La foratura più incosueta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Quale è stata la vostra foratura più strana?

Vi racconto la mia:

ieri sera faccio quella che oramai è diventato per me un classico, ovvero una uscita in notturna sui monti Pisani.
Parto assolutamente svogliato a causa della giornata lavorativa un pò pesante :razz: , ma so che dopo pochi colpi di pedale tutto sarà alle spalle per cui comincio ad aggredire :???: la montagna sulla solita strada in salita (via Tobler). Arrivato al bivio per cominciare la discesa (Campo di Croce) mi faccio tentare dal bagliore di Lucca in lontananza e proseguo ancora la salita (Santallago)... farò la discesa rapida dall'asfalto (Colle di Calci).
Arrivato sul punto più alto mi aspetta una picchiata in bitume di circa 14 km per 900 m di dislivello che mi porterà davanti a casa per cui metto un berretto ed una mantellina per il freddo (sono le ore 21:15) e mi butto giù.
E' facile fare velocità e con l'impianto illuminante che da il meglio di se non ci sono problemi... almeno così immaginavo!!!!
Ad un certo punto dalla sinistra del fascio di luce un corpo scuro della dimensione di un cane di mezza taglia si butta in mezzo la strada e la attraversa velocemente... scarica di adrenalina... pinzata di freni... urto con l'anteriore sulla parte posteriore dell'animale che adesso riconosco... è un istrice con gli aculei tutti irti!!! 8-) .... piccola sbandata dell'anteriore ma non predo il controllo e rimango in piedi... urlo per scaricare la tensione e 100 metri dopo la successiva curva sulla sx mi fa sentire che la pressione dell'anteriore stà progressivamente diminuendo... dopo 200 m ruota a terra e... "madonne" per aria!!!
Ho forato contro un istrice!!!

Penso di poter essere eletto come il miglior foratore del forum...

PS: sono stato molto fortunato :prega: a non centrare in pieno la "bestiola"... sarei stato catapultato in avanti e considerando che andavo sopra i 40 km/h, era infreddolito, ero sul bitume... non sarebbe stato divertente :scassat:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
la faccio breve

correvo giu dalla montagna su di un viottolo di terra e rami, discreta velocita' ad certo punto pssssss un secondo e la gomma ant e' giu, mala pena riesco a rimanere in piedi.
Controllo il foro nulla non trovo nulla di talmente grosso da aver provocato simile foratura,
vado a togliere la camera d'aria e che noto
la valvola completamnte disarcionata dalla sede, o meglio non c'era piu' e il raggio vicino piegato, insomma in un brevissimo tempo tanto che non me ne sono nenache accorto un fottuttissimo ramo si era infilato tra i raggi prorpio all'atezza della valvola scaredinandola dalla propria sede
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
bob ha scritto:
Quale è stata la vostra foratura più strana?

Vi racconto la mia:

ieri sera faccio quella che oramai è diventato per me un classico, ovvero una uscita in notturna sui monti Pisani.
Parto assolutamente svogliato a causa della giornata lavorativa un pò pesante :razz: , ma so che dopo pochi colpi di pedale tutto sarà alle spalle per cui comincio ad aggredire :???: la montagna sulla solita strada in salita (via Tobler). Arrivato al bivio per cominciare la discesa (Campo di Croce) mi faccio tentare dal bagliore di Lucca in lontananza e proseguo ancora la salita (Santallago)... farò la discesa rapida dall'asfalto (Colle di Calci).
Arrivato sul punto più alto mi aspetta una picchiata in bitume di circa 14 km per 900 m di dislivello che mi porterà davanti a casa per cui metto un berretto ed una mantellina per il freddo (sono le ore 21:15) e mi butto giù.
E' facile fare velocità e con l'impianto illuminante che da il meglio di se non ci sono problemi... almeno così immaginavo!!!!
Ad un certo punto dalla sinistra del fascio di luce un corpo scuro della dimensione di un cane di mezza taglia si butta in mezzo la strada e la attraversa velocemente... scarica di adrenalina... pinzata di freni... urto con l'anteriore sulla parte posteriore dell'animale che adesso riconosco... è un istrice con gli aculei tutti irti!!! 8-) .... piccola sbandata dell'anteriore ma non predo il controllo e rimango in piedi... urlo per scaricare la tensione e 100 metri dopo la successiva curva sulla sx mi fa sentire che la pressione dell'anteriore stà progressivamente diminuendo... dopo 200 m ruota a terra e... "madonne" per aria!!!
Ho forato contro un istrice!!!

