La famosa rigidità, l'avete mai sentita?

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Apro questo thread perché vorrei qualche riscontro su un argomento che è sempre sulla bocca di tutti quando si parla di biciclette, un dogma della MTB: la "rigidità della bicicletta". Credo sia importante porre attenzione a certe cose, quantomeno per non ritrovarsi a ripetere come pappagalli ciò che il marketing ci propina, per giustificare una spesa di 1000 euro in più per un telaio in carbonio dalle supposte caratteristiche tecniche superiori.

Vorrei la vostra opinione anche perché io non sono uno fine, per dire, per me una sospensione è un elemento che fa su e giù, avevo una forcella xfusion sweep e andava alla grande, ora ho una formula 35 e va alla grande, quando ho testato una fox 36 andava alla grande...

Allora mi dico, io magari sono un pò "asino" su certe cose, ma davvero le persone sentono la rigidità della bicicletta o lo ripetono solo per abitudine? ora che sono in procinto di cambiare bici è una domanda che mi faccio più che mai. Standard boost, telai in carbonio... un paio di settimane fa ho testato la nuova ibis ripmo ed è una bici che va bene, mi sono trovato molto bene ma dovessi dire di aver sentito "la rigidità" direi una bugia.

Allora mi chiedo, quali sono le sensazioni che dovrebbe dare una bici rigida?

A naso l'elemento che conta più di tutti direi che sono le ruote, ma allora siamo sicuri che investire in un buon set di ruote o incrociare i raggi in seconda non serva ad aumentare la rigidità in modo più percepibile e influente rispetto a un telaio da 3000 euro? pensate solo a quanto flette una ruota e a quanto flette un telaio!

Credo valga la pena approdare ad una conclusione ragionata sulla famosa rigidità, che detto così vuol dire tutto e niente.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Onestamente sui telai hardtail riesci a percepire meglio la rigidità dei vari materiali con cui è fatto il telaio. Ma sulle full dove entrato in gioco molti fattori, è più un effetto placebo. Almeno secondo me. Entrano in guoco troppe variabili a seconda dei componenti montati. Poi tante full in carbonio hanno solo il triangolo e non il carro
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Onestamente sui telai hardtail riesci a percepire meglio la rigidità dei vari materiali con cui è fatto il telaio. Ma sulle full dove entrato in gioco molti fattori, è più un effetto placebo. Almeno secondo me. Entrano in guoco troppe variabili a seconda dei componenti montati. Poi tante full in carbonio hanno solo il triangolo e non il carro

Esattamente il mio pensiero. Poi sarebbe anche interessante capire quanto influiscono le ruote realmente perché ora si iniziano a vedere bici da pedalare con 170/170 di escursione, allora magari focalizzarsi sulle ruote anziché sul telaio potrebbe aiutare a mitigare alcune pigrizie "fisiologiche" di certe escursioni.
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Onestamente sui telai hardtail riesci a percepire meglio la rigidità dei vari materiali con cui è fatto il telaio. Ma sulle full dove entrato in gioco molti fattori, è più un effetto placebo. Almeno secondo me. Entrano in guoco troppe variabili a seconda dei componenti montati. Poi tante full in carbonio hanno solo il triangolo e non il carro
E proprio in campo ht, c'è chi predilige l'elasticità dell'acciaio :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Claudio_the_ram

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Esattamente il mio pensiero. Poi sarebbe anche interessante capire quanto influiscono le ruote realmente perché ora si iniziano a vedere bici da pedalare con 170/170 di escursione, allora magari focalizzarsi sulle ruote anziché sul telaio potrebbe aiutare a mitigare alcune pigrizie "fisiologiche" di certe escursioni.
La rigidità di un telaio full io la intendo come rigidità laterale, cioè quanto flette il carro rispetto al triangolo principale. Infatti con escursioni così lunghe dubito sia possibile percepire altre rigidità.
Credo anche che a livello amatoriale sia difficile rendersene conto, diciamo che il punto più facile sono curve in sequenza spondate, una bici rigida lateralmente ha un comportamento diverso da una che flette molto, ma almeno io me ne sono accorto solo perché fra le due bici che ho avuto c'era una differenza enorme, da questo punto di vista.
Fossero di rigidità anche solamente vicina per una capra come me sarebbe impossibile avvertire differenze, soprattutto perché entrano in gioco anche le ruote come hai detto.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
...io percepisco la rigidità di ruote e forcella ma non del telaio, penso che i telai attuali siano talmente validi che solo chi va veramente tanto in salita,in curva o in discesa possa percepirne la maggiore o minore rigidità.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La metá degli amici hanno serie sterzo e carro con il gioco, ma nessuno se ne accorge,
Quasi nessuno cambia mai cuscinetti del carro, parlare di rigiditá per loro sarebbe ridicolo.

Passando da una Bmc FS full 100mm con ruote Frm da 1550g e gomme da 2,25” alla attuale TF 160/150mm , gomme 2,35” più robuste e ruote Dt da 1800g ho apprezzato una maggiore rigidità soprattutto del carro sulle rampe ripidissime, minore flessione delle ruote in surplace.
Credo che per rigidità bisogna parlare dell’insieme bici, ovvero come è montata, il telaio rispetto alla forcella, ruote e gomme è l’ultimo a flettere
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Se non ti accorgi della differenza tra forcelle diverse non preoccuparti della differenza di rigidità tra diversi telai, per quello che mi riguarda parlando di telai full tutti in alluminio se un telaio flette più di un'altro lo sento. Il carbonio mai provato
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io sono dell'idea che se sopra la bici ci passi tanto tempo riesci ad accorgerti di tante piccole cose e la rigidità è sicuramente una di queste (per dire quando correvo su strada mi accorgevo anche di cosa usavo per lubrificare la catena).
Per un uso amatoriale diventa più difficile accorgersene, soprattutto in MTB dove ci sono variabili macroscopiche come gomme e sospensioni
Poi la vera domanda è: mi serve/riesco a sfruttarla la maggior rigidità?
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sulle front la percezione è più netta. Non che ci sia una sensazione particolare, più che altro si percepisce quando la bici non è rigida e flette. Sulle full un po' meno però si sente un po' la torsione del carro. Ho avuto solo tre full e la terza mi sembra un po' più rigida, credo per una questione di schema della sospensione, ma lo noto appena e comunque non mi son mai fatto problemi. Penso che con bici di qualità il problema sia relativo a meno che non si scenda a velocità folli.
Poi vedo molti che comprano bici costose e notoriamente rigidissime e tengono le gomme a pressioni scandalosamente basse... questione di gusti.
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 85439

Ospite
La mia esperienza: uso solo HT,oldstyle,provati 2 telai in mio possesso stessi Trail stesso montaggio,uno alluminio Banshee MORPHINE,altro acciaio DMR exalt,la differenza notevole l'ho provata nei tratti scassati veloci,alluminio granitico,acciaio forse per via della sua famosa elasticità dopo un tot di buche e massi sbachetta e saltella come una biglia impazzita.
Questa e' la differenza di rigidita che ho provato.
Per quel poco che porto le full DH dei miei ragazzi sinceramente non riesco a sentire differenze di rigidita',alluminio o carbonio,magari e ' un mio limite.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Sono passato da una trail in carbonio con ruote in carbonio a bici enduro in alluminio con ruote alluminio

Non ho notato grosse differenze , anzi la enduro è più rigida lateralmente, ma non perché e alu, ma perché è di costruzione più solida, idem le ruote, le nuove ruote sono granitiche per via del boost e per via della foratura asimmetrica

Detto questo, perché fai una domanda del genere?
Nel senso, cosa non ti convince?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se non ti accorgi della differenza tra forcelle diverse non preoccuparti della differenza di rigidità tra diversi telai, per quello che mi riguarda parlando di telai full tutti in alluminio se un telaio flette più di un'altro lo sento. Il carbonio mai provato
Difficile provare forcelle diverse tipo reba vs pike con allestimenti uguali.
Passando da un full xc ad una enduro cambia pure tutto quello che c'é intorno, in primis gomme e ruote che sono le prime a emettere, prova con una mano a flettere la forcella o il telaio.
Con le ruote e gomme basta poco

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Un rider leggero fa piu' fatica a percepire le differenze di flessibilità rispetto ad un altro piu' "robusto" o comunque con un riding stile piu' aggressivo , Quest'ultimo sicuramente metterà piu in crisi il telaio che di conseguenza gli trasmetterà delle sensazioni piu tangibili. Per quello che mi riguarda riesco a sentire quasi subito le differenze di efficienza in pedalata, soprattutto in salita. Queste differenze spesso sono dovute alla somma di diversi fattori, ma se escludiamo quello derivante dalle gomme, emerge quella dovuta alla somma delle deformazioni del carro, linkage sospensione e zona movimento centrale. Incredibile quanto possa essere piu' efficiente un telaio rispetto ad un altro in questo frangente.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Per quello che mi riguarda riesco a sentire quasi subito le differenze di efficienza in pedalata, soprattutto in salita. Queste differenze spesso sono dovute alla somma di diversi fattori, ma se escludiamo quello derivante dalle gomme, emerge quella dovuta alla somma delle deformazioni del carro, linkage sospensione e zona movimento centrale. Incredibile quanto possa essere piu' efficiente un telaio rispetto ad un altro in questo frangente.

Vero. Tra i fattori che fanno percepire maggiore efficienza di pedalata in una full però ci metterei anche (o forse soprattutto...) il tipo e qualità di linkage della sospensione. Tra la mia veccchia bici in alluminio con giunto horst e l'attuale ibis con dw link la differenza nell'efficienza è imbarazzante. Credo però che buona parte del vantaggio percepito venga dal dw link, più che dal diverso materiale e dimensionamento del telaio.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Si e no.
La mia bici solita è alu, giunto horst.
Provando bici full carbon mi è parso di sentire una risposta un poco diversa, ma cambiano troppi parametri per dire "è il telaio in carbonio!". altre forche, altri cinematismi, altre ruote, altre gomme... Peraltro avevo una carbon anche prima e non mi piaceva, ma perchè non mi piacevano le geometrie ed era troppo piccola per me.
Ora per sfizio ho comprato un telaio full carbon (con altro cinematismo, giunto VPP) e provvederò a trapiantare tutti i vecchi componenti sul nuovo telaio. Quando tutto sarà finito e ci starò pedalando da qualche mese potrei essere in grado di capire quanto conta, visto che il resto è tutto uguale (peso identico ed anche le geometrie cambiano poco).

A luglio ti rispondo.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io sono d'accordo con chi sostiene che noi comuni mortali non siamo molto in grado di percepire differenze se non sono veramente macro, tipo gomme gonfie o meno o forca e ammo duri o meno.
Faccio un esempio che ho vissuto direttamente; Megavalanche 2016, sono in coda alla funivia e di fianco a me c'è Remy Absalon con la sua Scott. Con il mio inglese zoppicante gli chiedo di poter "affondare" le sospensioni; durissime! Io con un setting del genere sarei distrutto dopo 100 metri. Idem le gomme, molto più gonfie di quanto le tenga io (e come peso siamo li).
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io credo di riuscire a sentirle, o meglio appena qualcosa non va sulla bici me accorgo, cuscinetti del carro finiti, serie sterzo lenta, ma risucire a sentire la famosa rigidità è impossibile provando con tutto ciò che sta intorno al telaio diverso perchè ruote e gomme sono i primi a flettere e così potrebbero falsare tutto
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Un rider leggero fa piu' fatica a percepire le differenze di flessibilità rispetto ad un altro piu' "robusto" o comunque con un riding stile piu' aggressivo , Quest'ultimo sicuramente metterà piu in crisi il telaio che di conseguenza gli trasmetterà delle sensazioni piu tangibili. Per quello che mi riguarda riesco a sentire quasi subito le differenze di efficienza in pedalata, soprattutto in salita. Queste differenze spesso sono dovute alla somma di diversi fattori, ma se escludiamo quello derivante dalle gomme, emerge quella dovuta alla somma delle deformazioni del carro, linkage sospensione e zona movimento centrale. Incredibile quanto possa essere piu' efficiente un telaio rispetto ad un altro in questo frangente.

Concordo, io peso 94 kg , e specie sulle front da Xc sento molto la differenza di efficienza in pedalata , soprattutto in salita e sui rilanci , tra un prodotto ed un altro, sicuramente riconducibile alla solidità tanto per cambiare aggettivo.
Quando mi alzo in piedi sui pedali a rilanciare avverto questa deformazione, il sensore calamita sul raggio della ruota anteriore del contachilometri arriva a toccare il rilevatore da fermo esso dista 13 mm , questo avviene di più con certe ruote rispetto ad altre più rigide.
Idem per il telaio , quando mi alzo in piedi e spingo in salita con certi telai avverto proprio la deformazione, alcuni molto più di altri .
 

Classifica mensile dislivello positivo