La deriva della sezione vintage

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Roberto_

Biker serius
Scusatemi per lo sfogo ma non ce la faccio più a vedere dozzinali pseudo pregiate biciclette vecchie senza valore (se non affettivo) in questa sezione del forum.
Un invito: guardate i post di qualche anno fa e capirete !

(scrivo poco nel forum, ma ogni tanto faccio un giro in questa sezione per vedere se salta fuori qualche bici degna di nota dal passato)
Beh... hai ragione.
Il problema è che, se uno non è appassionato di bici, non riesce a distinguere se una cosa abbia valore o meno, quindi una bici di qualche decennio fa diventa automaticamente "vintage", e non semplicemente "vecchia".
I miei preferiti sono quelli che mettono un'immagine di una MTB da centro commerciale di 20 anni fa e chiedono che valore abbia... Tipicamente sono utenti con pochissimi messaggi all'attivo, che in realtà non sono appassionati di bici.

Dovrebbe essere chiaro che una bici degna di essere pubblicata in questa sezione è caratterizzata da:
- alto valore quando era nuova
- meccanica perfettamente funzionante
- stato di conservazione buono/ottimo...
- restauro all'origine accurato oppure...
- aggiornamento con componenti moderni fatto con cognizione di causa

Condizione quasi sicuramente necessaria, ma non sufficiente, è averci speso soldi e/o tempo.
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
(scrivo poco nel forum, ma ogni tanto faccio un giro in questa sezione per vedere se salta fuori qualche bici degna di nota dal passato)
Beh... hai ragione.
Il problema è che, se uno non è appassionato di bici, non riesce a distinguere se una cosa abbia valore o meno, quindi una bici di qualche decennio fa diventa automaticamente "vintage", e non semplicemente "vecchia".
I miei preferiti sono quelli che mettono un'immagine di una MTB da centro commerciale di 20 anni fa e chiedono che valore abbia... Tipicamente sono utenti con pochissimi messaggi all'attivo, che in realtà non sono appassionati di bici.

Dovrebbe essere chiaro che una bici degna di essere pubblicata in questa sezione è caratterizzata da:
- alto valore quando era nuova
- meccanica perfettamente funzionante
- stato di conservazione buono/ottimo...
- restauro all'origine accurato oppure...
- aggiornamento con componenti moderni fatto con cognizione di causa

Condizione quasi sicuramente necessaria, ma non sufficiente, è averci speso soldi e/o tempo.
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
secondo me non serve un nuovo forum, ma la sezione vintage NON dovrebbe essere una sottosezione di quella xc, ma avere una sezione a parte. Esattamente come è su mtbr
http://forums.mtbr.com/forum.php
questa sezione del forum rimarrebbe per trattare argomenti relativi alle vecchie mtb (quelle che erano già dei cancelli negli anni 90 al giorno d'oggi non sono vintage, sono solo bici vecchie, ci si può essere affezionati, ma la realtà è pur sempre questa inutile illudersi)
 
  • Mi piace
Reactions: Devid76

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'Atala Bird C90 con la quale ho iniziato a pedalare nel 1996 è "vintage" tanto quanto come una Ritchey P21. Sempre che parliamo di bici sostanzialmente originali e non modificate o "accroccate".

Se poi vogliamo far passare l'idea che solo bici rare e costose siano "vintage" ok, ma le parole hanno un singificato ben preciso.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
L'Atala Bird C90 con la quale ho iniziato a pedalare nel 1996 è "vintage" tanto quanto come una Ritchey P21. Sempre che parliamo di bici sostanzialmente originali e non modificate o "accroccate".

Se poi vogliamo far passare l'idea che solo bici rare e costose siano "vintage" ok, ma le parole hanno un singificato ben preciso.

Scusami ma non sono d'accordo, del resto se hai iniziato a pedalare nel '96 certe cose sono difficili da capire se non le hai "vissute".
Non si può paragonare un prodotto industriale di fascia bassa con uno artigianale di fascia alta, poi che anagraficamente siano vintage posso anche essere d'accordo, ma il valore vintage è ben diverso, già solo dal nome, Ritchey ha fatto la storia della mtb, Atala no!
La tua prima mtb potrà avere un valore inestimabile, certo! Ma solo per te...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusami ma non sono d'accordo, del resto se hai iniziato a pedalare nel '96 certe cose sono difficili da capire se non le hai "vissute".
Non si può paragonare un prodotto industriale di fascia bassa con uno artigianale di fascia alta, poi che anagraficamente siano vintage posso anche essere d'accordo, ma il valore vintage è ben diverso, già solo dal nome, Ritchey ha fatto la storia della mtb, Atala no!
La tua prima mtb potrà avere un valore inestimabile, certo! Ma solo per te...
Non ho mai parlato di "valore", meno che mai inestimabile.
Il fatto è che le parole hanno un significato, e "vintage" non significa "di valore" o "di valore inestimabile".
Poi è naturale che una P21 abbia un interesse (ed un valore commerciale) diverso da un'Atala, nè più nè meno di come una Fiat 500 non è ammirata e contesa quanto una Ferrari 250 GTO dello stesso anno. Ma che la '500, se mantenuta in condizioni originali, non possa essere definita "vintage" non sta nè in cielo nè in terra.
 
  • Mi piace
Reactions: parsifal75

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Non ho mai parlato di "valore", meno che mai inestimabile.
Il fatto è che le parole hanno un significato, e "vintage" non significa "di valore" o "di valore inestimabile".
Poi è naturale che una P21 abbia un interesse (ed un valore commerciale) diverso da un'Atala, nè più nè meno di come una Fiat 500 non è ammirata e contesa quanto una Ferrari 250 GTO dello stesso anno. Ma che la '500, se mantenuta in condizioni originali, non possa essere definita "vintage" non sta nè in cielo nè in terra.

"Gli oggetti definiti vintage sono considerati oggetti di culto per differenti ragioni tra le quali le qualità superiori con cui sono stati prodotti, se confrontati ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso manufatto, o per ragioni legate a motivi di cultura o costume."

Ripeto Ritchey ha fatto la storia della mtb, Atala no, Ritchey può essere vintage, Atala no, neanche tra 300 anni.
Non confondiamo il vecchio con il vintage. Tra 20/30 anni le mountain bike attuali non saranno vintage, saranno solo vecchie.
Il valore "vintage" non lo intendo solo dal punto di vista strettamente economico, che comunque qui in Italia è ancora molto soggettivo... Ci sono delle regole più o meno definite per stabilire se una mountain bike è vintage o meno, se riesco a trovarlo riporterò il thread dove se ne parlava.
In ogni caso, fare il paragone con le auto non ha molto senso, come parlare di pezzi originali per le mtb lo ha solo in parte, spesso le mtb negli anni '90 erano allestite con pezzi after market per esempio tipo Ringlè, Grafton, Cook, Kooka, FRM, STM etc etc che rendevano uniche anche le mtb "industriali"...
 

_Roberto_

Biker serius
Non ho mai parlato di "valore", meno che mai inestimabile.
Il fatto è che le parole hanno un significato, e "vintage" non significa "di valore" o "di valore inestimabile".
Poi è naturale che una P21 abbia un interesse (ed un valore commerciale) diverso da un'Atala, nè più nè meno di come una Fiat 500 non è ammirata e contesa quanto una Ferrari 250 GTO dello stesso anno. Ma che la '500, se mantenuta in condizioni originali, non possa essere definita "vintage" non sta nè in cielo nè in terra.

Indiscutibile che una 500 abbia un valore come vintage, benché sia un'utilitaria di modestissimo prezzo (all'epoca...). Ma ci sono diversi motivi ben precisi per i quali è importante, tra i quali il fatto che è stata la vettura che ha motorizzato l'Italia nel dopoguerra.
Pure la Trabant è una vettura importante e ha un suo valore anche attualmente, benché di infima fattura.
Però nel campo delle MTB non so se ci siano esempi analoghi, che hanno fatto storia anche se economici. Per questo alla fine i modelli significativi coincidono con quelli di fascia alta.
Forse un esempio di MTB relativamente economica ma significativa come vintage potrebbero essere le Bianchi Ragno (Araneus, Pholcus, Thomisus, Migale) che come MTB sono abbastanza dei cancelli, ma sono abbastanza iconiche e relativamente ricercate.

Comunque, per come la vedo, anche una MTB di una marca non rinomata che monti componenti di buon livello è di interesse vintage.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Denilson 5

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"Gli oggetti definiti vintage sono considerati oggetti di culto per differenti ragioni tra le quali le qualità superiori con cui sono stati prodotti, se confrontati ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso manufatto, o per ragioni legate a motivi di cultura o costume."

Il dizionario Zingarelli 2017 la pensa in maniera un po' diversa da Wikipedia:

A s. m. inv.
1 (enol.) denominazione di vini d'annata di particolare pregio
2 (est.) nell'abbigliamento, denominazione di vecchi capi di vestiario, che testimoniano lo stile di un'epoca o di un creatore di moda | la moda di indossare tali capi: il vintage è molto amato dai giovani
B anche agg. inv.: abito, capo vintage | (est.) detto di ciò che si rifà allo stile di un'epoca passata: canzone, arredamento, accessorio, fotografia vintage


Per non dire che la definizione di Wikipedia è tutt'altro che univoca, visto che le "qualità superiori" sono "tra le ragioni" e non le uniche ragioni.

Nessuno impedisce di costituire un "clubbino" privato dove ammettere solo chi ha una bici "vintage" e "prestigiosa" secondo regole arbitrarie. Però un forum è un'altra cosa.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Il dizionario Zingarelli 2017 la pensa in maniera un po' diversa da Wikipedia:

A s. m. inv.
1 (enol.) denominazione di vini d'annata di particolare pregio
2 (est.) nell'abbigliamento, denominazione di vecchi capi di vestiario, che testimoniano lo stile di un'epoca o di un creatore di moda | la moda di indossare tali capi: il vintage è molto amato dai giovani
B anche agg. inv.: abito, capo vintage | (est.) detto di ciò che si rifà allo stile di un'epoca passata: canzone, arredamento, accessorio, fotografia vintage


Per non dire che la definizione di Wikipedia è tutt'altro che univoca, visto che le "qualità superiori" sono "tra le ragioni" e non le uniche ragioni.

Nessuno impedisce di costituire un "clubbino" privato dove ammettere solo chi ha una bici "vintage" e "prestigiosa" secondo regole arbitrarie. Però un forum è un'altra cosa.

Grazie, anche lo Zingarelli parla di pregio comunque, io ho citato wikipedia perché secondo me centra il punto, oggetto di culto! In ogni caso sia chiaro le regole non le ho stabilite io, io ho le mie idee e le mie preferenze...
Forum è condividere e per me vedere mtb vintage è sempre un piacere, diversamente da vecchie mtb da supermercato che ultimamente popolano questa sezione.
Atala ricordo che faceva belle e ottime bmx ma mtb no...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A me ciò che da fastidio è proprio tutto sto cercare di 'valutazione'...può essere che per me non valga nulla,può essere per un collezionista valga...ma il valore affettivo glielo dobbiamo,sono state le nostre prime bici serie,con cui abbiamo iniziato tutto...perchè dare o volere un mero valore economico...teniamo alto il loro valore storico,romantico e nostalgico...non cadiamo anche qui nel dio denaro...non se lo meritano...;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie, anche lo Zingarelli parla di pregio comunque...
Riferendosi però al vino.

... io ho citato wikipedia perché secondo me centra il punto, oggetto di culto!
Le opinioni sono libere. Altra cosa pretendere che valgano come legge.

A me ciò che da fastidio è proprio tutto sto cercare di 'valutazione'...può essere che per me non valga nulla,può essere per un collezionista valga...ma il valore affettivo glielo dobbiamo,sono state le nostre prime bici serie,con cui abbiamo iniziato tutto...perchè dare o volere un mero valore economico...teniamo alto il loro valore storico,romantico e nostalgico...non cadiamo anche qui nel dio denaro...non se lo meritano...;-)
Perchè a volte si dimentica che la storia della mtb l'hanno fatta le persone, e non le cose.
 
  • Mi piace
Reactions: gore4673

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Trovate le differenze:

375a31176e986fb6888c076b7bfbb681_orig.jpg


74935eb18c77d4ccc4ce575640f23e0e.jpg


@sembola cmq non ho ancora capito cosa sia una mtb vintage per te.
 
  • Mi piace
Reactions: gore4673

Classifica mensile dislivello positivo