La differenza tra un forum e whatsapp...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Benvenuti nell'era digitale, chi non si adegua è fuori dai giochi.
per piacere evitate discorsi tipo, quando c'era la lira......
Adesso in qualsiasi momento della giornata ti sorge un dubbio, una domanda o hai una incertezza, tiri fuori lo smarthphone ed hai subito la risposta.
I forum non nascono solo per scambiarsi esperienze altrimenti le regole sarebbero altre e non esisterebbe la sezione principianti.
Un principiante si iscrive, fa domande, fa esperienza sul campo, e nel tempo inizierà a sua volta a dare risposte ad altri principianti.
Tornando al 3d iniziale di @sembola ,
non essendoci una regolamentazione in merito, domandare è lecito, rispondere è cortesia.
Ps: un forum è anche esprimere la propria opinione anche se controcorrente.
Saluti
non funziona così, era digitale o no.
se devi piantare un chiodo e scegli il cacciavite hai un problema.

lo ripeto, un forum non è WhatsApp. Se si usa un forum occorre adoperarlo per quello che è e con le logiche del caso. Altrimenti si usa altro.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Concordo pienamente e aggiungo che la peculiarità che contraddistingue i forum e ne è la ragion d'essere è che una domanda posta da un utente e le relative risposte possono guidare molti altri utenti senza che ripetano la stessa domanda. I forum nascono molto prima di Internet in ambiti perlopiù tecnologici ed erano inizialmente un luogo di confronto tra utenti esperti e paritetici, anche se ovviamente con esperienze diverse.
Chi riceveva una risposta, ne verificava comunque la validità con i propri mezzi, non trattandosi di una risposta "ufficiale" (come ad esempio quella del servizio di assistenza dello sviluppatore di un software). Infatti avere una sola risposta non garantisce affatto che sia valida (o meglio la migliore per noi), mentre tra tante risposte del forum, probabilmente c'è anche quella valida per il nostro problema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Sono abbastanza nuovo del forum (anche se leggo da molto), ma mi permetto di dare il mio contributo.

A me una cosa che dà molto fastidio è vedere aperto l'ennesimo thread sul solito tema (ne sta girando uno proprio adesso), e vedere gli utenti che, dopo essersi indignati per l'apertura di una discussione per la quale bastava usare il testo cerca o scrivere lo stesso titolo su google, si mettono poi a rispondere rimpolpando una discussione che rimarrà in archivio e con messaggi recenti, magari senza dire nulla...

Il che poi si ripercuote su chi invece il tasto cerca lo usa e trova 3000 topic sull'argomento, dovendoseli leggere tutti...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...e sopratutto...signori...impariamo l'italiano! Anche a scriverlo!! Posso essere compreso io o chi come me,di una certa generazione che arrivava fin la 3za media e si entrava nel mondo del lavoro....ma voi ragazzi giovani,che studiate fino a 20/25 anni...ma vi leggete quando postate??!! Ci sono errori da squola elementare!! E non prendetevela se ve lo fanno notare anche qui sul forum...i vostri genitori si fanno il mazzo per mandarvi a scuola...sfruttatela!! Ne va del vostro futuro,in società bisogna relazionare al meglio per essere visti come buoni elementi su cui puntare...quindi prima di schiacciare il tasto 'invio'...rileggete sempre,anche se non avete dubbi,la grammatica è importante...!
Ps: preciso non tutti i giovani,solo alcuni...o lo fanno apposta o sono veri e propri asini da cattedra...:-)
Ciao ragasssuoli...;-) :celopiùg:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Molti "principianti" trollano solo per il gusto di farlo e non venitemi a dire che avete creduto alla storia del moscerino che svolazza davanti alla faccia in salita al maratoneta ciccione e quello di oggi che aveva la Btwin front 27.5 con i V-brake (va bene che al Decatholn se ne vedono di tutti i colori ma questa è troppo grossa)....Io mi sono beccato 10 voti negativi dagli autori e non, solo per aver espresso dei dubbi sulla veridicità di tali thread....Sulla lingua Italia/grammatica ho visto che se gli fai notare che scrivono come semianalfabeti poi si danno una regolata :nunsacci:Ne sovviene che sono estremamente persuasivo oppure fiuto bene chi si diverte con questi giochetti,dei quali pero', mi sfugge il senso...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
...e sopratutto...signori...impariamo l'italiano! Anche a scriverlo!! Posso essere compreso io o chi come me,di una certa generazione che arrivava fin la 3za media e si entrava nel mondo del lavoro....ma voi ragazzi giovani,che studiate fino a 20/25 anni...ma vi leggete quando postate??!! Ci sono errori da squola elementare!! E non prendetevela se ve lo fanno notare anche qui sul forum...i vostri genitori si fanno il mazzo per mandarvi a scuola...sfruttatela!! Ne va del vostro futuro,in società bisogna relazionare al meglio per essere visti come buoni elementi su cui puntare...quindi prima di schiacciare il tasto 'invio'...rileggete sempre,anche se non avete dubbi,la grammatica è importante...!
Ps: preciso non tutti i giovani,solo alcuni...o lo fanno apposta o sono veri e propri asini da cattedra...:-)
Ciao ragasssuoli...;-) :celopiùg:

