamente revisionati e soprattutto da quanto tempo non ci viene messo mano? Sono top di gamma o base (perchè su certi base puoi farci quello che vuoi ma più di tanto non andranno mai)?
Prima di dare la colpa alla pressione delle gomme per una bici ballerina bisogna essere sicuri che le sospensioni funzionino al top, anche perchè nel tuo caso 83kg e pressioni da 1,4 mi sembrano bassissime, io tengo 1,8/2 per AM e peso 20 kg in meno.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Mah, dipende molto dal tipo di contenuti. Una procedura la trovo molto comoda fatta su video.
Mentre chiaro che se si parla di parametri preferisco una tabella riassuntiva che non qualcuno che elenca a voce, per dire.
Non è questo il caso eh, è solo per specificare che non sempre i video son comodi.
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Ma a parte il sag che comunque non è che basta aver quello corretto per far funzionare tutto come dio comanda, sei sicuro di avere forcella e ammo regolati di ritorno e compressione in maniera corretta e non super chiusi o aperti? Hanno taratura di fabbrica o tuning, potrebbero essere troppo progressivi o poco sensibili nella parte iniziale. Sono correttamente revisionati e soprattutto da quanto tempo non ci viene messo mano? Sono top di gamma o base (perchè su certi base puoi farci quello che vuoi ma più di tanto non andranno mai)?
Prima di dare la colpa alla pressione delle gomme per una bici ballerina bisogna essere sicuri che le sospensioni funzionino al top, anche perchè nel tuo caso 83kg e pressioni da 1,4 mi sembrano bassissime, io tengo 1,8/2 per AM e peso 20 kg in meno.
Mi son spiegato male. Non ho detto che con le mie bighe mi trovo male, anzi, dopo 2 anni e mezzo di utilizzo, ho un ottimo feeling impostando anche sag piuttosto poco spinti (15/17% sulla full da xc fornita di sospensioni fox performance elite), mentre sulla trail giro con 23/25% (sempre fox performance). Ripeto, mai problemi, si guidano da dio per le mie esigenze, ma non riesco capire come si riescano a gestire pressioni superiori a 1.6/1.7. .tutto. Li..
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Più che altro odio i video. Preferisco leggere, tutte le volte che vedo che l'unico modo per accedere al contenuto è guardare il video desisto.

Si potrebbero fare entrambe le cose come fa dcrainmaker, che per chi vuole c'è il video e per chi vuole c'è il testo sotto.

concordo assolutamente con il commento, e non mi riferisco solo a questo contenuto, i vostri articoli sono sempre interessanti da leggere e scritti bene, non mi piace la scelta di eliminarli in favore dei video, preferisco leggere o avere testo e video
saranno preferenze personali, ma spesso riascolto i video perchè li trovo più immediati e rivedibili con un banale cellulofono e cuffiette anche quando sono in fila alla posta o sull'autobus.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Più che altro odio i video. Preferisco leggere, tutte le volte che vedo che l'unico modo per accedere al contenuto è guardare il video desisto.

Si potrebbero fare entrambe le cose come fa dcrainmaker, che per chi vuole c'è il video e per chi vuole c'è il testo sotto.

si potrebbe anche usare il tasto "cerca" ;-) https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-pressione-delle-gomme.195325/
Vabbè non è che ero qui che stavo cercando a tutti i costi informazioni sulla corretta pressione delle gomme.

Vengo qui spesso a vedere cosa c'è di nuovo, se vedo un articolo che mi incuriosisce provo a buttarci un occhio e se quello che vedo mi piace ci resto. Se c'è un video il 90% delle volte chiudo e passo oltre.

Se col tempo il 90% degli articoli richiedesse di guardare un video per fruire dei contenuti smetterei di essere un visitatore stabile del sito probabilmente, e finirei col venire qui come risultato di una ricerca specifica su un qualche argomento, immagino.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Personale esperienza con le ruote della giant trance.
Ho sempre usato il sistema eot un po modificato per evitarne i difetti per rendere tubeless, mi è capitato di rompere bozzare cerchi ma mai stallonato.
Quindi per quanto mi riguarda il problema e rovinare il cerchio
quanto scrivo sotto riguarda gomme 2,35
quando pesavo 96 con le gomme di serie nobby nic le piu leggere 2,35 avevo 2,20 dietro 2 anteriore.
Scendendo con allegria ho bozzato il cerchio.
Dopo sono passato a delle magic mary sepre 2,35, alle stesse pressioni sembravano granitiche, ora peso 108 e giro con le magic mary bike park a 1,65 dietro 1,55 anteriore. Sentieri sempre più scassati peso maggiore e non ho mai avuto problemi. Quindi direi che la spalla il peso del copertone fanno tanta differenza, che non può essere compensata da 0.20 in più o meno di pressione.
Forse bisognerebbe trovare un sistema empirico per determinare la pressione giusta, magari passando con il copertone su spigolo vivo o lamina vedendo quanto si deforma.
 

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
In sintesi la pressione delle gomme dipende da mille fattori tra i quali peso del biker, bici full o rigida ,larghezza sezione gomma ,abbinata anche alla larghezza del canale dei cerchi, tipo di percorso , tipo di gomma e stile di guida del biker.
L,importante è non diventare scemi e godersi l'uscita almeno per chi non è un pro......
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Mi son spiegato male. Non ho detto che con le mie bighe mi trovo male, anzi, dopo 2 anni e mezzo di utilizzo, ho un ottimo feeling impostando anche sag piuttosto poco spinti (15/17% sulla full da xc fornita di sospensioni fox performance elite), mentre sulla trail giro con 23/25% (sempre fox performance). Ripeto, mai problemi, si guidano da dio per le mie esigenze, ma non riesco capire come si riescano a gestire pressioni superiori a 1.6/1.7. .tutto. Li..
Allora possono essere semplicemente preferenze personali, io per esempio avevo provato con il dhr2 exo montato davanti a scendere un po di pressione arrivando a 1,6 ma in discesa non notavo grandi differenze di tenuta mentre lo sentivo decisamente più pigro in salita soprattutto se c'era da spingere in piedi quindi sono tornato a 1,8 / 2 in base ai giri che dovevo fare
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Allora possono essere semplicemente preferenze personali, io per esempio avevo provato con il dhr2 exo montato davanti a scendere un po di pressione arrivando a 1,6 ma in discesa non notavo grandi differenze di tenuta mentre lo sentivo decisamente più pigro in salita soprattutto se c'era da spingere in piedi quindi sono tornato a 1,8 / 2 in base ai giri che dovevo fare
Hai ragione..cmq seguendo questa utile guida, ho provato ad aumentare pressione gomme ad 1.8 dav e 2 diet, e aumentato sag ad entrambe le sospensioni, portando da 16% ad un 18%. Provero un test sperando nel meteo e poi vo diro..son curioso, magari mi sono adeguato ad una guida molto morbida per assecondare la bici anziché il contrario. Sulla Trail invece non tocco nulla x ora.
 

Classifica mensile dislivello positivo