Tech Corner La giusta pressione delle gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
... sono stupito! qui si parla sempre di bici da 10mila euro e leggo che un sacco di gente usa il dito per misurare la pressione delle gomme :-/
Ora spiegatemi come faccio a dare credito ai commenti di chi usa questo metodo e poi da giudizi su quel tipo di gomma o l'altro se non sa neanche a che pressione le utilizza?!
non oso immaginare come abbiate fatto la taratura delle sospensioni :-O
 
  • Mi piace
Reactions: Unknown84

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
una cosa importante da dire (che ho scoperto grazie ai vostri articoli) è che il continuo gonfia/sgonfia fa seccare prematuramente il lattice. quindi occhio ai maniaci/precisini della pressione perfetta.. perchè a forza di sgonfiare e gonfiare poi vi ritrovate con la gomma a terra e il lattice che non tappa più perchè è secco..
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
una cosa importante da dire (che ho scoperto grazie ai vostri articoli) è che il continuo gonfia/sgonfia fa seccare prematuramente il lattice. quindi occhio ai maniaci/precisini della pressione perfetta.. perchè a forza di sgonfiare e gonfiare poi vi ritrovate con la gomma a terra e il lattice che non tappa più perchè è secco..

Questo è certo.
Il lattice è in soluzione con un composto volatile (in genere ammoniaca) per facilitarne l'essiccazione.
Quando la gomma è sigillata, il solvente evapora fino a saturare il volume d'aria interno e poi non evapora più.
Continuando ad aggiungere aria fresca (sgonfia e rigonfia) il solvente continua ad evaporare e quindi il lattice si secca prima.
 
Ultima modifica:

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
La pressione delle gomme giusta NON ESISTE
ESATTO!!Peso 91kg smutandato per 1.93cm e per l'enduro sono sui 2.8psi al posteriore e 2.1psi all'anteriore, carcassa DD e mi capita ancora di pizzicare...con l'xc, invece, sono sui 2.2 al posteriore e 2.1 all'anteriore. Sarò in caso a parte...
si ma caro supremo detto komma devi anche specificare che vai giù come un cinghiale e che prendi qualunque cosa sotto ti capiti a tiro...se uno ha una guida pulita e "coscienziosa" può anche andare un pò più basso di pressione...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io ho scoperto che se gonfio a bomba il posteriore (2.5 bar) non ho più alcun problema.
È probabilmente soggettivo il rapporto con la pressione pneumatici e tipologia di gomma..
parlando con chi gareggiava enduro, quelli che andavano forte mettevano carcasse dh e 2.3 davanti 2.5 dietro.. io ho fatto una uscita così poi ho ricambiato subito, non stavo in piedi e mal di testa incredibile, sono passato a 1.8 2.0 con misuratore schwalbe; da qualche mese uso salsicciotti, dopo tantissime prove uso 1.2 davanti 1.8 dietro sempre col solito misuratore, carcasse exo gomme maxxis .. devo dire che mi trovo strabene, tanto grip più confortevole.. per il momento rimango di questa scelta..
p.s. Parlando con i soliti ragazzi che gonfiavano a bomba adesso si stanno ridimensionando..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È probabilmente soggettivo il rapporto con la pressione pneumatici e tipologia di gomma..
parlando con chi gareggiava enduro, quelli che andavano forte mettevano carcasse dh e 2.3 davanti 2.5 dietro.. io ho fatto una uscita così poi ho ricambiato subito, non stavo in piedi e mal di testa incredibile, sono passato a 1.8 2.0 con misuratore schwalbe; da qualche mese uso salsicciotti, dopo tantissime prove uso 1.2 davanti 1.8 dietro sempre col solito misuratore, carcasse exo gomme maxxis .. devo dire che mi trovo strabene, tanto grip più confortevole.. per il momento rimango di questa scelta..
p.s. Parlando con i soliti ragazzi che gonfiavano a bomba adesso si stanno ridimensionando..
Io mi trovo bene, anzi mi diverto di più col posteriore più allegro.
Sarà perché venendo dalle front già aver la sospensione per me è un lusso.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
408
301
0
Genova
Visita sito
Ammetto che non ho letto tutto l' articolo e neanche tutti i commenti quindi chiedo scusa se ripeterò alcuni concetti espressi, ma mi sorprendo sempre di più dell' umanità leggendo i commenti sul mag.
Gente che si porta in giro il manometro per gonfiare o sgonfiare di 0,2 bar a seconda se fa un sentiero con una percentuale di pietre X piuttosto che un fondo di terra Y. Perché se non ha la pressione giusta non può divertirsi e soprattutto non può parlare/SCRIVERE sulla resa della gomma?
Ma ci sono talmente tante variabili sull' effettivo gonfiaggio di una gomma che è praticamente impossibile avere una pressione realmente precisa per tutte le situazioni. solo nelle competizioni in circuito su asfalto la resa di una gomma può cambiare nettamente anche con 0,1 bar. In una gara di DH ha senso, in una gara di xc ha senso. Un amatore con una bicicletta in fuoristrada sono solo PIPPE mentali.
D'accordo non girare con gomme gonfiate a 4 bar o a 0,5, ma in mezzo ci sono 3,5 bar di soluzioni GIUSTE
Faccio asfalto gonfio a bomba (basta il posteriore tanto il 75% del peso grava sulla ruota dietro soprattutto in salita), faccio sterrato in salita sgonfio un pochino per avere più trazione. E' bagnato sgonfio ancora un pochino.
Basta e avanza il ditometro e un minimo d' esperienza.
Un giro alpino di 30/40 km quante volte si cambiano le condizioni del fondo? uno cosa dovrebbe fare? ogni 3 km fare una previsione di che fondo troverà e gonfiare e sgonfiare le gomme con un manometro per variare di 0,2 bar virtuali?
ma il piacere di andare in mtb è questo? avere la pressione ottimale sempre per poter ottenere il miglior tempo sempre? oppure godersi la pedalata con gusto e la discesa con divertimento?
Quelle poche volte che sono andato finale mi son trovato sempre gente che ad ogni discesa controllava la pressione delle gomme perché qui è più roccioso, qua è più terroso, qua bozzo, qui stallono. Quello affianco a lui con la bici in affitto, gomme mezze lisce senza sapere che cosa ci fosse dentro andava sempre il doppio del sig manomentro
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23 and Nekro

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Buon fortuna a chi usa le dita... È vero che anche i manometri digitali lasciano a desiderare, spesso e volentieri, ma pensare che la soluzione a questa imprecisione sia usare le dita è senza senso.
Per quanto mi riguarda gonfio alla stessa pressione davanti e dietro. Peso in ordine di marcia poco più di 80 kg e tengo 1.5 bar su pneumatici da 29x2.25".

Temo manchi un un parametro di riferimento per stabilire una pressione "nominale" da cui partire con gli aggiustamenti. Non sarebbe male se i produttori di pneumatici consigliassero un'impronta a terra nominale a pendenza nulla, cosicché ciascuno, a seconda della ripartizione dei pesi, potrebbe calcolare la relativa pressione (banalmente come peso che grava sulla ruota diviso per l'area indicata).
Usare le dita non è questione di fortuna..... se dopo tante volte che hai gonfiato con pompa e manometro, controlli la durezza con le dita, poi ti viene normale sapere se le gomme sono alla pressione giusta semplicemente tastandole.
E poi ogni tanto usi il manometro solo per controllo, ma se hai un minimo di sensibilità, l' errore è veramente minimo.
Comunque peso 75 kg vestito, ho delle gomme WTB Ranger da 3.0 davanti e 2.8 dietro, montate su cerchi WTB Scraper da 45 mm, ed a seconda del terreno le gonfio a 1,5 -1.6 davanti e 1.8 - 2.0 dietro, e trovo che siano già abbastanza dure :)
Secondo me viaggi molto duro, io peso come te quando usavo i maxxis rekon 2,80 montato si cerchi da 35 di canale int.1,00 davanti e 1,2 dietro e andavo benissimo ,prova anche tu...
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
si ma caro supremo detto komma devi anche specificare che vai giù come un cinghiale e che prendi qualunque cosa sotto ti capiti a tiro...se uno ha una guida pulita e "coscienziosa" può anche andare un pò più basso di pressione...

108 minuti di applausi!
La gente si stupisce ma chi non ti conosce non può capire la frustrazione di stare con te a guardarti ( ovviamente) riparare in maniera impropria i copertoni quando pizzichi[emoji23][emoji23]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gammagamma

Biker popularis
24/11/12
76
9
0
mondo
Visita sito
- "Hey Jack, tu che sei esperto e sensibile a quanto le tieni le gomme?"
- "Le schiaccio tanto così col dito, John! E tu?"
- "Anch'io, Jack, le schiaccio così e anche un pochino di più!"
- "Ottimo, John! Anche oggi abbiamo fatto confronti e accresciuto il bagaglio di esperienza!"
- "Tutto vero, Jack. Pensa a quelli che usano i numeri come unità di misura, LOL"
- "Pazzesco, John! Il nostro cervello considera le condizioni meteo, il percorso e la gomma montata, quelli lì che cosa considereranno?"
- "Niente, Jack, loro usano lo stesso numero, sempre!!"
- "Dai, John, non farmici pensare... Siamo a metà percorso, cambiamo pressione e torniamo verso casa?"
- "Va bene, Jack. Per oggi abbiamo bozzato abbastanza cerchi e il bagaglio di esperienza inizia a farsi importante"
- "Andiamo John, bici in spalla e via!"
- "..."
Bravo, simpatico... ma per me è no
 

gammagamma

Biker popularis
24/11/12
76
9
0
mondo
Visita sito
Quoto, come si può stabilire una pressione ed utilizzarla poi su qualsiasi pneumatico? gonfiare a 1.5 uno pneumatico XC potrebbe essere poco, la stessa pressione su uno pneumatico minimamente rinforzato potrebbe essere troppo. Invece con il metodo del 'tasto' mi sento più sicuro, che poi eseguo non con le dita ma spingendo verticalmente afferrando il pneumatico, quindi è la superficie del palmo che utilizzo per la valutazione.
appunto, ma nn puoi pretendere che tutti abbiano la stessa sensibilità... quindi vanno di teorie, numeri e nozioni acquisite... ma senza un metodo o logica...E poi ti prendono anche per il culo... AH AH AH...!!! :o)
 

gammagamma

Biker popularis
24/11/12
76
9
0
mondo
Visita sito
Una volta stabilita la pressione giusta (con cui uno si trova bene) come si può essere sicuri di replicarla a piacere misurando col dito?
perdonami...
ho 18 bici (xc, enduro, trail, freeride e dh... front e full. Carbonio, titanio e alluminio. )
lasciamo stare quella da strada
Spesso cambio gomme prima di un'uscita in base a dove vado ed al meteo.
Ora aspetto di sapere da te qual'è la pressione giusta....
Ah, magari ti serve un numero: peso 75kg
Ora sì che mi puoi dire qual'è la pressione giusta ;o)
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
perdonami...
ho 18 bici (xc, enduro, trail, freeride e dh... front e full. Carbonio, titanio e alluminio. )
lasciamo stare quella da strada
Spesso cambio gomme prima di un'uscita in base a dove vado ed al meteo.
Ora aspetto di sapere da te qual'è la pressione giusta....
Ah, magari ti serve un numero: peso 75kg
Ora sì che mi puoi dire qual'è la pressione giusta ;o)
La pressione giusta per te. Ognuno, bene o male, ha le sue
In base ai percorsi che andrai a fare e in base all'esperienza gonfi le gomme alla pressione adatta a te.
 

gammagamma

Biker popularis
24/11/12
76
9
0
mondo
Visita sito
La pressione giusta per te. Ognuno, bene o male, ha le sue
In base ai percorsi che andrai a fare e in base all'esperienza gonfi le gomme alla pressione adatta a te.
quindi la pressione giusta è una, sia che giri a sestri levante piuttosto che a pogno. sia che sia terreno bagnato e molle, sia che sia asciutto, piuttosto che rocce o smosso?
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
quindi la pressione giusta è una, sia che giri a sestri levante piuttosto che a pogno. sia che sia terreno bagnato e molle, sia che sia asciutto, piuttosto che rocce o smosso?
Ehm no.. in base ai percorsi che andrai a fare.. neanch'io gonfio e sgonfio ogni volta.. di solito faccio una media in base al percorso che andrò a fare e in base alle condizioni meteo. Non sei daccordo su questo?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
ho sbagliato.... sono 19
ah.... le moto sono 13.... mi dite la pressione anche per quelle
ma quanto mi divertite
ora vai di insulti.... li aspetto

No, insulti non ne scrivo, anche perchè non è nè utile nè il mio stile.
Diciamo che se ti fossi preso la briga di leggere anche i miei post precedenti (a partire dal primo in questa discussione) lo sapresti già qual'è la pressione giusta per le tue innumerevoli bici/moto/ruote, non ho certo la pretesa io di saperlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo