La gravel può sostituire una bdc?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
George Hincapie su bici Trek, la ricordo benissimo perché la vidi in diretta. Quella rottura è stata causata...

Il problema è che il punto critico di una forcella (il cannotto) non è a vista, per cui non è ispezionabile a meno di smontare attacco, serie sterzo, freni e tirare giù la forcella. Il che vanifica l'eventuale (e tutta da dimostrare) maggiore "sicurezza" del cannotto in alluminio visto che l'eventuale cricca o danneggiamento nessuno lo vede, per non dire del problema dell' accoppiamento con il carbonio della forcella.
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Vado un po' controcorrente: ho una full da all mountain 150/150 con la quale fare strada capirete che è alquanto faticoso. Ho deciso quindi per asfaltare un po' e fare un po' di commuting ma senza spaccarmi il culo e forare ogni 50km con una bdc, di acquistare lo scorso febbraio una gravel. Ci ho già fatto 1500km e col senno di poi, tornassi indietro prenderei una endurance con generoso passaggio ruota (28 su strada trovo sia il top). La differenza di efficienza su strada tra una bdc è una gravel è tangibile è una gravel ha effettivamente senso solo se fai percorsi gravel, cioé facili single track e non solo mulattiere. Per le mulattiere, va benissimo una endurance gommata un po' robusta. Infatti, sto valutando di cambiarla per una endurance, magari in acciaio

Sent from my Mi A1 using MTB-Forum mobile app
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Il problema è che il punto critico di una forcella (il cannotto) non è a vista, per cui non è ispezionabile a meno di smontare attacco, serie sterzo, freni e tirare giù la forcella. Il che vanifica l'eventuale (e tutta da dimostrare) maggiore "sicurezza" del cannotto in alluminio visto che l'eventuale cricca o danneggiamento nessuno lo vede, per non dire del problema dell' accoppiamento con il carbonio della forcella.
Sul fatto che sia una zona raramente ispezionabile\ispezionata sono d'accordo. Il problema con il carbonio comunque è che il processo produttivo non è severo come quello per il carbonio di tipo aerospaziale, nel senso che dubito fortemente che ogni singolo componente realizzato da qualunque produttore venga, dopo la realizzazione, sottoposto a scansioni con ultrasuoni per evidenziare eventuali vuoti d'aria nella sovrapposizione delle fibre ed altri problemi di varia natura.
Da qui il mio crescente dubbio sull'utilizzare il carbonio per un componente così fondamentale come la forcella. Intendiamoci: non è che tutte le forcelle escano di fabbrica difettate, probabilmente non essendo il processo produttivo così preciso molte hanno qualche minimo "difetto" (semplicemente perchè le tolleranze sono maggiori rispetto ad un settore come quello aerospaziale) ma pochi di questi sono tali da portare ad un cedimento strutturale.

Ho trovato questo video davvero utilissimo, si vede chiaramente che sul carbonio in pratica non c'è mai la sicurezza che sia tutto ok...bisognerebbe far testare con gli ultrasuoni anche i componenti appena comprati. Minuto 11:10

 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Zooropa: il fatto è che gravel è un'etichetta che viene appiccicata su bici oggettivamente molto diverse tra loro e quindi poco comparabili. Per dire, sono "gravel" bici da viaggio in acciaio da 12 kg e bici in carbonio da 8, ed è ovvio che la prima, anche con copertoncini da 25, apparirà molto meno performante di una bdc tradizionale. Così come bisognerebbe anche considerare il livello di prezzo per fare paragoni, perchè una cosa è paragonare la gravel (qualunque "sfumatura" abbia) con una bdc grossomodo analoga ed un'altra confrontarla con una bdc che costa il triplo...

@matteof93: tutto vero, ma allora se si hanno questi dubbi il problema non è solo il cannotto forcella, ma la forcella tout court per non dire il telaio in composito: chi garantisce che non "esploda" come quello di Eric Barone? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1 and maurocip

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
@Zooropa: il fatto è che gravel è un'etichetta che viene appiccicata su bici oggettivamente molto diverse tra loro e quindi poco comparabili. Per dire, sono "gravel" bici da viaggio in acciaio da 12 kg e bici in carbonio da 8, ed è ovvio che la prima, anche con copertoncini da 25, apparirà molto meno performante di una bdc tradizionale. Così come bisognerebbe anche considerare il livello di prezzo per fare paragoni, perchè una cosa è paragonare la gravel (qualunque "sfumatura" abbia) con una bdc grossomodo analoga ed un'altra confrontarla con una bdc che costa il triplo...

@matteof93: tutto vero, ma allora se si hanno questi dubbi il problema non è solo il cannotto forcella, ma la forcella tout court per non dire il telaio in composito: chi garantisce che non "esploda" come quello di Eric Barone? :nunsacci:
Riguardo il primo paragrafo: tutto vero. Infatti io sto prendendo in considerazione sto cambio proprio perchè uso una bdc in alluminio con ruote di basso livello e con un peso complessivo alto. Se avessi una bdc da 7kg e qualcosa con componenti migliori non mi sognerei nemmeno di cambiarla e tenere una gravel "anche come bdc".
Per il resto torniamo ai soliti discorsi sulla sicurezza del mezzo. Nel mio caso specifico la forcella sarebbe l'unico componente in carbonio mentre il resto sarebbe tutto alluminio quindi mi sto concentrando sulla forcella perchè l'alluminio sappiamo tutti che in genere regge un pochino meglio e non si rompe di netto (a meno che non sia a fine vita in termini di cicli di carico, in quel modo ho rotto una Olmo Extrema ed una Marin Nob Hill, entrambi vecchi telai all'epoca top di gamma quando tiravano l'alluminio al limite). Quel che sinceramente mi dà fastidio è che se pago tanti soldi per un componente in carbonio pretendo che questo sia garantito come esente da difetti, non che mi dicano "se si crepa poi te lo cambiamo in garanzia"...perchè il cedimento di un componente strutturale su una bici per come la usiamo noi può comportare le stesse conseguenze di un cedimento strutturale su una moto, su un'auto, una nave o un aereo...e purtroppo i test random che vengono fatti non sono sufficienti perchè i difetti del processo produttivo si distribuiscono in maniera casuale sui prodotti realizzati (o meglio tu puoi anche provare che il progetto per un certo telaio rispetti i requisiti di resistenza agli impatti e alle sollecitazioni ma non puoi provare, a meno di eseguire test con ultrasuoni o tomografia computerizzata, che ogni singolo telaio rispetti le specifiche del progetto al 100%).
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Si sta un po' uscendo dal 3d...le bici gravel sono fatte per godersela le bdc anche se Endurance saranno sempre bici da performance ... Poi abbiamo le Cx (ciclocross) che sono esattamente nel mezzo... Ma non cercare confort... Insomma la bici perfetta all round non esiste ... Soprattutto per noi italiani che siamo il mercato più race d'Europa !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@matteof93: il discorso ha senso a livello teorico, poi però deve misurarsi con il mondo della realtà. Voglio dire che di gente che dà facciate a terra per colpa del cannotto della forcella io non ne vedo così tanti. * Parlandone astrattamente potrebbe capitare, ma potrebbe capitare anche che un copertone esploda, neppure quelli son controllati uno per uno.
Se la preoccupazione è che possa accadere, anche solo in linea di teoria, allora l'unico modo per sentirsi sicuri è evitare tout court il componente. Ricordandosi però quali altri pericoli ci circondano e quale sia la loro probabilità...

* la prima causa per responsabilità da prodotto, prima ancora dell'emanazione del Codice del Consumo, ha riguardato proprio il cannotto di una forcella. Non specifico il materiale ma era metallico ;-)
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
scrivo in questo topic perché ho fatto la prova a trasformare in gravel la mia bici da corsa Bianchi e devo dire che sarà pure comodo avere copertoni Panaracer Gravel King SK su strade bianche e sterrati, ma la prestazione ne risente molto perché si ha una tenuta fantastica ma la velocità si abbassa su asfalto!
Infatti, usando lo stesso telaio con copertoni da corsa Maxxis Dolomites mi sembra che voli di quanto è più veloce!
Quindi, secondo la mia opinione personale, una Gravel può essere un buon ibrido tra Mountain Bike e bici da corsa nel caso in cui si voglia avere una sola bici, ma una bike sarà migliore in offroad così come una corsa sarà più veloce su asfalto.
Ho due bici cioè sia la bici da corsa che una front 27.5 (entrambe d'alluminio) con cui mi trovo bene anche perché posso scegliere quale usare in base al percorso [emoji2]
 
Ultima modifica:

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
scrivo in questo topic perché ho fatto la prova a trasformare in gravel la mia bici da corsa Bianchi e devo dire che sarà pure comodo avere copertoni Panaracer Gravel King su strade bianche e sterrati, ma la prestazione ne risente molto perché si ha una tenuta fantastica ma la velocità si abbassa su asfalto!
Infatti, usando lo stesso telaio con copertoni da corsa Maxxis Dolomites mi sembra che voli di quanto è più veloce!
Quindi, secondo la mia opinione personale, una Gravel può essere un buon ibrido tra Mountain Bike e bici da corsa nel caso in cui si voglia avere una sola bici, ma una bike sarà migliore in offroad così come una corsa sarà più veloce su asfalto.
Ho due bici cioè sia la bici da corsa che una front 27.5 (entrambe d'alluminio) con cui mi trovo bene anche perché posso scegliere quale usare in base al percorso [emoji2]
che misura di GravelKing utilizzavi?
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
qui in foto vedete il confronto dei due tipi di copertoni da me provati sullo stesso mio telaio: Panaracer Gravel King SK da 26 e Maxxis Dolomites da 25 138935_15121137737068.jpg 600x600-150297_15246383822617.jpg

Ovviamente quelli gravel avranno un po' più di grip sullo sterrato ma quelli da corsa sono più veloci su asfalto!
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
va be ma è ovvio che ci sia una differenza abissale tra quei copertoni. infatti io utilizzerei la gravel con copertoni per bdc da 28mm in caso di solo asfalto, diversamente basta avere un secondo set di ruote con copertoni da 35\40mm.
certamente si nota un'enorme differenza di comportamento tra i due copertoni, però anche la geometria del telaio diversa tra corsa e gravel rendono la corsa un po' più veloce su asfalto.
In ogni caso è una buona idea per chi ha una Gravel fare come te con due set di ruote e copertoni diversi in base all'uso!
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Come già detto se si intende avere una sola bici con cui fare anche uscite solo su asfalto è praticamente obbligatorio avere due set di ruote, magari privilegiando qualcosa di leggero nella versione stradale.
E' altrettanto chiaro che il telaio gravel non sarà mai una bdc ma non perdete d'occhio le considerazioni fatte da chi ha posto la domanda, perchè è fondamentale capire che non si devono e non si possono avere velleità da stradista puro, e non mi pare appunto il caso di @matteof93, quindi diventa anche un pò inutile ricordare che una bdc classica è più prestante.
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@ddg: le gomme sono essenziali per il comportamento del mezzo. Succede per le mtb, figuriamoci se non può accadere per una bici a gomme strette... è fuori discussione che una gomma da gravel tassellata non possa essere scorrevole come una da bdc slick.
Quanto alla geometria, consentimi di essere un (bel) po' scettico. Differenze ce ne possono essere, ma a parità di qualità complessiva sono molto piccole.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Io dico di sì.. Perché adeguatamente gommata (25mm o 28mm)e magari con cerchi più leggeri..(1500gr a scendere..). Io l'ho fatto questo passaggio e posso dirvi che cambiando ruote e copertoncino la mia Slate è molto vicina ad una bdc.. Pure come peso... Considerando che monta la Lefty da 1300gr e telaio in alluminio tg L!!!ed era questo il mio intento .. Super soddisfatto ❗
 

Allegati

  • IMG_20180505_143551.jpg
    IMG_20180505_143551.jpg
    357,9 KB · Visite: 66
  • IMG_20180416_141258.jpg
    IMG_20180416_141258.jpg
    653,8 KB · Visite: 67
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franchi and ddg

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la può sostituire in parte perché comunque è più lenta di una bici da corsa pura anche cambiando i copertoni per via delle geometrie diverse

Per deformazione professionale sarei tentato di chiederti dei dati a supporto di questa affermazione.

Ma parliamone, invece. Premesso che andrebbero esaminati modelli specifici, mediamente una gravel ha un passo più lungo ed un angolo sterzo più aperto ed è più alta di nodo sterzo. Le prime due caratteristiche influenzano la stabilità (gravel più stabile e meno maneggevole della bdc) ma è difficile che abbiano conseguenze sulla velocità, a meno di fare centinaia di curve strette. L'altezza dello sterzo (lo stack) invece può invece avere qualche conseguenza, visto che è pensato per una posizione più rialzata (a vantaggio del controllo del mezzo e del confort nelle lunghe percorrenze) e quindi impedire una posizione aerodinamica. Cosa che può avere un effetto sulla velocità complessiva del mezzo se si percorrono lunghi tratti ad altra velocità, ma che influisce poco o nulla in caso le velocità non siano elevate (esempio su percorsi in saliscendi o in salita proprio)

Per questo il mio parere è che sarebbe più prudente usare il condizionale al posto dell' indicativo ;-)

Così come sarebbe più corretto specificare con che tipo di bdc si va a paragonare la gravel... non è la stessa cosa se la bdc è una aero, una superleggera da salita, una endurance o una bici da battaglia ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Classifica mensile dislivello positivo