L' errore piu' frequente che e' poi anche quello peggiore notato ovunque su internet e' quello del verbo avere, il 90 % di chi scrive soprattutto sotto i 20 anni proprio l' h non la vogliono usare! E' impressionante ed e', dopo l' alfabeto, una delle prime cose che ti insegnano a scuola!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Negli ultimi tempi i moderatori vengono spesso coinvolti in richieste di informazioni o pareri attraverso conversazioni private.

Fa piacere vedere che i forumendoli ripongono fiducia nei moderatori, ma questo è un forum e non whatsapp.

Porre una domanda in privato giocoforza consente di ottenere una sola risposta, mentre se la si pone in pubblico le risposte possono essere più numerose e complete. Inoltre i moderatori non sono necessariamente esperti in tutto lo scibile ciclistico, e pertanto capaci di dare risposte esaurienti e competenti.

Quindi, se avete dubbi o domande che non siano effettivamente "personali" evitate di usare le conversazioni private e piuttosto aprite un topic, magari dopo aver usato il "cerca" (Forum / Cerca nel forum) per vedere se già si è parlato di quanto vi interessa :prost:
Tra le differenze che credo ci siano tra un forum è whatsapp mi sa che è il caso di indicare pure che fare un post per ogni frase e per un discorsetto semplice semplice inviare almeno 10 messaggi a raffica non è propriamente il metodo adatto... Qualcuno in giro non sembra averlo capito nonostante gli sia stato fatto notare più volte...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tra le differenze che credo ci siano tra un forum è whatsapp mi sa che è il caso di indicare pure che fare un post per ogni frase e per un discorsetto semplice semplice inviare almeno 10 messaggi a raffica non è propriamente il metodo adatto... Qualcuno in giro non sembra averlo capito nonostante gli sia stato fatto notare più volte...

Scrivono pensano e parlano allo stesso modo cioè male ma il problema più grosso è l'inconsapevolezza che li domina....Difatti quando glielo fai notare non capiscono neppure cosa gli stai dicendo...Ovviamente non tutti per fortuna
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
il problema, lo noto anche con i colleghi di lavoro piu' giovani, non e' solo l' ignoranza di base, ma il fregarsene proprio di ignorare e continuare imperterriti per la propria strada, anche quando suggerisci loro piu' e piu' volte la "procedura" corretta.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scrivono pensano e parlano allo stesso modo cioè male ma il problema più grosso è l'inconsapevolezza che li domina....Difatti quando glielo fai notare non capiscono neppure cosa gli stai dicendo...Ovviamente non tutti per fortuna

Sono i primi passi verso la lobotomizzazione...orrendo da dire...ci sentiremo trà 30/40 anni se avremo la grazia di vivere...:maremmac::celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
decisamente. Ancora non siamo al punto del film, anche se la strada è quella.
Certo, il presidente assomiglia vagamente a qualcuno di reale, salvo per il colore della pelle...
 

Classifica mensile dislivello positivo