1. Abbonati al nostro canale Youtube, clicca qui.

Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

la fregatura della forcella RS1 ora del monocorona

Discussione in 'Principianti MTB' iniziata da pippoman, 10/4/19.

1. pippoman

pippoman Biker serius

Un paio di anni fà tirarono fuori la mitica, la formidabile forcella RS1, imposero a tutti i pro di usarla in modo da mandare il messaggio "questa è la forcella che usano i professionisti, sei vuoi essere uno tosto anche tu devi averla". Ed infatti in molti abboccarono, peccato però che l'anno successivo non l'usava più nessuno, chissà perchè, forse non è così formidabile come volevano farci credere. Ed ora ne hanno inventata un altra, il monocorona, se voglio comprare una bici nuova devo per forza acquistarla con il monocorona anche se è scomoda, inutile dire ma hai il 50 il 60 ecc... è sempre solo l'ultimo pignone e la catena ha una linea per "traverso" che dopo 2 ore ti ha già consumato tutta la trasmissione. Solo qualche mtb in alluminio ha la doppia .
    Non devo fare gare di xc, ma delle belle girate con vari dislivelli e percorsi di vario genere e qualche garetta di granfondo.
    Non voglio fare il figo "guarda ho il monocorona ", ma solo divertirmi.

• Mi piace Mi piace x 4
  2. mezzo

mezzo Biker tremendus

Bike:
    Scott scale custom

Ok, ma tu sei nella categoria dei polli o di quelli che si divertono ?

• Mi piace Mi piace x 3
  3. Avo.23

Avo.23 Biker extra

Bike:
    cn
    Io sono passato da doppia a mono.. e per i tipo di giri che faccio direi che sono soddisfatto.. e poi non devo più star la a guardare gli incroci..

• Mi piace Mi piace x 3
  4. lupeaq

lupeaq Biker superioris

E vedrai quanti abboccheranno subito x il senza fili...

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

• Mi piace Mi piace x 4
  5. francescoMTB1

francescoMTB1 Biker incredibilis

Bike:
    Specialized
    La storia del monocorona, con linea catena di "traverso" e' un fatto trito e ritrito che in molti hanno sollevato.
    Ma come detto, I polli grammomaniaci l'hanno preferita,da qui il sopravvento del marketing.
    "Chiamali fessi a quelli del marketing...."

• Mi piace Mi piace x 1
  6. Boro

Boro Biker celestialis

In effetti se uno non vuole il monocorona e' difficile prendere una bici decente senza trovarselo sul groppone.
    La doppia si puo' cmq montare ancora in molti telai, anche se tanti nascono per monocorona, se ti metti daccordo col negoziante credo si possa fare lo scambio "equamente".
    Alle volte le versioni (poche presenti) con la doppia hanno la peste e si trovano pure scontate, quindi il monocorona non sempre e' un male.
    L'rs1 fortunatamente e' difficile doverla ingugnare per forza.

• Mi piace Mi piace x 2
  7. bikerlento

bikerlento Biker Cinghialikus

Bike:
    Wilier 501XN 29" custom
    Ma perchè parlare di cose di cui non si capisce nulla?

• Mi piace Mi piace x 12
  8. Billo

Billo Biker spectacularis

Bike:
    1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
    Pippo, sei indietro come le palle dei cani, la Rs1 è uscita nel 2014... però da possessore di tale forcella e di monocorona confermo tutto quanto

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app

• Mi piace Mi piace x 1
  9. CarlCarl

CarlCarl Biker serius

Bike:
    Trek Fuel EX 9
    io trovo molto più comodo il monocorona, il consumo un pò maggiore ma niente di preoccupante...

• Mi piace Mi piace x 4
  10. bikerlento

Bike:
    Wilier 501XN 29" custom
    Magari un giorno ti verrà il dubbio che non viene scelto per perdere 10 grammi, ma per una maggior facilità di utilizzo, meno rotture di coglioni e meno manutenzione.
    Si consuma prima? Cazzate. le catene si consumano maggiormente passando tra le corone anteriori piuttosto che lavorando di traverso, e la mia sinceramente a 4.500 km c'è arrivata senza problemi.

Il fatto è che a parlare di cose che non si conoscono, spesso si fanno figure di merda.

• Mi piace Mi piace x 15
  11. francescoMTB1

Bike:
    Specialized
    Azz, accusi di figure di merda, va bene ,ma a cosa ti riferisci non lo so,intanto personalmente mi riferivo solo alla trasmissione doppia/monocorona ,sulla rs1 come vedi mi sono astenuto in quanto non ho elementi validi per discuterne.

12. bikerlento

Bike:
    Wilier 501XN 29" custom
    Infatti se rileggi la mia risposta era proprio sul monocorona, non sulla RS1

Troppe volte si leggono commenti negativi sul mono da persone che non l'hanno neanche mai provato, da gente che anche spiegandogli che i rapporti utilizzabili sono gli stessi o forse uno in meno di una doppia, sostengono che comunque è adatto solo a chi fa gare.

• Mi piace Mi piace x 6
  13. picca

picca Biker cesareus

Concordo.

Come detto altre volte, per me, il monocorona è il miglior upgrade che si possa fare su una mtb. Proprio per i motivi che dici tu...

Io sono solo un filo diffidente nei confronti del 12V, che lo vedo un pò troppo tirato.
    Personsalmente ho trovato col 11V la pace dei sensi. Perdere un rapporto non agli estremi, non mi pare questo gran problema.

• Mi piace Mi piace x 3
  14. francescoMTB1

Bike:
    Specialized
    Ah, ecco , ora capisco, sarei io a fare figure di merda da te accusate, e non tu che poi giustifichi il monocorona per un fatto personale ,cioe' facilita' di utilizzo....da qui debbo intuire che una doppia resta problematica per te e non perche' non sia idonea ed efficiente?

• Mi piace Mi piace x 4
  15. bikerlento

Bike:
    Wilier 501XN 29" custom
    Vabbè… visto che si inizia la solita guerra mono vs il resto del mondo, mi spieghi i vantaggi reali di una doppia rispetto ad un mono?

E comunque quanto scritto in precedenza non è solo opinione mia personale, perchè come avrai letto già subito dopo qualcuno ha confermato le stesse cose.

• Mi piace Mi piace x 1
  16. hal

hal Biker serius

mha...sono d'accordo con Pippoman.
    tutto dipende da come si usa la bici.
    Enduro, ok, +-...
    AM, inteso con "ho soldi per una sola bici e ci voglio fare quello che mi pare", non ci penserei proprio. 2x o 3x. purtroppo i telai nuovi, specie salendo di gamma, non sono più compatibili.
    ad ogni modo, ho torto :)

17. bikerlento

Bike:
    Wilier 501XN 29" custom
    Se hai soldi contati probabilmente non punti ad un top di gamma, quindi trovi soluzioni anche 2x, o comunque la possibilità di montarlo, sul 3x davvero stendiamo un velo.

E comunque, tanto per parlare, quale telaio avresti visto che non potresti prendere se non in versione 1x?

• Mi piace Mi piace x 1
  18. fafnir

fafnir Biker paradisiacus

Bike:
    Knolly Warden, Kona Process 111
    A me la rs1 era piaciuta

19. fafnir

fafnir Biker paradisiacus

Bike:
    Knolly Warden, Kona Process 111
    Comunque hanno ragione, sei indietro. Adesso vanno le ebike, del monocorona o rs1 non interessa più a nessuno.
    Neanche cerchio largo o stretto o 29 vs 27.5

• Mi piace Mi piace x 1
  20. francescoMTB1

Bike:
    Specialized
    Ma guarda, io ,per il mio punto di vista, con una linea catena eccellente ci vedo la doppia, tutto qui.
    Parliamoci francamente: quanti ,tu pensi siano che ne abbiano avuto una reale necessita' di passare alla monocorona?
    Perlopiu' vantano diminuizione peso e facilta' di utilizzo.
    Per il resto nessuna guerra e/o polemica da parte mia.

• Mi piace Mi piace x 1
Sto caricando...

Condividi questa Pagina