Tech Corner La giusta taglia: meglio una bici più grande o più piccola?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amaldifa

Biker popularis
14/8/16
67
0
0
Visita sito
di Daniel Naftali

La scelta della taglia corretta di una bicicletta è un aspetto molto dibattuto. Se si ha a disposizione la misura ideale per le proprie esigenze va tutto bene, ma quando si ricade a metà tra due taglie la situazione si complica: qu... Continua la lettura...
Ho fatto un salto dal biomeccanica per acquistare una Scott genius 920.
Dopo l'analisi dell'altezza, del cavallo mi ha detto che sono in una posizione tra L e Xl e dopo aver visto la posizione in sella mi ha suggerito una taglia XL. Ma io ho sempre il dubbio che sia meglio una L! Cosa ne pensate?
Sono alto 1.83 ed ho un cavallo di 88.
Grazie

Inviato dal mio GT-I9192 utilizzando Tapatalk
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Ho fatto un salto dal biomeccanica per acquistare una Scott genius 920.
Dopo l'analisi dell'altezza, del cavallo mi ha detto che sono in una posizione tra L e Xl e dopo aver visto la posizione in sella mi ha suggerito una taglia XL. Ma io ho sempre il dubbio che sia meglio una L! Cosa ne pensate?
Sono alto 1.83 ed ho un cavallo di 88.
Grazie

Inviato dal mio GT-I9192 utilizzando Tapatalk

abbiamo praticamente le stesse misure ed io sulla SCOTT BIG JON (FAT) ho acquistato la L....

secondo me la XL rischia di essere eccessiva e nel "guidato" potrebbe diventare poco manovrabile
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Ho fatto un salto dal biomeccanica per acquistare una Scott genius 920.
Dopo l'analisi dell'altezza, del cavallo mi ha detto che sono in una posizione tra L e Xl e dopo aver visto la posizione in sella mi ha suggerito una taglia XL. Ma io ho sempre il dubbio che sia meglio una L! Cosa ne pensate?
Sono alto 1.83 ed ho un cavallo di 88.
Grazie

Inviato dal mio GT-I9192 utilizzando Tapatalk

Vai di L
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Cosa intende Trek quando segnala le taglie con Real e Virtual?
Grazie
Trek ha una filosofia sua, o meglio avendo un telaio slooping, cioè il tubo superiore che tende al basso verso il tubo reggi sella ha la taglia reale basata sulla lunghezza del tubo reggi sella e quella virtuale, che corrisponde ad una taglia in più che fa riferimento principalmente all'orizzonte virtuale, cioè quella linea retta che va dal centro della serie sterzo fino al proseguimento del tubo reggi sella
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Trek ha una filosofia sua, o meglio avendo un telaio slooping, cioè il tubo superiore che tende al basso verso il tubo reggi sella ha la taglia reale basata sulla lunghezza del tubo reggi sella e quella virtuale, che corrisponde ad una taglia in più che fa riferimento principalmente all'orizzonte virtuale, cioè quella linea retta che va dal centro della serie sterzo fino al proseguimento del tubo reggi sella

ecco, questa era una cosa che non avevo mai capito...
anche quando sono andato a fare il preventivo per una superfly (1.75 cavallo non ricordo :maremmac:) mi disse che la mia taglia era una 17.5 che sarebbe una 18.5 effettiva (se ho capito bene)...
 

Criminal_Carbo

Biker novus
5/5/17
14
0
0
33
Jesolo
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
Ciao a tutti, rispolvero questo post perché sono molto in dubbio.
Sono 185 cm con 89 di cavallo x 100 kg abbondanti e dovrei comprare una cannondale trail 5 che userò come mezzo di trasporto e per far qualche gita di un 50 km su piano per fare cardio. Sono a cavallo tra una L e una XL. Dato che non mi serve manovrabilità ma stabilità e comodità avrei puntato la XL. Ma non vorrei fosse troppo lunga e finisco disteso per arrivare al manubrio, purtroppo non le posso provare perché il mio concessionario non la ha in casa e me la deve ordinare. Voi cosa mi consigliate?
 

Classifica mensile dislivello positivo