Tech Corner La giusta taglia: meglio una bici più grande o più piccola?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz1079

Biker novus
10/10/11
39
1
0
Mi
Visita sito
Grazie dany, ottimo come sempre; spesso, in merito a telai hardtail per uso AM, mi son sentito consigliare la taglia inferiore "perchè così al limite metti stem più lungo e reggisella idem, e sei a posto e la bici va molto meglio", ma in effetti, come ben spiega il tuo articolo, non è sempre così semplice....
 
personalmente ritengo che una bici più piccola difficilmente sia "allungabile" mantenendo una posizione in sella efficace in tutte le condizioni... di contro una bici in taglia leggermente più grande potrà sempre essere "accorciabile" sfruttando stem più corti o reggisella a testa dritta...
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
sono arrivato a "un rider alto 1,82...", prima di andare avanti a leggere dico solo...sono alto esattamente 1,82...mandatemi i dati per farvi il bonifico per il servizio personalizzato...
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Finalmente un articolo che va contro corrente, a volte vedo rider con bici di taglia davvero troppo piccola... mi sono sempre chiesto se la cosa ha senso o no, adesso ho le idee molto più chiare. grazie!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Splendido articolo!!!
Ma esiste un modo "oggettivo" (anche non necessariamente matematico, ma orientativo) per calcolare l'OV e la distanza sella manubrio ideale per ogni persona o viene solo dettato dall'esperienza?
 

s.mapelli

Biker serius
3/5/10
233
1
0
SAN SIRO (CO)
Visita sito
Un incubo per noi alti 180 cm.
1- sulla M ci stiamo su tiratissimi.
2- la L andrebbe meglio ma pesa di più e ha, suppongo, meno mercato quando la devi vendere.
Condivido comunque tutto l'articolo è fatto bene e anche a me piacciono i chopper.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
mi accodo pure io alla richiesta su come capire di che OV si ha bisogno.. essendo 1.70 per me è sempre un casotto capire che taglia, se S o M.. e uardando in giro alcuni dicono una cosa mentre altri un'altra.. giusto per capire anche se adesso sono messo bene e la lunghezza pipa è giusta.
comunque ottimo articolo!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Splendido articolo!!!
Ma esiste un modo "oggettivo" (anche non necessariamente matematico, ma orientativo) per calcolare l'OV e la distanza sella manubrio ideale per ogni persona o viene solo dettato dall'esperienza?

L'ideale sarebbe una visita dal biomeccanico... Online ci sono alcuni siti che in base alle tue misure ti forniscono la taglia ideale, ma non ne ho ancora trovato uno affidabile che dia risultati realistici.

Esistono anche delle tabelle, ma purtroppo sono vecchie, possono andare beme al massimo per XC e non sono adatte alle moderne MTB da all mountain, enduro o freeride.
 
  • Mi piace
Reactions: Teech

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ancora una cosa: occhio con i biomeccanici.
troppo spesso non seguono l'evoluzione del mezzo, specie in ambito enduro, ma nemmeno le nuove tendenze xc in fatto di posizionamento.
e mandano gente in giro con + problemi di quando sono arrivati.
 

marimeno

Biker popularis
16/5/07
46
29
0
Colli Euganei
Visita sito
Ciao,

il sono alto 179, sono passato ad una L perchè in discesa (pur andando ad andature trialistiche) con la M avevo spesso l'impressione di ribaltarmi, inoltre la schiena era più inarcata di asesso.
Con la pipa da 100 al posto della 120 e la sella non più arretrata al massimo mi sembra addirittura più maneggevole adesso.

L'unica misura che ora considero vincolante è quanti cm restano sotto al cavallo .. quando devo saltare giù dalla sella.

ciao e grazie ancora per i tuoi articoli.
 

speed88

Biker novus
23/5/13
3
0
0
Visita sito
Ragazzi sono nuovo nel forum! Sinceramente nn so se e questa la conversazione per spiegare il mio problema! allora vado in mtb da un po di mesi , ho demolito la mia vecchia bici 26, sto cercando un usato buono e sinceramente ne ho trovati tanti ma telaio sempre 26 ! Mi hanno consigliato una 29 con taglia s perché sono alto 1, 68 ! Per farla breve vorrei sapere prendo una 26 in carbonio accessoriata ho una 29 base? ?Baget 1000 euro a disposizione! Cioe x la mia altezza va bene sempre una 26?grazie
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
bell'articolo...ha fornito concetti chiari senza dare soluzioni univoche.
io sono un piccoletto a cavallo tra le S e la M e spesso c'è molta più differenza nei telai in questo passaggio che in quello M e L.
quindi come ci si comporta?
 

Classifica mensile dislivello positivo