La cosa più inutile...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tempo fa qualcuno aveva lanciato un sondaggio dove si chiedeva che cosa, secondo voi, aveva rivoluzionato il mondo della mtb in senso positivo. Ora io ribalto la domanda: qual'è la cosa assolutamente più inutile/insulsa/idiota/non funzionale e chi più ne ha più ne metta, che sia mai comparsa nel mondo delle ruote grasse?
Avanti, infierire senza pietà! 8-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
muldox ha scritto:
Tempo fa qualcuno aveva lanciato un sondaggio dove si chiedeva che cosa, secondo voi, aveva rivoluzionato il mondo della mtb in senso positivo. Ora io ribalto la domanda: qual'è la cosa assolutamente più inutile/insulsa/idiota/non funzionale e chi più ne ha più ne metta, che sia mai comparsa nel mondo delle ruote grasse?
Avanti, infierire senza pietà! 8-)

la prima cosa che mi viene in mente:

- un paio di cantilever con ABS...non ricordo la marca
- accrocchio che trasforma la mtb in una trazione integrale
- pipe manubrio regolabili in inclinazione (le odio con tutto il mio essere)
- canotto reggisella telescopico comandato a pressione che si alza e abbassa tramite un comando su manubrio (visto ad un raduno)
- catena in titanio venduta a 400 dollari in America (sarà anche bellissima ma non funzionale....)
- un mozzo con con asse asse che si muoveva in su e giu rispetto al mozzo stesso, dando circa 1 cm di escursione alla ruota ant. visto su un sito trovato diosolosadove...e che non ricordo più...sigh...

però devo ricordare che in 12 anni di mtb ho visto tante cose non funzionali (bike intere comprese) ma talmente belle che ancora oggi sbavo....a mente fredda dico: le leve freno Grafton Re-entry level ....a un dito...peso minimale....anodizzazione fucsia....500.000 lire 10 anni fa.
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
panzer division ha scritto:
però devo ricordare che in 12 anni di mtb ho visto tante cose non funzionali (bike intere comprese) ma talmente belle che ancora oggi sbavo....a mente fredda dico: le leve freno Grafton Re-entry level ....a un dito...peso minimale....anodizzazione fucsia....500.000 lire 10 anni fa.

Io le usavo e le ho tuttora.....andizzazione prugna.....funzionavano benissimo. Peccato aver preso il gommino.

Piuttosto i freni grafton.....quelli si che non funzionavano (come e soprattutto i Castagnino)....però erano bellissimi.
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
panzer division ha scritto:
- un paio di cantilever con ABS...non ricordo la marca.

Brovedani? Costavano anche un bel po'.

panzer division ha scritto:
- un mozzo con con asse asse che si muoveva in su e giu rispetto al mozzo stesso, dando circa 1 cm di escursione alla ruota ant. visto su un sito trovato diosolosadove...e che non ricordo più...sigh...

quote]

Provato mi pare nel '92 sulla bici di un tedesco sul monte Baldo. Più o meno come girare con la gomma un po' sgonfia. La marca non me la ricordo.
 
V

vinx

Ospite
La trasmissione 2X2 non so se qualcuno la ricorda, un rinvio a coppia conica che portava il moto dalla ruota posteriore alla ruota anteriore. Avevano anche un buon testimonial, allora, se non ricordo male Daniele Pontoni.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
R E V E N G E ha scritto:
panzer division ha scritto:
Ser pecora ha scritto:

l'avevo già vista. però a me sta simpatica sta mostruosità :-o


ti sta' simpatica nelo stesso modo in cui puoi provare simpatia (o affetto) per un bambino ritardato..
è questo quello che volevi dire?

assolutamente no
e poi non mi sembra bello paragonare due cose ben diverse.
 

Classifica mensile dislivello positivo