La gravel più xc che ci sia?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.

Stasera riprendo in mano la MTB, dopo qualche giorno di stop forzato. Dieci giorni fa ho fatto un bel frontale in pista ciclabile: punto cieco, tizio che sale e invade la mia corsia, me lo sono trovato davanti e SBAMMM! Dopo la botta io sono ancora praticamente in sella, solo con i piedi appoggiati a terra. Il tizio contro cui sono sbattuto è lungo disteso: taglio in faccia dovuto agli occhiali e probabile occhio nero.
Tutto si è risolto nella ruota leggermente storta, nessun segno sulla NUOVA forcella in carbonio, e una simpatica contrattura alla spalla da cui sto uscendo solo ora.

Stasera riprendo in mano la MTB e scopro, con orrore, che c'è una crepetta sulla saldatura tra tubo orizzontale e serie sterzo. Mi fermo, analizzo meglio, e vedo che il tubo obliquo è incurvato e leggermente crepato su un lato. Morale: di questo telaio non mi fido più.
Ora... è in acciaio, quindi magari si potrebbe aggiustare, però stavo pensando a qualcosa a cui stavo ragionando da molto tempo: perchè non "unire" la gravel con la MTB, creando una bici sola? E usare una coppia di ruote ad hoc per le varie modalità di utilizzo?
Non faccio XC da competizione: massimo salite nei boschi, discese tranquille, tecniche magari ma niente a chissà che velocità assurde (anche perchè ho paura di farmi male, ma poi scopri che la ciclabile è MOOOLTO più rischiosa di un single track in mezzo ai boschi).
L'idea sarebbe trovare quella gravel che permetta, tra geometrie e tire clearance, di avvicinarsi il più possibile ad una bici da xc.

Il limite più grosso che trovo nella gravel è nella scelta dei rapporti: scordati il 22 davanti con il 36 dietro... però... forse... qualcosa si potrebbe trovare.
Un 22 > 36 ha uno sviluppo metrico di 1.41, su ruota da 29 e 54 mm di larghezza, e praticamente non lo uso MAI. Uso, nei casi più ostici, 22/28 e 22/32, 1.81 e 1.59 di sviluppo. Se montassi una cassetta XT 11-40, che a quanto sembra gli ultimi gruppi per gravel dovrebbero riuscire a gestire, arriverei, con la guarnitura da 30 non molto lontano da 1.59. Il problema è che sorpasserei la capacità massima del deragliatore posteriore di 4T, e non so come reagirebbe. Però... magari basterebbe stare attento a non incrociare, cosa che non faccio praticamente MAI, evitando pignone grande con corona grande.

Quindi, secondo voi, esiste una gravel che possa avvicinarsi ad una MTB da XC?

Per adesso avevo visto i modelli di Bombtrack (hook ext) e quelli di wilier (jaroon +, anche se non mi piace molto).

Ringrazio tutti per pareri e punti di vista!
 
Ultima modifica:

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao Gianz,
Dal tuo post mi sembra di capire che forse sarebbe meglio che cercassi sotto la voce "monstercross". Se non sbaglio sono proprio quello che vuoi tu: mtb un po' più snelle, con forcella rigida e dropbar.
... Io le trovo bellissime :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Già quella che ho adesso è un po' monstercross: forca rigida, ma senza drop bar perchè troppo problematico con i gruppi MTB di shimano (a quanto sembra, invece, con SRAM va meglio).
Forse, la monstercross sarebbe poco adatta ai giri su asfalto... anche se, un buon telaio in acciaio credo possa andare benissimo anche se dotato di ruote un po' più magroline.

A questo punto potrei optare per vendere la gravel (mi viene da piangere) e provare a ricostruirmi una monstercross più o meno monster a seconda della situazione. Certo è che questo tiro non me l'aspettavo proprio... cacchio: forca nuova, ruote altrettanto, gomme idem, movimento centrale pure! E si crepa il telaio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:cry::cry::cry::azz-se-m:
 

bigio65

ci provo
4/10/16
450
515
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Il bello della gravel è che ognuno la può adattare alle proprie esigenze. Attualmente la mia con telaio in acciaio, forca ammortizzata Lauf grit e adesso ruote 27,5 con pneumatici gravelking sk da 48, potrebbe sembrare quasi una monstercros, ma su asfalto è molto scorrevole e comodissima sullo sterrato.....
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Forse una Salsa Fargo in acciaio potrebbe essere una tuttofare. A seconda delle ruote che monti può andar bene per giri lunghi anche di più giorni, oppure montata aggressiva con gomme larghe diventa praticamente una MTB con dropbar.

La mia montata come nella foto va praticamente ovunque..

fargo.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Forse una Salsa Fargo in acciaio potrebbe essere una tuttofare.
Interessante la Fargo... non l'avevo presa in considerazione.

Attualmente la mia con telaio in acciaio, forca ammortizzata Lauf grit e adesso ruote 27,5 con pneumatici gravelking sk da 48, potrebbe sembrare quasi una monstercros, ma su asfalto è molto scorrevole e comodissima sullo sterrato.....
Bigio65: la tua che modello è?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La Cannondale Slate l'hai vista? Come gravel direi che è molto XC
Yep... solo che boh... non mi convince più di tanto.

Sono in crisi mistica per le varie opzioni da prendere:
1. vendere la gravel che uso tutt'ora, poco gravel, quasi più bdc (GT grade 2015)
2. prendere un telaio gravel più "gravelloso" e costruirmi la bici unica.
3. vendere a pezzi la MTB, riciclando le ruote per la gravel in arrivo.

Oppure:
1. tenere tutto come sta
2. comprare un telaio nuovo e sostituire quello defunto della MTB.

