Tech Corner La giusta pressione delle gomme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gammagamma

Biker popularis
24/11/12
74
8
0
mondo
Visita sito
Credo che molti qui dentro, me compreso, ti debbano delle scuse.
Inizialmente non era chiara la gravità della situazione.
Una simile incapacità di comprensione del testo combinata ad una vivace capacità di deformazione della realtà, con concetti falsi, autogenerati dal pregiudizo e poi attribuiti agli interlocutori, è qualcosa che sfida l'umana comprensione e non era, per questo motivo, prevedibile.
Una speranza (per te) è che tu sia un troll e l'altra speranza (per noi) è che anche i troll abbiano un limite nell'arroganza e nel rendersi ripetutamente ridicoli.
sembra che tu la stia prendendo sul personale ma non mi offendo, tranquillo...
continua pure
solo che mi sembri piuttosto confuso....
si parlava di pressioni
mentre tu parli di me....
 

LaCapra

Biker novus
27/1/18
26
6
0
67
San Casciano VP - Firenze
Visita sito
Bike
autoassemblata da escursionismo
Basta gonfiare e verificare la pressione con entrambi i manometri
Ma secondo te, se hai due manometri disponibili non hai bisogno di fare raffronti. Mi sembrava superfluo specificare che il mio discorso valesse nel caso in cui ci fosse un solo manometro disponibile (sconosciuto) diverso da quello usato abitualmente.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
spesso, almeno nel mio caso, si tratta di trovare un giusto compromesso: nei miei giri trovo svariate tipologie di terreno, dall'asfalto allo sterrato allo scassato, al veloce, al lento tecnico. impensabile adeguare di volta in volta la pressione. si tratta di trovare il giusto valore in base alla propria sensibilità ed esperienza, e non sempre lo so fa con uno strumento.
solitamente uso lo schwalbe o il manometro compressore, ma mi capita con una certa frequenza di verificare in modo molto più superficiale, pizzicando la gomma con le mani, e devo dire che la cosa non mi ha mai rovinato la pedalata.

come ha giustamente detto qualcuno, per la giusta risposta della gomma è importante anche la giusta taratura delle sospensioni perchè queste, se troppo cariche o troppo scariche, alterano in modo sensibile il comportamento della bici rendendola ingestibile.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
solo che mi sembri piuttosto confuso....
si parlava di pressioni
E allora siamo in molti ad essere confusi, il motivo del contendere nei tuoi confronti ti è stato detto chiaramente più volte, ti cito i messaggi 85 e 105 che mi sembra non siano molto fraintendibili.
Te lo ridico con altre parole, si stava discutendo non di quale sia la giusta pressione ma, indipendentemente dal suo valore, di come per alcuni sia impossibile riuscire a replicarla, con una certa precisione, utilizzando come strumento il ditometro al posto del manometro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

LaCapra

Biker novus
27/1/18
26
6
0
67
San Casciano VP - Firenze
Visita sito
Bike
autoassemblata da escursionismo
spesso, almeno nel mio caso, si tratta di trovare un giusto compromesso: nei miei giri trovo svariate tipologie di terreno, dall'asfalto allo sterrato allo scassato, al veloce, al lento tecnico. impensabile adeguare di volta in volta la pressione. si tratta di trovare il giusto valore in base alla propria sensibilità ed esperienza, e non sempre lo so fa con uno strumento.
solitamente uso lo schwalbe o il manometro compressore, ma mi capita con una certa frequenza di verificare in modo molto più superficiale, pizzicando la gomma con le mani, e devo dire che la cosa non mi ha mai rovinato la pedalata.

come ha giustamente detto qualcuno, per la giusta risposta della gomma è importante anche la giusta taratura delle sospensioni perchè queste, se troppo cariche o troppo scariche, alterano in modo sensibile il comportamento della bici rendendola ingestibile.
Nel mio caso la pressione credo sia meglio tenerla sul basso, ho una rigida e sullo scassato mi affido solo alle gomme. Oggi sono uscito con gomme nuove 700x43 ma 40 psi erano davvero troppi. Ho sgonfiato un po' a caso e la situazione è migliorata notevolmente. Certo, tastando per non esagerare!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
qui qualcuno ha scritto che viaggia a 2.5 al post
sempre?
ovunque?
con qualunque gomma?

Si, non ho ne tempo ne voglia di pensare, voglio solo uscire a divertirmi senza problemi.
Con le 2ply sto a 2.0 bar, con gomme normali 2.5 bar. Se sto più basso posso avere problemi, magari non in ogni giro ma può capitare, e io odio i problemi, odio i cerchi ovalizzati oppure dover sistemare una gomma.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Quello che non vuoi capire è che lo strumento di misura non lo sai usare se usi sempre lo stesso numero per gomme diverse (ed altri fattori)
1ply
2ply
ti dicono qualcosa...?
quindi la pressione giusta è quella che viene adattata ad una serie di fattori.
qui qualcuno ha scritto che viaggia a 2.5 al post
sempre?
ovunque?
con qualunque gomma?
Se leggessi indietro capiresti che stiamo dicendo tutti la stessa cosa. Le variabili sono tante, gomme comprese, quindi la pressione giusta non è una e universale, può cambiare. L'unica differenza è che alcuni la cambiano con il manometro tu a cazzo... ma il ragionamento di fondo è lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Si, non ho ne tempo ne voglia di pensare, voglio solo uscire a divertirmi senza problemi.
Con le 2ply sto a 2.0 bar, con gomme normali 2.5 bar. Se sto più basso posso avere problemi, magari non in ogni giro ma può capitare, e io odio i problemi, odio i cerchi ovalizzati oppure dover sistemare una gomma.
io tenevo 2,5 al posteriore con gomme 26 x 2,35 o 2,4
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Manometro vs Ditometro... ci sono due categorie di bikers (anche se lo stesso concetto si potrebbe applicare a un sacco di altre cose nella vita...), chi regola, misura, controlla, prova e chi piglia la bici e, se non cade a pezzi, parte. Ci possono essere alcune sfumature in mezzo, ma secondo me le due categorie sono ben distinte. Entrambe le categorie hanno ragione di esistere, non è raro trovare gente che piglia e va senza nemmeno controllare se ha chiuso bene l'asse della ruota anteriore e poi va come una freccia, o chi ha un mezzo che manco alla NASA lo prepari così e poi prende paura per un sassolino smosso.
Per la cronaca, io faccio parte della seconda categoria (non nel senso che mi spavento per il sassolino) e vorrei dire una cosa a quelli della prima categoria (che poi sarebbero quelli del ditometro, che vadano o no come una freccia): più la vostra bici è a posto per voi, più andrete forte.
Sembra la cosa più ovvia del mondo, eppure c'è chi... boh, non c'ha voglia.
Chiedo scusa per l'introduzione, che magari mi potevo anche risparmiare. Detto questo...

Riguardo al manometro: come già detto, la caratteristica fondamentale è la ripetitività, non tanto la precisione. E comunque mi sembra che ci sia un atteggiamento un po' negativo, siete davvero sicuri che i vostri manometri siano così sballati? Ok, non saranno precisissimi, ma...
Sarò stato fortunato, ma Io ho il Topeak Smart Gauge D2, assolutamente perfetto, lo uso per ruote, forcella e ammortizzatore.
Dove l'ho comprato (sportler) c'era un sistema per verificare l'accuratezza di tutte le pompe e i misuratori di pressione, questo risultava perfetto.
Tra l'altro ho potuto verificare che la mia pompa per forcella e ammo è tarata alla perfezione, ed è una pompa rockrider di decathlon, ma quello che è più incredibile è anche la mia pompa da terra è abbastanza precisa (difficile dare un giudizio definitivo perché non permette una lettura precisa).

Riguardo alla pressione: siamo tutti d'accordo sul fatto che la pressione delle gomme è importante tanto quanto (se non di più) la taratura delle sospensioni. E che la pressione definitiva non esiste, che è assolutamente soggettiva, che è legata al "sistema ruota" (cerchio, pneumatico, camera, lattice, salsicciotto...). La mia idea è che si trova il "sistema ruota" migliore e, col tempo e l'esperienza, lo si migliora. Per fare questo, il ditometro è lo strumento peggiore, nel senso che (potrà sembrare banale dirlo) il manometro è più preciso del ditometro. E sfido chiunque a sostenere il contrario.

Riguardo al ditometro: lo usiamo tutti, diciamoci la verità. Ditemi che dopo aver gonfiato a X, controllato e aggiustato la pressione con manometro, preciso-preciso... non date una "ditata" anche voi che siete contrari al ditometro! Va al di là della vostra volontà, è inevitabile.
A parte gli scherzi, questa è la mia pratica (e sfido chiunque, anche i "ditometristi" a dirmi che sbaglio):
- per esperienza ho una pressione di partenza, che sono in grado di ripetere grazie al manometro appena arrivo sulle piste
- so già, sempre per esperienza, che sicuramente non dovrò gonfiare, ma solo, eventualmente, sgonfiare
- se serve sgonfio, e... uso il ditometro! Perché è inevitabile e perché "mi faccio un'idea"
- a fine giornata (attenzione...), quando ricarico la bici in macchina... misuro col manometro a quanto stavo girando! In questo modo ho un'idea precisissima di cosa sto facendo.
Insomma, anche il ditometro ha la sua funzione.
Che poi è la stessa cosa che faccio con le sospensioni: mentre giro magari apro o chiudo di un click, ma una volta alla macchina o a casa riconto i click e me li segno. Ci sono i sostenitori del "set and forget", c'è chi non ha mai nemmeno girato di un click uno dei registri... c'è chi non possiede una pompa per sospensioni!!!

Tutto questo per dire che non è una questione di "dito o non dito", ma più di "importante o non importante". C'è chi non gli da importanza e chi ne dà magari troppa, anche se, per come la vedo io, curare i dettagli non è mai troppo...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
certo misurando a mano non saprai mai se hai o meno superato i valori massimi di pressione previsti dal costruttore.
anche se penso che ben difficilmente qualcuno possa girare con pressioni simili.
 

Classifica mensile dislivello positivo