Tech Corner La giusta pressione delle gomme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gammagamma

Biker popularis
24/11/12
74
8
0
mondo
Visita sito
la pressione giusta la decidono la mia mano ed il mio cervello, di volta in volta
e posso anche sbagliare
lo sento, mi fermo, gonfio o sgonfio....
non mille volte... una!
di solito è sufficiente
chi viaggia con i numeri o ha una tabella che considera pressione atmosferica, gomma montata, bici, percorso etc (!??!)
oppure usa la sua "pressione giusta"... ma....... non la cambia mai...!?!?!?!??!
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
perdonami...
ho 18 bici (xc, enduro, trail, freeride e dh... front e full. Carbonio, titanio e alluminio. )
lasciamo stare quella da strada
Spesso cambio gomme prima di un'uscita in base a dove vado ed al meteo.
Ora aspetto di sapere da te qual'è la pressione giusta....
Ah, magari ti serve un numero: peso 75kg
Ora sì che mi puoi dire qual'è la pressione giusta ;o)
Questo è non voler capire la pressione giusta è giusta per te ma non per altri... è come la bici giusta, la trasmissione giusta e così via. L'articolo da delle linee guida non sono leggi scolpite nella pietra. Partendo da una misurazione base trovi la pressione "giusta per te" per delle condizioni standard da poter replicare. A ma mano la trovi una volta ma poi? Se nell'uscita non ci si trova bene non si era in forma, sospensioni pessime, le cavallette e le congiunzioni astrali... e magari erano solo le gomme non a posto.
Poi c'è gente che viene giù a bomba con la Graziella fregandosene di tutto... quindi si discute per niente [emoji6]
 

gammagamma

Biker popularis
24/11/12
74
8
0
mondo
Visita sito
Questo è non voler capire la pressione giusta è giusta per te ma non per altri... è come la bici giusta, la trasmissione giusta e così via. L'articolo da delle linee guida non sono leggi scolpite nella pietra. Partendo da una misurazione base trovi la pressione "giusta per te" per delle condizioni standard da poter replicare. A ma mano la trovi una volta ma poi? Se nell'uscita non ci si trova bene non si era in forma, sospensioni pessime, le cavallette e le congiunzioni astrali... e magari erano solo le gomme non a posto.
Poi c'è gente che viene giù a bomba con la Graziella fregandosene di tutto... quindi si discute per niente [emoji6]
assolutamente d'accordo
ma qui diversi (nn tutti) continuano a dire che la pressione giusta si fa con un manometro ed un numero
e non è così
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Ma quindi anche per le moto le pressioni le controlli col dito? Avrai delle mani molto forti, la carcassa di una gomma di moto è bella dura.
Moto e bici sono diverse.
Concordo sul fatto che il fuoristrada sia un'esperienza di sensazioni e sentimenti difficilmente spiegabili con dei numeri avere delle lineeguida partire con basi scientifiche (un manometro) mi sembra una buona cosa.
 

gammagamma

Biker popularis
24/11/12
74
8
0
mondo
Visita sito
Ma quindi anche per le moto le pressioni le controlli col dito? Avrai delle mani molto forti, la carcassa di una gomma di moto è bella dura.
La gomma della moto in pista funziona in modo totalmente diverso dalla gomma x il fuoristrada e per le bici in particolare. Ha una temperatura ottimale d'esercizio. Si appiccica letteralmente.... Sempre che tu lo sappia.
 

gammagamma

Biker popularis
24/11/12
74
8
0
mondo
Visita sito
La gomma della moto in pista funziona in modo totalmente diverso dalla gomma x il fuoristrada e per le bici in particolare. Ha una temperatura ottimale d'esercizio. Si appiccica letteralmente.... Sempre che tu lo sappia.
La pressione quindi concorre ad avere il giusto sostegno, la corretta deformazione per un'impronta a terra ottimale e parallelamente ad una corretta temperatura.....
 
  • Mi piace
Reactions: barc74

Classifica mensile dislivello positivo