Però, appunto, sarei al punto di partenza: 2 bici, niente bici unica.

Mamma che confusione... sta storia del telaio crepato m'ha sconvolto una tranquilla estate!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
perchè dovresti preferire una bici unica?
Non so... ho sempre avuto questa fissa, che riconosco essere tale.
Alla fine, il buon senso, direbbe che quella di prendere un telaio nuovo per la MTB potrebbe essere la soluzione. Poi ti accorgi che dovresti cambiare almeno la ruota posteriore, perchè telai non boost non ne fanno più... e quindi, facendo 2 conti, alla fine, spendi meno a vendere la gravel vecchia, comprarne una più performante e svendere a pezzi la vecchia MTB (telaio escluso). Ma poi, appunto, quanto MTB potrebbe essere la presunta nuova gravel? Sta proprio lì il punto: quanto una gravel moderna riesca a sovrapporsi ad una MTB.
 

greppia

Biker serius
5/2/15
114
42
0
Visita sito
Ti capisco perché a luglio si è rotto il telaio della mia full ROSE ed ora dopo aver visto e provato un paio di gravel sto per acquistarne una.

Comunque la storia del mezzo che fa tutto, è vecchia come il mondo e senza soluzione.
Moto da enduro, jeep, bici, ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Un'alternativa potrebbe essere:
1) Fai saldare il telaio, cosa che farei in ogni caso, cosí se anche cambi bici, puoi rivenderlo. Rivendere un telaio crepato è molto più difficile che venderne uno riparato; anche perchè qui si parla di acciao, il quale lo puoi saldare senza problemi e non è difficile trovare chi sa fare un bel lavoro (e non dovrebbe essere nemmeno cosí costoso).
2) Ti prendi la dropbar che mi sono preso io per la e-bike (vedi il post: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/consiglio-dropbar-per-mtb.378813/#post-8708979 ). Ha una curva un po' particolare, ma io mi ci trovo abbastanza bene (certo non cosí bene come con la dropbar che ho sulla Jaroon) ed è stata pensata e fabbricata apposta per usare i comandi della mtb (poi la ditta produttrice se non ricordo male dice che se ritieni la parte finale, dove monti le manopole, troppo lunga, puoi tagliarla (un po come i manubri da mtb larghi che li tagli dove ti fa più comodo... ovvio non tagliarne l'80% ahhahah).

Con questa soluzione spenderesti pochissimo, riavresti la bici in men che non si dica e nel frattempo decidi se la soluzione vale la pena che diventi definitiva, oppure se farla durare il tempo che ti serve per scegliere con calma la bici più adatta a te.
Buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

bigio65

ci provo
4/10/16
450
515
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Bigio65: la tua che modello è?
[/QUOTE]
La mia è una Aeko Boketto con sterzo conico e passaggio cavi interno, telaio artigianale. Puoi provare a chiamare Paolo Azzolini anche per fare 2 parole e magari chiarirti qualche dubbio. 281175
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho sentito il produttore del telaio: con 450€ lo si ripara e tutto sommato credo seguirò questa strada, come anche suggerito da 75Cri. Effettivamente, mal che vada potrei sempre rivenderla, anche se, con il telaio a posto, la cosa non avrebbe più senso, se non, appunto, quello della bici "universale", anche se comincio a pensarla come Greppia: forse è semplicemente una chimera, quella del mezzo buono per tutto.
Anche se, tipo la bici di Bigio65, comincio a vedere modelli che si avvicinano a questa idea.

Anche la persona da cui ho preso il telaio per la MTB produce un telaio gravel, e per suo uso personale si è assemblato una gravel con cui, a suo dire, riesce a fare tranquillamente XC. Come nel modello di Bigio, la guarnitura è da MTB. Uhm... occhio che forse la soluzione sta proprio lì...
 

greppia

Biker serius
5/2/15
114
42
0
Visita sito
Ho sentito il produttore del telaio: con 450€ lo si ripara e tutto sommato credo seguirò questa strada, come anche suggerito da 75Cri. Effettivamente, mal che vada potrei sempre rivenderla, anche se, con il telaio a posto, la cosa non avrebbe più senso, se non, appunto, quello della bici "universale", anche se comincio a pensarla come Greppia: forse è semplicemente una chimera, quella del mezzo buono per tutto.
Anche se, tipo la bici di Bigio65, comincio a vedere modelli che si avvicinano a questa idea.

Anche la persona da cui ho preso il telaio per la MTB produce un telaio gravel, e per suo uso personale si è assemblato una gravel con cui, a suo dire, riesce a fare tranquillamente XC. Come nel modello di Bigio, la guarnitura è da MTB. Uhm... occhio che forse la soluzione sta proprio lì...

Non voglio fare il disfattista ma per esperienza… "la coperta non copre mai tutto il ciclista " :mrgreen:

Ognuno di noi può realizzare il proprio veicolo ideale, ma spesso poi ci si accorge che tanto impegno e compromessi non soddisfanno.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ognuno di noi può realizzare il proprio veicolo ideale, ma spesso poi ci si accorge che tanto impegno e compromessi non soddisfanno.
Verissimo. L'ideale sarebbe riuscire a provare PRIMA di buttarci dentro dei soldi, per non scoprire che erano soldi che si potevano risparmiare...
 

greppia

Biker serius
5/2/15
114
42
0
Visita sito
Tu hai ragione da vendere, ma sai benissimo che provare una bici facendo il giro dell'isolato ci espone al sentimento di entusiasmo che sempre suscita la novità.
Ma accade anche il contrario e così capita che la bici che ha bisogno di km per essere compresa, non la prendiamo in considerazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo