La fine delle rivoluzionarie 27.5....?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B

barth

Ospite
Notavo in questi giorni che anche Canyon sul modello Neuron 2018 ha eliminato la 27.5 dalla taglia M, saranno disponibili in taglia M solo S e XS.

Qualcuno puo' spiegarmi il perche'?

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Notavo in questi giorni che anche Canyon sul modello Neuron 2018 ha eliminato la 27.5 dalla taglia M, saranno disponibili in taglia M solo S e XS.

Qualcuno puo' spiegarmi il perche'?

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk

Evidentemente la nuova Neuron è pensata per essere una 29", ad esclusione delle taglie più piccole, dove magari vogliono mantenere un carro più corto o una bici più agile in mano a biker più leggeri, ma bisognerebbe studiare bene le geometrie per saperlo con precisione.
 
B

barth

Ospite
Evidentemente la nuova Neuron è pensata per essere una 29", ad esclusione delle taglie più piccole, dove magari vogliono mantenere un carro più corto o una bici più agile in mano a biker più leggeri, ma bisognerebbe studiare bene le geometrie per saperlo con precisione.
Credo che sulle 29 la forcella sia 110 mm, lo metto in evidenza perche' amavo le 27.5 da 120 mm della passata stagione.

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fortunatamente c'è chi ancora produce '29 in taglia S,che secondo me non è assurda,ci pedalo da oltre 2 anni e la trovo spettacolare...mio fratello ha appena preso la F1 dell'Olympia taglia S da '29...che poi alcuni marchi decidono di toglierle dal listino questo non è dato a sapere,ma ripeto,fortunatamente,per noi diversamente alti,di brand che ancora ne fanno ce ne sono abbastanza...:medita:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Fortunatamente c'è chi ancora produce '29 in taglia S,che secondo me non è assurda,ci pedalo da oltre 2 anni e la trovo spettacolare...mio fratello ha appena preso la F1 dell'Olympia taglia S da '29...che poi alcuni marchi decidono di toglierle dal listino questo non è dato a sapere,ma ripeto,fortunatamente,per noi diversamente alti,di brand che ancora ne fanno ce ne sono abbastanza...:medita:

Non è difficile immaginare il perché: non gli conviene


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
.

2d8rm36.jpg
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Salve a tutti.
Premetto che usato il tasto cerca...ma non trovo nulla di specifico. Ovvero:
"Le 27.5 faranno la fine delle 26".

2/3 anni fa sembravano la rivoluzione del secolo in ambito mtb. Adesso le trovi solo per taglie xs/s... E nemmeno....Vedi BMC fa le 29 in taglia xs.

Ho una 27.5 bella. Ok....ma preso un Po dalla moda, dalla curiosità delle 29 adesso penso :" me la vendo prima che diventi "vecchia"".

Da come ho capito in ambito enduro, down-Hill si comiciano a vedere delle 29...

Quindi questo è un altro segnale. In ambito Prof vedo che nessuno le usa più....

Considerando che le bdc da 28" hanno lo stesso diametro del cerchio di una 29, alla fine forse si avrebbe un unico "standard".

Grazie per le vostre considerazioni[/QUOT
Salve a tutti.
Premetto che usato il tasto cerca...ma non trovo nulla di specifico. Ovvero:
"Le 27.5 faranno la fine delle 26".

2/3 anni fa sembravano la rivoluzione del secolo in ambito mtb. Adesso le trovi solo per taglie xs/s... E nemmeno....Vedi BMC fa le 29 in taglia xs.

Ho una 27.5 bella. Ok....ma preso un Po dalla moda, dalla curiosità delle 29 adesso penso :" me la vendo prima che diventi "vecchia"".

Da come ho capito in ambito enduro, down-Hill si comiciano a vedere delle 29...

Quindi questo è un altro segnale. In ambito Prof vedo che nessuno le usa più....

Considerando che le bdc da 28" hanno lo stesso diametro del cerchio di una 29, alla fine forse si avrebbe un unico "standard".