Penso di poter essere eletto come il miglior foratore del forum...

PS: sono stato molto fortunato :prega: a non centrare in pieno la "bestiola"... sarei stato catapultato in avanti e considerando che andavo sopra i 40 km/h, era infreddolito, ero sul bitume... non sarebbe stato divertente :scassat:

:smile: :smile: :smile:

ma la bestiola come sta??
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Discesa di 1300m di dislivello su strada bianca e bici xc con vbrake, giornata estiva con afa soffocante: nel mezzo di una S, tra una staccata e la successiva, mi e` esplosa la camera anteriore: aperta in due per un terzo della sua circonferenza. Nastro paranippli fuso, ha preso la forma delle nipples. Polpastrello del dito medio ustionato (furbo eh! :oops:). Per cambiare la camera ho dovuto mettere a bagno la ruota in un ruscello a due passi da li` (meno male che c'era, cosi` ho limitato anche l'ustione).

Giusto per dire che quella delle camere esplose non e` affatto una leggenda metropolitana. :?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Mi ricordo l'ultima :

discesa su pietraia con la frnt e gomme leggere da xc (michelen
wildgripper , quelle vedi per interderci) . Urto su un pietrone : fianco
completamente squarciartio per 5 cm con fuoriuscita della camera d'aria..
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
La mia più inconsueta è tale non per il fatto in se ma per la coincidenza:

Stavamo facendo la traversata del triangolo lariano, si scendeva da S.Primo ed era tardi, avevamo fretta, così per risparmiare tempo io e Tonius abbiamo forato nello stesso momento... A me era scoppiata la camera d'aria davanti prendendo in velocità lo spigolo appuntito di una pietra a lui quella dietro (penso in modo analogo).
La fretta era per non perdere il battello, lo abbiamo perso lo stesso, nonostante la sincronia.
 

blu

Biker infernalis
22/11/02
1.839
0
0
47
casalgrande alto (RE)
Visita sito
prima discesa FR a Sestola con TARANTOLA, DEXTER E GIRA.

PRIMA FORATURA DELLAMIA VITA.

Dopo aver fatto indenne il BERCETO e il MERDOSO, fra rovi, sassi, rami ecc ecc..
finita la discesa...primo pezzo di asfalto del paese...PSSSSSSSSSSSSSSSS :shock: :shock: :shock:

ma comeeeeeeeeeeeeeeeeeee??? foro su asfaltoooo/cemento??? :shock: :shock: :smile: :smile:

mah!
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
beh..visto che muldox non la racconto..mi permetto di narrare io la storiona del suo fratellino..

..partenza della pedaleda, tensione, tutti pronti per il via, mancano pochi secondi:
quattro
tre

"..ehi, ehi, dico a te..."
"io??"
"si, tu!hai la gomma a terra"
:shock:

uno
VIA

un'ammasso di gente parte pedalando lasciando un solo io in mezzo al nulla, fra bestemmie strappate dal caso e risate degli increduli che vedono la scena..


per la cronaca lo sfortunato eroe è ugualmente partito, dopo il cambio camera, e, zigzagando fra le auto del tracciato (oramai aperto al traffico),
ha raggiunto il gruppone.

ridere o piangere?? :cry: %$))
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per chi non lo sapesse, e per evitare che si pensi che la Marzia scrive mezzo post in dialetto, la Pedaleda è una nota gara che si svolge in quel di Livigno :-) .

@Marzia: mi pare di averlo già raccontato in passato sul forum, ad ogni modo questa sera dirò al "fratellino" di come l'hai sputtanato sulla pubblica piazza e saranno tutti biiiip tuoi! 8-) :smile:
 

JENNIFER

Biker tremendus
13/3/03
1.023
0
0
La California
Visita sito
dopo essermi tirato dietro la vecchia ancillotti FR con le gomme michelin rosse da 2,2 per tutta la salita arrivato allo spiazzo prima di buttarmi di sotto c'era un pezzo di paviemntazione a cemento con rete elettrosaldata che sporgeva quel tanto da tagliarmi entrambe le carcasse laterali delle gomme.

Il rientro appiedato è stato farcito da abbondanti e sonori bestemmioni a cori alterni!

Iacopo
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
muldox ha scritto:
Per chi non lo sapesse, e per evitare che si pensi che la Marzia scrive mezzo post in dialetto, la Pedaleda è una nota gara che si svolge in quel di Livigno :-) .

@Marzia: mi pare di averlo già raccontato in passato sul forum, ad ogni modo questa sera dirò al "fratellino" di come l'hai sputtanato sulla pubblica piazza e saranno tutti biiiip tuoi! 8-) :smile:

sicuramente l'ho raccontato meglio io... :8): :8): :8): :8):

e poi ..ho solo riportato i fatti............ :-o
 

Kosso

Biker tremendus
Niente di particolare ... solo ultrasfiga ...

Giretto in Carso, sentiero tranquillo, quasi alla fine del sentiero dove si arriva ad una strada di asfalto, prendo una serie di pigne e foro.
Azz... pork... maledett... che sfig... :-(

Vabbè smonta la ruota post, controlla il copertone, tira fuori la camera d'aria, metti quella nova, gonfia, rimetti su la ruota e ovviamente mi sono inzozzato di catena perchè sono imbranato ... :-(

Monta su, pedala e pedala su asfalto, ops ci sono un po si sassolini e ...
... ma che ca... noooo ... de novo ... ma saranno passati 300m !!!

Ritorno alla car pompando ogni 500m, non avevo voglia di "tip tappare".

ciau
 

Kosso

Biker tremendus
A si mi sono dimenticato che un giorno scendendo da un monticello do la mia camera d'aria all'amico che fora (era senza).
L'ho aiutato e quando si riprende a scendere dopo un centinaio di metri foro io ...
Mi è toccato "tiptappare" :-(
Ovviamente il posteriore ...

ciau
 
L'istrice stà un gradino sopra tutti, fuori discussione, per batterlo è necessario un echidna del continente australe.

Io posso raccontare la foratura meno strana, quella che è logico che succeda, quella che deve succedere anzi è strano che non sia successa subito.
Un compagno di merende non trovava più una delle leve cacciagomme e siamo andati avanti un paio di mesi scorrazzando in lungo e in largo per le dolomiti.
Finchè, un bel dì, al termine di un fantastico 1300 metri di dislivello in single trak ripido e molto tecnico in discesa, la camera daria anteriore si è stufata di stare dentro un copertone appiccicata stretta stretta alla famosa leva cacciagomme ed ha deciso che era ora di bucarsi!
Non si riusciva più a ripartire dal ridere!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Indiana_Jones ha scritto:
L'istrice stà un gradino sopra tutti, fuori discussione, per batterlo è necessario un echidna del continente australe.

Io posso raccontare la foratura meno strana, quella che è logico che succeda, quella che deve succedere anzi è strano che non sia successa subito.
Un compagno di merende non trovava più una delle leve cacciagomme e siamo andati avanti un paio di mesi scorrazzando in lungo e in largo per le dolomiti.
Finchè, un bel dì, al termine di un fantastico 1300 metri di dislivello in single trak ripido e molto tecnico in discesa, la camera daria anteriore si è stufata di stare dentro un copertone appiccicata stretta stretta alla famosa leva cacciagomme ed ha deciso che era ora di bucarsi!
Non si riusciva più a ripartire dal ridere!

:smile: :smile: :smile:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Io invece penso di avere il record di foratura in un'unica giornata!!!!
14 soste in un'unico giro!!!
Giro del Monte Baldo, con bici XC (tanti anni fa, non ero ancora
un freerider/downhiller sfegatato).
Avevo montato le gomme Panaracer Magic, quelle
morbide morbide di colore bianco, su un paio di cerchi
un po' economici.
Morale, dopo le prime 4 forature vere, una volta terminate
le scorte di camere d'aria dei vari amici del gruppo,
monto una camera con valvola avvitata, l'unica rimasta.
A questo punto ogni 2 km (il giro è quasi tutto in discesa,
con risalita meccanica alla partenza) il cerchio surriscaldato dai v-brake
faceva girare su se stesso il copertone che di conseguenza,
girando insieme alla camera, strappava via la valvola ogni due x tre
dalla sua bella sede.
14 soste con rigonfiaggio mi hanno provato, e da quel giorno
ho avuto un bel mal di schiena che ancora mi porto come ricordo
di una bella e nebbiosa giornata di novembre in cima al Baldo.

PS. qualcuno sa dirmi quale panorama si vede di lassù????
dato che io non ho visto nulla, sempre piegato sulle ruote???

ciauz

:-? :-? :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo