la fregatura della forcella RS1 ora del monocorona

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi sono reso conto che esistono negozi e produttori di telai che ti permettono, senza svenarti troppo, di scegliere i componenti che preferisci, al di fuori delle logiche di mercato. Oppure uno si compra il solo telaio, e se lo "arreda" come preferisce.
Così ecco tornare magicamente in auge cose bollate come superate e scomode tipo la tripla o il telaio in acciaio... tanto mica ci devo fare le gare.
Shimano produce tutt'ora le guarnitura tripla, e lo fa sia per XT M8000 che SLX M7000, oltre che per altre guarniture, tipo Deore.
Anni fa ad una presentazione per i nuovi gruppi elettronici Campagnolo, scoprii che nei mercati del nord Europa avevano forte richiesta di triple per gruppi strada, e dire che lassù, di salite, non è che ce ne fossero quante ne abbiamo qui.

Quindi che dire? Fortuna esiste la rete, e diventa così possibile "montarsi" la bici che più si preferisce. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and endurik

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Un paio di anni fà tirarono fuori la mitica, la formidabile forcella RS1, imposero a tutti i pro di usarla in modo da mandare il messaggio "questa è la forcella che usano i professionisti, sei vuoi essere uno tosto anche tu devi averla". Ed infatti in molti abboccarono, peccato però che l'anno successivo non l'usava più nessuno, chissà perchè, forse non è così formidabile come volevano farci credere. Ed ora ne hanno inventata un altra, il monocorona, se voglio comprare una bici nuova devo per forza acquistarla con il monocorona anche se è scomoda, inutile dire ma hai il 50 il 60 ecc... è sempre solo l'ultimo pignone e la catena ha una linea per "traverso" che dopo 2 ore ti ha già consumato tutta la trasmissione. Solo qualche mtb in alluminio ha la doppia .
Non devo fare gare di xc, ma delle belle girate con vari dislivelli e percorsi di vario genere e qualche garetta di granfondo.
Non voglio fare il figo "guarda ho il monocorona ", ma solo divertirmi.
La forcella di cui parli non l'ho provata ma il mono si. Vengo da una XTR 3x10 con la quale mi sono trovato (normalmente) bene ma adesso che ho il mono (12 v.) non tornerei mai indietro. Soltanto con il pignone più piccolo, se voglio velocità, frullo un po' ma per me non è un problema; con il pignone più grande invece, che avrò usato si e no 10 volte, mi trovo benissimo, (come se avessi il cosiddetto rampichino) senza il problema di andare a guardare i vari incroci che nei momenti più concitati sbagliavo spesso... insomma, un'altra storia, comodo rapido ed efficiente.
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
è ovvio che il monocorona ha dalla sua solo la facilità di utilizzo, quali altri vantaggi dovrebbe/potrebbe avere (magari anche qualche problema in meno di caduta ecc.)...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
adesso che ho il mono (12 v.) non tornerei mai indietro.

Come il 95% di chi lo ha provato.
Poi c'è quel 5% che non ci è trovato bene.
Poi ci sono quelli che non l'hanno neanche provato però insistono con l'essere contro per i possibili svantaggi (anche se poi non sanno dire quali siano)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Secondo me il monocorona doveva fermarsi al 11 v, il 12v lo trovo francamente ridicolo.
Però capisco che per 11v serva un minimo di allenamento per girare.

Faf, in base a che giri devi fare o quanto sei in forma, scegli la corona (io utilizzo una 32oval, ma alcuni periodi/giri ho messo una 30), se dietro hai un 11/50, vai ovunque.
Se poi ti interessa passare i 45kmh oltre che fare salite al 30%, allora si, risulta non adatto, ma vorrei vederli quelli che tirano un 36/11 per diversi km.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Un paio di anni fà tirarono fuori la mitica, la formidabile forcella RS1, imposero a tutti i pro di usarla in modo da mandare il messaggio "questa è la forcella che usano i professionisti, sei vuoi essere uno tosto anche tu devi averla". Ed infatti in molti abboccarono, peccato però che l'anno successivo non l'usava più nessuno, chissà perchè, forse non è così formidabile come volevano farci credere. Ed ora ne hanno inventata un altra, il monocorona, se voglio comprare una bici nuova devo per forza acquistarla con il monocorona anche se è scomoda, inutile dire ma hai il 50 il 60 ecc... è sempre solo l'ultimo pignone e la catena ha una linea per "traverso" che dopo 2 ore ti ha già consumato tutta la trasmissione. Solo qualche mtb in alluminio ha la doppia .
Non devo fare gare di xc, ma delle belle girate con vari dislivelli e percorsi di vario genere e qualche garetta di granfondo.
Non voglio fare il figo "guarda ho il monocorona ", ma solo divertirmi.
Son problemi grossi.... Altro che l'inquinamento o la fame ....
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65 and mauru

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Faf, in base a che giri devi fare o quanto sei in forma, scegli la corona (io utilizzo una 32oval, ma alcuni periodi/giri ho messo una 30), se dietro hai un 11/50, vai ovunque.
Se poi ti interessa passare i 45kmh oltre che fare salite al 30%, allora si, risulta non adatto, ma vorrei vederli quelli che tirano un 36/11 per diversi km.
Onestamente io vado ovunque anche con 11-46 e la 30t. Tanto su asfalto mi basta fare i 30 senza frullare e sono apposto.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Possiedo entrambe le due tipologie di trasmissione, quindi non parlo di cosa non possiedo.
Doppia 38/24 PP11-36 non mi risulta cosi difficile usarla e, non ho mai avuto o riscontrato grossi problemi dei cosi detti incroci, (chi lamenta questi problemi evidentemente non sa usarla).

Mono 11v 32 PP11-46 la catena lavora decisamente di traverso in particola sul 46, senza raccontare favole.
Con la doppia maltrattata di brutto ho percorso circa 2000 km prima di raggiungere lo 0,75 del misuratore...
Ora non mi esprimo sul mono perché non ho raggiunto una percorrenza tale, ma cosi a ca**o di cane non credo di raggiungere i 4000 citati... Soprattutto per chi fa percorsi in pendenza... Dove la catena lavora mal allineata sui pignoni agili...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me è esattamente l'opposto , l'11 è ridicolo il 12 è perfetto

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
Ridicolo perché sei poco allenato probabilmente, oppure perché non hai ancora esploso il deragliatore da qualche parte.
Il 12v è per chi vuole monocorona ma ha bisogno della doppia.
Per accontentare tutti hanno fatto un gruppo che pesa di più della doppia di pari livello, pacco pignoni stile palla carcerato, una gabbia lunghissima rasoterra sulla 27.5, catena delicata perché stretta, tutto troppo risicato e quindi anche la regolazione viene persa facilmente.
Il tutto per dare un rapporto in più che chi è allenato non usa neanche.

È sufficiente passare da gx 11v a gx12v per passare da devoto cristiano a bestemmiatore seriale
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il monocorona è la trasmissione migliore, si sa, i fatti lo cosano! E' evidente.:-|
Io da parte mia faccio le mie valutazioni, su certe bici ho ancora la tripla, su altre la doppia e in una pure il monocorona che non mi dispiace affatto per certi usi salvo averlo realizzato su base 10v mixata a 11v "economica", perche' 12v costa troppo o e' di cartone.
Capisco il problema di chi comprando il nuovo spesso ormai non puo' piu' scegliere, monocorona rules.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Boh, sono 30 anni che uso la bici, e penso di avere incrociato la catena, forse, 3 volte. Sarà che sono cresciuto con le parole del negoziante stampate in testa:" Mai la grande con la grande e la piccola con la piccola!!!" e stavamo parlando di un 3x7.

Non nego, comunque, pur non possedendola, di riconoscere al monocorona una superiore semplicità d'utilizzo, oltre a un po' di peso in meno, ma non chissà quanto. Che so: la tripla slx viene 800gr, la mono 700, parlando di guarniture.
Di mio c'ho pensato spesso, ma non facendo gare e scegliendo di praticare un ciclismo "esplorativo" mi faccio andar bene la tripla: mi è capitato di dover usare il 22-34, come il 40-11. Di rotture o guasti sul deragliatore frontale, a parte una volta che s'era incastrato un sassolino, credo di non averne mai vista una. Anche una doppia andrebbe benissimo... che so: 38-24 mi basterebbe ed avanzerebbe di gran lunga.
Poi vabbè: penso e credo che molte soluzioni presenti sul mercato siano di derivazione agonistica, perchè così sembrano vendere meglio e di più, ma la domanda è la solita: quanti in questo forum, che già raggruppa appassionati e quanti ciclisti "normali" saprebbero apprezzare le differenze di geometria tra un telaio race e uno "normale"? E alla stessa stregua, quanti saprebbero davvero apprezzare i vantaggi di una soluzione monocorona?

Poi del mono mi spaventano gli intervalli di manutenzione indicatemi da un rivenditore: 2000km catena, 4000 pacco pignoni... boh, davvero poco margine, soprattutto per la cassetta, considerando quello che costa.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
PRO:
facilità di utilizzo
estetica
via manettino del deragliatore anteriore
via deragliatore anteriore
più aria sotto la corona (meno rischio di spaccare tutto nei pezzi tecnici)
meno manutenzione
regolazione più semplice
CONTRO:
più delicato
anche con il 50 dietro (amenochè non si abbia una corona da 30) non hai il vero e proprio "rampichino"

detto ciò.. per me 100 a 0 per il monocorona tutta la vita.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Io dico la mia, in quanto possessore di RS1 e monocorona del 2015 (ho una Grand Canyon slx).
La rs1, per quanto mi riguarda, è una gran forcella ma è delicata...l'ho mandata in assistenza (gratuita) 2 volte, ha gli o-ring delicati, cartucce di bloccaggio che non bloccano etc, ma come funzionamento, parlo delle forcelle che c'erano nel 2015, era davvero superiore, granitica e precisissima.
Il monocorona x01 ad 11 velocità, con 11/42 e 32 davanti è un cambio per chi non gli stanca mai le gambe...facile oggi ragionare con l'eagle (che metterò spero a breve). A livello di rapportatura è un cambio "fallato".
Sul consumo, devo dire che ci ho fatto ad oggi sui 10000 km e ho solo sostituito tre catene, e per ora va ancora alla grande.
 

Classifica mensile dislivello positivo