Grazie per le vostre considerazioni
Le 26 saranno finite per molti, ma non per tutti. O meglio non per me: dopo quasi 30 di pedalate, le mie mitiche e bellissime 26, sempre messe alla frusta, manutenute e perfette, me le tengo sempre belle strette.
E che cavolo!! Quando ci vuole ci vuole
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Fortunatamente c'è chi ancora produce '29 in taglia S,che secondo me non è assurda,ci pedalo da oltre 2 anni e la trovo spettacolare...mio fratello ha appena preso la F1 dell'Olympia taglia S da '29...che poi alcuni marchi decidono di toglierle dal listino questo non è dato a sapere,ma ripeto,fortunatamente,per noi diversamente alti,di brand che ancora ne fanno ce ne sono abbastanza...:medita:

...che poi secondo me le 29 in taglia s sono più belle esteticamente!!!
 

Loris 18

Biker novus
19/9/17
21
1
0
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Volevo rianimare questo post, piaciuto a molte persone visti i numeri commenti :}}}:
Voglio acquistare la mia prima mtb front con cui voglio iniziare a fare qualche gara xc/granfondo ecc. però c è un piccolo problema, sono basso. Sono alto 1.60 circa e non so quale diametro di ruota scegliere per me.
Ho letto discussioni su discussioni, penso quasi tutte qui sul forum e su altri siti, ma ancora rimane questo dubbio.
Ho parlato con numerosi negozianti, alcuni mi dicevano che rappresenta una scelta personale in quanto entrambe potrebbero andare bene, mentre altri subito con l'idea delle 27.5 per la questione dell'altezza dicendo che mi ci troverei meglio.
Senza guardare il lato estetico, visto che una ruota 29 su un telaio in taglia S può sembrare enorme, chiedo a voi l'ultima parola. Ho letto che le 29 per vari motivi sull'xc sono migliori, e quindi sarei tentato di andare su questa. Però numerosi sono i dubbi sul perchè una buona parte mi ha consigliato di andare su 27.5.
Un pò ho paura che queste 27.5 possano piano piano diminuire e vedere in futuro una difficile rivendità, in quanto non posso permettermi di cambiare bici ogni anno.
Se riuscite chiaritemi questi dubbi, senza entrare troppo in discussione tra di voi grazie :prega:
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se permetti, con la tua statura 27.5' e basta.
inoltre, un paio di ruote medio/basse da 27.5' equivalgono a due ruote di alta gamma in 29'...se si fa un breve calcolo dell'effetto giroscopico fra i due diametri ci si rende conto.
 
  • Mi piace
Reactions: giors.68

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Volevo rianimare questo post, piaciuto a molte persone visti i numeri commenti :}}}:
Voglio acquistare la mia prima mtb front con cui voglio iniziare a fare qualche gara xc/granfondo ecc. però c è un piccolo problema, sono basso. Sono alto 1.60 circa e non so quale diametro di ruota scegliere per me.
Ho letto discussioni su discussioni, penso quasi tutte qui sul forum e su altri siti, ma ancora rimane questo dubbio.
Ho parlato con numerosi negozianti, alcuni mi dicevano che rappresenta una scelta personale in quanto entrambe potrebbero andare bene, mentre altri subito con l'idea delle 27.5 per la questione dell'altezza dicendo che mi ci troverei meglio.
Senza guardare il lato estetico, visto che una ruota 29 su un telaio in taglia S può sembrare enorme, chiedo a voi l'ultima parola. Ho letto che le 29 per vari motivi sull'xc sono migliori, e quindi sarei tentato di andare su questa. Però numerosi sono i dubbi sul perchè una buona parte mi ha consigliato di andare su 27.5.
Un pò ho paura che queste 27.5 possano piano piano diminuire e vedere in futuro una difficile rivendità, in quanto non posso permettermi di cambiare bici ogni anno.
Se riuscite chiaritemi questi dubbi, senza entrare troppo in discussione tra di voi grazie :prega:

Fosse vero in assoluto non produrrebbero le 27,5
Come in tutte le cose vi sono vantaggi e svantaggi, diciamo che in ambito XC per la maggior parte dei riders sono più i vantaggi degli svantaggi perchè preferiscono alcune carsatteristiche.
Sulla rivendita molto probabilmente rivenderai meglio una taglia S in 27.5 che in 29

sid
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non parto prevenuto dicendo subito che tu sia da 27,5...ti dico solo che pedalo con soddisfazione,dall'alto dei miei 1,61 cm. una Specy 29 da quasi 3 anni e mio fratello un Olympia F1 sempre taglia S...probabilmente i sivende che ti dicon che sei da 27,5 vendon marchi che non producono telai in taglia S da '29...se cerchi bene in giro ci sono,2 te li ho già citati io...;-)

Issa my twentynine S...;-)

20170828_194337.jpg
 
Ultima modifica:

Loris 18

Biker novus
19/9/17
21
1
0
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Non parto prevenuto dicendo subito che tu sia da 27,5...ti dico solo che pedalo con soddisfazione,dall'alto dei miei 1,61 cm. una Specy 29 da quasi 3 anni e mio fratello un Olympia F1 sempre taglia S...probabilmente i sivende che ti dicon che sei da 27,5 vendon marchi che non producono telai in taglia S da '29...se cerchi bene in giro ci sono,2 te li ho già citati io...;-)

Issa my twentynine S...;-)

Vedi l'allegato 248926

Non è un fatto che vendono marchi che non fanno mtb 29 in taglia S.
Ti dico subito che ero orientato sulla Orbea Alma m50, che esteticamente mi piace molto, e fortunatamente questo brand fa sia 29 che 27.5 per la taglia S, quindi mi rimane questo dubbio nella scelta.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è un fatto che vendono marchi che non fanno mtb 29 in taglia S.
Ti dico subito che ero orientato sulla Orbea Alma m50, che esteticamente mi piace molto, e fortunatamente questo brand fa sia 29 che 27.5 per la taglia S, quindi mi rimane questo dubbio nella scelta.


Infatti ho detto probabilmente,non sicuramente...chiedi se puoi provarle in entrambe i formati,nel senso saltarci su e provare a fare qualche mt in negozio,lo senti subito se non ti ci trovi bene,poi decidi,ovunque cadi,cadrai in piedi...;-)
 

Loris 18

Biker novus
19/9/17
21
1
0
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Infatti ho detto probabilmente,non sicuramente...chiedi se puoi provarle in entrambe i formati,nel senso saltarci su e provare a fare qualche mt in negozio,lo senti subito se non ti ci trovi bene,poi decidi,ovunque cadi,cadrai in piedi...;-)

Grazie mille, chiederò di poter provare le due tipoligie, pur non nella marca che voglio, almeno per farmi un'idea generale di come potrei starci sopra. :i-want-t:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Non parto prevenuto dicendo subito che tu sia da 27,5...ti dico solo che pedalo con soddisfazione,dall'alto dei miei 1,61 cm. una Specy 29 da quasi 3 anni e mio fratello un Olympia F1 sempre taglia S...probabilmente i sivende che ti dicon che sei da 27,5 vendon marchi che non producono telai in taglia S da '29...se cerchi bene in giro ci sono,2 te li ho già citati io...;-)

Issa my twentynine S...;-)

Vedi l'allegato 248926
Quoto in pieno.
Nel mio (esagerato...) parco bici fatto tutto da 26, spicca una sola 29, ovviamente misura S: una Specialized Stumpjumper HT Comp m5.... e dall'alto dei miei 1.64 da scalzo, nella guida, non noto differenza alcuna con le 26: il telaio molto slooping mi da una maneggevolezza unica e non interferisce minimamente coi "gioielli di famiglia". L'ho presasolo perché mi è stata quasi regalata considerando che aveva percorso quasi 900 km...ho solo sostituito i pedali con dei Flat Exustar che hanno fermato il peso complessivo a 11.5 kg, un ottimo peso considerando che non è in carbonio..
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo