Bike Check La Giant XTC Advanced di Leo Paez per i mondiali Marathon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
buffo però: il mondiale xco con le full e il mondiale mx con le front... non c'è qualcosa che non torna? e poi: secondo voi le full di schurter e di kerschbaumer avevano l'ammortizzatore funzionante? secondo me erano sempre bloccati o pompati al massimo, se non addirittura finti: non si vedono immagini in cui lavorano...
benvenuto...beh! come messaggio d'esordio non c'e' male.....
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
buffo però: il mondiale xco con le full e il mondiale mx con le front... non c'è qualcosa che non torna? e poi: secondo voi le full di schurter e di kerschbaumer avevano l'ammortizzatore funzionante? secondo me erano sempre bloccati o pompati al massimo, se non addirittura finti: non si vedono immagini in cui lavorano...
Il mondiale xc è una ormai una parodia enduristica svolta senza protezioni (quindi anche più pericolosa), va da sè che la full costituisca la scelta primaria
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il mondiale xc è una ormai una parodia enduristica svolta senza protezioni (quindi anche più pericolosa), va da sè che la full costituisca la scelta primaria
l essenza e lo spirito di vivere e affrontare la mtb dovrebbe essere questo, per le strade bianche e sterratoni facili ci sono le gravel, oppure c e sempre la bdc per chi vuol solo pedalare, nella mtb non va allenata solo la gamba, ma serve allenare la tecnica prima di tutto
 

monteghello

Biker novus
12/9/18
3
0
0
52
rovereto
Visita sito
Bike
specialized m5 ht
Era un'impressione: mi riferivo solo al mondiale a Lenzerheide, perchè a La Bresse o Mont Saint Anne non c'è dubbio che tutte le full lavorassero davvero.
soprattutto nel tornante a destra nel bosco, quello che la Langvard si ostinava a fare stretto passando sulle radici (perdendo un fracco di tempo) e le altre invece in traiettoria esterna, i carri posteriori delle bici di schurter e di kerschbaumer restavano bloccati, quello di Van der Poel, invece, si vede chiaramente che lavorava (al pari di quelli di tutte le donne).
L'immagine della telecamera è laterale e per qualche secondo si vedono le bici.
Tra l'altro la Langvard continuava, appena dopo il drop che non faceva e prima della passerella, a chiudere la forcella anteriore: ma cosa chiudeva?
chiudeva il brain?
o aveva una sid senza brain e con il lock out?
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
l essenza e lo spirito di vivere e affrontare la mtb dovrebbe essere questo, per le strade bianche e sterratoni facili ci sono le gravel, oppure c e sempre la bdc per chi vuol solo pedalare, nella mtb non va allenata solo la gamba, ma serve allenare la tecnica prima di tutto


Tra gli sterratoni bianchi e i rock garden c'è un mondo, forse te lo sei perso
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Tra gli sterratoni bianchi e i rock garden c'è un mondo, forse te lo sei perso
non ho perso nulla fidati ,se si ha paura di un rock garden o di un altro tratto tecnico simile, il problema e' solo uno, cioe' quello che nella maggior parte dei amatori , la tecnica e la guida non viene quasi mai allenata , pensano solo ad allenare la gamba, invece diverse uscite andrebbero dedicate alla sola tecnica, senza guardare la media oraria e i bpm , altrimenti e' normale che al minimo tratto tecnico come un semplice rock garden un ripido o un drop di 30 cm, arriva la crisi totale, e tutti pronti a dare la colpa agli organizzatori delle gare. chi fa g.f o marathon cosi impegnative deve allenare anche un minimo la tecnica, i riflessi e il controllo del mezzo per non trovarsi in pericolo in nessuna situazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: windbike and marco

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
non ho perso nulla fidati ,se si ha paura di un rock garden o di un altro tratto tecnico simile, il problema e' solo uno, cioe' quello che nella maggior parte dei amatori , la tecnica e la guida non viene quasi mai allenata , pensano solo ad allenare la gamba, invece diverse uscite andrebbero dedicate alla sola tecnica, senza guardare la media oraria e i bpm , altrimenti e' normale che al minimo tratto tecnico come un semplice rock garden un ripido o un drop di 30 cm, arriva la crisi totale, e tutti pronti a dare la colpa agli organizzatori delle gare. chi fa g.f o marathon cosi impegnative deve allenare anche un minimo la tecnica, i riflessi e il controllo del mezzo per non trovarsi in pericolo in nessuna situazione.
il problema e' che molti utilizzatori della mtb sono influenzati dalla mentalita dei bitumari....pestare sui pedali e via....
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
non ho perso nulla fidati ,se si ha paura di un rock garden o di un altro tratto tecnico simile, il problema e' solo uno, cioe' quello che nella maggior parte dei amatori , la tecnica e la guida non viene quasi mai allenata , pensano solo ad allenare la gamba, invece diverse uscite andrebbero dedicate alla sola tecnica, senza guardare la media oraria e i bpm , altrimenti e' normale che al minimo tratto tecnico come un semplice rock garden un ripido o un drop di 30 cm, arriva la crisi totale, e tutti pronti a dare la colpa agli organizzatori delle gare. chi fa g.f o marathon cosi impegnative deve allenare anche un minimo la tecnica, i riflessi e il controllo del mezzo per non trovarsi in pericolo in nessuna situazione.

Ma dove si è parlato di paura nei rock garden ?? Il dialogo è iniziato sulla trasformazione dell'xc in una disciplina semi-enduristica e da qui all'uso della full..
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma dove si è parlato di paura nei rock garden ?? Il dialogo è iniziato sulla trasformazione dell'xc in una disciplina semi-enduristica e da qui all'uso della full..
fidati li' di enduro non c e nulla , neanche un assaggino da lontano, vi spaventate , vi sembra enduro, ma in realta' sono tratti adatti a mtb con 100mm di escursione full o front che sia, basta un banale telescopico.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una marathon lunga 80-90-100 km per forza di cose presenta in proporzione una quantità di terreno tecnico inferiore ad un xc ,, e per questo è più che normale che per molti agonisti di alto livello la bici di riferimento sia front.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
fidati li' di enduro non c e nulla , neanche un assaggino da lontano, vi spaventate , vi sembra enduro, ma in realta' sono tratti adatti a mtb con 100mm di escursione full o front che sia, basta un banale telescopico.

Probabilmente tu sarai un fenomeno sullo scassato, si capisce subito dal tenore dei messaggi. Comunque, a titolo puramente informativo, "enduristico" è un termine che ha usato Maxime Marotte quando su Istagram gli è stato chiesto perchè usasse sempre la Scalpel piuttosto che la front, per descrivere la nuova declinazione dei tracciati WC. Ma chi vuoi che sia Marotte, sicuramente un pivello pauroso rispetto a te..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa aggressività mi pare fuori luogo.

Non ho mai percorso il 101 se non nella parte bassa, ma alla fin fine certi sentieri si son sempre fatti, ben prima delle bici "da enduro"... per non dire che il Vallon di Lavaredo non è che fosse una ciclabile...

EDIT: vedo che chi l'ha percorso di recente la pensa come me https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?posts/8471274
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Probabilmente tu sarai un fenomeno sullo scassato, si capisce subito dal tenore dei messaggi. Comunque, a titolo puramente informativo, "enduristico" è un termine che ha usato Maxime Marotte quando su Istagram gli è stato chiesto perchè usasse sempre la Scalpel piuttosto che la front, per descrivere la nuova declinazione dei tracciati WC. Ma chi vuoi che sia Marotte, sicuramente un pivello pauroso rispetto a te..
cosa centra marotte e le sue affermazioni riguardo una full . lui è un pro è pagato per andar i bici e per usare certe bici,e promuovere certi prodotti,e fare certe affermazioni in pubblico. tu io e molti altri appassionati no, la mtb va vissuta e goduta secondo le proprie possibilità , capacità e tempo a disposizione, il resto sono parole al vento, se non sei capace se hai paura se ti pianti in salita perchè non hai la gamba, la colpa non è di nessuno, ognuno dovrebbe riconoscere i propri limiti e cercare di superarli o almeno provarci se si vuole migliore , poi se ti vuoi mettere in gioco fai gare , ma fare affermazioni assurde basate su interviste o post su social mi pare alquanto fuorviante .
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
cosa centra marotte e le sue affermazioni riguardo una full . lui è un pro è pagato per andar i bici e per usare certe bici,e promuovere certi prodotti,e fare certe affermazioni in pubblico. tu io e molti altri appassionati no, la mtb va vissuta e goduta secondo le proprie possibilità , capacità e tempo a disposizione, il resto sono parole al vento, se non sei capace se hai paura se ti pianti in salita perchè non hai la gamba, la colpa non è di nessuno, ognuno dovrebbe riconoscere i propri limiti e cercare di superarli o almeno provarci se si vuole migliore , poi se ti vuoi mettere in gioco fai gare , ma fare affermazioni assurde basate su interviste o post su social mi pare alquanto fuorviante .

Secondo me sei tu che dovresti rivedere le tue certezze, e sopratutto le tue presuntuose affermazioni (parla di chi conosci e non giudicare gli altri da due parole scritte su un forum). Buone pedalate !
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Secondo me sei tu che dovresti rivedere le tue certezze, e sopratutto le tue presuntuose affermazioni (parla di chi conosci e non giudicare gli altri da due parole scritte su un forum). Buone pedalate !
ogni tanto mettersi in discussione e fare un analisi di coscienza con se stessi farebbe bene, la presunzione non è certo mia in questo caso. ma va bene così
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Comunque tanto per dire ha vinto l’unico dei primi tre su una full

ha vinto giocando una tattica perfetta, ha cercato subito di rompere il ritmo dei biker marathon così da farli accumulare stanchezza, sapeva di accusare le salite lunghe e sapendo benissimo che in discesa poteva sfruttare le sue doti tecniche ha scelto la full così da poter recuperare in discesa quanto perdeva in salita (sua ammissione).
tanto di cappello xè nella sua giornata perfetta, in quanto mi sembra uno dei pochi a non essere caduto, ha sfruttato l'occasione portandosi a casa il mondiale.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo