La frenata

Discussione in 'Raida come mangi' iniziata da Jack Bisi, 7/6/12.

  1. Jack Bisi

    Jack Bisi Redazione

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    In questo appuntamento vediamo come affrontare le "staccate"... quindi le tecniche migliori per andare a frenare.

    Qualcuno potrà obiettare: "ebbè, schiaccio la leva e freno, e che ci vuole??"... come al solito, se si sta andando a comprare il pane q... Continua la lettura...
     
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  2. BigEyes

    BigEyes Biker superioris

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    bella guida!! proprio ieri rischiavo di cappottarmi in avanti..

    nel caso in cui la sella sia troppo alta ( ad esempio gare xc ) e non si ha il tempo di fermarsi per abbassarla cosa consigli? di avere solo manico nella modulabilità dei freni e che dio me la mandi buona?? o in questo caso c'è un'altra tecnica particolare? :)
     
  3. Jaco MtB

    Jaco MtB Biker forumensus

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    gran articolo... ben fatto e ben strutturato: come al solito su questo forum, imparo sempre cose nuove!:celopiùg:
     
  4. calmocalmo

    calmocalmo Biker cesareus

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    Il contenuto è ottimo come sempre.
     
  5. Pietro.68

    Pietro.68 Biker perfektus

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    mi togli una curiosità?
    il freno anteriore lo hai a destra o a sinistra?
    Grazie
     
  6. paolopendoli

    paolopendoli Biker popularis

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    Wow, allora frenavo già quasi bene... se poi fossi anche capace di andarci, in bici, sarei davvero bravo
    Grazie mille!
     
  7. picasso70

    picasso70 Biker dantescus

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    Ottimo articolo! Il freno anteriore il l'ho sempre visto a sinistra.
     
  8. Jack Bisi

    Jack Bisi Redazione

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    per quanto mi riguarda uso l'ant a sinistra, chi proviene dalla moto spesso ( ma non sempre) lo usa a destra.
    In inghilterra che devono essere sempre diversi lo usano a destra.

    Per quanto riguarda la sella alta i concetti rimangono gli stessi, ovviamente avendo meno possibilità di muoversi avrai meno possibilità di spostare i pesi (inoltre i pesi di una bici da xc sono spostati molto + sull'anteriore rispetto ad una enduro o simili). questo significa che dovrai iniziare a frenare prima e che difficilmente avrai nuna frenata incisiva come sulle bici da discesa (anche perchè le gomme non lo permettono)...
     
  9. Taso666

    Taso666 Biker serius

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    Complimenti per l'ottimo articolo!
    Avrei una domanda riguardo la tecnica per aumentare la potenza frenante "molleggiando" prima delle staccate.
    Funziona anche per staccate lunghe?
    Ovvero, dopo l'iniziale aumento di carico, dovuto allo spostamento del peso del biker, la forcella e l'ammo tenderanno a riestendersi provocando l'effetto opposto (cioè una diminuzione di carico).
    Forse la tecnica è valida solo per le staccate brevi e violente, o sbaglio?
     
  10. salta_foss

    salta_foss Biker superis

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    bellissimo
     
  11. Marko74

    Marko74 Biker superis

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    Come sempre ottimo!! Molto utile!
     
  12. spiri

    spiri Biker paradisiacus

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    grazie per l'articolo. una domanda. a volte si vedono nei video biker in discesa che sono in piedi sui pedali. e' una tecnica o solo per fun??
     
  13. asilvagni

    asilvagni Biker superis

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    L'articolo è ottimo...mi sarei aspettato solo qualche info in più sulla tecnica di "tiro" dei freni avanti/dietro, a seconda delle condizioni affrontate in discesa. Nel primo paragrafetto dell'articolo c'è qlc in tal senso, ma pensavo fosse ripreso e approfondito successivamente.

    In ogni caso, complimenti o-o
     
  14. mauron

    mauron Biker grossissimus

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    complementi jack . . .
    super articolo ancora una volta :celopiùg::celopiùg:

    be io faccio bene (mi sembra di farlo :medita:)
    solo lo spostamento dei pesi . . .

    il resto tutto sbagliato :cry:

    freno soprattuttro col post
    la bici dietro - in ingresso - mi salta da tutte le parti
    e mi capita di cuocere il freno
    scendendo spesso in pelino frenato

    :help:

    è dire che ho girato per anni
    con uno scooter col freno dietro rotto :spetteguless:
    e mi ci sono scardinato un paio di volte

    dovro togliere il post anche alla mtb :duello:
     
  15. micel

    micel Biker serius

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    bella!!

    non sono molto d'accordo sulla distribuzione dei pesi durante l'arco della frenata ( staccata ) , anzi secondo me è totalmente sbagliato!
     

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