Anche io sarei interessato a ricevere questa risposta.. Nel senso che se la differenza dovesse essere minima, preferisco prendere una gravel e aggiungere un set di
ruote prettamente stradali.. Diversamente se su un ipotetico e medesimo percorso di 100/130 km la differenza dovesse essere sostanziale allora è preferibile prendere una bdc e una gravel separate... Grazie a tutti quelli che risponderanno.
azz, hai ripreso un post di due anni fa, ad oggi ho fatto le prove e ho le idee decisamente più chiare
ho venduto la bdc lo scorso ottobre, alluminio con ultegra 2x10 e gomme da 23, 8kg, e con il ricavato ho comprato due buone ruote stradali per la gravel, come secondo set, montate gomme da 30mm, la bici che ne è uscita pesa 8,2kg; ci ho battuto più di qualche record su strava che avevo fatto con la bdc, nonostante la trasmissione force 1x11, nonostante la condizione non sia ancora quella dei tempi migliori (sto recuperando dopo una ernia disco)
bisogna dire che si sente molto la minor reattività nei rilanci, è decisamente meno nervosa, sia in discesa (che è un bene) sia e soprattutto quando salgo sui pedali a spingere, questione direi di "sensazioni" più che di tempi; esteticamente le "gommine" dentro i foderi enormi sono inguardabili, ma tutto sommato mi sento di dire che sul piano dell'efficienza ci siamo, i tempi si discostano talmente poco da non essere rilevanti, addirittura in pianura faccio sostanzialmente gli stessi tempi anche con gomme da 43mm, però con tutto un altro comfort, che sulle lunghe distanze vuol dire anche tempi migliori
però, il doppio set di ruote imho ha 2 difetti:
1. le ruote DEVONO avere gli stessi mozzi e dischi, riallineare le pinze dei
freni non è operazione accettabile da fare ogni volta
2. l'impostazione in sella è la medesima, quindi se è ottima per gravel, sarà un po' penalizzata per strada e viceversa
per questi due motivi io ho deciso per le bici separate, le ruote stradali finiranno su una bdc in carbonio che mi arriverà spero a luglio, sulla gravel terrò una impostazione molto aggressiva offroad, con piega alta e larghissima e ruote da xc, mentre sulla bdc sposterò l'attuale piega ergoterra, molto stretta, con poco flare, posizionata più bassa. Devo dire che l'esperimento degli ultimi 8 mesi mi ha anche convinto che si può usare con soddisfazione il mono su strada, scegliendo bene la cassetta, e qiundi la bdc sarà monocorona (con buona pace per gli insulti che prenderò dagli amici stradisti)
resta il fatto che è una mia scelta personale quella della doppia bici: secondo me una gravel con gomme semislick o con poco tassello può andare benissimo anche su strada così com'è, senza doppio set di ruote; l'unica cosa è di trovarsi bene con i rapporti, perché sia che monti mono o che monti doppia, per avere qualcosa di molto corto "da gravel", si deve per forza accettare qualche salto in più, finché si passeggia va benissimo, ma per godersi una bella uscita tirata su strada può diventare fastidioso