La fine delle rivoluzionarie 27.5....?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Salve a tutti.
Premetto che usato il tasto cerca...ma non trovo nulla di specifico. Ovvero:
"Le 27.5 faranno la fine delle 26".

2/3 anni fa sembravano la rivoluzione del secolo in ambito mtb. Adesso le trovi solo per taglie xs/s... E nemmeno....Vedi BMC fa le 29 in taglia xs.

Ho una 27.5 bella. Ok....ma preso un Po dalla moda, dalla curiosità delle 29 adesso penso :" me la vendo prima che diventi "vecchia"".

Da come ho capito in ambito enduro, down-Hill si comiciano a vedere delle 29...

Quindi questo è un altro segnale. In ambito Prof vedo che nessuno le usa più....

Considerando che le bdc da 28" hanno lo stesso diametro del cerchio di una 29, alla fine forse si avrebbe un unico "standard".

Grazie per le vostre considerazioni
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Aggiungerei che su una 29" con gli spazi giusti e mozzi boost si posso montare le 27.5+, che hanno lo stesso diametro delle 29", quindi 2 bici in 1.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Tenente

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve a tutti.
Premetto che usato il tasto cerca...ma non trovo nulla di specifico. Ovvero:
"Le 27.5 faranno la fine delle 26".

2/3 anni fa sembravano la rivoluzione del secolo in ambito mtb. Adesso le trovi solo per taglie xs/s... E nemmeno....Vedi BMC fa le 29 in taglia xs.

Ho una 27.5 bella. Ok....ma preso un Po dalla moda, dalla curiosità delle 29 adesso penso :" me la vendo prima che diventi "vecchia"".

Da come ho capito in ambito enduro, down-Hill si comiciano a vedere delle 29...

Quindi questo è un altro segnale. In ambito Prof vedo che nessuno le usa più....

Considerando che le bdc da 28" hanno lo stesso diametro del cerchio di una 29, alla fine forse si avrebbe un unico "standard".

Grazie per le vostre considerazioni


Si cominciano a vedere , ma in am enduro e dh le 27,5 resteranno e la faranno da padrone ancora per molto molto tempo...
...è non guardiamo cosa ci fa' Minnar con una 29 , è l'unico che è riuscito a sfruttarla , altri pro l'hanno provata e abbandonata tornando indietro .

Se mi dici in ambito xc o trail , ti do ragione...
...lo saranno solo 29" !

Ma citando una frase di un utente del forum parlando di 29 vs 27,5 in ambito gravity :

" l'unico diametro che conta è quello delle palle in mezzo alle gambe "
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Si cominciano a vedere , ma in am enduro e dh le 27,5 resteranno e la faranno da padrone ancora per molto molto tempo...
...è non guardiamo cosa ci fa' Minnar con una 29 , è l'unico che è riuscito a sfruttarla , altri pro l'hanno provata e abbandonata tornando indietro .

Se mi dici in ambito xc o trail , ti do ragione...
...lo saranno solo 29" !

Ma citando una frase di un utente del forum parlando di 29 vs 27,5 in ambito gravity :

" l'unico diametro che conta è quello delle palle in mezzo alle gambe "

Ah, e quanto deve essere minimo? [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Salve a tutti.
Premetto che usato il tasto cerca...ma non trovo nulla di specifico. Ovvero:
"Le 27.5 faranno la fine delle 26".

2/3 anni fa sembravano la rivoluzione del secolo in ambito mtb. Adesso le trovi solo per taglie xs/s... E nemmeno....Vedi BMC fa le 29 in taglia xs.

Ho una 27.5 bella. Ok....ma preso un Po dalla moda, dalla curiosità delle 29 adesso penso :" me la vendo prima che diventi "vecchia"".

Da come ho capito in ambito enduro, down-Hill si comiciano a vedere delle 29...

Quindi questo è un altro segnale. In ambito Prof vedo che nessuno le usa più....

Considerando che le bdc da 28" hanno lo stesso diametro del cerchio di una 29, alla fine forse si avrebbe un unico "standard".

Grazie per le vostre considerazioni
Che catologhi guardi? Solo xc immagino. .
Cannondale fa solo 27,5 su Jekyll e Trigger , prima anche 29
Trek la Remedy è solo 27,5
Yt Jeffsy la più recente è 27,5
Mondraker 29 pervenute solo su xc/trail
Specy mantiene i due diametri
Canyon con Spectral aveva eliminato la 29
Ecco. ..non le definirei morte prima del tempo, tranne che in xc/trail
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per am 27,5 tutta la vita..e piuttosto 26! Le 29 sono dei calessi che su trail stretti pagano..

Sent from my C1905 using MTB-Forum mobile app

È vero la mia 29 la uso solo su strade dritte se trovo malauguratamente una curva stretta torno indietro....Come diceva un tristemente famoso personaggio della 2° guerra mondiale "ripeti un milione di volte una bugia e diventerà una verita"
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
È vero la mia 29 la uso solo su strade dritte se trovo malauguratamente una curva stretta torno indietro....Come diceva un tristemente famoso personaggio della 2° guerra mondiale "ripeti un milione di volte una bugia e diventerà una verita"
L'importante è che sei più alto di 1,70 , se no è meglio che la vendi...
:smile::smile::smile:
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Diciamo che la presenza di 29 e 27.5 ha dato più spazio alle aziende che hanno sviluppato prodotti diversi a seconda del formato ruota. Poi in genere il ciclista ha le sue preferenze e sceglie quello che gli piace di più.
Ma certo non devono essere le tendenze di mercato a farti vendere una bici, se ti piace e ci vai bene puoi tenerla anche 15 anni.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
La mia era solo una provocazione agli utenti e scatenare qualche discussione..ovvio uno sceglie ciò che li piace di più..però trovo un po' eccessivo il titolo della discussione..credo che 27,5 sarà la ruota x diversi anni..le plus sono adatte x le ebike e per chi ha mooolta gamba..hanno un costo elevato e danno più problemi x le forature e x i cerchi..le 29 sempre a mio parere per xc e trail sono e saranno ok..non per am o downhill..secondo me un po delicate a meno che uno ci spenda x prodotti top..per esempio e facile in downhill nelle coppe sfondare le ruote e poi avere il team che te le rimonta nuove..un privato o ce ne ha di euri o bestemmia...adesso si spinge su 29 enduristiche o am per me non sono una buona scelta..ma a ognuno la sua idea..
mi sono dilungato..

Sent from my C1905 using MTB-Forum mobile app
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Avete ragione ,sicuramente guardo solo xc..ma ....mi ricordo di un articolo dove specialized azzardava una enduro da 29... È quello che mi spaventa...

Se specialized (industria merida), trek , e soprattutto Giant cominciano ad allargare il segmento 29 tra un Po ci andranno tutti dietro.
Chi produce (anche chi fa standard) sono loro.

La 26 non è uscita fuori mercato perché non era adatta a fare xc o enduro, ma perché bisognava fare marketing.

Se hai una 29 downhill e non è adatta allo scopo sai quanto se ne frega chi la prodotta?

Mi ricordo di un articolo della forca rock shox rs1 che con perno da 110 frenasse in automatico in alcune situazioni, quindi è ovvio che vi è solo "l'industria degli standard"
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Credo che chi pedala e ne capisce un po' di bici sa cosa andare a comprare cosa è utile o cosa può essere un evoluzione intelligente..magari le novità all inizio incuriosisce ma poi..l introduzione delle plus sono un esempio..nate su mtb normali e poi utilizzate su ebike..ovvio che pedalare con le proprie gambe quei ruotoni non è da tutti..col motore vai tranquillo..e comunque..50/60euro a gomma..chi va in bici per passione e ne capisce non si fa fregare da un prodotto del genere..secondo me!uno che fa downhill seriamente non prenderà mai un 29,non ha senso..il marketing fa il suo ma non afa breccia chi ne mastica un po'

Sent from my C1905 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: DANY 67

Classifica mensile dislivello positivo