la fregatura della forcella RS1 ora del monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Billo

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Infatti il resto del mondo può continuare a pedalare una doppia o anche una tripla se ce ne trova un senso, ma non dire che il mono ha dei problemi, costa di più ed è solo per chi gareggia, quando poi gli fai notare che in pratica ci fai le stesse cose allo stesso prezzo.

Posso capire solo chi mi dice "l'ho provato ma non mi ci sono trovato bene e preferisco la doppia", come un mio amico mezzo Pro, in bici da una vita sia mtb che strada e che va il doppio di me.

Bikerlento ma hai mai usato, e intendo per diverso tempo, un monocorona "ante Eagle"? un 32/42, un 30/42...
Io personalmente ci preferirei la doppia, attualmente, se dovessi farci un giro da 50/60 km x 2000 metri di dislivello, perchè il monocorona "ante Eagle" non ti da scampo...
 

mirko.pagliai

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Bikerlento ma hai mai usato, e intendo per diverso tempo, un monocorona "ante Eagle"? un 32/42, un 30/42...
E che discorso è? Il monocorona si è diffuso per ultimo, è ovvio che sia così.
Come è ovvio che un buon freno a pattino sia oggettivamente migliore del primo prototipo di disco idraulico. Come la carrozza andava meglio della prima auto.
 
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Bikerlento ma hai mai usato, e intendo per diverso tempo, un monocorona "ante Eagle"? un 32/42, un 30/42...
Io personalmente ci preferirei la doppia, attualmente, se dovessi farci un giro da 50/60 km x 2000 metri di dislivello, perchè il monocorona "ante Eagle" non ti da scampo...

Le corone da 28 non le hanno ancora vietate eh
 
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Billo

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E che discorso è? Il monocorona si è diffuso per ultimo, è ovvio che sia così.
Come è ovvio che un buon freno a pattino sia oggettivamente migliore del primo prototipo di disco idraulico. Come la carrozza andava meglio della prima auto.

Ovvio cosa? Sto parlando di un monocorona ufficiale, che tuttora commercializza Sram, ma cosa c'è di ovvio, fammi capire. Te cosa pedali di monocorona, fammi capire...
 

mirko.pagliai

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Ovvio cosa? Sto parlando di un monocorona ufficiale, che tuttora commercializza Sram, ma cosa c'è di ovvio, fammi capire. Te cosa pedali di monocorona, fammi capire...
Che è quello che monto io su entrambe le bici e uso per tutto, il 32/42. E quando dico tutto, intendo tutto: da 50km con 2000+ ai 1000km pedalabili di Santiago in 10 giorni.

È ovvio che stai comparando cose diverse che hanno pro e contro diversi e che mono e doppia non sono l'una meglio dell'altra.
 

Gianz

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Le corone da 28 non le hanno ancora vietate eh
Vero, ma se poi ti trovi su un pezzo in piano? Ok, vai ai 20 orari, di inerzia, ma non puoi certo metterti a pedalare. E' questa una delle questioni che più mi fanno pensare relativamente al mono: la disponibilità di rapporti. Un 28 davanti va benissimo se sai che devi affrontare i salitoni, ma se non sai cosa ti troverai davanti? Sono domande che mi ronzano in testa ma a cui non ho mai saputo dare una risposta, bene inteso.

Io personalmente ci preferirei la doppia, attualmente, se dovessi farci un giro da 50/60 km x 2000 metri di dislivello, perchè il monocorona "ante Eagle" non ti da scampo...
E' così arduo da tirare avanti? Non ho calcolato gli sviluppi metrici, però penso spesso che molti miei giri li faccio usando il 24 davanti con pignoni tra il 24 e il 32 dietro. Oltre al 32 vado solo se davvero la salita diventa arduissima, ma cominci a frullare parecchio, perdendo aderenza sulla ruota posteriore, facendo fatica nelle ripartenze.
 

Mandarin

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Acc! Mai successa una cosa del genere! Ma com'è accaduto? Pietra, ramo? In una situazione del genere avrei grossi problemi sul piano o in discesa, fortunatamente in salita credo riuscirei ad andare più che bene.

Ps: nulla vieta, però, succeda anche al deragliatore posteriore... ci sono sempre un filo scoperto e un meccanismo. Cambio Rohloff per tutti, allora! ;-)

Sfregando contro il velcro delle ginocchiere.
 

TdTrado

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Ma al di là del peso, hai notato dei miglioramenti nel tuo modo di andare in bici? Oppure le cose che facevi prima erano le stesse che facevi dopo?

nel mio caso specifico, ho deciso di passare all'1x perché dove giro io ( dintorni di Marsiglia, FR ) i percorsi sono continui saliscendi, ed
installato il reggisella telescopico, facevo casino con le leve e volevo liberare il manubrio. Sempre per il tipo di percorso trovo piu' immediato avere tutta la gamma di rapporti su un solo manettino anziché pensare agli incroci. Ho perso circa 1 rapporto e 1/2 sui lunghi, ma sempre in relazione ai percorsi non mi importa perché su 40 km di giro medio ne faro' si e no 3 di trasferimento su asfalto. Inoltre, visto che avevo aggiunto peso con il telescopico volevo recuperare ( ammetto che questo é piu' uno sfizio che una necessità, ma 3 etti qui e là... )

Insomma, per i miei percorsi usuali trovo la mono piu' pratica, non é che faccio cose che prima non facevo ma quello che già facevo lo faccio con piu' fluidità e concentrandomi meglio sui passaggi e meno sul cambio.
Credo anche che la mono non avrebbe preso cosi' tanto se non ci fosse stata la contemporanea diffusione del telescopico con relativo comando ( che nuovamente per i miei percorsi é una manna )

my 2 final cents: continui saliscendi, poco trasferimento=meglio mono, percorsi piu' uniformi, piu' trasferimenti =meglio doppia o tripla
 

andry-96

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Quindi te hai una cartucciera di corone frontali che utilizzi in base alla difficoltà del giro che ti si pone davanti?

Vero, ma se poi ti trovi su un pezzo in piano? Ok, vai ai 20 orari, di inerzia, ma non puoi certo metterti a pedalare. E' questa una delle questioni che più mi fanno pensare relativamente al mono: la disponibilità di rapporti. Un 28 davanti va benissimo se sai che devi affrontare i salitoni, ma se non sai cosa ti troverai davanti? Sono domande che mi ronzano in testa ma a cui non ho mai saputo dare una risposta, bene inteso.


E' così arduo da tirare avanti? Non ho calcolato gli sviluppi metrici, però penso spesso che molti miei giri li faccio usando il 24 davanti con pignoni tra il 24 e il 32 dietro. Oltre al 32 vado solo se davvero la salita diventa arduissima, ma cominci a frullare parecchio, perdendo aderenza sulla ruota posteriore, facendo fatica nelle ripartenze.

Con il 28-10 pedali fino ai 35 km/h abbondanti vuoi dirmi che è arrancare?
Il 28-42 è un ottimo rapporto anche per le salite dure
Non prendiamoci in giro, già con il monocorona a 11v vai dappertutto, se vuoi un range di rapporti ancora più ampio esiste l’eagle ma non è vero che il monocorona non basta, anche 11v
 
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Billo

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Che è quello che monto io su entrambe le bici e uso per tutto, il 32/42. E quando dico tutto, intendo tutto: da 50km con 2000+ ai 1000km pedalabili di Santiago in 10 giorni.

È ovvio che stai comparando cose diverse che hanno pro e contro diversi e che mono e doppia non sono l'una meglio dell'altra.
Sono tornato a fare una gara domenica ed è andata così: tratto asfalto di circa 5 km il mio compare con doppia shimano mi ha salutato, come anche chi aveva un eagle col 34 davanti..in altro episodio, giro lungo, io un po' fuori allenamento, lui con doppia su pezzo molto ritto saliva, io sembravo alla ritirata di Russia. Ho anche io due mtb con monocorona (una front enduro con 30/42) e se sono sottogamba ci patisco, parecchio, non danno scampo ecco...

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Gianz

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Boh, a questo punto andrei di 30 o qualcosina in più, mai dovessi andare di mono. 28 forse sarebbero troppo orientati alla salita.
 

Billo

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Vero, ma se poi ti trovi su un pezzo in piano? Ok, vai ai 20 orari, di inerzia, ma non puoi certo metterti a pedalare. E' questa una delle questioni che più mi fanno pensare relativamente al mono: la disponibilità di rapporti. Un 28 davanti va benissimo se sai che devi affrontare i salitoni, ma se non sai cosa ti troverai davanti? Sono domande che mi ronzano in testa ma a cui non ho mai saputo dare una risposta, bene inteso.


E' così arduo da tirare avanti? Non ho calcolato gli sviluppi metrici, però penso spesso che molti miei giri li faccio usando il 24 davanti con pignoni tra il 24 e il 32 dietro. Oltre al 32 vado solo se davvero la salita diventa arduissima, ma cominci a frullare parecchio, perdendo aderenza sulla ruota posteriore, facendo fatica nelle ripartenze.
Per come la vedo io, se ci dovessi fare una marathon lunga con parecchio dislivello etc, si, è arduo da tirare avanti. Poi se uno passa all'eagle ha senz'altro più range di utilizzo mentre col "vecchio mono" ti puoi trovare impiccato. Altrimenti, che avrebbero fatto a fare l'eagle se il primo fosse stato bono per tutti? [emoji12]

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andry-96

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Si vabbe per non avere i rapporti con eagle e corona da 34 quello con la doppia doveva viaggiare ai 50km/h
Sulla enduro metti la 28 che tanto col 28-10 superi comunque i 35 km/h di più dove devi andare?
 
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bikerlento

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Bikerlento ma hai mai usato, e intendo per diverso tempo, un monocorona "ante Eagle"? un 32/42, un 30/42...
Io personalmente ci preferirei la doppia, attualmente, se dovessi farci un giro da 50/60 km x 2000 metri di dislivello, perchè il monocorona "ante Eagle" non ti da scampo...

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Ero impiccato in salita, è vero, ma da li ho scoperto che molte volte rapporti molto corti non sono necessariamente indispensabili, si forza di più, ci si allena meglio e si migliora. Altrimenti le salite le facciamo tutte in modalità criceto con un bel 22/42 e pace per i miglioramenti che non arrivano.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
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Quindi te hai una cartucciera di corone frontali che utilizzi in base alla difficoltà del giro che ti si pone davanti?

Io si, 30, 32 e 34.
A cambiarle ci vuole 2 minuti, e se so che devo fare un giro con determinate caratteristiche, potrei anche permettermi di cambiare corona e adattarle al giro.
Anche se po all'atto pratico, fatico meno con la 32oval rispetto alla 30 normale.
 

Frank1971

Biker tremendus
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Magari un giorno ti verrà il dubbio che non viene scelto per perdere 10 grammi, ma per una maggior facilità di utilizzo, meno rotture di coglioni e meno manutenzione.
Si consuma prima? Cazzate. le catene si consumano maggiormente passando tra le corone anteriori piuttosto che lavorando di traverso, e la mia sinceramente a 4.500 km c'è arrivata senza problemi.

Il fatto è che a parlare di cose che non si conoscono, spesso si fanno figure di merda.
Quoto, 4.000 km e monocorona X01 come nuovo...una volta che passi al monocorona non torni più indietro
 

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